origami

L'arte giapponese degli origami è una delle più antiche, consiste nel piegare fogli di carta per riuscire a dargli forme che possono rappresentare qualsiasi cosa si desideri.origami gioco da tavoloAlcuni origami rappresentano animali in tutti i loro particolari e ci vogliono anni di pratica per raggiungere i livelli più alti di creazione di "sculture di carte".

Il gioco da tavolo Origami è un gioco di carte che ti avvicinerà a queste opere d'arte, potrai ammirare alcuni origami perfettamente disegnati e scoprire così cosa si può realizzare sfruttando l'arte del piegare la carta, pur se parliamo di un gioco da tavolo decisamente astratto e che per questo sfrutta il concetto di origami ma non come si potrebbe credere.

In questa scheda tecnica ti forniremo tutte le informazioni necessarie per giocare partite corrette e divertenti con questo gioco edito da dV Giochi.

Continua a leggere e scoprirai che piegare la carta non è mai stato così divertente.

Scheda tecnica

Nel mondo: Origami

Edito nel 2017

Ambientazione Astratto

Età minima
8 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
15/30 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Media

Influenza fortuna
Media

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di carte

In Italia grazie a
dV Giochi

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

140° posizione

Vedi la classifica

  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

3617° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

18478° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Origami nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Origami

origami gioco scatolaCome abbiamo già detto, Origami è un gioco di carte nel quale dovrai ottenere la vittoria sugli altri giocatori sfruttando le caratteristiche di ogni singola carta. Il gioco si presenta in maniera semplice e diretta e bastano pochi minuti di gioco per riuscire a entrare pienamente nel meccanismo.

L'esperienza di gioco è molto coinvolgente, riesce a farti immergere nell'atmosfera senza farti annoiare in quanto ogni partita risulta essere diversa e imprevedibile, oltre ad una durata decisamente contenuta che lo rendono a tutti gli effetti un filler.

La qualità delle carte e delle loro immagini è tale da rendere il tutto ancora più entusiasmante anche se alcune immagini non raffigurano origami reali (ma questo non cambia nulla ai fini del gioco).

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

L'ambientazione è comprensibile, sei nella patria degli origami: il Giappone. A parte questo, non c'è una vera e propria storia a cui appassionarsi, perché ribadisco parliamo di un gioco astratto, ma tutto riconduce al concetto puro e semplice dell'origami. All'interno ce ne sono anche diversi raffiguranti gli animali, belli da vedere se siete amanti di quest'arte.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 90 carte da gioco
  • un origami del giocatore iniziale (da creare)
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Origami

origami gioco carteOgni giocatore sceglie una delle 5 famiglie di carte con la quale giocare. Dato che in totale sono 5 almeno una famiglia resterà sempre fuori rendendo le partite così diverse di volta in volta.

Ogni carta è caratterizzata da diverse informazioni: c'è l'illustrazione dell'origami, i punti piega, la famiglia di appartenenza, i punti vittoria e l'effetto della carta. Una volta effettuate le scelte di famiglia si mischiano le carte e 4 di esse vengono poste scoperte sul tavolo.

A ogni giocatore vengono distribuite le carte fino al raggiungimento di 10 punti piega, in questo modo ogni partecipante avrà un numero diverso di carte iniziali, alla fine della distribuzione il giocatore prenderà le sue carte e le terrà coperte per tutto il resto della partita.

Le carte restanti verranno posizionate sul tavolo e serviranno da mazzo di gioco.

Ora la partita può avere inizio e ogni giocatore ha a disposizione diverse mosse da compiere tra:

  • pescare una carta
  • giocare un origami
  • utilizzare l'azione speciale di una carta

origami gioco cartaPescare una carta: puoi prelevare una carta dalle 4 carte scoperte sul tavolo e aggiungerle al tuo mazzo, ricorda però che dovrai rimpiazzare le carte prese con quelle del mazzo di gioco e dovrai inoltre scartare le tue carte con un totale di punti piega uguale a quella pescata.

Giocare un origami: puoi posizionare una delle tue carte sul tavolo formando una collezione per un massimo di 2. Ogni collezione non potrà essere superiore in numero all'altra e si dovranno posizionare le carte in modo da lasciare visibile solo l'angolo sinistro superiore. Ogni carta origami ha il suo effetto che può essere immediato o effetto speciale che può essere giocato nei turni successivi.

Utilizzare azione speciale: alcune carte hanno delle funzioni che vengono applicate al momento stesso in cui vengono giocate, altre invece danno la possibilità di posticiparne l'utilizzo fino a quando restano scoperte. Puoi decidere di utilizzare l'effetto della carta libera e beneficiarne all'inizio del turno.

Quando il primo mazzo di gioco termina vengono mescolate le carte di scarto per formare un nuovo mazzo, al termine di quest'ultimo il gioco termina e si conteggiano i punti carta (e le eventuali carte rimaste in mano) per decretare il vincitore.

Scarica le regole di Origami in italiano (PDF - 4 MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione di una partita richiede pochissimi minuti, una volta trovati i giocatori non bisogna far altro che scegliere le famiglie con le quali giocare, mescolare i mazzi di carte e distribuire le mani di gioco per tutti i partecipanti.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Origami

Per entrare pienamente nel meccanismo di gioco bastano pochi turni, l'unica particolarità a cui bisogna prestare maggiore attenzione e capire per bene i meccanismi delle azioni delle varie carte per comprenderne al meglio il significato. In ogni caso si tratta di un gioco da tavolo molto diretto e dalle poche regole comprensibili.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

origami volpeSe il gioco aveva l'intenzione di ispirare la filosofia nipponica ci è riuscito pienamente.

Le carte sono belle e resistenti, rispetto ad altri giochi di carte non necessitano di protezioni e rimarranno sempre fedeli alle loro caratteristiche, anche con l'utilizzo più smodato.

Il prezzo è davvero molto basso e ciò vi consentirà di acquistarlo senza troppi rimpianti.

La rigiocabilità è medio-alta, grazie al fatto che tutte le famiglie presentano delle doti speciali che animano il percorso lineare e lo rendono più dinamico, oltre al classico meccanismo del draft casuale.

Il fattore fortuna non è presente esageratamente, ogni famiglia ha delle abilità che le rende uniche e speciali e che possono risultare utili in più frangenti, l'unico segreto è nel saperle giostrare e ciò potrà essere fatto solo con un po' di esperienza.

Tra l'altro lo stratagemma di lasciare una famiglia inattiva è un'ottima trovata così da avere sempre un elemento diverso a ogni partita. Ideale per piccoli gruppi, da 2 a 4 persone, Origami ha un'interazione tra i giocatori molto bassa perciò è adatto a gamer tranquilli e che non amano fare troppo baccano mentre pensano alla strategia migliore.

origami gioco carteLa durata di una partita è talmente veloce, si parla di 15 minuti a stento, che lo rende un titolo fresco e godereccio da sfoggiare sotto al sole o in pomeriggio noiosi.

Tutte le carte sono ben illustrate con colori tenui e delicati come si addice all'arte giapponese ma hanno uno schema di rappresentazione davvero dispersivo e potrebbero capitare giocatori che si confondono nel leggere le varie diciture.

In linea generale, è questo il difetto più grande: una certa macchinosità nel punteggio e nella spiegazione dei vari passaggi ma nulla che non può essere risolto con una buona lettura del regolamento interno alla confezione.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Origami

Origami è un gioco da viaggio estremamente pratico, la confezione è una scatolina che può essere trasportata in tasca e ciò lo rende trasportabile in ogni circostanza.

Una caratteristica davvero simpatica è che all'interno della confezione, oltre alle carte e al regolamento, troverai anche le istruzioni per creare un origami del primo giocatore che ti farà avvicinare maggiormente al tema del gioco. Se non riesci con il tutorial/spiegazione ecco a te un bel video di spiegazione!

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Origami

7.5/10
8/10
8/10
7.5/10
8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.2/10 (2)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!