bicchieri sprint

Bicchieri Sprint è un gioco da tavolo veloce e divertente da proporre ai più piccoli.Questo passatempo è particolarmente indicato per un contesto familiare. Infatti, proprio dall'interazione tra genitori e bambini si genera una particolare atmosfera ad elevato contenuto educativo ed affettivo. Il gioco di società è consigliato anche per lo svago dei ragazzi più giovani e può essere un valido succedaneo ai giochi virtuali, che tendono ad estraniare l'individuo dalla società. Insomma Bicchieri Sprint è un gioco da tavolo che fa gruppo in modo divertente e indicato per chi vuole un ottimo gioco di destrezza, riflessi e colpo d'occhio.

Anche se non sono posti limiti massimi di età, Bicchieri Sprint è particolarmente attagliato al divertimento dei bambini proprio per l'intuitività delle dinamiche di esecuzione della partita.

Scheda tecnica

Bicchieri Sprint
Speed Cups

Edito nel
2013

Ambientazione Astratto

Età minima
6 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
15 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Molto semplice

Influenza fortuna
Media

Adatto per
Famiglie, Bambini

Obiettivi educativi
Concentrazione, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di abilità

In Italia grazie a
Giochi Uniti

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

147° posizione

Vedi la classifica

  • Su 127 giochi da tavolo
  • Su 63 giochi da tavolo
Nella classifica di

4091° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

5507° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Bicchieri Sprint nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

La finalità di questo gioco da tavolo è semplice e può essere riassunta nel tentativo di conquistare un numero maggiore di carte rispetto agli avversari.

Su ogni carta gioco sono rappresentati 5 oggetti uguali a differente pigmentazione.

Il turno di gioco inizia girando una carta dalla quale si potrà desumere una sequenza colori, questa può svilupparsi sia in orizzontale che in verticale e tale elemento. Per ogni giocatore sono messi a disposizione 5 bicchieri colorati, che dovranno essere disposti nella medesima sequenza colori raffigurata sulla carta il più velocemente possibile.

La partita ha una durata media di 20 minuti con un numero massimo di 4 giocatori.

Un gioco decisamente immediato!

Da qui il nome del gioco in scatola: bicchieri (perchè sono il mezzo per vincere) sprint (perchè bisogna posizionarli il prima possibile).

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 24 carte
  • 20 bicchieri di 5 colori differenti
  • 1 campanello
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Bicchieri Sprint

La determinazione della sequenza dei colori deve assecondare una regola fondamentale, pena la nullità della giocata. Difatti, oltre alla successione dei colori, bisogna tener conto dell'orientamento.

bicchieri sprint gioco tavoloNello specifico se la serie di oggetti ha uno sviluppo orizzontale i bicchieri vanno allineati, mentre se la serie ha un orientamento verticale i bicchieri vanno impilati uno sull'altro, a mo di pira, nella corretta sequenza di colori.

La partita si compone di una serie di match durante i quali tutti i giocatori partecipano attivamente cercando di vincere il turno ed accaparrarsi la carta gioco.

Il turno inizia scoprendo la carta colori. Fatto ciò i giocatori si affretteranno ad individuare l'esatta sequenza ed orientamento della serie. Il giocatore che ritiene di aver individuato l'esatta disposizione dei colori suonerà un tocco su un campanello posto al centro del tavolo.

Ottimo per chi non sa ancora leggere

Quando tutti i giocatori avranno suonato il campanello si passerà alla verifica del vincitore, ossia il player che ha concluso la sequenza giusta e prima di tutti.

Le carte in gioco sono 24 e vince chi ne conquista di più.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione della partita richiede pochi minuti. Il numero di giocatori varia da 2 a 4 e per ognuno di essi deve essere distribuito un set di bicchieri colorati di differenti colori. Una volta fatto ciò si pone sul tavolo il campanello di fine turno, che sarà adoperato da tutti per segnalare ″la serie individuata″.

Le 24 carte gioco devono essere mescolate e tenute coperte sul tavolo, per essere poi girate, una per volta, di turno in turno.

Per rendere bilanciato Bicchieri Sprint bisogna prestare attenzione a che il campanello sia accessibile a tutti i giocatori e che la carta scoperta sia ben visibile contemporaneamente a tutti i partecipanti.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

gioco tavolo bambiniBicchieri Sprint è un gioco da tavolo quasi unico nel suo genere perché a differenza di altri sfrutta l'elemento visivo. Altri family game basano le meccaniche di svolgimento su elementi diversi.

Infatti il ricorso alle serie di colori invece di parole e simboli, rende questo gioco di società particolarmente indicato per i più piccoli.

Ecco spiegato perché Bicchieri Sprint è il gioco in scatola più diffuso e praticato tra chi non ha ancora incominciato la scuola.

Tuttavia non mancano le sfide sprint tra i grandi, che lasciandosi trasportare dalla frenesia del gioco si ritrovano ad essere più capricciosi dei loro pargoli.

Tutto ciò rende questo gioco da tavolo il più semplice e riuscito di sempre in quanto coinvolge con semplicità.

Semplice, veloce e divertente

Le uniche vulnerabilità, rispetto ad altri giochi del genere, attengono al limitato numero di carte, ossia 24, che potrebbero essere memorizzate dopo un certo numero di partite.

⇧ Torna al sommario

Obiettivo didattico di Bicchieri Sprint

Come già ricordato precedente l'elemento visivo e la rapidità di esecuzione sono cruciali per la vittoria finale. Ed è proprio in merito a tali fattori che si delineano i principali obbiettivi didattici che lo rendono uno dei migliori giochi per bimbi dai 6 ai 9 anni o per bambini dai 10 ai 12 anni.

Il primo attiene allo sviluppo della memoria visiva, ossia la capacità di memorizzare e riprodurre serie di colori mediante gli strumenti di gioco. Oltre alla memorizzazione delle sequenze risulta determinante l'orientamento delle stesse.

Ottimo per migliorare l'interazione cervello mani

In pratica i bambini sono educati non solo a riprodurre la serie corretta, bensì il suo orientamento.

La rapidità, che rende il gioco immediato, allena i riflessi, la velocità di reazione e la destrezza di si troverà ad intavolare Bicchieri Sprint.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Bicchieri Sprint

9/10
3/10
8/10
8/10
4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.8/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!