time's up

Time's Up è un party game molto divertente in cui bisognerà indovinare il maggior numero di parole in pochi secondi.

Le modalità di gioco assomigliano molto a quelle di altri party game come ad esempio Just One, per cui sarà un titolo intuitivo da acquistare per chi cerca qualcosa di divertente, senza troppe pretese, da giocare in gruppo e che non ha bisogno di troppe spiegazioni per essere intavolato.

Rispetto ad altri giochi da tavolo di questo tipo, Time's Up può essere acquistato ragionando sul fatto che ha un gran numero di personaggi anche molto diversi tra loro.

Il regolamento è leggermente più modulato rispetto ad altri classici giochi di società per gruppi numerosi e ciò eliminerà eventuali stratagemmi e furberie che capitano in altri casi. Un altro elemento interessante è la presenza di regole speciali che direzionano i gruppi dispari, ottimizzando quindi la scalabilità del gioco. Non è un fratello minore di Taboo, le meccaniche sono simili ma il divertimento assume un sapore molto diverso, segno di un'anima e un carattere individuale.

Scheda tecnica

Nel mondo: Time's Up!

Edito nel 1999

Ambientazione Astratto

Età minima
12 anni

Numero giocatori
4/12

Durata
30/45 min

Set-up
2 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Di gruppo, Cooperativo

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

Meccaniche di gioco

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

168° posizione

Vedi la classifica

  • Su 45 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

593° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Time's Up! nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Time's up!

Il gioco dura dai 25 ai 45 minuti ed è ideato per grandi gruppi di partecipanti fino a un massimo di 12 giocatori.

time's up materiale gioco scatolaLa partita è divisa in tre round molto brevi strutturati con delle regole precise così da avere uno schema da seguire ed evitare i furbetti che vogliono barare.

In commercio vi sono moltissime versioni di Time's Up!, dedicate a diversi argomenti da indovinare o con livelli di gioco differenti e più adatti a bambini, gruppi molto numerosi e differenti o famiglie.

Essendo un gioco di carte è possibile giocare in qualsiasi contesto e portare le carte con sé senza bisogno di grandi superfici in cui mettere plance di gioco e altri elementi aggiuntivi. Il regolamento è molto semplice, viene facilmente capito anche dai novellini per cui sarà possibile anche giocare in gruppi di persone di età diverse, ideale quindi per famiglie numerose o gruppi familiari.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Come molti party game del settore non c'è una vera e propria ambientazione e parliamo quindi di un titolo astratto, è come catapultarsi in un mondo fatto di parole da capire o da far capire ad altri, che cambia da versione a versione. Questa mancanza di tematizzazione è necessaria affinché persone molto diverse fra loro possano approcciarsi insieme alla partita senza sentirsi fuori luogo o non capire le atmosfere.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base di Time's Up Celebrity

Di versione in versione cambia leggermente il contenuto, qui vediamo quello della versione Celebrity, una delle prime immessa in commercio.

  • 220 carte con 440 personaggi;
  • un blocchetto segnapunti;
  • una clessidra da 30 secondi;
  • un libretto con brevi biografie dei personaggi;
  • il regolamento.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione è irrisoria, basteranno 5 minuti: il tempo di mischiare tutte le carte, scegliere quelle con cui si vuole giocare e ricompattare tutto in un unico mazzo.

time's up carta gioco tavoloI giocatori si divideranno in differenti squadre in base al numero di giocatori e si mischieranno le carte, dopo averne selezionate 40 dal totale, distribuendole tra tutti i giocatori. Poi date 2 carte extra a ogni giocatore.

Le carte hanno due colori sui lati e si dovrà scegliere tra tutti uno dei due lati, il blu o il giallo.

I giocatori guardano le proprie carte e ne scartano due che finiscono nella scatola. Le carte che rimangono in gioco si mescolano fra loro e formano il mazzo per la partita.

Incomincia il giocatore con il sombrero più grande, altrimenti il giocatore meno giovane che diviene l'oratore di inizio partita.

⇧ Torna al sommario

Le regole di Time's up!

L'obiettivo è che le squadre conoscano i propri personaggi ma non quelli della squadra avversaria per cui si avrà un buon bilanciamento di vantaggio e svantaggio, rendendo quindi molto equilibrata la partita.

Si gioca a round, tre per ogni partita, scanditi da una clessidra ognuno: nel primo turno l'oratore ha 30 secondi di tempo per fare indovinare il personaggio alla propria squadra (nome e cognome), gli altri giocatori sono spettatori. Il gruppo potrà elencare qualsiasi nome senza alcun limite fino a quando il gruppo non indovina il nome della carta e l'oratore potrà dire tutto quello che vuole (tranne il nome del personaggio, parti o abbreviazioni del nome nella lingua o in altre, indicare lettere dell'alfabeto o passare la carta). Quando verrà trovato, la carta viene tolta dal mazzetto e consegnata alla squadra, fungendo quindi da memo per il punteggio.

Nella seconda fase, l'oratore avrà molte più limitazioni in quanto potrà dire una sola parola per ogni carta e i suoi compagni potranno dare una sola risposta.

Nel terzo round non ci saranno più parole ma si dovrà mimare il personaggio, canticchiare o fare suoni. In alcune edizioni esiste anche una quarta fase in cui l'oratore dovrà fare indovinare il personaggio attraverso una fotografia.

La cosa interessante è che la difficoltà dei round è sempre proporzionale alla loro facilità in quanto si conoscono tutti i nomi dei personaggi per cui non dovrebbe essere così complicato ma semplicemente divertente.

Vince la squadra che ha indovinato più personaggi nel corso dell'intera partita.

Scarica le regole di Time's Up in italiano (0,8MB - PDF)

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Time's up!

Non c'è bisogno di alcun aiuto durante la prima partita in quanto il regolamento è talmente semplice da poter essere compreso anche da soggetti molto giovani, è comunque consigliabile fare una prima partita di rodaggio per far comprendere i tre diversi round ed evitare quindi di sbagliare rovinando l'atmosfera.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Il gioco non ha un tema originale in quanto Time's Up è simile a Taboo, Pictionary o Activity pur presentando un regolamento diverso che riesce a differenziarsi ed essere amato in maniera individuale.

time's up gioco tavoloPer quanto riguarda il fattore fortuna, non sono presenti elementi quali dadi o altre fasi che possono aiutare una squadra o l'altra. L'oratore è lo stesso per cui le sue abilità gli permetteranno di comportarsi in maniera uguale sia con un gruppo che l'altro.

La scelta dei personaggi rappresenterà l'unico fattore che può propendere verso un team o l'altro, infatti i più furbi potranno scegliere carte abbastanza difficili in modo da riuscire a indovinarlo con maggiore facilità rispetto agli altri. Ovviamente questo stratagemma è utilizzabile da entrambe le squadre per cui riportare tutto in una condizione stabile è estremamente semplice.

Nonostante le carte siano circa 200, con due parole ciascuna, c'è il problema della ripetitività. Basteranno diverse partite per rendere il gioco monotono. Essendo un party game, è bene utilizzare Time's Up solo ed esclusivamente in momenti diversi e lontani tra loro, in modo da non intercorrere nella banalità e nella noia del gioco.

La scalabilità è ottimale, esistono anche delle regole speciali per quando si è in numero dispari per cui è assolutamente consigliato, ovviamente meglio essere in tante persone per aumentare il divertimento.

Nonostante sia un party game aperto anche alle famiglie, è consigliato solo dagli 8 anni in su ed è bene controllare e scartare eventuali carte troppo difficili come, ad esempio, attori maturi che difficilmente potrebbero essere conosciuti dai più giovani. Per ottemperare a questo problema esistono altre edizioni pensate appositamente per i più piccoli come ad esempio Time's Up Kids o Family.

Ottima la qualità dei materiali e delle carte realizzate con una grafica colorata e con un cartoncino di alta qualità che non modifica le sue caratteristiche con il passare del tempo, anche con un utilizzo massivo.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Time's up!

Il gioco ha avuto molto successo vincendo ben 11 premi nella versione americana e numerosi premi nella versione francese. Il gioco della Asterion Press è stato ideato da Peter Sarrett è edito in tantissime edizioni: dai bambini alla versione con solo i personaggi famosi, il giocatore avrà quindi un grande rosa di titoli a cui attingere per i party game della linea.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

In commercio vi sono molte edizioni di Time's Up!:

  • Celebrity 1 e 2, giocabile dai 4 ai 12, si deve indovinare un personaggio
  • Family Verde e Arancione, sempre dai 4 ai 12 giocatori, dove indovinare oggetti
  • Kids e Kids Panda, dai 2 ai 12 giocatori, dove indovinare oggetti, cose e animali senza testo e con solo immagini

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Time's Up!

9/10
7/10
6/10
7/10
4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.8/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!