cortex challenge

Cortex Challenge non è un semplice gioco, bensì una pillola per l'intelligenza.Cortex Challenge gioco tavoloCon le sue sfide, Cortex è la migliore soluzione per allietare le serate in famiglia mettendo a dura prova logica, riflessi e sensi.

Cortex Challenge si gioca con un minimo di due sfidanti fino ad un massimo di sei; anche se non si esclude la possibilità di formare due o più squadre contrapposte.

La sfida ha inizio girando la prima carta del mazzo, dopo aver letto a quale categoria appartiene. Una volta fatto ciò, tutti i giocatori possono dare una risposta all'enigma.

Il giocatore che pensa di possedere la soluzione giusta prenota la risposta coprendo con la mano la carta selezionata. Se la risposta è corretta il giocatore vince la carta, in caso contrario riceve una sospensione per un turno di gioco.

Due carte della stessa categoria (vinte) consentono di vincere un token cervello. Chi completa il token cervello ha vinto la partita.

Scheda tecnica

Cortex Challenge
Braintopia

Edito nel
2016

Ambientazione Astratto

Età minima
8 anni

Numero giocatori
2/6

Durata
15 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Concentrazione

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di carte, Gioco di abilità

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva

Meccaniche di gioco

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

148° posizione

Vedi la classifica

  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

4257° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

1954° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Cortex Challenge nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Cortex Challenge

Cortex Challenge gioco societàIl gioco è molto semplice nella sua configurazione, nonostante la sua complessità per la risoluzione degli enigmi carta.

L'obbiettivo finale, per vincere il match, è la realizzazione del cervello umano mediante i segnalini corteccia cerebrale vinti con la risoluzione dei quiz, di 8 tipi differenti, proposti di volta in volta ad ogni turno di gioco.

Il giocatore che si prenota per primo e da la risposta corretta vince la carta scoperta.

Ogni carta di gioco appartiene ad una delle otto categorie; possedere due carte della stessa macro-area consente di ricevere un token cervello.

Al quarto token cervello si vince la partita, potendo formare, per l'appunto, un cervello umano nella sua interezza.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 90 carte (74 carte Prova, 6 carte Sfida tattile, 10 carte tattili in rilievo)
  • 6 puzzle-cervello (divisi in diversi pezzi)
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Cortex Challenge

Le regole che disciplinano lo svolgimento del gioco sono semplici e di facile applicazione.

Una volta disposte sul tavolo le carte da gioco (8 prendendole dalla pila coperta), il giocatore più giovane provvederà a scoprire la prima carta enigma dichiarandone la categoria di appartenenza.

Le otto categorie, che danno adito a differenti prove sono (ricordandosi che la carta sarà coperta dalla mano e quindi non si potrà riguardare):

  • Memoria: indovinare gli oggetti sulla carta
  • Labirinto. indovinare quale è la corretta uscita dal labirinto
  • Colore: quale parola (nome di un colore) è scritta nel proprio colore (esempio: VERDE)
  • Coordinazione: ad ogni dito della mano viene attributo un titolo. La carta fornirà un numero e la zona da toccare con il corretto dito
  • Duplicato: evidenziare l'immagine che si presenta due volte in mezzo alle altre
  • Frequenza: quale immagine compare più volte sulla carta
  • Ragionamento: indovinare quale pezzo si può incastrare al meglio nell'immagine
  • Sfida tattile: fornendo una carta 3D al giocatore dovrà indovinare cos'è l'oggetto

La carta deve essere scoperta, accessibile a tutti in eguale distanza e ben visibile a tutti i giocatori. Il giocatore che per primo pensa di avere la risposta esatta dovrà velocemente coprire la carta con la mano e fornire la risposta idealizzata. Una volta fatto ciò, il giocatore toglie la mano dalla carta al fine di dar luogo alla verifica della soluzione formulata. Ad ogni risposta esatta il giocatore vince la carta stessa che va sostituita da una nuova coperta. In aggiunta, il vincitore della carta può essere sfidato dagli altri giocatori alla prova tattile. Se il vincitore accetta la sfida dovrà, mediante il solo tatto, individuare l'oggetto rappresentato sulla carta.

Se il giocatore vince la sfida riceverà subito un token cervello, in caso contrario si procederà con il gioco.

Qualora la risposta fornita non sia corretta il giocatore sarà penalizzato con un salto turno.

Un giocatore non può possedere più di quattro carte, quindi sarà costretto a scartare la carta meno importante per la risoluzione del gioco al fine di rispettare tale limite. Per ogni due carte appartenenti alla stessa categoria, ossia con lo stesso colore del dorso, il possessore riceverà un componente (token) del puzzle cervello.

Il giocatore che per primo completerà il puzzle cervello si aggiudicherà la vittoria della partita.

Scarica le regole di Cortex Challenge in italiano (PDF - 5MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La prima fase di preparazione attiene alla disposizione sul tavolo delle dieci carte tattili. I giocatori dovranno rapidamente memorizzare le carte, che dopo un tempo di 30 secondi devono essere coperte e messe da parte.

Fatto ciò si provvederà a mescolate le ottanta carte sfida che saranno disposte in un'unica pila al centro del tavolo.

Le carte devono essere coperte mostrando il dorso colorato che identifica la categoria di appartenenza della stessa prova.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Cortex Challenge

Un consiglio utile per chi si appresta a giocare per la prima volta a Cortex Challenge è di memorizzare i colori che contraddistinguono la categoria di appartenenza della prova da superare. Difatti le sfide del gioco sono raggruppate in otto categorie. Avere piena consapevolezza della categoria di appartenenza consente di concentrare al meglio le attenzioni sui particolari decisivi per la soluzione della prova.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

gioco scatola cortex challengeIl gioco si presta in modo naturale e semplice ad allietare le serate in famiglia o tra amici, oltre ad essere un gioco decisamente educativo da giocare con i bambini.

La peculiarità distintiva di Cortex Challenge è quella di generare, fin dalle prime battute di gioco, frenesia ed antagonismo tra i vari giocatori. Difatti, ogni partecipante cercherà di anticipare gli avversari nel fornire la soluzione esatta alla prova enunciata. Per tanto, in pochi minuti o in manciate di secondi, tutti i concorrenti impegneranno memoria, logica, riflessi e capacità di osservazione.

Globalmente parliamo di un gioco da tavolo astratto e competitivo, con meccaniche da party game basate su riflessi, esame dei particolari, memoria e colpo d'occhio.

carte cortex challengePrivo del fattore aleatorio, se non nella fase di pesca della carta, Cortex Challenge risulta divertente grazie alle sue regole decisamente immediate da comprendere e mettere in pratica, dal set-up velocissimo e dal ritmo veloce delle partite che non hanno una durata così elevata ed anzi si attestano su una durata da filler.

L'interazione è ai massimi livelli, i giocatori o dovranno giocare o dovranno stare attenti alle risposte di chi si è aggiudicato la carta in materiali che hanno una dipendenza linguistica decisamente bassa e sono molto resistenti e belle da vedere (le carte 3D sono spettacolari).

Unico fattore negativo risulta la longevità del titolo dato che, una volta provate tutte le carte, diverrà molto semplice ricordarsele, sopratutto per i più piccoli. Per questo motivo sono state sviluppate diverse versioni di questo gioco da tavolo che si basano tutte sullo stesso meccanismo di gioco ma affrontano diversi argomenti.

⇧ Torna al sommario

Obiettivo didattico di Cortex Challenge

Le prove da affrontare sono state suddivise in diverse categorie che sfruttano specifiche capacità della mente umana. Tale diversificazione consente un confronto equilibrato tra i giocatori, che sfrutteranno al meglio le loro capacità allenandole intensamente, in ogni diversa sessione di gioco.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Dato che Cortex Challenge ha una longevità non così elevata sono state realizzate diverse versioni di questo titolo che permettono di aggiungere carte o prove. Vediamole brevemente:

  • Cortex + Challenge: il fratello maggiore del gioco da tavolo che abbiamo appena visto. Aggiunge prove diverse e in più alto numero (ne ha nove) oltre ad avere carte ben diverse dalla versione base;
  • Cortex Kids: espressamente studiato per i più piccoli, con prove decisamente semplici;
  • Cortex2 Challenge: nuove carte e indovinelli;
  • Cortex2 Kids: nuove carte e indovinelli per i più piccoli;
  • Cortex3 Challenge: terza versione di questo famoso gioco;
  • Cortex Challenge Geo: dove le prove sono tutte a tema geografico.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Cortex Challenge

5.5/10
7.5/10
6.5/10
7/10
2.5/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.5/10 (2)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!