monopoly edizione imbroglio

Monopoly Cheaters Edition (in italiano Monopoly edizione dell'Imbroglio) è una versione molto particolare e che lascerà i fan del titolo a bocca aperta.L'obiettivo è offrire il pieno supporto ai giocatori imbroglioni che farebbero di tutto pur di vincere la partita. I meccanismi saranno quindi agli antipodi di quelli concessi dal classico regolamento, permettendo ai partecipanti di barare e, anzi, fomentando questa pratica!

Si potranno rubare i soldi dalla Banca (senza farsi beccare), procedere sul tabellone anche quando non è il proprio turno oppure non pagare l'affitto. Insomma, qualsiasi cosa purché nessuno si faccia scoprire! Chiunque si faccia scoprire può andare direttamente in prigione o essere "ammanettato".

Scheda tecnica

Monopoly edizione dell'imbroglio
Monopoly Cheaters Edition

Edito nel
2018

Ambientazione Contemporanea

Età minima
8 anni

Numero giocatori
2/6

Durata
60/90 min

Set-up
8 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Alta

Adatto per
Famiglie, Adulti

Obiettivi educativi
Contare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di contrattazione

In Italia grazie a
Hasbro

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

237° posizione

Vedi la classifica

  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

23119° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

2019° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Monopoly edizione dell'imbroglio nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

monopoly imbroglio componentiL'esperienza di gioco è super divertente per tutti quelli a cui piace Monopoly. I giocatori potranno giocare in coppia fino a un massimo di 6 persone.

Il regolamento mantiene l'anima del classico Monopoli ma concede alcune libertà che ne trasformano completamente il modus operandi e che piaceranno a chi già barava alla edizione da tutti conosciuta.

In poche parole quest'edizione permetterà ai bari di mostrare il loro lato più furbo, cimentandosi in una lotta fino all'ultimo minuto.

Il regolamento è abbastanza intuitivo e si arricchisce di diverse carte che accompagneranno il gioco e lo faciliteranno dato che permetteranno di aggirare le regole. Sicuramente il target di riferimento di questo titolo non è indirizzato verso i giocatori onesti e incapaci di mentire, che potrebbero avere difficoltà nel simulare e confondere gli altri giocatori oltre a soccombere rapidamente fin dal primo turno.

Nel 2018 la Hasbro ha quindi pubblicato due nuove edizioni di questo famoso gioco da tavolo, localizzate in italiano, questa e quella dedicata a Fortnite.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Siete degli affaristi senza alcuno scrupolo e oltre a cercare di avere il monopolio sulle costruzioni della città dovrete cercare di raggiungere i vostri scopi con le peggiori scorrettezze.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 tabellone di gioco quadrato
  • 6 segnalini
  • due dadi da sei
  • 15 carte imbroglio
  • 22 proprietà
  • 16 imprevisti
  • 16 probabilità
  • 16 hotel
  • 1 pacco di banconote in tagli differenti
  • 1 porta banconote
  • 1 paio di manette
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Monopoly edizione dell'imbroglio

monopoly imbroglio gioco societàIl regolamento di Monopoly Cheaters Edition si presenta il medesimo con la differenza che viene abolita la figura del banchiere, ogni partecipante infatti fungerà da banchiere nel suo turno (magari per rubare qualche banconota) per poi passare la banca al successivo giocatore, e l'aggiunta di 15 Cheat Card, ovvero le carte del imbroglio, che permetteranno ai partecipanti di compiere azioni illecite.

Per quanto riguarda invece le proprietà del Monopoli, alcune hanno un prezzo fisso mentre invece alcune sono gratuite ovvero un partecipante che capita su una casella con una proprietà gratuita potrà prendersela senza tanti complimenti.

Rimangono le carte Imprevisti e Probabilità.

A inizio turno verranno messe 5 carte dell'imbroglio sul tavolo e ogni giocatore potrà scegliere di raggiungere un obiettivo qualora si sentisse pronto. Girando la carta si leggeranno la ricompensa per l'obiettivo raggiunto o la punizione qualora ci fosse un fallimento.

Il profitto è che, soddisfando le richieste delle Cheat Card, si avrà la possibilità di guadagnare molti soldi oppure di ottenere sempre proprietà gratis, al contrario si dovranno pagare delle tasse oppure finire con l'essere ammanettati al tavolo.

Un esempio di Cheat Card è la Escape Artist, ovvero "la Fuga dell'Artista". Per vincere si dovrà scappare dalla prigione senza essere visti dagli avversari. In caso di vittoria si avanzerà fino alla successiva proprietà scoperta per diventarne il titolare. Il fallimento comporterà la sosta in prigione e il pagamento di 100 dollari al giocatore che si sarà accorto della tentata evasione.

Le altre Cheat Card del gioco permetteranno altri tipi di imbrogli come il posizionamento illecito su un albergo di un altro giocatore, rubare soldi alla Banca, ad altri giocatori, avanzare di quanto si vuole,  prendere, 300 dollari in più quando si passa dal Via, rubare una proprietà, rubare gli hotel, muovere le pedine degli avversari eccetera.

Indice di un obiettivo raggiunto è il non farsi scoprire dagli altri, saranno gli avversari a doversi rendere conto delle malefatte altrui perciò è necessario essere attenti e discreti durante il proprio turno. Vince il più spietato.

⇧ Torna al sommario

Differenze con il gioco originale

In questa edizione rimangono invariate le condizioni delle carte Imprevisti e Probabilità, vengono aggiunte le Carte dell'Imbroglio in numero di 15, con diverse missioni da portare a termine.

Per quanto riguarda le proprietà, non ci saranno più le case ma solamente hotel a pagamento o in maniera gratuita per chiunque si trovi a passare per primo su una casella libera con annesso free hotel.

Non c'è più la figura del banchiere che viene adottata da tutti i partecipanti durante il loro rispettivo turno, per dar modo di rubare denaro a ogni giocatore, per poi essere ceduta con il variare del turno di gioco.

Un altro aspetto molto simpatico è l'aggiunta di un paio di manette di plastica con cui vengono arrestati i i furbastri scoperti dai giocatori. Le manette hanno un ruolo simbolico in quanto fermeranno l'attività del giocatore fino alla fine del suo turno, impedendogli quindi di avanzare nel gioco (oltre che limitare il movimento per fare alcuni illeciti di gioco).

L'ultima grande differenza è il fatto di dover imbrogliare e non di giocare in maniera onesta e trasparente come nel classico Monopoli.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

monopoly imbroglio gioco tavoloMonopoli edizione dell'Imbroglio si presenta davvero innovativo pur mantenendo una certa tradizionalità.

L'innovazione è nel dover cambiare completamente la propria visione del giocatore, ovvero quella figura che deve seguire il regolamento pur di vincere la partita. In questo caso abbiamo un soverchiamento di questo ruolo in quanto viene premiata la persona che ha imbrogliato meglio di tutte.

Potrebbe essere sicuramente una sfida per il giocatore, quella di costringersi ad aguzzare l'ingegno e fare ciò che non ha mai fatto nella propria vita oppure cercare di mentire in maniera ottimale per non lasciarsi scoprire dagli altri.

La difficoltà è proprio questa, alcune persone infatti potrebbero non essere particolarmente avezze a questa modalità di gioco e per cui potrebbe rilevarsi limitante per certi aspetti.

Per quanto riguarda la giocabilità, Monopoli si è sempre contraddistinto come uno dei titoli più durevoli e rigiocabili della storia per i giocatori alle prime armi e questa edizione ne è un'ulteriore conferma.

Non ci saranno mai partite uguali o noiose, i dadi e la coincidenza saranno una costante in tutte le manche, anche se in questa versione diventerà il tutto un pochino più "confusionario" data la possibilità di sovvertire le regole. Il gioco è completamente dipendente dalla lingua, nel corso delle partite si dovranno leggere le descrizioni per cui è indispensabile acquistare la versione nella propria lingua originale onde evitare alcuni fraintendimenti. Rimane comunque la forte componente aleatoria data dal lancio dei dadi, l'elevata qualità dei materiali di gioco, la durata media di ogni partita.

Monopoli edizione dell'Imbroglio è adatto sia per coppie sia a gruppi più considerevoli composti da 6 giocatori con una interazione decisamente più diretta rispetto alle altre versioni. Ovviamente è consigliabile giocare in più persone per aumentare la facilità di imbrogliare.

Va bene anche per bambini di età superiore agli 8 anni e per adulti, confermandolo titolo ideale per famiglie e gruppi dall'età eterogenee.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Monopoly edizione dell'imbroglio

6.3/10
5.9/10
6.3/10
6.4/10
5.4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.4/10 (7)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!