cuore pulsante del male

Andiamo a vedere brevemente una recente uscita a cura di Edizioni Librarsi, per la sua collana di librigame Fantasygame.

cuore pulsante del male copertinaNel dettaglio vi mostrerò il cuore pulsante del Male di Marc J Wilson, primo librogame della nuova serie Dangerous Worlds, titolo di stampo pienamente fantasy che si affianca a Cuore di Ghiaccio nella linea "senza dadi" dato che, come il gamebook di Dave Morris e ulteriori titoli di differenti case editrici (ad es. come i libri basati sul Venture System), non prevede nessun influsso aleatorio e una completa pianificazione strategica per essere completato.

A voi ecco il Cuore pulsante di Ghiaccio!

Il cuore pulsante del Male a livello tipografico si allinea all'elevatissima qualità di stampa che contraddistingue i titoli di Librarsi, sia nei materiali scelti ovvero libro brossurato a colla con copertina in cartoncino, che presenta una lieve stampa in bianco e nero, e sovracopertina con ali con stampa a colori.

cuore pulsante del male lateraleL'impaginazione interna è quella classica della linea FG in bianco e nero e presenta differenti illustrazioni che, come quella esterna, sono a cura di Elmundo Garing. A tal proposito in realtà non si tratterà di semplici "disegni" ma di vere e proprie opere d'arte che impreziosiscono oltremisura questo volume.

A seguire lo vedremo brevemente in quanto ad oggi, complice il nuovo pupo giunto in famiglia, son riuscito appena a completarlo una volta sola, senza poterlo approfondire più di tanto.

cuore pulsante del male Deva

La mappa della città di Deva

Vi anticipo però sin da subito emerge un titolo con un comparto narrativo di stampo decisamente fantasy classico e dalla prosa matura a cui si aggiunge una meccanica di gioco che evita la frustrazione data dalla dea bendata.

Nella sua lettura poi, pur se il libro si presenta senza bug, in alcuni passaggi di paragrafo la mancanza di testi di raccordo lascia un senso di "mancanza" che potrebbe lasciare un senso di "cambio marcia con grattata".

Scheda Tecnica di Il cuore pulsante del Male

Genere
Fantasy

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva, Episodio di una serie

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
500

Stile Narrativo
Spettacolare

Regolamento
Medio

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
500

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Autore
Wilson Marc J

Titolo originale
Restless Heart of Evil

Anno edizione
2020

Casa editrice
Librarsi

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio

Premi vinti

LGL Award Miglior librogioco straniero 2020

Tipologia

librogame
Gioco
Libro
Il cuore pulsante del Male class=

Trama de Il cuore pulsante del Male

Il Professor Hieronymus Kroos e il suo servo Adz sono partiti da quasi sei mesi quando ricevi una lettera a Maasenborg in cui ti viene richiesto di raggiungerlo nelle Terre Centrali,

Una volta preparato l'equipaggiamento te, Sigasünd delle Terre Desolate e con un infausto passato, parti alla volta della decadente città di Deva senza sapere che ti starai imbarcando in una nuova avventura.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Dangerous Worlds

cuore pulsante del male illustrazioneLa serie Dangerous Worlds vede al suo interno titoli legati fra loro in maniera non consequenziale e ad oggi ne sono stati pubblicati due mentre il terzo, effettivo prosieguo de il cuore pulsante del Male non è ancora uscito (The Suns Dark Shadow).

In Italia ad oggi è stato tradotto e pubblicato questo titolo mentre il prossimo (The Lost Legion) è in lavorazione.

  1. Il cuore pulsante del Male
  2. La Legione perduta

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

cuore pulsante del male scheda personaggio

La Scheda personaggio

Come accennato il cuore pulsante del Male è un libro interattivo da giocare senza l'uso del dado.

Di conseguenza la totalità dei risvolti narrativi verranno decisi da precise scelte strategiche e per esaminare le differenti sfacettature di questo titolo o anche solo per completarlo senza fallire miseramente sarà necessario rileggerlo più volte segnandosi quali caratteristiche usare e dove investire i punti personaggio.

Nel dettaglio le regole di gioco non sono complicate e fanno riferimento alle annotazioni nel Diario di Avventura, che è a tutti gli effetti una scheda personaggio.

Chiaramente parliamo di un libro gioco, quindi la storia non scorrerà di pagina in pagina ma sulla base di precise scelte o di presenza/assenza di dati fattori dovremo andare di paragrafo in paragrafo.

Nel creare il personaggio avrai a disposizione 7 punti extra, da spendere tra Attributi e Doni.

⇧ Torna al sommario

Gestione degli attributi

Sono le caratteristiche del nostro personaggio, partono da un punteggio iniziale e possono venire incrementati in fase di setup di massimo 3 punti extra l'uno.

  • agilità, indica le abilità fisiche, punteggio iniziale di 7, max 10
  • destrezza, indica le abilità di combattimento, punteggio iniziale di 7, max 10
  • energia, il tuo stato di salute fisica e mentale, punteggio iniziale di 12, max 15. Quando arriva a 0 il personaggio muore

⇧ Torna al sommario

Doni

Sono caratteristiche accessorie e in fase di set-up se ne possono acquistare fino a 4 spendendo per ognuno un punto extra.

Le caratteristiche sono:

  • Retorica
  • Astuzia
  • Sopravvivenza
  • Arcani (sapienza teorica nelle arti magiche)
  • Arti Marziali
  • Intuizione
  • Acrobazia
  • Ipersensi
  • Volontà di ferro
  • Furtività

⇧ Torna al sommario

Equipaggiamento

Nel corso del viaggio troverai armi e equipaggiamento, che in alcuni casi potrebbero influenzare attributi e azioni.

Non vi è limite agli oggi che puoi portare.

⇧ Torna al sommario

Destino

Questo punteggio varia in base alle azioni effettuate nel corso dell'avventura e identificano come ti poni agli occhi degli dei.

I livelli sono tre e variano da Condannato (-1) a Inosservato (0) o Prescelto (1)

⇧ Torna al sommario

Parole chiave e Riferimenti Numerici

cuore pulsante del male biviNel corso dell'avventura ti verranno assegnate delle parole chiave. La loro presenza/assenza modificherà la storia (non solo in questo libro).

I riferimenti numerici sono dei numeri da appuntare. Nel corso della storia, quando esplicitamente detto, potrai andare al numero di paragrafo corrispondente.

⇧ Torna al sommario

Test di Sorveglianza

Durante la storia ti verrà richiesto di effettuare un test di Sorveglianza per cercare di sfuggire alla milizia locale, violenta e corrotta, sulla base del valore di Sorveglianza che hai in quel momento, cosa che ammetto mi ricordano i valori di Allerta in Jekyll e Hyde.

Inizi il gioco con Sorveglianza pari a 0.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Partendo dal presupposto che i sistemi di gioco privi di fattore aleatorio a me piacciono sempre più degli altri, dato che sono notoriamente sfigato, parliamo però di un fattore soggettivo.

Globalmente però Il cuore pulsante del Male è sicuramente più semplice rispetto ad altri titoli e nettamente rispetto a Cuore di Ghiaccio e per questo è altamente consigliato ad un novizio dei librigame, prima di passare a titoli più impegnativi o ad appassionati della lettura a bivi e amanti del fantasy, in cerca di nuove ambientazioni.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

7.3/10

Molto Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 35/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 26/40
Meccaniche di gioco 25/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il cuore pulsante del Male abbia queste caratteristiche:
66.7%
66.7%
50%
70%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.2/10 (3)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!