el dorado

La leggenda della città dorata rivive con El Dorado, un gioco da tavolo della Ravensburger.

el dorado gioco tavoloIn questo titolo i giocatori avranno a che fare con una fitta esplorazione che spingerà i diversi partecipanti in una mappa vasta e con tantissime combinazioni, sviluppando in ognuno di essi la sensazione di avanzare in una vegetazione inesplorata, senza sapere bene dove si stia camminando. Eppure, i più fortunati potranno davvero dire di avere finalmente trovato la città di El Dorado, al confine tra il Brasile e la Bolivia, laddove sono nascosti i tesori più preziosi al mondo.

Le premesse sono quindi fantastiche e gli amanti del tema (o semplicemente dei titoli originali) avranno pane per i loro denti, in particolare per chi cerca un titolo che sappia miscelare dekbuilding, selezione carte e movimento su griglia.

El Dorado è un gioco in scatola del 2017 e merita di essere acquistato o studiato da tutti coloro che si sono persi questa chicca, il gioco è infatti stato ampiamente premiato dalla critica e ha scalato le classifiche di settore in poco tempo, segno che non sia tutto fumo e niente arrosto.

Scheda tecnica

The Legendary El Dorado
The Quest for El Dorado

Edito nel
2017

Ambientazione Contemporanea

Età minima
10 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
30/60 min

Set-up
2 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Media

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico

In Italia grazie a
Ravesburger

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

139° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

10668° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di The Legendary El Dorado nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di El Dorado

el dorado gioco strategiaIl gioco è stato pensato per un minimo di 2 giocatori fino a un massimo di 4, dai 10 anni a salire.

Questi dati ci danno quindi due indicazioni: la prima è che il regolamento è molto semplice e intuitivo, a prova di bambino; la seconda è che il titolo risulta ottimale solo in piccoli contesti, come quello famigliare o in gruppi di amici.

La componentistica e le meccaniche di gioco sono decisamente coerenti tra loro e ben immedesimano i partecipanti nel loro ruolo, spingendoli a esplorare la mappa e a godere di un'esperienza unica e vivida.

La particolarità di El Dorado è che acquista consapevolezza con l'esperienza (di gioco) perciò se, a un primo acchito, donerà tanto divertimento, riuscirà a sostituire gradualmente il piacere ludico con una strategia sottile davvero imperdibile.

Il risultato comunque sarà sempre lo stesso: una partita vissuta fino alla fine.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

el dorado tessereSi racconta di una leggendaria città che si nasconde nella vegetazione, tra il Brasile e la Bolivia dove sono stati edificati templi d'oro.

I giocatori sono degli archeologi che hanno il compito di cercare El Dorado e le sue ricchezze ed è per questo che organizzano una spedizione con tanto di collaboratori nella propria squadra.

Le decine di migliaia di combinazioni della mappa riescono perfettamente a rappresentare l'idea di un luogo sperduto e difficile da scoprire, questa caratteristica è quella che più si sente nel corso della partita ma senza monotonia.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 7 tessere territorio esagonali
  • 2 tessere territorio allungate
  • 6 tessere ostacolo
  • 1 tessera El Dorado
  • 1 segnalino primo giocatore
  • 4 tessere spedizione / aiuto di gioco
  • 1 tessera mercato
  • 36 tessere miniera
  • 8 segnalini esploratore (in 4 colori)
  • 86 carte spedizione
  • 1 foglio di preparazione / percorsi consigliati
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di El Dorado

La partita inizia quando tutti i giocatori hanno pescato la carta con la propria spedizione. I turni sono scanditi da:

  • una fase in cui vengono giocare le carte per muovere la spedizione o per acquistare altre carte utili;
  • una fase in cui scartare le carte nella pila apposita;
  • una fase in cui pescare per raggiungere quota 4 carte nella mano.

el dorado gioco societàIl Primo Giocatore è colui che ha la tessera Cappello, questo dovrà svolgere il suo turno tranquillamente prima di passare la mano a quello successivo. Le carte possono essere utilizzate un'unica volta (per spostare la spedizione e per l'acquisto di nuove carte).

Gli archeologici si muovono lungo la mappa che, ovviamente, è composta da diversi terreni contrassegnati da colori diversi: più la zona è difficile e più sarà complicato arrivarci, anche al costo di carte rare ed è questo a rendere più adrenalinica l'avventura.

Per giocare le carte bisognerà tenere conto del colore e del valore di forza della carta, in base a quest'ultimo si potranno compiere più azioni. Esistono delle caselle speciali come le Roccia (o Base) in cui bisogna giocare un certo quantitativo di carte per raggiungerle, qualsiasi esse siano. Le carte utilizzate per le zone Roccia non andranno nella pila degli scarti ma rimosse completamente del gioco perché non più utilizzabili, un ottimo metodo per eliminare le carte inutili e tenere con sé solo quelle forti. Ovviamente se una zona è occupata da un avversario non sarà accessibile.

Il massimo di carte acquistabili per turno è uno, a prescindere dalle mosse effettuate.

Il mazzo presenta delle carte speciale Oggetti contrassegnati da una X rossa. Queste permetteranno di utilizzare degli strumenti utili e valgono una sola volta, al termine del quale finiranno nella scatola e non nella pila degli scarti. Se invece vengono usate solo come mezzo di trasporto allora possono essere scartate così da essere riutilizzate più avanti.

Alla fine del turno si dovranno mettere le carte scartate nel mazzo apposito e scegliere se scartarne qualche altra. Infine nel terzo turno si dovranno ripescarne altre per raggiungere il numero di quattro, se il mazzo finisce si rimescola il tutto comprese le scartate. Sulla mappa sono posti dei blocchi che possono essere rimossi con un livello di forza equiparata, una volta tolti la strada sarà libera anche per tutti gli altri.

La fine della partita arriva quando un giocatore sarà arrivato a una delle 3 caselle finali (piazzando il simbolo El Dorado) tutti gli altri avranno un ultimo turno prima che la partita finisca, per raggiungere anche loro quelle caselle, al contrario se è l'ultimo giocatore ad arrivare alle caselle finali allora la partita termina direttamente. In caso di pareggio si contano i blocchi conservati.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione è molto semplice, andrà piazzata la plancia centrale e il mazzo di carte coperte da cui ogni giocatore preleverà la carta della propria spedizione. Il mazzo iniziale contiene 1 marinaio, 3 esploratori e 4 viaggiatori. La mano iniziale prevede 4 carte e rimarranno tali fino alla fine. Le carte Spedizione possono essere usate sia per spostarsi nella giungla sia per prendere nuove carte.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a El Dorado

Il regolamento è semplice e intuitivo, non stupisce che il gioco sia consigliato anche ai bambini perciò basterà fare una partita di rodaggio per spiegare i vari passaggi. Il consiglio è di farlo a carte scoperte, così da spiegare bene come comportarsi con i valori rappresentati e le varie azioni da compiere. Il manuale di istruzioni deve essere sempre tenuto a portata di mano per rispondere repentinamente a eventuali dubbi.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

el dorado gioco scatolaIl tema di El Dorado il gioco da tavolo è sicuramente originale e affascinante, l'autore ha saputo rendere l'ambientazione grazie al sistema della mappa che crea migliaia di combinazioni. Ciò è a vantaggio della rigiocabilità per cui sarà impossibile avere una partita uguale a un'altra.

Il fattore fortuna è presente in minima parte grazie al sistema di acquisto e scarto delle carte che permette di delineare una strategia ben ponderata, difficilmente vincerà chi non lo merita ma, al tempo stesso, le regole sono talmente semplici da non creare un divario tra novellini ed esperti. Non c'è molta interazione, i giocatori saranno perlopiù concentrati sul proprio gioco ma avranno diverse chance di mettere i bastoni nelle ruote ai propri avversari, non troppo smaccatamente per evitare malumori.

el dorado deck buildingLa dipendenza dalla lingua è presente perché alcune carte presentano un testo ma è comunque molto lieve, il limite può essere arginato con una piccola traduzione. Il gioco ha una buona scalabilità anche se le regole variano leggermente quando si è in due, così da riuscire a bilanciarlo ed evitare alcune difficoltà. In linea di massima, però, sarebbe meglio giocare in quattro per poter assaporare pienamente l'anima di El Dorado.

La componentistica è molto bella ma le carte necessitano di una bustina per poter preservare l'integrità a lungo termine.

Per chi ama i giochi per famiglie che non durano più di un'ora e che trattano il tema dell'esplorazione, El Dorado è un ottimo titolo.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su El Dorado

L'autore è Reiner Knizia, El Dorado era finalista di Spiel des Jahres 2017 e ha vinto svariati premi come gioco dell'anno.

⇧ Torna al sommario

Proteggere le carte di El Dorado

Le carte di El Dorado potrebbero usurarsi, data la meccanica di Deck Building che presuppone vengano mescolate e usate in maniera intensa.

Dato che le dimensioni delle carte sono 67 x 44 mm è opportuno acquistare bustine protettive in plastica che le coprano al meglio, tipo 44 x 68 mm o 45 x 68 mm, ricordando che le carte sono 86 e quindi serve una confezione da 100 o due da 50

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su The Legendary El Dorado

8/10
8.3/10
8/10
8/10
8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.4/10 (3)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!