Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione del Gioco di Treni
- Nella scatola base
- Le regole di Ticket to Ride
- Preparazione del gioco da tavolo
- La prima partita a Ticket to Ride
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Trucchi di gioco
- Curiosità su Ticket to Ride
- Differenti versioni/edizioni o espansioni
Ticket to Ride è uno dei titoli che hanno scritto la storia dei giochi da tavolo e non sorprende conoscerne i motivi.
Nel corso del tempo (è del 2004), infatti, ha vinto moltissimi premi affascinando diverse generazioni.
La meccanica tedesca, rodata, stabile e divertente, rende la partita molto appassionante mentre la forte tematizzazione scandisce ogni momento, coinvolgendo i partecipanti con disarmante semplicità.
Il segreto del suo successo, oltre che nella meccanica di gioco, è nel regolamento davvero chiaro e intuitivo che permette di modulare la partita con una variabilità che nessuno si aspetta al primo sguardo.
La versione Nord America è stata la prima immessa in circolazione ed è quella che vediamo in questa scheda tecnica dedicata, anche se in passato su Mi.Gi avevamo già analizzato la versione di Ticket To Ride Europa.
Un nuovo classico nei giochi da tavolo
Il risultato è un gioco molto elegante, indirizzato a gruppi non troppo numerosi, amici gamer e famiglie. Le poche regole si adattano anche ai più piccoli, evitando che si crei un forte divario anagrafico tra coloro che possono provare questo gioco in scatola.
Scheda tecnica
Nel mondo: Ticket to Ride
Edito nel 2004
Ambientazione Storica
Età minima
8 anni
Numero giocatori
2/5
Durata
30/60 min
Set-up
2 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Contare, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Strategico
In Italia grazie a
Asmodee Italia
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Premi vinti
Posizione in classifica
14° posizione
6° posizione
260° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Ticket to Ride nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco di Treni
Ticket To Ride attira l'attenzione per i suoi componenti classici che ricordano i giochi tradizionali ma con un regolamento che mantiene alta la tensione per tutta la partita.
Il fulcro di questo gioco di treni è la strategia e l'inesistente fattore aleatorio che permetterà ai partecipanti di mantenere la concentrazione anche duranti i momenti passivi.
Il giocatore avrà quindi il compito di farsi strada verso la vittoria ma, al tempo stesso, impedire il gioco agli altri. Ci sarà quindi una sorta di doppia strategia che lo terrà sul filo del rasoio fino alla fine.
Un gioco da tavolo decisamente entry level per introdurre a meccaniche più complesse
Pensato fino a 5 giocatori, una partita dura anche una mezz'oretta, una durata media che lo rende un gioco decisamente adatto a tutti e per questo che si è valso in passato il titolo come migliore gioco per famiglie.
La storia dietro ad una partita
Siamo negli Stati Uniti d'America agli inizi del '900 e un gruppo di amici, proprietari di treni e rotaie, ha scommesso che toccherà il maggior numero di città del Nord America, collegandole fra loro, in una sola settimana. Il vincitore riscuoterà un premio di un milione di dollari. I giocatori si caleranno quindi nella parte dei "ferrovieri" e avranno una serie di componenti tematizzati come treni, locomotive e biglietti.
Ticket to Ride Nord America VS Europa, le differenze
La differenza nelle due versioni, oltre che nella mappa (e ai più nazionalisti sicuramente piacerà la versione Europa) sta nel fatto che nella versione Europa sono stati aggiunti i tunnel (che aggiungono un poco di fattore aleatorio) e le stazioni che aiutano nel gioco. In sostanza quindi questa versione è leggermente meno family game ma più profonda rispetto a quella Europa.
Nella scatola base
- 1 Plancia di gioco raffigurante il Nord America
- 5 set di vagoni di treni di differenti colore
- 5 pedine
- 30 carte biglietto
- 110 Carte treno di differente colore
- una carta riassuntiva e 1 carta bonus percorso lungo
- Le regole
Le regole di Ticket to Ride
Tutto comincia quando i giocatori pescano una carta con il loro obiettivo, su di essa sono riportate due città che si dovranno collegare con i vagoncini personali.
Per ogni giocatore si elargiranno 4 carte Treno, 3 carte Biglietto (di queste bisogna tenerne almeno due e conservarle fino alla fine).
Ogni turno comincia con delle azioni ben precise e sono:
- pescare due carte Treno;
- controllare una linea;
- pescare una carta biglietto.
Quando il giocatore dovrà prendere le carte Treno avrà la possibilità di sceglierne una tra le cinque visibili o dal mazzo coperto, in alternativa potrà pescare una carta Locomotiva tra quelle visibili.
Per controllare una linea ci sono delle indicazioni riportate nel tratto stesso che costringerà il giocatore a cedere un determinato numero di Carte Treno e del colore indicato. Per quanto riguarda la carta Biglietto, bisognerà prenderne tre e tenerne una, due o tutte.
La partita segue una serie di turni, con lo scopo di unire le due città segnalate dalla carta ma non sarà facile in quanto ogni linea ferroviaria necessita di un certo numero di carte Treno dello stesso colore per essere occupata da un vagoncino.
Decisamente intavolabile con praticamente tutti
Qualora la linea fosse grigia, basta scegliere un colore a caso, l'importante è che siano tutte uguali.
La partita termina quando un giocatore rimane con due vagoncini, chiamando un solo ultimo turno prima di decretare il vincitore.
Per calcolare il punteggio è necessario sommare tutti i punti delle carte Biglietto e sottrarre quelli che invece non è riuscito a portare a termine. Infine andranno aggiunti quelli delle linee ferroviarie (divisi in caselle o linee lunghe), c'è anche un bonus di 10 punti per il giocatore detentore della linea ferroviaria più lunga.
Scarica le regole di Ticket to Ride in italiano (PDF - 2MB)
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione dura poco (3 minuti a voler esagerare), basta aprire il tabellone, elargire ai giocatori 4 carte Treno e 3 Biglietto, ripartire al centro del tavolo 5 carte Treno in maniera visibile.
La prima partita a Ticket to Ride
Ticket To Ride è davvero molto semplice ma è consigliabile fare una prima partita mostrando le destinazioni di tutti (si può anche scegliere un percorso breve così da spiegare più velocemente il regolamento) e istruire il novellino in merito alle varie azioni da svolgere durante il percorso.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Il punto di forza di questo gioco da tavola sono sicuramente la semplicità e lo scarso numero di regole e la meccanica di gioco che scandisce il ritmo di gioco e che mantiene inchiodati i diversi giocatori al tabellone, fino al termine della partita.
Nel dettaglio sono (secondo me) quattro i motivi per cui questo gioco è fantastico:
- Pur se sembra complicato si può giocare da subito, in quanto le diverse regole si possono sintetizzare con semplicità
- Il tempo in cui NON sarà il vostro turno sarà passato a pianificare strategie
- Tutti i movimenti e le azioni degli altri giocatori potrebbero stravolgere le vostre strategie, quindi dovrete rimanere concentrati ANCHE e se non di più quando giocano gli altri
- Si finisce tutti insieme, per cui non ci saranno esclusi dalla partita nel corso del gioco che potrebbero annoiarsi.
L'interazione è attiva e passiva ma ciò non pone limitazioni né inserisce momenti noiosi. Il giocatore infatti deve mostrare attenzione verso il percorso degli altri, così da poter congetturare una buona strategia, senza considerare che possono essere gli avversari a mettergli i bastoni nelle ruote e spingerlo a riformulare velocemente una nuova tattica.
Questo cambio repentino delle carte in tavola è intrigante e aggiunge una tensione positiva che massimizza il focus di tutti i partecipanti. Il meccanismo di gioco resta comunque molto fluido, così che il tempo passi velocemente e senza un'atmosfera pesante.
Un ottimo investimento per chi cerca qualcosa di davvero longevo e rigiocabile
La dipendenza dalla lingua è praticamente inesistente, tutto ciò che bisogna sapere lo si può fare leggendo il regolamento. Le città sono infatti americane ed è l'unica cosa da leggere sulle carte.
La scalabilità potrebbe rappresentare un limite perché in 2 o 3 giocatori la mappa sarebbe vuota, senza considerare la mancanza di spirito e mordente che è un distintivo di Ticket To Ride.
L'aleatorietà è bassa, conta più la strategia della pesca delle carte.
Il regolamento è molto semplice e può essere seguito sia da giocatori esperti che da novellini, abbattendo il divario generazionale.
La rigiocabilità di Ticket To Ride è molto alta, sono i giocatori stessi a rendere le partite sempre diverse che, con i loro percorsi individuali, arricchiranno i turni di nuove dinamiche.
Le componenti sono molto belle e colorate, progettate anche per eventuali daltonici che non possono vedere i colori esatti ma possono leggere i riferimenti e riuscire così a giocare senza intoppi.
Pur se si può giocare in due vi consiglio di giocare in almeno tre, altrimenti diviene troppo semplice capire quel che sta organizzando l’avversario.
Trucchi di gioco
Il vero trucco di gioco di Ticket To Ride è stare attenti alle mosse degli avversari perché dopo i primi turni comincia a delinearsi un piano. Contando i colori che tutti loro hanno e contando eventuali distanze sul tabellone, si possono ipotizzare le linee ferroviarie a cui sono interessati e ostacolarli in maniera netta!
Curiosità su Ticket to Ride
Ticket To Ride ha vinto moltissimi premi nel corso della sua vita, il più importante è sicuramente lo Spiel des Jahres del 2014.
Sono uscite diverse espansioni (circa 10) e nuove versioni (3) ma è la versione deluxe a rappresentare un pezzo da collezione: creato per il decimo anniversario di Ticket To Ride, conta più carte ed elementi di gioco, qualche regola in più e delle bellissime scatole di latta per contenere i treni.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Fondamentalmente vi sono due versioni di base, tutte le altre sono espansioni e senza le versioni di base NON si possono giocare.
Le versioni di base sono
- Ticket to Ride, il classico con la mappa del nord America (questo)
- Ticket to Ride Europa, con la mappa del continente
Se poi siete interessati ad acquistare una differente espansione vi consiglio di dare una occhiata allo schemino che avevamo preparato tempo fa.
Proteggere le carte di Ticket to Ride Nord America
Ticket to Ride Nord America ha diverse carte all'interno della confezione (140) e per questo motivo imbustarle tutte è un deciso investimento sia in termini di tempo che di costo.
Se pensate però di fare molte partite a questo gioco da tavolo è opportuno proteggere le carte e in questo caso è necessario comprare quelle di dimensioni 56 x 87 mm (almeno due set da 100 buste o un set da 100 e uno da 50).
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Ticket to Ride
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO