descent

Per gli amanti dei giochi da tavolo Dungeon Crawler (esplorazione di un labirinto sotterraneo/mappa di superficie), la Fantasy Flight ha deciso di aggiornare uno dei suoi classici: Descent: Viaggi nelle Tenebre.

L'obiettivo era semplificare alcuni meccanismi che rendevano troppo complicato e lungo il gioco, basti pensare che una partita della precedente edizione poteva durare tranquillamente 4 ore.

Uno dei più bei dungeon crawler in commercio

La storia è la medesima: un Signore Supremo che governa malvagiamente il mondo e un gruppo di eroi disposti a fare il tutto e per tutto pur di sottrarsi al suo potere negativo.

All'interno del gioco da tavolo sono presenti 20 scenari da esplorare, ognuno con diverse missioni da portare a termine. Per abbreviare le sessioni sarà possibile effettuarli in due diverse parti.

La particolarità di scelta della modalità Base, Avanzata o Esperta è un elemento affascinante e che permette un approccio variegato a Descent.

Ovviamente il regolamento resta complesso (pur semplificato) ma nulla di insormontabile per gli appassionati del genere che, se cercano qualcosa di leggermente più semplice ma meno immersivo è opportuno che si orientino verso un gioco simile come Dungeon Saga - La Missione del re dei nani o, se con più fattore aleatorio di mezzo, Dungeon Quest.

Per tutti gli altri in cerca di un ottimo gioco da tavolo fantasy che nel contempo risulta anche nelle prime posizioni dei migliori giochi in scatola di sempre Descent è un titolo da avere nella propria collezione.

Scheda tecnica

Descent: Viaggi Nelle Tenebre
Descent: Journeys in the Dark

Edito nel
2012

Ambientazione Fantasy

Necessaria App

Età minima
14 anni

Numero giocatori
1/5

Durata
120 min

Set-up
10 min

Difficoltà
Media

Influenza fortuna
Media

Adatto per
Adulti

Obiettivi educativi
Concentrazione, Combinare, Collaborazione

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Con miniature, Dungeon Crawler

In Italia grazie a
Giochi Uniti

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 51 giochi da tavolo
  • Su 37 giochi da tavolo
Nella classifica di

156° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

13758° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Descent: Viaggi Nelle Tenebre nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

descent gioco scatolaL'eliminazione dei punti deboli della precedente edizione è stato lo scopo principale di questo nuovo Descent. Non ci sono più parti che ne rallentano le partite come l'evocazione dei mostri o il conteggio dei punti conquista ma l'anima del gioco in scatola è rimasta intatta.

Il gaming risulta quindi alleggerito e personalizzabile in base all'esperienza del gruppo o alle loro esigenze. La possibilità di scegliere gli scenari più brevi qualora si avesse poco tempo o di introdurre un nuovo elemento ai dungeon games scegliendo una modalità semplice, è una manna a cui non si può rinunciare.

Il minimo numero di partecipanti in teoria è 2, ma nella seconda edizione e con l'ausilio dell'app si può giocare anche in solitario. Il gruppo degli eroi può contenere fino a 4 personaggi per un totale massimo di 5 giocatori (assumendo il principio che un giocatore gestisca il compito di calarsi nella parte del Signore Oscuro).

La durata di una partita a questo gioco da tavolo varia da una a due ore, non male se si pensa alla tempistica precedente.

Un ottimo mix tra gioco di ruolo e di società

Data la complessità generale del regolamento è consigliato a ragazzi dai 12 anni in su.

Questa raccomandazione è doverosa perché i più piccoli difficilmente riuscirebbero a barcamenarsi in questo lungo susseguirsi di regole e percorsi.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Le città di Rhynn e Carthridge non sono libere e rispondono alla capitale di Arhynn nella terra di Terrynoth. Entrambe le baronie sono in estremo pericolo a causa del Signore Supremo che accresce il proprio potere oscuro e popola i suoi boschi di mostri e nemici terribili. L'organizzazione di questi è molto più acuta rispetto al passato e le città non sanno più come difendersi. In pericolo non c'è solo Rhynn e Carthridge ma l'intera Terrynoth. Per fortuna, un gruppo di eroi è in cammino verso Arhynn, con il compito di scacciare il malvagio Signore Supremo e riportare la pace.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 2 Manuali delle Avventure
  • 8 Miniature degli Eroi
  • 31 Miniature dei Mostri
  • 9 Dadi Speciali a 6 facce
  • 7 Supporti in Plastica
  • 8 Schede Eroe
  • 1 Blocco di Schede Campagna
  • 152 Carte Piccole
  • 84 Carte Grandi
  • 205 Segnalini
  • 1 Regolamento

⇧ Torna al sommario

Le regole di Descent: Viaggi Nelle Tenebre

Descent gioco tavoloI giocatori dovranno scegliere il proprio ruolo e cominciare il viaggio esplorando la mappa, essa è costituita da 9 scenari brevi.

Per viaggiare sarà necessario pescare una carta Viaggio per ogni area percorsa e leggere la storia. Ovviamente in questo tragitto sarà possibile incontrare mostri, parlare con mercanti o qualsiasi altra azione specificata dalla carta. Ad ogni turno dovranno muoversi prima gli eroi e poi il Signore Oscuro che avrà un mazzo di carte diverse.

L'attivazione dei mostri è sempre gratuita, al contrario le risorse vanno pagate con dei token pescati a ogni round.

Eroe e mostro possono muoversi con due azioni possibili, a scelta tra: azionare un elemento nello scenario, attaccare, camminare, abilità speciale, esplorare, aiutare un compagno, dormire. Ovviamente ognuna di queste azioni avrà un valore base o massimo, così da controllare totalmente il personaggio. Ogni personaggio avrà anche 4 caratteristiche da rafforzare nel corso dei check.

Qualora ci fosse un attacco verranno utilizzati i dadi speciali per scegliere vinti e vincitori, i cuori rappresentati sulle facciate indicano il numero di ferite inferte mentre il fulmine attiva delle abilità extra all'arma utilizzata. I dadi di difesa hanno invece degli scudi che proteggono dalle ferite.

I personaggi sono veicolati dai punti vita, qualora un mostro arrivasse a zero è morto mentre se capita a un eroe può essere ripreso lasciandolo a riposo per un turno o donandogli dei punti vita da un altro compagno.

Per ogni scenario ci sono delle missioni da raggiungere sia per i mostri che per gli eroi. Il tutto corredato da carte descrittive che devono essere lette e possono aprire ulteriori scenari.

Una dinamica molto intelligente è limitare il numero di mostri per ogni scenario, così da non sbilanciare la partita e aggiungere molta strategia per entrambe le fazioni.

L'eroe può appartenere ad una di queste categorie: mago, sacerdote, combattente o ramingo. Ovviamente ognuna di esse ha una classe e una serie di abilità.

In base a queste potranno essere usate delle carte specifiche da acquistare con i punti esperienza, impossibile da collezionare tutte perché sono davvero tante.

La modalità di approccio al gioco può essere Base per i novellini, Avanzata per chi ci ha già giocato ed Esperta per chi non teme alcun rivale (con personaggi super equipaggiati).

La campagna non ha una modulazione sempre uguale, anzi. Le vittorie e le sconfitte, così come le scelte dei giocatori, possono influenzare il corso della storia e aprire (o bloccare) degli scenari. Se a questo aggiungiamo una lunga serie di espansioni, si deduce quanto sia eterogeneo e complesso il mondo di Descent.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Il gioco di società ha davvero moltissimi elementi all'interno dello scatolo. La preparazione quindi richiede una buona decina di minuti. Ogni giocatore che sceglierà il proprio personaggio dovrà prendere la miniatura corrispondente. Tutte le carte vanno divise in base alla loro categoria e mischiate, posizionandole in un punto della mappa. I vari segnali vanno separati e piazzati sulla mappa. Si sceglie lo scenario e si comincia.

Consiglio l'uso dell'app per aiutare nel set-up e nella gestione del ruolo del Signore Oscuro.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Descent: Viaggi Nelle Tenebre

Dato che Descent è un gioco da tavolo davvero particolare, c'è bisogno di una figura di supporto capace di guidare e illustrare le regole del percorso. Sarebbe indicato scegliere uno scenario molto breve come quello introduttivo e una modalità base. Per la prima partita è consigliabile fare una prima prova e spiegare, passo dopo passo, come muoversi e quali scelte fare. Avere il regolamento sotto mano è d'obbligo, considerando che ogni dubbio può essere delucidato velocemente semplicemente scorrendo il manuale.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Descent gioco tavolaIl nuovo Descent riesce a soddisfare pienamente le mancanze della precedente edizione, colmando alcuni gap e alleggerendo alcuni meccanismi, pur rimanendo un titolo non entry-level e godibile da giocatori rodati.

La durata dei singoli scenari è media, una tempistica ragionevole per chi non ha alcuna intenzione passare interi pomeriggi per lo svolgimento di una sola missione.

Descent: Viaggi nelle Tenebre ha un'ottima rigiocabilità se consideriamo le moltissime carte che modulano il viaggio dei personaggi e la presenza di diversi scenari e bivi da scegliere.

Se vi PIACCIONO i giochi fantasy è da avere assolutamente!

Sarà molto difficile giocare partite simili, per la gioia dei fan.

La dipendenza dalla lingua è massima, le carte descrittive sono tante così come le letture da fare durante il gioco. Non è consigliato acquistare un'edizione estera a meno che non si sia ferrati in quella lingua. Leggere gli spezzoni della storia è importante per calarsi completamente nel personaggio e immedesimarsi.

Nonostante sia un gioco in scatola difficile per i newbbie, c'è da dire che risulta semplice per qualsiasi giocatore di dungeon games.

Gli elementi e i componenti che compongono il gioco da tavolo sono a dir poco mastodontici ed è proprio questo che fa salire il prezzo. Nulla di trascendentale, ovviamente, e bisogna ammettere che la qualità dei materiali e la storia del gioco meritano pienamente il costo alto. La doppia mappa utilizzabile con scenari all'aperto, è una chicca che gli amanti non possono lasciarsi scappare. Solo le carte devono essere imbustate, in quanto tendono a rovinarsi.

L'aleatorietà di Descent è media, il fattore Fortuna si sente sopratutto negli scontri con i dadi speciali e nella casualità delle carte. Il tutto però viene bilanciato nel corso delle partite dalla propria strategia e dall'utilizzo delle varie abilità speciali, le uniche in grado di fare la differenza.

Il target di riferimento del gioco di società è sicuramente l'amante dei dungeon games, del fantasy e dei giochi particolarmente elaborati e con una storia strutturata.

Assolutamente sconsigliato a chi non ama i giochi da tavolo american, a chi vuole un party game o qualcosa di semplicissimo e dalla brevissima durata.

Anche i giocatori che amano la prima edizione di Descent non dovrebbero acquistarlo, la disparità è talmente tanta che non si troverebbero a loro agio con le differenze.

⇧ Torna al sommario

L'app di Descent: seconda edizione (come aiuto/per giocare in solitario)

Per velocizzare e aiutare nel corso del gioco è possibile scaricare l'app ufficiale di Descent per Android o per IOs.

Non aiuta nella comprensione delle regole ma nella gestione del ruolo del Signore Oscuro e permette di giocare (in quattro) o in solitario (amministrando fino a quattro personaggi) contro l'intelligenza artificiale. Giocando con l'app non è possibile effettuare una singola schermaglia ma differenti missioni all'interno di una campagna.

⇧ Torna al sommario

Trucchi di gioco

Considerati gli scenari sempre diversi è consigliabile studiarselo in anticipo e non farsi prendere dalla smania del momento. Uno dei deficit più grandi del gruppo di eroi è avere a che fare con 4 teste che non seguono un piano comune ma tendono a fare come vogliono.

Per sconfiggere il Signore Supremo è necessario avere una strategia in comune e seguirla fino alla fine. Bisogna tenere sotto controllo i personaggi più deboli e aiutarli, allontanandoli per quanto possibile dal pericolo o rafforzandoli nel corso dei check delle partite.

Descent è leggermente sbilanciato a favore degli eroi, perciò è consigliabile per il Signore Supremo attaccare fin da subito e in maniera crudele per non indietreggiare dalla seconda metà dello scenario in poi.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Descent, seconda edizione

Dato che in molti avevano acquistato la prima edizione e alcune espansioni per rendere compatibile la vecchia versione di Descent è stato realizzato un kit di conversione, con cui poter giocare come se si avesse la seconda edizione.

Giochi Uniti- Descent, Kit di Conversione Runebound Gioco, Multicolore, SL0172
  • Kit di conversione per gli eroi e mostri della 1° edizione di Descent alla 2°
  • Include le carte necessarie d’eroi e mostri per renderli compatibili con la nuova edizione del gioco
  • Presenta carte per ogni modello d’eroe di Descent mai prodotto, inclusi quelli promozionali
  • Include carte per ogni modello di mostro Descent mai prodotto, inclusi quelli delle espansioni passate
  • Un prodotto ambientato nel reame fantasy di Terrinoth, l’ambientazione di Runewars, Rune Age, e Runebound

Gli appassionati di Descent (2° edizione) hanno poi realizzato un gruppo Facebook apposito.

In ultimo, se le meccaniche di questo Dungeon Crawler vi appassionano, è obbligatorio consigliarvi un altro gioco che le sfrutta e le migliora: Star Wars Assalto Imperiale, ambientato, a differenza di Descent, nel futuro siderale di Guerre Stellari.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Descent: Viaggi nelle Tenebre ha moltissime espansioni con cui arricchire il carnet e offrire nuovi personaggi e scenari. Fra queste ci sono sia campagne brevi che lunghe, avventure cooperative da giocare senza Signore Supremo, aggiunta di nuovi mostri e altri nemici e una versione tecnologica disponibile per cellulari, tablet e PC per giocare senza Signore Supremo ma con una serie di mostri mossi dal sistema.

Giochi Uniti- Runebound Descent Seconda Edizione-Le Antiche Catene Gioco, Multicolore, GU559
Nuova campagna per Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione; Adatto come regalo
Giochi Uniti GU259 - Descent Seconda Edizione: Il Giuramento Del Reietto
Espansione della serie Eroi e Mostri per Descent: Viaggi nelle Tenebre; Due avventure: Il Giuramento del Reietto e La Prigione del Ghiaccio e delle Bugie
Giochi Uniti - Descent, Il Labirinto delle Rovina
Numero giocatori: da 2 fino a 5; Età consigliata: 14 anni e più; Peso prodotto: 1.36 kg
Giochi Uniti - Descent Il Maniero dei Corvi, Espansione per Descent, Gioco da tavolo, Edizione italiana, GU273
Espansione di Descent seconda edizione; Età consigliata dal produttore: 14 anni in su; Numero di giocatori: da due a sei giocatori
Giochi Uniti - Descent. Viaggi nelle Tenebre. La Tana del Drago [Espansione per Descent Seconda Edizione]
Kit che permette di aggiornare il proprio Descent alla II Edizione; Espansione; Descent; Italiano
Giochi Uniti- Descent, La Corona del Destino Runebound Gioco, Multicolore, GU377
Espansione per Descent Viaggi Nelle Tenebre seconda edizione; Introduce nuovi eroi e mostri
Giochi Uniti GU365 - Descent Seconda Edizione: I Guardiani Di Deephall
Espansione della serie Eroi e Mostri per Descent: Viaggi nelle Tenebre; Quattro eroi difendono la città di Deep hall: Sahla, Silhouette, Lord Hawthorne e Mordred
Giochi Uniti- Descent Seconda Edizione: Visioni dell'Alba Runebound Gioco da Tavolo, Multicolore, GU408
Espansione della serie Eroi e Mostri per Descent: Viaggi nelle Tenebre; Edizione interamente in italiano
Giochi Uniti GU497 - Descent Seconda Edizione: Il Giuramento dei Campioni
Espansione della serie Eroi e Mostri per Descent: Viaggi nelle Tenebre; Introduce eroi e mostri
Giochi Uniti GU303 - Descent: La Crociata Dei Dimenticati
Espansione della serie Eroi e Mostri per Descent: Viaggi nelle Tenebre; Introduce eroi e mostri
46,69 EUR
Giochi Uniti- Descent: Le Paludi dei Troll Runebound Gioco, Multicolore, GU156
Espansione per Descent Seconda Edizione; Presenta una nuova campagna con tutti i componenti necessari per giocare
Giochi Uniti- Descent Viaggi nelle Tenebre: Protettori della Natura Runebound Gioco da Tavolo, Multicolore, GU474
Espansione delle serie Heroes e Monsters; Contiene nuove miniature; Include due avventure; Adatto come regalo

⇧ Torna al sommario

Proteggere le carte di Descent

Come accennato le carte di questo gioco da tavolo si potrebbero rovinare e per questo è opportuno imbustarle per farle durare nel tempo.

Le carte hanno dimensione 57.5 x 88.5 mm

Mayday Games MDG7044 - Buste Protettive Carte, 57,5x89 mm, 100
Un emozionante gioco di carte; Dal famoso Mayday Games Studio; Grande divertimento per tutta la famiglia
7,25 EUR
Offerta
50 Card Sleeves Bustine Protettive Premium Standard US 57.5x89mm by Mayday Games
Un gioco di carte esilarante!; Dal rinomato Mayday Games Studio; Grande divertimento per tutta la famiglia
4,49 EUR −1,62 EUR 2,87 EUR
Red Glove- Bustine Protettive, SPORANGE
Bustine protettive per carte da gioco 57,5 x 89, stile le carte di Uno; 100 bustine trasparenti per confezione
2,80 EUR

⇧ Torna al sommario

Il porta miniature per Descent

Sempre su Amazon si può poi trovare il porta miniature appositamente realizzato per Descent Seconda Edizione

Feldherr MEDIUM Borsa compatibile con la discesa: Viaggi al buio 2a edizione
  • Borsa Feldherr MEDIUM per la discesa: Viaggi al buio 2a edizione, riempito con 4 vassoi di schiuma su misura di medie dimensioni e un topper di schiuma adatto.
  • I 4 vassoi personalizzati garantiscono una disposizione chiara e una protezione ottimale delle vostre miniature e dei componenti di gioco. Sei sempre pronto a giocare, sempre e ovunque.
  • Il set MEDIUM ha spazio per tutti gli eroi e le figure di mostri del gioco base più 27 altre miniature Descent e accessori di gioco. Compresa una borsa di alta qualità per un trasporto facile e sicuro.
  • Grazie allo stoccaggio separato in vassoi di schiuma, i colori delle figure dipinte vengono mantenuti e si evitano danni da stoccaggio e trasporto.
  • Questo set contiene solo schiuma - No Game Box - No Miniatures - No Accessories - Just Foam! I modelli illustrati sono solo per il confronto delle dimensioni. Sono proprietà personale dell'azienda o dei dipendenti della Feldherr.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Descent: Viaggi Nelle Tenebre

7.3/10
8.7/10
8.3/10
8.4/10
7.8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.8/10 (12)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!