migliori robot giocattolo

Vostro figlio o vostra figlia ha una spiccata mentalità scientifica e dimostra particolare interesse per la robotica e l'informatica?

Bene, sappiate che la tecnologia ha fatto passi da gigante in tal senso e ad oggi in commercio si trovano ottimi robot giocattolo educativi, per coniugare a seconda dei casi la manualità necessaria nel montare il robot e nel programmarne le sue azioni.

A seguire vedremo una classifica dei migliori robot giocattolo in commercio, generata mediante il nostro consueto ludoritmo che mescola sapientemente al 20% quanto sono venduti su Amazon (quindi il loro successo sul pubblico) e all'80% i voti degli utenti di questo sito al singolo gioco, in maniera tale da definire il più bello e divertente tra i robot per bambini in maniera oggettiva.

Classifica aggiornata a Ottobre 2024
I migliori 10 robot giocattolo su 14

PosNome
MiGiS
Amazon
Totale
1 LEGO 75253 Star Wars 78.1 1327216214580
2Makeblock mBot Ranger Robot Kit 78.7 3845715710880
3Wowwee Robosapien X 73.2 9315678160
4Meccanoid G15 73.2 20815675860
5Lego Mindstorm EV3 79.3 5599215520180
6Sphero BB-8 Droide 72.1 1415519740
7Puppy Go Anysun 76.5 4616215236780
8Mip Robot 66.6 15814556860
9Zoomer - Dino 66.6 20614555900
10ANTAPRCIS Dinosauro Robot 68.8 2078214464380

Ora che abbiamo visto velocemente quali sono i migliori robot giocattolo in commercio per ognuno di loro andiamo a vedere le caratteristiche peculiari. Se cercate maggiori informazioni o se vi sembra che questa classifica abbia bisogno anche del vostro voto non esitate a guardare la scheda tecnica dedicata ad ogni robot, a cui potrete arrivare con facilità con i link a seguire.

10) ANTAPRCIS Dinosauro Robot

migliore dinosauro robot giocattolo

In ultima posizione troviamo un divertente dinosauro robot, dal prezzo più contenuto rispetto ad altri modelli, con il chiaro obiettivo di intrattenere i più piccoli.

Grazie a un pacco batterie integrato e ricaricabile questo gioco di robot permetterà ai più piccoli di interagire in maniera diretta e meno diretta con questo robot preistorico, grazie ad un telecomando o ai controlli touch.

Questo dinosauro robot, dalla forma di Triceratopo Rex, offrirà così la possibilità di programmare azioni o farlo muovere in forma diretta a mezzo del telecomando, o di lasciargli far compiere da solo i movimenti come ballare (ha delle musiche preimpostate).

Sul dorso è poi presente una batteria di missili a ventosa, per simulare guerre tra robot, cosa questa che sicuramente entusiasmerà i bambini.

Aspetto Animale
Adatto per 3/10 anni
Comandi remoti Telecomando radio, Gesture Mano
Sensori di movimento Si
Programmabile Si
Batterie Ricaricabili
⇒ Hai incominciato a montare il robot nel migliore dei modi! Ora puoi votare ANTAPRCIS Dinosauro Robot o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

Quali sono i migliori robot gioco? Questi!

9) Zoomer - Dino

migliore robot giocattolo zoomer-dino

In nona posizione ecco, per tutti i bambini appassionati di dinosauri una simpatica replica in miniatura di un Tyrannosaurus Rex che presenta però al suo interno tecnologia di ultima generazione.

Zoomer – Dino grazie a dei giroscopi interni si muoverà su ruote, bilanciandosi in equilibrio, mentre muove in maniera sinuosa, come un vero rettile, la coda e la testa.

Oltre ai movimenti nello spazio e del corpo Dino apre e chiude la bocca ed emette suoni da vero dinosauro.

Pur se privo di obiettivi didattici, se non quelli dedicati alla comprensione di come muovere in remoto il dinosauro robot, questo gioco diverte parecchio grazie ai diversi programmi che oltre a permettere il movimento a mezzo telecomando (incluso nella scatola) offrono diverse modalità di interazione, fra cui i comandi gesture (a mezzo movimenti delle mani).

Aspetto Animale
Adatto per 5/13 anni
Comandi remoti Telecomando radio, Gesture Mano
Sensori di movimento Si
Programmabile No
Batterie Ricaricabili
⇒ Risolvi il bug: ora puoi votare e recuperare informazioni su Zoomer - Dino

↑ torna alla classifica

10 ottimi robot gioco

8) Mip Robot

migliore robot Wowwee Mip

Classificato come ottavo troviamo un simpatico robot giocattolo dall’aspetto antropomorfo premiato come gioco più innovativo nel 2015.

MiP Robot è un piccolo drone su ruote, che gli permettono di raggiungere la velocità di 5 km/h che, grazie a dei giroscopi interni, riesce a stare in equilibrio e difficilmente viene sbilanciato, anche se si piazzano oggetti sul vassoio che porterà con le braccia.

Questo robot ha poi sensori di movimento, per evitare gli ostacoli e una modalità di gestione del movimento sia a mezzo app che mediante gesture, ossia con il movimento delle mani.

Le finalità ludiche di Wowwee MiP Robot sono in particolare di far divertire e nelle sette modalità di gestione di questo robot non sono previste programmazioni educative, ma non per questo è da sottovalutare quanto può far crescere un bambino un giocattolo interattivo come questo sofisticato robot.

Aspetto Robotico
Adatto per 8/14 anni
Comandi remoti App, Gesture Mano
Sensori di movimento Si
Programmabile Si
Batterie Stilo
⇒ Hai svoltato a sinistra, ti mancano 65 movimenti. Scopri come farli con Mip Robot già che ci sei dai un voto

↑ torna alla classifica

I 10 migliori giochi di robot

7) Puppy Go Anysun

cane robot Puppy Go Anysun

In settima posizione ecco il migliore cane robot ad oggi in circolazione. Puppy Go Anysun è infatti un cucciolo robotico che accompagnerà i più piccoli, e non solo, alla scoperta del mondo.

Grazie all’elevata interattività, dettata dai comandi a mezzo app, gesture (movimenti) e vocali (ma solo in inglese) sarà possibile interagire completamente con le molteplici funzionalità di questo cucciolo.

Oltre a divertirsi i bambini troveranno in questo cane robot anche un comparto educativo di tutto rispetto, che insegnerà loro a prendersi cura del proprio animale, grazie ad un programma educativo in argomento dedicato a far simulare a questo piccolo automa le necessità dei nostri amici animali.

Elevata tecnologia e qualità dei materiali rendono così il Puppy Go Anysun uno dei migliori robot giocattolo ad oggi in circolazione.

Aspetto Animale
Adatto per 5/9 anni
Comandi remoti App, Gesture Mano, Comandi Vocali
Sensori di movimento Si
Programmabile Si
Batterie Ricaricabili
⇒ Hai fatto ben 3 movimenti corretti: puoi votare e avere maggiori informazioni su Puppy Go Anysun

↑ torna alla classifica

I migliori robot giocattolo in commercio

6) Sphero BB-8 Droide

migliore robot sphero BB8

In sesta posizione troviamo un robot giocattolo con sole finalità di divertimento e dedicato a tutti gli appassionati di Guerre Stellari.

Sphero BB-8 Droide è infatti una fedele replica di uno dei personaggi robotici della nuova trilogia di Star Wars e questa replica in miniatura risulta un concentrato di tecnologia.

Per questo motivo Sphero BB-8 risulta un giocattolo non solo dedicato ai bambini ma anche ai più grandi, dato che il movimento ricalca fedelmente quello del protagonista del film. Nel muoversi rotolando, infatti, la testa rimarrà sempre sulla sommità del robot, grazie ad un complicato gioco di giroscopi e magneti.

Nessuna finalità educativa per questo piccolo robot giocattolo, ma solo ore e ore di divertimento nel farlo scorrazzare in giro per casa e volendo anche sopra alle pozzanghere, dato che è impermeabile, grazie ai differenti programmi compresi nella app di gestione remota a mezzo smartphone o tablet.

Aspetto Robotico
Adatto per 8/99 anni
Comandi remoti App, Gesture Mano, Comandi Vocali
Sensori di movimento Si
Programmabile No
Batterie Ricaricabili
⇒ Non hai capito alcune parti del codice di Sphero BB-8 Droide, scoprile e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

I robot giocattolo più belli

5) Lego Mindstorm EV3

migliore robot lego mindstorm

Come quinto classificato troviamo il più completo set per realizzare robot giocattoli.

Lego Mindstorms ci permette, a partire dalla scatola base, di realizzare fino a 17 modelli di robot, programmabili grazie al super tecnologico mattoncino EV3 a cui è possibile collegare fino a 4 sensori (per catturare 4 differenti segnali in ingresso) e 4 porte di uscita a cui collegare differenti motori per eseguire molteplici azioni.

Il software di controllo è poi un tripudio di tecnologia e si può utilizzare mediante app da dispositivo mobile o computer. Da pc però sarà possibile programmare il robot, mediante l’interfaccia a blocchi in maniera più dettagliata e complessa.

Indicato per far divertire i bambini e gli adulti per un tempo illimitato, grazie alle infinite possibilità di combinazione, che permettono di imparare oltre alle basi di programmazione anche i principi fisici che regolano la costruzione di un robot.

Oltre ai pezzi base, che prevedono sensori colore, tattili, a raggi infrarossi, luce riflessa, motori grandi e medi si possono poi acquistare ulteriori componenti per estendere di molto le funzionalità dei prototipi di robot che si vuole costruire.

Aspetto Robotico
Adatto per 10/99 anni
Da assemblare Si
Comandi remoti Telecomando radio, App
Sensori di movimento Si
Programmabile Si
Batterie Stilo
⇒ Hai scelto la correttta sequenza di comandi ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Lego Mindstorm EV3

↑ torna alla classifica

I 10 giochi di robot più divertenti

4) Meccanoid G15

migliore robot giocattolo meccanoid g15

In quarta posizione ecco un nuovo robot da assemblare, in questo caso fino alle spropositate dimensioni di 60 cm di altezza!

Meccanoid G15, di casa meccano, è infatti un robot che si può montare in diverse forme, fra cui anche quella di un dinosauro robot, pur se quella più pratica è la versione umanoide.

Questo robot giocattolo, una volta costruito, si muoverà grazie a due motori dedicati per i cingoli ai piedi e potrò muovere le braccia grazie a 4 servomotori.

La programmazione e i comandi di movimento possono avvenire grazie all’apposita app,  per mezzo dei comandi L.I.M. (apprendimento intelligente dei movimenti) oppure grazie ai comandi vocali.

Molto indicato ai fini educativi, grazie al miglioramento delle capacità motorie date dal dover assemblare il robot, fisiche (della Fisica) nel progettare il movimento di nuovi prototipi e logiche per tutto il versante di programmazione delle interazioni e dei movimenti del robot.

Aspetto Umanoide
Adatto per 10/99 anni
Da assemblare Si
Comandi remoti App
Programmabile Si
Batterie Stilo
⇒ Ha programmato per 5 ore: il tuo lavoro ti premia e ti offre la facoltà di scoprire maggiori informazioni (o votare Meccanoid G15)

↑ torna alla classifica

I migliori robot gioco di sempre

3) Wowwee Robosapien X

In terza posizione e ancora sul podio troviamo un robottone umanoide, alto ben 25 cm e decisamente evoluto dal punto di vista tecnologico.

Oltre a poterlo muovere nello spazio, grazie al fatto che cammina davvero, si potranno poi muovere le braccia con movimenti fluidi e decisamente molto simili a quelli di noi umani.

Con differenti modalità di gioco date da diversi colori e utilizzando due tipologie di controller, il telecomando o una app per smartphone che funziona solo aggiungendo la testa robotica al device mobile, si potrà poi programmare il robot giocattolo in tre modalità a sequenza e preimpostate oppure in diverse modalità a seguito di input tattili o sonori.

Aspetto Umanoide
Adatto per 6/14 anni
Comandi remoti Telecomando radio, App
Programmabile Si
Batterie Stilo
⇒ Hai riprogrammato il robot, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Wowwee Robosapien X o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

I robot giocattolo più belli

2) Makeblock mBot Ranger Robot Kit

makebot migliore robot giocattolo

In seconda posizione troviamo un nuovo modello di robot giocattolo da assemblare. In questo caso però parliamo di un robot decisamente resistente e che già nel set base offre una ampia scelta di sensori da applicare.

Una volta assemblato poi, in una delle tre forme base o eventuale ulteriore forma da studiare, si potrà programmare mediante un software a blocchi logici su computer o device mobile.

Ottimo strumento educativo, per insegnare ai più piccoli sia la manualità che i ragionamenti logici dietro alla programmazione, risulta comunque molto divertente per il suo aspetto ludico.

Decisamente consigliato per chi vuole qualcosa di più per il proprio bambino/a.

Aspetto Robotico
Adatto per 12/18 anni
Da assemblare Si
Comandi remoti App
Sensori di movimento Si
Programmabile Si
Batterie Stilo
⇒ Trovi il bud del sistema! Ora puoi votare Makeblock mBot Ranger Robot Kit e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

La classifica dei migliori robot gioco

1) LEGO 75253 Star Wars

Come primo classificato, in testa a tutti i robot gioco di questa categoria, troviamo un kit per costruire diversi robot giocattolo, tutti tratti dalla saga di Star Wars.

Questi robot Lego di Guerre Stellari si potranno poi comandare da remoto, mediante smartphone/tablet Android o Apple, con connessione Bluetooth. In aggiunta sarà poi possibile sfruttare la programmazione a blocchi Boost per sviluppare sequenze di movimenti e azioni pre impartite.

Il kit di costruzione è decisamente immenso (1771 pezzi) e permetterà di costruire il telaio di tre robot, di differenti misure:

  • il droide robot R2-D2, compagno di Luke Skywalker;
  • il droide Gonk, robot da costruzione;
  • il droide topo o droide riparatore MSE-6 dell’esercito Imperiale.

Tutti e tre i robot giocattolo si muovono mediante Move Hub, un mattoncino centro di controllo con due motori all’interno e che si potrà sganciare e agganciare rapidamente tra i tre robot del kit.

Una volta costruiti i robot si potrà giocare in tre differenti modalità: controllo remoto, programmazione movimenti o sviluppo di una delle 40 missioni preimpostate sfruttando gli accessori presenti nella confezione.

Insomma un completo gioco robotico ed educativo per insegnare ai più piccoli divertendosi.

Aspetto Robotico
Adatto per 8/99 anni
Da assemblare Si
Comandi remoti App
Programmabile Si
Batterie Stilo
⇒ Che fatica, ma finalmente sei all'ultimo algoritmo di programmazione! Il premio è la possibilità di votare LEGO 75253 Star Wars e ottenere maggiori dettagli su questo titolo

↑ torna alla classifica

I 10 migliori robot

Quali tipologie di giochi di robot vi sono in commercio?

Una delle prime caratteristiche che si notano tra i differenti giochi di robot sono le fattezze del drone.

I bambini infatti ricercano nei robot un preciso "aspetto fisico" che gli ricordi qualcosa di familiare e gradevole. Vediamo in generale le differenti forme ricercate dai bambini.

Cane robot

Una delle forme più ricercate dai bambini sono i cagnolino robot, ovvero quei robot che assomigliano ai nostri amici fedeli a quattro zampe. Quest'aspetto è quello che sicuramente da più fiducia e sentimenti di sicurezza.

Dinosauri robot

I grandi rettili della preistoria sono da sempre gli animali che più piacciono ai bimbi. Un dinosauro robot quindi coniuga passato e futuro in sapiente maniera, rendendo il gioco infallibile nel divertire i bambini.

Robot umano

La classica forma dei robot è sicuramente quella umana. Questo aspetto permette sicuramente più movimenti ma spesso richiede più abilità nei movimenti e tecnologia più elevata per garantire equilibrio.

Robot antropomorfo

I robot antropomorfi sono tutti quei robot che hanno in parte aspetto umano ma, che per esigenze di movimento, funzionalità o equilibrio, hanno poi caratteristiche da macchina o, appunto, da robot.

Gatto robot

Oltre all'aspetto da cane ai bambini piacciono altri animali, fra cui i gatti. Un gatto robot fornisce minore senso di sicurezza rispetto ai cagnolini, ma potrebbe far divertire di più i bambini che si aspettano imprevedibilità dai mici.

Robot che si trasformano

In alcuni casi, per non far annoiare i bambini si possono scegliere dei robot che si trasformano in macchina o in altri mezzi o animali.

A parte i classici transformer, che difficilmente sono interattivi, alcuni robot educativi permettono di smontare e rimontare il telaio per assumere diverse forme.

Robot gioco da montare o assemblare

Non tutti i robot giocattolo si acquistano già assemblati. In alcuni casi, infatti, è possibile acquistare un kit di costruzione di robot, che mediante schemi preimpostati o grazie alla libera interpretazione e fantasia, permettono di costruire diversi modelli di robot, con funzioni e movimenti diversi.

4.3/5 - (3 votes)