migliori giochi tavolo 6-9 anni

Un gioco da tavolo è un ottimo regalo per un bimbo in età compresa tra i 6 e i 9 anni, ma è necessario sceglierlo con attenzione per farlo effettivamente felice.

In questa classifica, a differenza di quella dedicata ai migliori giochi di società in commercio, andiamo a definire, o almeno a provarci in maniera scientifica, un indice dei migliori Gdt dedicati ai bimbi più piccoli.

Giocando si impara!

Ognuno di questi giochi è stato valutato e inserito nella rosea dei candidati in base a determinate caratteristiche:

  • divertente per i più piccoli
  • con poca dipendenza dalla lingua e dalle abilità aritmetiche (i più piccoli potrebbero avere difficoltà a fare calcoli complessi o con parole complicate)
  • con regole semplici e immediate
  • con una meccanica di gioco veloce e non troppo elaborata
  • con la possibilità di giocare con gli adulti, senza che si annoino (troppo ;D )
  • se possibile con eventuali obiettivi didattici

Attenzione! Per tutti gli interessati a giochi da tavolo per bambini dai 10 anni in su conviene dare una occhiata alla classifica dedicata.

Classifica aggiornata a Luglio 2024
I migliori 10 titoli su 63

PosNome
MiGiS
Amazon
BGG
Totale
1Pozioni esplosive 75.41984881951909804495
2Kingdomino 741654481975009478050
3Patchwork 76.51467001989509298200
4Scacchi 67.81967121956809800290
5Fantascatti 71.21981861876709518510
6L'isola di fuoco, La maledizione di Vul-Kar 69.41962851874609486783
7La casa dei sogni 67.51939061897309542075
8Labirinto magico 69.11994561825009340405
9Gino Pilotino 68.21951821892409539685
10Happy Salmon 69.81930241857709382665

Ora che abbiamo visto lo specchietto riassuntivo, vediamo nel dettaglio ogni singolo gioco di cui vi offriamo una breve recensione, una scheda tecnica e per quali bambini e indicato.

Come far passare del tempo al proprio bambino divertendosi in 10 giochi

10) Happy Salmon (2016)

migliore gioco tavolo happy salmon

In decima e ultima posizione di questa classifica, nella classifica dedicata ai più piccoli, troviamo un gioco di abilità e di prontezza di riflessi: Happy Salmon.

Tutto il gioco di società ruota sul “saluto“, i bambini dovranno in base alla carta scoperta, trovare un compagno con cui effettuare una reciproca stretta di mano tra le 4 presenti sulle carte.

Data la semplicità delle regole, del suo set-up per incominciare a giocare, della durata estremamente contenuta di ogni partita e dalla superflua dipendenza della lingua Happy Salmon è perfetto per i bambini dai 6 ai 9 anni.

Unico punto a sfavore di questo gioco è che si può giocare in minimo 3, ma il suo prezzo decisamente contenuto, la possibilità di portarlo ovunque e la meccanica solida è immediata ne fanno una ottima idea per ravvivare momenti piatti e noiosi o per giocare in famiglia.

Happy Salmon è un gioco che allena i riflessi, il colpo d’occhio e insegna una cosa fondamentale ai bambini: essere educati e salutare il prossimo!

Asmodee: Happy Salmon, Gioco da Tavolo con Astuccio, Party Game, 6+ Anni, 3-8 Giocatori, Edizione in Italiano

Decisamente indicato per chi cerca un gioco frenetico, semplice da spiegare/giocare, fisico e dalla durata decisamente contenuta.

Età minima consigliata: 6 anni
Giocatori (min/max): 3/6
Durata(minima): 3/6 minuti
Difficoltà del gioco: Molto semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Hai incominciato la partita nel migliore dei modi! Ora puoi votare Happy Salmon o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

happy salmon migliore gioco tavolo

I giochi per bambini tra i 6 e i 9 anni da tavolo più divertenti

9) Gino Pilotino (1992)

Loopin' Louie

migliore gioco tavolo gino pilotino

In nona posizione ecco Gino Pilotino, un gioco che entusiasma sempre i più piccoli data la sua semplicità e la sua presenza scenica.

Gino Pilotino è un pilota un po’ cattivello, che si diverte a scendere in picchiata per spaventare le galline in un pollaio e voi, che siete i fattori della fattoria, dovrete scacciarlo respingendolo prima che vi spaventi tutti i polli.

Questo gioco da tavolo è decisamente immediato da spiegare e giocare, ogni partita infatti è decisamente veloce.

La dipendenza della lingua e il fattore aleatorio sono completamente assenti e solo la preparazione del gioco potrebbe portare via qualche minuto (ma non di più) in cui sarà necessario assemblare la plancia tridimensionale su cui i giocatori dovranno interagire.

L’interazione tra i giocatori è indiretta, la scalabilità è molto buona e i materiali sono splendidi. La plancia di gioco è infatti molto colorata e rappresenta in maniera splendida l’ambientazione oltre ad essere realizzata con materiali decisamente resistenti nel tempo.

Tutti questi fattori lo rendono quindi un titolo davvero rigiocabile e molti adulti non vedranno l’ora di provarlo insieme ai più piccoli.

Hasbro - Gino Pilotino Gioco da Tavolo

Indicato per chi cerca un gioco da tavolo classico quanto divertente e con cui divertirsi con i più piccoli.

Età minima consigliata: 4 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 10 minuti
Difficoltà del gioco: Molto semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Peschi 5 carte: una ti permette di votare e giochi le altre 4 per recuperare informazioni su Gino Pilotino

↑ torna alla classifica

gino pilotino migliore gioco tavolo

La classifica dei migliori giochi per bimbi tra i 6 e i 9 anni (da tavolo)

8) Labirinto magico (1986)

Labyrinth

miglior gioco tavolo labirinto magico

Classificato come ottavo ecco Labirinto Magico, un gioco da tavolo e di società per bambini (o per famiglie), dove la casualità con cui vengono distribuite le tessere fa si che ogni partita sia differente da quelle giocate in passato grazie alle innumerevoli combinazioni di incastro.

Il gioco è molto veloce da comprendere: il vostro personaggio dovrà raggiungere il fondo di un labirinto, recuperando i diversi tesori. Per farlo a turno dovrete inserire una tessera percorso, facendo scorrere le altre e rendendo il sentiero agli altri giocatori più o meno complesso.

Le partite sono veloci, scorrevoli e differenti, grazie ad una componente aleatoria di partenza e a una meccanica di gioco ben solida.

Offerta
Ravensburger - Labirinto 35° Anniversario, Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-4 Giocatori, Idea Regalo per Bambini 7+ Anni, Edizione in Italiano

Un ottimo gioco per bambini e famiglie, che potranno divertirsi grazie alle differenti strategie da adottare per arrivare alla propria meta e per ostacolare gli avversari.

I bambini impareranno la concentrazione (nello scorrere del gioco) e a combinare le tessere secondo la logica. Infine i più piccoli scopriranno il concetto di “rischio“: metto la tessera aprendo un passaggio sviluppando una strada sicura o no?

Ulteriore obiettivo di apprendimento è quello della memoria: man mano che si memorizzano le diverse tessere i bambini iniziano a giocare in maniera più complessa e strategica.

Età minima consigliata: 7 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 20/30 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Hai piazzato il tuo lavoratore ed ora ti fornisce informazioni su Labirinto magico e la possibilità di dare un voto

↑ torna alla classifica

labirinto magico migliore gioco da tavolo

I migliori giochi di società da tavolo e per bambini tra i 6 e i 9 anni

7) La casa dei sogni (2016)

Dream Home

migliore gioco tavolo casa dei sogni

In settima posizione troviamo un titolo che pur ottimo per i bambini strizza decisamente l’occhio anche ai più grandi, grazie alla combinazione di meccaniche di gioco davvero interessanti.

La casa dei sogni risulta così uno spettacolare family game per giocare con i più piccoli ad armi pari.

Nel dettaglio i giocatori si troveranno così a “piazzare stanze” per sviluppare la propria villa ideale.

Ottima scalabilità ma che vede partite ad interazione decisamente bassa, grazie a regole semplici ma che innescano differenti possibilità di gioco rendendo ogni partita differente e “combattuta” pur rimanendo comunque un gioco leggero e divertente, dalla durata contenuta.

Splendidi e scenografici materiali che rendono così il titolo davvero longevo nella sua rigiocabilità.

Età minima consigliata: 7 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 20/30 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Media
⇒ Tiri il dado e esce 1: puoi votare e avere maggiori informazioni su La casa dei sogni

↑ torna alla classifica

casa dei sogni migliore gioco tavolo

I 10 giochi per bimbi tra i 6 e i 9 anni in scatola più divertenti

6) L'isola di fuoco, La maledizione di Vul-Kar (2018)

Fireball Island: The Curse of Vul-Kar

migliore gioco tavolo isola di fuoco

In sesta posizione troviamo una riedizione, riveduta e corretta, di uno dei più scenografici e ambiti giochi da tavolo degli anni 1980.

Parliamo infatti della nuova versione dell’Isola di Fuoco, la maledizione di Vul-Kar, dove i giocatori si dovranno avventurare su una piccola isola sperduta in mezzo ai mari, arrampicandosi in cima al vulcano, schivando le palle di fuoco e i tizzoni ardenti (vere biglie che rotolano giù per i differenti percorsi), scattando fotografie, recuperando tesori e rubando il gioiello nascosto nell’idolo sulla sommità del cratere lavico.

In questa nuova edizione troviamo così una plancia di gioco 3D decisamente curata, dove fanno azione ponti, scale e palme, intricata di percorsi dove le diverse sfere infuocate potranno rotolare.

Le meccaniche sono decisamente semplicissime, in parte influenzate dal fattore aleatorio dato dal draft (pesca delle carte) e per questo decisamente adatte ai più bambini più piccoli, che si emozioneranno moltissimo nel far rotolare giù le sfere, complice la semplicità delle regole.

L’isola di fuoco diviene così un gioco da tavolo decisamente indicato come family game, dato che anche i più grandi si divertiranno a dar vita a partite caciarone, giocando ad armi pari con i bimbi.

Offerta
Asmodee - L'Isola di Fuoco: La Maledizione di Vul-Kar - Gioco da Tavolo, 2-4 Giocatori, 7+ Anni, Edizione in Italiano

Per chi cerca un titolo davvero scenografico e per tutti coloro che soffrono di nostalgia nel rigiocare un titolo culto degli anni 1980

Età minima consigliata: 7 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 45/60 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Alta
⇒ Non hai capito alcune regole di L'isola di fuoco, La maledizione di Vul-Kar, scoprile e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

isola di fuoco migliore gioco tavolo

I 10 migliori giochi da tavolo, di società e per bambini tra i 6 e i 9 anni

5) Fantascatti (2010)

Ghost Blitz

migliore gioco tavolo fantascatti

Come quinto classificato troviamo Fantascatti, un gioco da tavolo per i bambini dai 5 anni in su.

La storia dietro a questo titolo è molto semplice e studiata per i bimbi dai 6 ai 9 anni: il fantasma Boldovino si aggira per il suo castello facendo sparire e apparire gli oggetti che fotografa. Il compito dei partecipanti al gioco sarà quello di indovinare quali sono questi oggetti e il loro colore.

Grazie a questa meccanica di gioco immediata, divertente e semplificata i bambini solleciteranno memoria, deduzione e colpo d’occhio.

Le regole sono davvero poche e veloci, come il set-up di gioco, Fantascatti si potrà intavolare anche con i bambini che non sanno leggere, grazie al fatto che non presenta dipendenza dalla lingua (le carte hanno solo immagini), le partite sono velocissime e permettono di far giocare adulti e bambini insieme ad armi (quasi) pari.

Gioco da Tavolo Fantasma Blitz (Es)

Un ottimo gioco per bambini piccoli con cui allenare il loro colpo d’occhio, giocando insieme agli adulti.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/8
Durata(minima): 20 minuti
Difficoltà del gioco: Molto semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Hai piazzato una nuova tessera ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Fantascatti

↑ torna alla classifica

fantascatti migliore gioco tavolo

I migliori giochi per bambini tra i 6 e i 9 anni da tavolo di sempre

4) Scacchi (1475)

Chess

In quarta posizione troviamo gli scacchi, un gioco da tavolo storico, per soli due giocatori e adatto a spiegare ai bambini più piccoli alcune meccaniche strategiche dei giochi da tavolo.

Pur se gli scacchi sono un gioco astratto in realtà la scacchiera raffigura, schematicamente, un campo di battaglia, dove due eserciti si scontrano comandati da un capitano (il Re) che deve essere protetto per evitare la disfatta.

Gli scacchi sono un gioco profondamente strategico e tattico, dove ogni mossa va ponderata all’interno di una strategia più ampia.

A questo classico gioco da tavolo si può giocare in maniera semplicistica o più elaborata, in base alle abilità e alle competenze dei due giocatori.

Le regole sono semplici, il set-up veloce e immediato e ogni partita ha una durata relativa che dipende dal livello di bravura dei due contendenti, dato che il fattore aleatorio non è per niente presente.

La dipendenza della lingua è totalmente assente, l’interazione è ai massimi livelli e il suo aspetto classico è di forte curiosità per i più piccoli. Gli scacchi sono così famosi che in commercio ve ne sono moltissime edizioni, più o meno preziose e la giocabilità complessiva di questo classico è praticamente infinita dato l’elevato numero di combinazioni possibili.

Offerta
Dal Negro 53565 - Top Games 36

Un ottimo gioco da tavolo non solamente introduttivo, ma ottimo per allenare intelligenza, deduzione e strategia.

Età minima consigliata: 6 anni
Giocatori (min/max): 2
Durata(minima): 40/60 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Esce doppio 6: la fortuna ti premia e ti offre la facoltà di scoprire maggiori informazioni (o votare Scacchi)

↑ torna alla classifica

scacchi migliore gioco tavolo

I migliori giochi per bimbi tra i 6 e i 9 anni in scatola di sempre

3) Patchwork (2014)

In terza posizione e ancora sul podio compare Patchwork, un gioco di società per 2 soli partecipanti.

Pur se adatto a partire dagli 8 anni lo abbiamo inserito in questa classifica dei migliori giochi da tavolo per bambini dai 6 ai 9 per molti motivi.

In primis l’ambiente di gioco è l’ideale per i più piccoli, che si troveranno a dover cucire una coperta, usando dei tasselli raffiguranti pezze di stoffa dai motivi più disparati.

Gli altri motivi sono molteplici: le regole sono alla portata di tutti in quanto veloci, poche e semplici, le partite si risolvono in poco tempo, offre buone scelte dal punto di vista strategico, e grazie all’estrazione casuale delle tessere si può giocare infinite volte senza mai annoiarsi.

In ultimo rimane il costo di questo titolo, decisamente contenuto, che lo fa diventare un ottimo regalo per figli e nipoti, con cui giocarci insieme senza che gli adulti si annoino.

Offerta
Asmodee - Patchwork - Gioco da Tavolo per 2 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano

Un ottimo gioco da tavolo per chi cerca regole semplici, ma con una giocabilità che offre molte decisioni e scelte per provare a vincere.

Spettacolare per giocatori che vogliono fare partite con il proprio bambino/a (si può giocare solo in due!) o per chi cerca qualcosa di non banale e che non richieda troppo impegno a fronte della durata.

Molto importante è che il gioco è indipendente dalla lingua (a parte le regole che però sono immediate e semplici) e per questo si può giocare anche con chi non la conosce.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2
Durata(minima): 15/30 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Media
⇒ E` il tuo turno, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Patchwork o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

patchwork migliore gioco tavolo

I giochi per bambini tra i 6 e i 9 anni in scatola (più belli)

2) Kingdomino (2016)

migliore gioco tavolo kingdomino

In seconda posizione si piazza in classifica Kingdomino, il gioco di tessere di Bruno Cathala che ha vinto lo Spiel des Jahres (il prestigioso premio “gioco dell’anno” Tedesco) del 2017 ottimo per i bimbi dagli 8 anni in su.

L’ambiente di gioco è quello di un reame, dove i partecipanti si troveranno ad impersonare un Re che vuole ampliare il suo dominio.

La meccanica di gioco è simile (ma solo simile eh!) a quella del domino ed è di immediata comprensione e si spiega in un lampo.

Il fattore fortuna è lievemente presente ma non predominante, la dipendenza della lingua è assente (se i bambini vengono aiutati nel fare i conti per i punti vittoria finali), i materiali con cui è realizzato sono decisamente indistruttibili e graziosi e la durata di ogni partita è decisamente contenuta.

Insomma un ottimo regalo per i propri bambini o nipoti (e per far contenti i genitori).

 

Oliphante Kingdomino Crea Il Tuo Reame, Multicolore, 0904406

Uno spettacolare gioco per tutti i genitori che cercano un titolo da giocare con i propri bambini, divertendo tutti grazie ad un buon fattore competitivo e alla necessità di ragionare per ottenere la vittoria.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 15/20 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Media
⇒ Trovi un tesoro! Ora puoi votare Kingdomino e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

kingdomino migliore gioco tavolo

I giochi di società e da tavolo per bimbi tra i 6 e i 9 anni più belli

1) Pozioni esplosive (2015)

Potion Explosion

Come primo classificato troviamo Pozioni Esplosive, un gioco da tavolo innovativo e dalla grafica splendida, premiato come Gioco dell’anno 2016.

In questo gioco di società, ottimo per i bambini tra i 6 e i 9 anni ma che riserva sorprese anche per i più grandi, vi troverete a diventare aspiranti Maghi/Streghe a sostenere l’esame per superare il corso di Pozioni.

Per farcela dovrete quindi combinare le diverse biglie erogate in maniera casuale dal dispenser, secondo le opportune combinazioni ed un meccanismo di “scoppio degli ingredienti”. A seguire le pozioni così realizzate potranno essere bevute per attivare “poteri bonus”.

La giocabilità è sempre diversa, dato l’ordine casuale delle biglie e per questo si potranno fare innumerevoli partite, complice la velocità di gioco.

Ghenos Games - GHE044 - Pozioni Esplosive, Gioco da Tavolo

Molto adatto a tutti coloro a cui piacciono i giochi di calcolo e logica, pur se sembra davvero semplice in realtà combinare le biglie non è così banale.

Sicuramente è un ottimo gioco da giocare in famiglia, con i propri bambini, dato che non annoierà ne i grandi ne i piccini.

La semplicità delle regole lo rende alla portata di tutti e la durata contenuta di ogni partita ne permette di fare diverse in poco tempo.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 30/45 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Che fatica, ma finalmente sei al traguardo! Il premio è la possibilità di votare Pozioni esplosive e ottenere maggiori dettagli su questo titolo

↑ torna alla classifica

pozioni esplosive miglior gioco tavolo

I 10 migliori giochi da tavolo per bambini tra i 6 e i 9 anni


Avete provato qualche altro gioco che pensate possa rientrare in questa classifica? Non riuscite a far schiodare vostro/a figlio/a dal tavolo e per questo vi siete pentiti del regalo che gli avete fatto? (magari!).

Fateci sapere la vostra nei commenti a seguire, i bambini ringrazieranno!

3.9/5 - (36 votes)