takenoko

Takenoko ci fa vivere una divertente avventura di un Panda che viene regalato alla famiglia imperiale Giapponese.I giocatori devono sapientemente estendere i confini dei giardini imperiali, oppure muovere un giardiniere che aiuta la crescita di bambù, o spostare il panda per farlo arrivare dove è presente del bambù per poter placare la sua fame.

Scheda tecnica

Nel mondo: Takenoko

Edito nel 2011

Ambientazione Storica

Età minima
8 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
45 min

Set-up
5 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Media

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Contare, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico, Con miniature

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

322° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

346° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Takenoko nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

Takenoko gioco societàTakenoko è un gioco strategico che si basa sul raggiungimento di obiettivi che forniscono punti vittoria.

La plancia viene creata dinamicamente durante lo svolgimento del gioco; si parte da un esagono centrale, lo stagno del giardino, al quale vengono aggiunti altri terreni di diversi colori, un tipo di obiettivo si basa sulla creazione di schemi colorati dei terreni.

All'interno del giardino i giocatori possono muovere il giardiniere (che deve rispondere alle esigenze di tutti i giocatori presenti al tavolo), oppure il panda.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

L’imperatore giapponese ha ricevuto in omaggio dalla vicina Cina un bellissimo Panda e decide di mettere a disposizione il suo giardino per farlo crescere. I cortigiani (i giocatori) devono coltivare il giardino, irrigarlo e utilizzare i servizi del giardiniere per far crescere il bambù. Allo stesso tempo devono soddisfare le esigenze del panda che non pensa ad altro che mangiare i teneri germogli di bambù.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • Takenoko gioco tavolo28 terreni
  • 28 sezioni di bambù verde
  • 26 sezioni di bambù giallo
  • 24 sezioni di bambù rosa
  • 20 canali di irrigazione
  • 9 migliorie
  • 46 carte obiettivo
  • 4 plance personali
  • 8 gettoni azione
  • 1 dado del clima
  • 1 panda
  • 1 giardiniere
  • 1 regolamento

⇧ Torna al sommario

Le regole di Takenoko

Per arrivare alla vittoria bisogna accumulare più punti vittoria degli avversari, come: raggiungendo degli obiettivi rappresentati su carte che vengono distribuite all'inizio e che possono/devono essere pescate successivamente.

Passiamo adesso allo svolgimento: nel primo giro, ogni giocatore, nel proprio turno, deve scegliere e quindi effettuare 2 azioni, diverse tra loro, su 5 possibili:

  • Coltivare nuovi terreni: dalla pila coperta di esagoni che rappresentano terreni aggiuntivi del giardino si prendono le prime tre tessere, dalle quali se ne sceglie una, le restanti 2 si riposizionano nel fondo della pila; quindi si posiziona la tessera scelta nel giardino, se il terreno risulta irrigato cresce immediatamente un bambù
  • Irrigazione dei terreni: viene preso un segnalino di irrigazione che si può essere utilizzato immediatamente o può esser messo da parte pur un utilizzo futuro
  • Spostamento del giardiniere: si muove il giardiniere in un terreno irrigato, quindi si fa crescere un bambù sul terreno in cui si è fermato e su tutti i terreni adiacenti che sono irrigati e che sono dello stesso colore
  • Spostamento del panda: si muove il panda in un nuovo terreno, quindi, se possibile mangia una sezione di bambù presente nel terreno, questa viene messa nella plancia del giocatore fino a quando non raggiunge un obiettivo ‘Panda’
  • Pesca di una carta obiettivo: viene pescato un obiettivo da una delle 3 pile a disposizione, non bisogna però superare il limite massimo di 5 obiettivi da svolgere mantenuti nella propria mano.

Takenoko gioco scatolaDal secondo giro entrano in gioco anche le condizioni climatiche; prima di decidere le azioni, il giocatore lancia un dado in cui sono rappresentate, appunto, 5 diverse condizioni climatiche e un punto interrogativo (sereno variabile con possibilità di pioggia anche a carattere temporalesco), a seconda di quello che esce si hanno le seguenti possibilità:

  • Sole: si ha un’azione aggiuntiva col vincolo che le tre azioni siano tutte differenti
  • Vento: le 2 azioni che si scelgono possono essere uguali
  • Nuvola: si prende un segnalino miglioria, che può essere giocato subito o messo nella propria plancia
  • Temporale: il panda si spaventa e lo si può muovere ovunque senza rispettare i vincoli di movimento del panda stesso e si raccoglie una sezione di bambù
  • Pioggia: si può far crescere una sezione di bambù in qualunque terreno irrigato
  • Punto interrogativo: il giocatore sceglie la condizione climatica che preferisce

All'interno del proprio turno, se si verifica una condizione indicata in una carta obiettivo, questo può essere immediatamente rivendicato, gli obiettivi sono di tre tipologie differenti:

  • Terreni: nella carta è rappresentato uno schema che bisogna ricreare sul piano di gioco, i terreni devono risultare irrigati
  • Giardiniere: nella carta vengono disegnati dei bambù con determinate altezze (sezioni) bisogna ricreare la stessa situazione (attenzione anche alle indicazioni delle migliorie)
  • Panda: sono rappresentate le sezioni di bambù, nei diversi colori, che bisogna utilizzare per sfamare il panda.

Quando un giocatore raggiunge un determinato numero di obiettivi (variabile in base al numero di giocatori) prende la carta imperatore (che vale 2 punti vittoria) e si termina il round, dando la possibilità a tutti i giocatori di effettuare lo stesso numero di turni.

Per determinare il vincitore si contano i punti vittoria degli obiettivi che sono stati raggiunti, gli obiettivi che non sono stati raggiunti non entrano nel conteggio. In caso di parità si contano i punti relativi agli obiettivi Panda, se la parità persiste si avranno più vincitori.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Takenoko giocoPer preparare tutto il gioco occorrono poco più di 5 minuti.

In primis si dispone lo stagno al centro del tavolo, vi si collocano il panda e il giardiniere, quindi si mescolano le restanti tessere terreno e si impilano, coperte, in un posto che sia accessibile a tutti i giocatori.

Si mescolano, separatamente, i tre mazzi obiettivi e si distribuisce, coperto, un obiettivo per ogni tipologia ad ogni giocatore, le carte restanti si dispongono in una zona libera accessibile a tutti. Nella stessa zona possono essere messi i segnalini di irrigazione e i segnalini migliorie.

Ad ogni giocatore viene fornita una plancia in cui sono indicate le azioni che si possono svolgere e due gettoni azioni, che servono, turno per turno, ad indicare le azioni che il giocatore intende effettuare.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Takenoko

Le regole da seguire sono ben documentate nella plancia personale a disposizione di ogni giocatore, le carte obiettivo sono chiare nelle varie richieste, quindi dopo un’attenta lettura si riesce a partire a giocare la prima partita senza mettere in atto dei giri dimostrativi a mani scoperte o giri di prova ‘a perdere’. Eventualmente si richiede qualche rilettura puntuale per le regole dei movimenti dei personaggi, per l’estensione dei terreni sulla plancia o per determinare se un terreno è irrigato oppure no.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Takenoko pandaTakenoko è un divertente gioco adatto a tutta la famiglia, che può servire ad avvicinare i giocatori più piccoli a gestire obiettivi e punti vittoria e grazie alle sue peculiarità lo troviamo infatti nelle prime posizioni tra i migliori giochi da tavolo in commercio.

Le interazioni, tutte indirette, sono molto forti, e tra un turno e l’altro bisogna prestare attenzione a ciò che fanno gli altri giocatori; proprio per queste interazioni forti, il gioco, seppur divertente quando giocato in 2, acquista interesse e dinamismo se si arriva al limite massimo di 4 giocatori, in quanto le condizioni tra un turno e l’altro saranno sempre molto diverse.

Il gioco è consigliato già dai 6 anni, per giocare non è necessario saper leggere, tutte azioni sono rappresentate da simboli facilmente interpretabili, nelle carte obiettivo sono rappresentati degli schemi da ricreare, vuoi nella disposizione dei terreni, nella crescita dei bambù o nelle sezioni di bambù di diverso colore richieste dal panda, l’unica cosa che il bambino deve conoscere sono i primi numeri (da 1 a 5) e relativi simboli che li rappresentano.

Takenoko gioco da tavoloLe regole sono facili da memorizzare e dopo qualche giro le attività da effettuare diventano automatiche; nelle plance personali sono rappresentate sia le azioni possibili che gli effetti delle varie condizioni climatiche; il gioco è simmetrico, con una discreta componente aleatoria che permette anche ai più piccoli di arrivare alla vittoria.

Le partite sono abbastanza veloci, così da permettere anche ai giocatori più giovani di arrivare a fine partita senza risentire troppo di cali di attenzione, le miniature sono gradevoli da vedere, e nel complesso il gioco è ben curato anche nella parte grafica, i gettoni azione e le sezioni di bambù sono fatti in legno, a mio avviso materiale più pregiato rispetto alla più comune plastica; unica pecca, solamente per gli adulti, sono le carte obiettivo, che sono un po’ piccole, per essere adatte alle mani dei bambini.

⇧ Torna al sommario

Takenoko Chibis, l'espansione di Takenoko

In commercio è possibile trovare l'espansione di Takenoko, che permette di aggiungere alcune variabili al gioco base, modificando le strategie necessarie a conseguire la vittoria e conseguentemente a incrementare la longevità di questo gioco da tavolo.

Nel dettaglio in Takenoko Chibis, il nome dell'unica espansione in italiano ad oggi sul mercato, si aggiungerà un nuovo personaggio nel giardino: una panda femmina.

La dolce signora bianca e nera sarà meno vorace, rispetto al classico panda, ma avrà la possibilità di dar alla luce diversi cuccioli di panda, che andranno accuditi anche loro, aggiungendo così al gioco diversi obiettivi. Per farlo potrete però utilizzare anche i nuovi terreni, sempre presenti nell'espansione.

Nella scatola di Takenoko Chibis trovate:

  • la miniatura di Miss Panda
  • i token per i piccoli di panda
  • nuovi obiettivi
  • nuovi terreni con relativi effetti (giardino dei kami, capanna del giardiniere, stagno celestiale, etc)

Asterion Takenoko Chibis - Italiano
  • L’Imperatore del Giappone ha affidato ai suoi cortigiani (i giocatori) il difficile compito di prendersi cura del suo Panda gigante coltivando il suo giardino di bambù
  • In Takenoko Chibis l’imperatore della Cina ti incarica di prenderti cura di un secondo animale, che non è un animale qualunque! Dovrai raddoppiare i tuoi sforzi per badare come si deve anche a Miss Panda... e ai loro cuccioli
  • Espansione , per giocare è necessario il gioco base Takenoko
  • Numero di giocatori: 2-4| Età consigliata: 8+ | Durata media: 45 min. | Edizione in Lingua Italiana
  • Cosa contiene la scatola? 1 miniatura Miss Panda, 9 segnalini Panda Cuccioli, 18 carte Obiettivo, 17 sezioni di Bambù aggiuntive, 6 Terreni

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Takenoko

8/10
8.7/10
7.7/10
7.4/10
7.4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.5/10 (7)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!