Per chiunque fosse alla ricerca di un'alternativa al Monopoly, Giorno di Paga si presenta come la soluzione ideale. giorno di paga gioco tavoloAnche questo titolo infatti si occupa della gestione del denaro ma in maniera più limitata in quanto lo stipendio deve essere gestito in un mese o poco più. Ovviamente l'obiettivo è quello di aiutare a educare i più giovani nell'utilizzo del denaro, preoccupandosi di non spendere tutto e di avere sempre qualcosa da parte per pagare eventuali debiti, spese improvvise ma senza dimenticare lo svago.

Proprio come il Monopoly, Giorno di Paga ha una serie di caselle con tanti eventi e sorprese capaci di incidere positivamente o negativamente sulle spese del giocatore.

Il regolamento è estremamente semplice, ideale per un ampio bacino di giocatori interessati a un tema intuitivo e allo stesso tempo divertente.

Scheda tecnica

Giorno di Paga
Pay Day

Edito nel
1975

Ambientazione Astratto

Età minima
8 anni

Numero giocatori
2/6

Durata
30/60 min

Set-up
2 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Alta

Adatto per
Famiglie, Bambini

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Contare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di contrattazione

In Italia grazie a
Hasbro

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

232° posizione

Vedi la classifica

  • Su 127 giochi da tavolo
  • Su 63 giochi da tavolo
Nella classifica di

23329° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

2426° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Giorno di Paga nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Giorno di Paga

Giorno di Paga può essere giocato da 2 a 6 giocatori di età superiore agli 8 anni, questo perché sarà necessario conoscere i numeri e saper fare di conto.

giorno di paga contenuto scatolaUna partita può durare 30 minuti o nei casi super limite 2 ore, a seconda degli eventi che capiteranno durante i vari giri. La tempistica media permette di non annoiarsi né peccare di concentrazione, anzi. Il divertimento è assicurato e il tempo scorrerà senza rendersene conto.

Essendo molto semplice, il gioco è ideale per gruppi disomogenei e per le famiglie. Grazie alle regole chiare e facili da comprendere, adulti e piccini potranno giocare insieme e non ci sarà alcun bisogno della spalla di un partecipante esperto. I preparativi durano poco meno di 5 minuti, un perfetto gioco da estrarre dalla scatola ogni qualvolta ci saranno dei momenti di noia.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Finalmente è arrivato il giorno 27, il momento dello stipendio: tanto denaro da dover spendere per le proprie passioni e pagare tasse, spese mediche, eventi imprevisti e cose che non si era pianificato. Riuscirai a farcela oppure dovrai chiedere un prestito alla banca? Giorno di Paga ha questa ambientazione concettuale più che un'ambientazione vera e propria. Il tema è comunque coerente, si percepisce grazie ai vari elementi del gioco come la plancia di gioco e le carte.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 tabellone
  • 100 carte (divise in affari, eventi e mail)
  • 1 dado da 6
  • 1 dado speciale giorno di paga
  • 4 pedine
  • 1 blocchetto dei prestiti
  • 1 mazzetto di denaro
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Giorno di Paga

Il primo passo da fare prima di iniziare la partita è decidere quanto debba durare il gioco in base ai mesi di pianificazione. Il giocatore più giovane tira il dado e procede in senso orario.

Nella plancia di gioco centrale ci sono molte caselle che aggiungono incidenti e variabili nel corso del percorso di ogni singolo partecipante.

giorno di paga dadi Una delle più importanti è la casella della Posta a cui sarà assegnato il numero delle carte Posta da prendere, queste ultime andranno pagate o riscosse a fine mese. Nel caso siano invece semplicemente lettere o pubblicità, il giocatore non deve pagare né riscuotere alcuna somma di denaro.

Nel corso del tabellone ci sono anche delle carte Imprevisto in modo da offrire delle varianti capaci di indurre meccaniche dinamiche e divertenti. Le carte Imprevisto possono essere favorevoli, come ad esempio una vittoria al Lotto, oppure sfavorevoli costringendo quindi il partecipante a pagare una determinata somma. Quando la carta Imprevisto permette di riscuotere una certa somma di denaro lo si può fare immediatamente, nel caso invece sia sfavorevole il giocatore potrebbe essere costretto a donare al Banco la stessa somma.

Tutti i soldi che verranno appoggiati in questa area saranno vinti dal giocatore che lancerà il dado durante il suo turno ed estrarrà un bel 6.

Una similitudine al gioco Monopoly è la presenza della casella delle proprietà, in questo caso il giocatore che sosta dovrà pescare una carta omonima e decidere se acquistare o meno l'edificio corrispondente. Nel caso non si voglia acquistarlo, bisognerà scartare la carta e pagare una tassa mentre invece con un acquisto si dovrà pagare il costo alla banca.

Tutte le costruzioni di propria proprietà potranno essere vendute quando i giocatori finiranno sulla casella Vendita in modo da poter recuperare i soldi della spesa più un'eventuale commissione.

Tutti i giocatori avranno diritto a un libretto di risparmio che permetterà a fine mese di poter riscuotere anche una percentuale. Per chi finisse tutti i soldi, è possibile chiedere un prestito alla banca di €1500 ma si dovrà restituire la somma a fine mese pagando una commissione in più del 10%.

Alla fine della partita vince il giocatore che ha accumulato più soldi o, in caso tutti quanti abbiano perso il proprio denaro, colui che ha meno prestiti in banca.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione di Giorno giorno di Paga è praticamente irrisoria, bisognerà aprire il tabellone centrale, metterlo al centro del tavolo, preparare tutte le somme di denaro, mischiare le carte e metterle negli spazi appositi. Si sceglierà poi il tempo di durata della partita e il giocatore più giovane tira il dado iniziale, gli altri giocatori continueranno in senso orario.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Giorno di Paga

Il regolamento di Giorno di Paga è davvero molto semplice, basterà una rapida lettura del libretto all'interno della confezione per poter capire i vari passaggi. Per fortuna la plancia di gioco è davvero ben fatta perciò le variazioni saranno intuitive anche per i più piccoli. Non è obbligatorio avere una persona esperta del gioco ma è consigliabile fare una prima partita di rodaggio in modo da capire repentinamente i vari meccanismi.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Giorno di Paga è un tipico family game ideale per tutti coloro che necessitano di un titolo da tirare fuori dal cassetto quando si vuole qualcosa di davvero leggero.

Grazie alla familiarità del gioco si potrà giocare tutti insieme, senza problemi legati all'età o al livello di esperienza del giocatore. Il tema non è uno dei più originali in quanto assomiglia molto al Monopoly e tante altre versioni del settore ma ha un bel regolamento e una serie di miglioramenti che lo differenziano e lo rendono più giocabile, in primis la presenza di una tempistica fissa che corrisponde al mese di lavoro e alla relativa paga.

partita giorno pagaIl gioco è chiaramente un competitivo simmetrico, vince infatti solo una persona e non la squadra ma sarà impossibile intralciare il gioco altrui come invece capita con il Monopoly.

Le proprietà infatti non necessitano di un pagamento del pedaggio né tanto meno si può effettuare una strategia per la vittoria, il fattore fortuna è infatti molto alto e tutto dipenderà dagli imprevisti e dalle carte fortunate che potranno capitare casualmente durante il percorso.

La scalabilità è ottima, il gioco si presta bene sia in due che in sei persone ma è consigliabile giocare in gruppi numerosi per non perdersi tutto il divertimento.

La dipendenza dalla lingua è presente, c'è bisogno di leggere le carte ed espletare le relative azioni per cui è necessario acquistare un'edizione nel proprio idioma. Per quanto riguarda la rigiocabilità, grazie alla presenza di tante carte e imprevisti sarà praticamente impossibile effettuare la stessa partita per cui non ci sarà monotonia né noia.

Ottimo da usare come scopo educativo per i più piccoli, specialmente per far capire loro come funziona il bilancio familiare e la spesa del denaro. Buoni anche i materiali anche se le carte sono leggermente sottili.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Giorno di Paga

7/10
5/10
6/10
7/10
7/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.8/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!