montagne della follia

Dalla componente narrativa decisamente forte e immersiva, una ottima possibilità per tutti gli amanti di H.P. Lovecraft di ripercorrere gli eventi di un classico horror e provare a cambiare il corso degli eventi in un volume con accenni di meccaniche differenti dai soli bivi per generare interazione.

PRO

  • Componente narrativa ad alta immedesimezione

CONTRO

  • Presenti meccaniche di gioco non codificate

Meccaniche di gioco
Bivi, Parole chiave

Andiamo ad esaminare un interessante librogame horror, ovvero Le Montagne della Follia, secondo della serie Choose Chtulhu.

Per chi non la conoscesse, sono una serie di librigioco, scritti da autori differenti che reinventano in chiave romanzo interattivo i classici di Howard P. Lovecraft. Impaginati in confezione extralusso (copertina cartonata a colori, prefazione d'eccellenza, impaginazione classica delle edizioni internazionali) a cura della Raven nella sua collana Vincent Book.

Per maggiori informazioni però vi rimando alla mia recensione del primo titolo della serie Choose Chthulhu, il richiamo di Cthulhu, e qui a seguire vediamo in sintesi alcune differente di questo titolo.

Non per deboli di cuore

montagne follia librogameCome il primo numero si tratta di un romanzo autoconclusivo, giocabile a prescindere degli altri libri, pur se rientra all'interno del ciclo degli Antichi di Lovecraft e della correlata "ambientazione". L'autore, anche in questo caso, ha ripreso in maniera decisamente fedele lo stile narrativo di uno dei maestri del terrore oltre all'ambientazione.

A differenza del primo librogame di questa serie, dove l'unica meccanica portante era quella delle scelte a bivi, ne Le Montagne della Follia vi è qualcosa di più: microgestione dell'equipaggiamento (ma non così predominante da necessitare di una scheda giocatore), movimento da mappa e risoluzione di enigma per il prosieguo della storia. Per il resto tutto è "uguale" al primo numero, che si differenzia nel dettaglio per la moltitudine di finali possibili, per lo più tutti oscuri: o si muore o si impazzisce.

Globalmente quindi sarà un cercare di arrivare al termine della storia o almeno di riuscire a durare il più a lungo.

Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn - Un concetto da ribadire anche in questo titolo

A livello personale però ammetto una "cosina" che mi è saltata subito all'occhio. Lo stile narrativo di Edward T. Riker, in combinazione con l'ambientazione di questo libro gioco, mi ha fatto "saltare di più sulla sedia" (aka terrorizzato) ben di più rispetto al primo numero, facendomi consumare molto più avidamente questo numero rispetto al precedente (senza togliere niente alla sua "qualità narrativa" che rimane molto alta).

Aggiungo poi che la non presenza di un regolamento all'inizio del libro rende una sorpresa incorrere nelle date situazioni in cui avviene interazione con la narrazione.

Scheda Tecnica di Le montagne della Follia

Genere
Storica, Horror

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
124

Stile Narrativo
Spettacolare

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
111

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
At the Mountains of Madness

Anno edizione
2018

Casa editrice
Raven

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Matita

Tipologia

+ libro - gioco
Gioco
Libro

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 luglio 2024
  • Su 196 librigame
Le montagne della Follia class=

Trama de Le montagne della Follia

illustrazioni montagne folliaSiamo nel 1930, nei panni dello stimato professore di geologia William Dyer.

Come premio per la sua professionalità e competenza vi hanno invitato a guidare una spedizione, organizzata dalla Miskatonic University, nella regione antartica per analizzare le rocce in profondità grazie ad un nuovo metodo di trivellazione.

Sin dalla preparazione della spedizione però qualcosa di oscuro si cela dietro all'angolo e una volta giunti al Polo Sud si rivelerà decisamente un incubo.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Choose Chthulhu

Come abbiamo visto nella recensione del primo titolo di questa serie di librigame autoconclusivi, ad oggi sono stati pubblicati tutti e sette i librigioco di questo filone e che ripercorrono i romanzi di Lovecraft.

  1. Il richiamo di Cthulhu
  2. Le montagne della follia
  3. La maschera di Innsmouth
  4. Città senza nome
  5. L'orrore di Dunwich
  6. I sogni nella Casa Stregata
  7. Il manicomio di Arkham

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

libro game horrorRispetto ad Il richiamo di Cthulhu le meccaniche di gioco sono differenti e diventano in questo titolo più elaborate e in parte più interattive, pur se in numero decisamente limitato rispetto alla media dei librigame. L'obiettivo di questa serie mi sembra comunque sempre quello di soddisfare di più il comparto narrativo rispetto a quello ludico.

Come accennato precedentemente avremo quindi:

  • davvero molti finali, per la maggior parte oscuri e in alcuni casi davvero repentini
  • movimento da mappa
  • azioni decise in base all'"equipaggiamento ottenuto" (che si gestisce sulla base del ricordo di aver letto un dato paragrafo o meno, devo dire che questo aspetto per un novizio dei librigame potrebbe non essere così chiaro)
  • soluzione di enigma per ottenere il paragrafo a cui andare

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

lovercraft librogameQuesto titolo potrebbe essere adatto a tutti. E il potrebbe è d'obbligo per un motivo molto semplice: è un libro del terrore e il genere potrebbe, appunto, non essere alla portata di chiunque.

A livello di complessità di gioco risulta decisamente semplice e immediato per chi è già rodato a questo tipo di esperienza e per chi si ritrova per la prima volta un librogame per le mani, pur se la modalità di gestione dell'equipaggiamento non essendo specificata nell'introduzione (data la non complessità di gioco le uniche istruzioni sono presenti nel testo quando sono necessarie) al alcuni potrebbe sembrare non essere così immediata, o forse questa è solo una mia fisima non comprovata da feedback di novizi.

Globalmente quindi risulta un ottimo titolo da intervallare ai classici librigioco, per chi cerca un genere diverso dal fantasy (che a livello medio è quello che va per la maggiore in questo genere ludico/narrativo) o per chi vuole fare un regalo originale. Facendo però sempre attenzione a ricordarsi che la maturità di chi leggerà questo libro dovrà essere già pronta ad affrontare i diversi orrori e condizioni di costrizioni psichiche, rinchiusi nelle pagine che compongono questo volume.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8.2/10

Ottimo

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 55/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 40/40
Meccaniche di gioco 11/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 8/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Le montagne della Follia abbia queste caratteristiche:
70%
70%
60%
35%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.9/10 (2)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!