Nel settore dei librigame è cambiato qualcosa da un anno all'altro?

A naso sembra che qualcosa di diverso vi sia, ma senza esaminare numeri certi qualsiasi riflessione potrebbe risultare fumosa e soggettiva.

Per questo motivo ho raccolto i dati relativi ai librigioco usciti l'anno scorso da una Lucca Comics & Game all'altra rapportandoli con quelli usciti quest'anno.

Vediamoli insieme, ricordando che i dati sono relativi alle uscite a partire dal finire di ottobre 2020 fino al finire di ottobre 2021 prima di Lucca e l'intervallo di tempo a seguire. Perché questo intervallo? Perché per analizzare più velocemente la situazione ho ripreso il file che avevo preparato l'anno scorso ricompilandolo con i volumi di quest'anno. Purtroppo sono pigro!

Analisi dei dati

Partendo dal presupposto che ho analizzato i dati raggruppando gamebook e escapebook ma, se il trend continua ad essere questo, conviene poi segmentarli in eventuali prossime analisi.

Salta all'occhio come vi è un incremento delle uscite, che si attesta in un + 30% di anno in anno. I librigame stranieri crescono meno rispetto a quelli italiani che al contrario hanno una crescita, rispetto al periodo precedente, di un +33%. Sembrerebbe quindi che gli editori, mantenendo un occhio di riguardo verso i gamebook di Oltralpe siano incentivati di più a produrre gli autori italiani.

Le autoproduzioni si mantengono stabili a livello di uscite, di anno e sempre pochine sul totale, contandosi sulla punta delle dita. Quest'anno però i volumi usciti sono di ben più alta qualità rispetto agli anni precedenti mantenendo comunque sempre una marcia in meno rispetto alle produzioni professionali.

Interessante poi come i librigame per bambini, pur se in pochi ne parlano (ovvero io, Andrea Liverani e Marco Zamanni), pian piano crescono di numero ma sul totale rimangono comunque in minore percentuale. I dati dei librigame per bambini vanno però ad influire sull'analisi dei librigioco tra italiani e stranieri. Infatti se escludiamo i titoli espressamente per i più piccoli andiamo a scoprire che i librigame di autori italiani sono be il 78% e quelli stranieri sono il 22% a cui escludendo i 3 Lupo Solitario e Bloodsword arriviamo al 14% del totale delle nuove uscite. Insomma un forte cambio di direzione nei gusti degli editori e dei lettori.

Infine salta all'occhio di come sia aumentato di molto il numero di escapebook rispetto all'anno scorso, dato che sono quasi raddoppiati a livello di uscite. Gli escape book usciti ricordo che sono più indirizzati ad un pubblico per bambini, ma a causa della loro difficoltà in alcuni casi sono anche per adulti (in particolare quelli Erickson).

Se siete interessate ai dati vi lascio il link al foglio di calcolo dove ho stipato tutte le informazioni ma solo a patto che se trovate errori o dimenticanze vi tocca farmelo sapere ;P

Consigli per gli acquisti

Mi sono reso conto che spesso una delle domande che viene posta nei gruppi è: che cosa acquistare a (in questo caso) Lucca Comics & Games?

In questo articolo provo a darvi qualche indicazione ma prima vi spiego subito i principi base con cui vado a consigliarvi alcuni titoli:

  • sono solo i titoli usciti da Lucca Comics & Games ad oggi
  • non vi sono riferimenti ai titoli in uscita, che non conosco e per questo non posso consigliare. Ho però raccolto tutte le nuove uscite ufficiali in un articolo relativo ai prossimi librigame in uscita per Lucca 2022
  • come chiunque ad oggi non ho potuto leggere tutti i volumi attualmente in commercio, pur se li posseggo, ergo in coda trovate i titoli che ho escluso dalla valutazione. Di alcuni non sono ancora riuscito a produrre recensione.
  • sono consigli generici, mi raccomando ragionate sempre sui vostri gusti in fatto di ambientazione, stile di narrazione e gameplay, perché ogni libro può piacere in maniera soggettiva. Quindi ve lo dico anche qui: la classifica di Mi.Gi. dei migliori gamebook va presa non come riferimento assoluto ma relativo.
  • complessivamente ho quindi valutato 38 librogame su un totale di 68 uscite. Sul totale delle uscite, nel fare le mie segnalazioni di consigli ho escluso:
    • 10 volumi che non ho ancora letto
    • 13 che sono escape book
    • 7 volumi che sono prosiegui di serie (in coda all'articolo spiego i motivi di questa esclusione)

Librigame per adulti

  • La luna del raccolto. Splendido gestionale in formato cartaceo per chi cerca un generatore di storie
  • 49 chiavi. Gamebook molto particolare a metà strada tra librogame e escape book, decisamente complesso e onirico
  • Makhtum: il risveglio. Che mantiene alta la curiosità per tutto il volume e che innesca un forte hype nel futuro volume
  • Il sangue del Barbaro. Dove, oltre ad una innovativa meccanica di gioco basata sul deck building e il draft vediamo all'opera cinque autori che ci mostreranno differenti facce di Conan.
  • Biblioquest Il Libro dei Libri. Indicato per tutti gli appassionati di libri, per mettere alla prova la propria cultura in un volume decisamente ironico
  • Grafomante all’arrembaggio! In cui ritrovarsi a disegnare la propria avventura, mentre il libro continua a cambiare le carte in tavola
  • Io sono Drake Dragoon. Un gioco da tavolo travestito da librogame!
  • Allan Quatermain e il tesoro di Re Salomone. In cui avventurarci in terre sperdute e intrise di mistero, in un libro che oltre gioco è racconto.
  • Persephone X. Se vogliamo immedesimarci in "spacconi spaziali" tra un combattimento in singolo o su astronavi
  • La maschera di Celestino. A chi interessa una serrata investigazione che unisce reali nozioni per imparare a conoscere la terra d'Abruzzo.
  • Il corriere di Camelot. Per chi cerca un veloce gamebook dove con pochissime regole e pochissimi paragrafi si riesce a sviluppare una avventura sempre diversa alla corte di Re Artù
  • Eracle. La nascita di un eroe. Indicato a chi cerca un volume con modalità di gioco bella complessa e in cui ripercorrere, in maniera fedele, le gesta di uno dei più famosi eroi dell'Ellade.
  • Hong Kong Hustle, nella sua versione limitata. Questo non è un nuovo gamebook ma dato che si presenterà nella versione limited se non l'avete acquistatelo. Uno spettacolare volume cyberpunk con gameplay ad alta rigiocabilità e personalizzato sull'approcciodi gioco che vorrete tenere.
  • Sette Eoni in Tibet, per sconfiggere o forse no, almeno su carta purtroppo gli incubi che nella realtà incominciano a prendere forma.
  • Insegnare storia con le narrazioni interattive e libri gioco. Pur se all'interno sono presenti alcuni cortogame in realtà non ci troviamo di fronte ad una vera e propria antologia ma ad un manuale per utilizzare il medium a livello formativo nella scuola secondaria di primo grado.
  • Inferno: per chi vuole ripercorrere il primo volume della Divina Commedia in salsa fantasy

Librigame per bambini o adulti non cresciuti (troppo)

Esclusi dalla valutazione

I titoli che, ad ora, non ho potuto valutare perché ancora non letti pur possedendoli sono i seguenti:

  • Caronte
  • Alla ricerca di Autolico
  • I misteri di Badgad
  • Il regno dell'Ombra
  • Malacarne
  • Chicken crimes
  • La ricorrenza
  • Il Cuore di Fuoco
  • Sine Requie - I Randagi delle Terre Perdute

Mentre i seguenti titoli li ho esclusi dalla valutazione dato che sono volumi di una serie e che, se avete i precedenti, vanno acquistati a prescindere, diversamente è necessario partire dai volumi antecedenti: