migliori giochi tavolo 9-12 anni

Siete in cerca del regalo ideale per un bambino/bambina tra i 9 e i 12 anni ma non sapete decidervi vista l'ampia offerta proposta dal mercato.

Niente paura, proviamo a darvi una mano noi, in questa classifica dedicata, che naturalmente si differenzia parecchio rispetto a quella globale dei migliori giochi da tavolo.

In particolare, prima di inserire un gioco tra quelli valutabili e ottimali per i bimbi in età preadolescenziale abbiamo valutato diversi fattori:

  • che sia divertente, ci mancherebbe altro!
  • non troppo complesso, ma nemmeno troppo semplice, per non annoiare
  • con tempi di gioco globali non troppo lunghi
  • che offra la possibilità di giocare con gli adulti mettendo i bambini in condizione di parità con i più grandi
  • con eventuali obiettivi didattici per insegnare divertendo

Classifica aggiornata a Luglio 2024
I migliori 10 titoli su 127

PosNome
MiGiS
Amazon
BGG
Totale
1 Flamme Rouge 81.21999121977209917460
2Azul 791947701993609914575
3Wingspan 77.91909991997709882758
4Takenoko 751996551967909879063
5 Mysterium 76.31978331968509858603
6Ticket to Ride 72.51997411979809924638
7Citadels 76.41982231954409810608
8Ticket to Ride Europa 71.61997411985809947093
9Hive 77.61710281973109540855
10Pozioni esplosive 75.41984881951909804495

Dopo aver visto la classifica generale dei 10 titoli adatti ai bambini di età 9/10/11/12 anni vediamo nel dettaglio ognuno di loro, con una brevissima recensione, analizzando i dati tecnici e per chi è consigliato.

Se poi cercate giochi per bambini sotto ai 9 anni o per adolescenti dai 12 anni in su le classifiche da guardare sono differenti.

10) Pozioni esplosive (2015)

Potion Explosion

In decima e ultima posizione di questa classifica troviamo Pozioni Esplosive, un gioco da tavolo che si presenta con una grafica e scenografia decisamente splendide e immersive, dedicato ai bambini tra i 9 e i 12 anni che vogliono diventare aspiranti Maghi e/o Streghe.

La modalità di gioco è così innovativa che ne ha valso il premio di Gioco dell’anno 2016: degli ingredienti (biglie colorate) verranno erogate in maniera casuale da un dispenser e combinandole nella corretta maniera tra loro potrete accaparrarvele, realizzando così delle pozioni con cui superare l’esame al termine della partita.

Grazie al fattore aleatorio dato dalle biglie mescolate ogni partita è differente dalle altre, le regole sono semplici, la meccanica di gioco è ottima e le partite sono decisamente veloci.

Ghenos Games - GHE044 - Pozioni Esplosive, Gioco da Tavolo

Molto adatto a tutti coloro a cui piacciono i giochi di calcolo e logica, pur se sembra davvero semplice in realtà combinare le biglie non è così banale.

Sicuramente è un ottimo gioco da giocare in famiglia, con i propri bambini, dato che non annoierà ne i grandi ne i piccini.

La semplicità delle regole lo rende alla portata di tutti e la durata contenuta di ogni partita ne permette di fare diverse in poco tempo.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 30/45 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Hai incominciato la partita nel migliore dei modi! Ora puoi votare Pozioni esplosive o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

pozioni esplosive miglior gioco tavolo

I giochi per bimbi tra i 9 e i 12 anni da tavolo più divertenti

9) Hive (2001)

migliore gioco tavolo hive

In nona posizione ecco Hive un titolo per allenare le capacità strategiche e di ragionamento dei bambini, allo stesso livello di come potrebbe essere una partita a scacchi, dato che questo gioco da tavolo ne utilizza alcune meccaniche (movimento delle pedine a abilità variabili su plancia di gioco).

Questo gioco, simmetrico, astratto e per soli due giocatori, simula uno sciame di insetti di diversa specie, all’assalto della colonia avversaria e con l’obiettivo di imprigionare la regina impedendole i movimenti.

Hive si presenta con regole veloci e semplici da comprendere (ma che potrebbero diventare raffinate e complicate nella loro attuazione), pronte a dar luogo a partite ad interazione diretta e basate solamente su tattica e ragionamento.

La durata di ogni sessione di gioco è decisamente contenuta e anche il set-up è decisamente istantaneo.

Il fattore aleatorio è totalmente assente e per questo consigliamo di far giocare i più piccoli con avversari dalla stessa capacità, altrimenti in caso di disparità di abilità potrebbe diventare decisamente frustrante.

Hive è in buona posizione in questa classifica dedicata ai bambini tra i 9 e i 12 anni, oltre al “banale” motivo principe (ovvero che è divertente), grazie alla totale assenza di dipendenza della lingua e al fatto che i materiali sono decisamente resistenti, solidi, con una grafica stilizzata ma splendida.

Questo gioco di strategia si può utilizzare per intrattenere i più piccoli durante eventi noiosi o lunghi (pranzi e cene con i parenti o durante sposalizi e similari) dato che è trasportabile con semplicità e offre una elevata rigiocabilità ad un prezzo davvero molto contenuto.

Unica pecca a cui fare attenzione è un eventuale odio/repulsione per gli insetti, potrebbe impedire ai bimbi di giocare.

Gen42 Hive Gioco da tavolo per famiglie (Versione Spagnola)

Obbligatorio da avere per chi ama gli insetti e gli scacchi. Se amate gli insetti e odiate gli scacchi, non fa per voi, se odiate gli insetti e amate gli scacchi… leggete la nostra recensione magari potrete fare uno sforzo!

Età minima consigliata: 9 anni
Giocatori (min/max): 2
Durata(minima): 10/20 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Peschi 2 carte: una ti permette di votare e giochi le altre 1 per recuperare informazioni su Hive

↑ torna alla classifica

hive migliore gioco tavolo

La classifica dei migliori giochi per bambini tra i 9 e i 12 anni da tavolo

8) Ticket to Ride Europa (2005)

Ticket to Ride: Europe

migliore gioco tavolo ticket to ride europa

Classificato come ottavo troviamo Ticket to Ride Europa, il gioco da tavolo per i bambini dai 9 ai 12 anni appassionati (e non) di treni: l’obiettivo del gioco è infatti di sviluppare tratte ferrate il più possibile lunghe.

TTRE è uno spettacolare regalo per chi cerca un gioco praticamente senza la componente fortuna, realizzato con materiali preziosi e solidi, strategico e che non sia limitante per chi ancora non comprende benissimo l’italiano (grazie al fatto che è privo di dipendenza dalla lingua).

Forse le sue uniche pecche sono nella mancanza di tratte lunghe, rispetto alla classica versione U.S.A. e al fatto che ci si diverta molto di più quando si gioca in molti, ma rimane comunque un titolo da avere per poter giocare con i nipoti o con i figli in famiglia.

Offerta
Asmodee - Ticket to Ride Europa - Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-5 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano

Dedicato per tutti coloro che cercano un gioco da tavolo adatto a tutti, elegante, con regole e preparazione del gioco immediato.

Di sicuro successo a tutti coloro che cercano un gioco con un ritmo spettacolare per giocare in più di due.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/5
Durata(minima): 30/60 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Hai piazzato il tuo lavoratore ed ora ti fornisce informazioni su Ticket to Ride Europa e la possibilità di dare un voto

↑ torna alla classifica

ticket to ride europa migliore gioco tavolo

I migliori giochi di società da tavolo e per bimbi tra i 9 e i 12 anni

7) Citadels (2000)

migliori giochi tavolo citadels

In settima posizione nella classifica per i bambini, ma indicato a partire dai 10 anni d’età, ecco un gioco fantasy indicato per stimolare il lato “oscuro“: Citadels.

Questo spettacolare gioco da tavolo presenta meccaniche basate sull’interazione diretta e che danno adito a vere e proprie strategie di bluff e ostacolo del bluff tra i differenti giocatori, che in alcuni casi giocheranno al buio senza comprendere le possibili mosse degli avversari.

Ottimo per i bimbi, grazie all’ambientazione fiabesca in cui ci si troverà a impersonare il Mastro Costruttore di una cittadina medievale, intento a edificare nuovi quartieri con l’aiuto di personaggi dalle abilità speciali e nel contempo a rallentare gli avversari rubando il loro denaro o distruggendo edifici.

L’interazione, come avrete capito, è decisamente elevata e varia in funzione del numero dei giocatori. Consigliamo l’acquisto dell’ultima edizione edita da Asmodee, che aggiunge una splendida grafica ai materiali realizzati ottimamente e su supporti duraturi, che permettono una elevata rigiocabilità di questo titolo.

Citadels è un gioco profondo, in duplice significato, oltre che nel gioco anche nel suo utilizzo da parte dei più piccoli che con il passare degli anni si renderanno conto di poter utilizzare strategie sempre più raffinate per raggiungere la vittoria.

Unico neo e la dipendenza della lingua, dato il testo presente su ogni carta e una lieve competenza aritmetica richiesta durante il gioco.

Globalmente Citadels rimane un ottimo titolo da giocare in famiglia, dove anche i più grandi si divertiranno parecchio.

Asmodee - Citadels, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano, 9800

Indicato per chi cerca un gioco spassoso, basato sul bluff/controbluff ad interazione diretta in cui divertirsi a fare i “cattivi” con tutti gli altri giocatori.

Età minima consigliata: 10 anni
Giocatori (min/max): 2/8
Durata(minima): 20/60 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Media
⇒ Tiri il dado e esce 5: puoi votare e avere maggiori informazioni su Citadels

↑ torna alla classifica

citadels migliore gioco tavolo

I 10 giochi per bambini tra i 9 e i 12 anni in scatola più divertenti

6) Ticket to Ride (2004)

migliore gioco tavolo ticket to ride

In sesta posizione vediamo uno dei più classici giochi da tavolo: la versione America di Ticket to Ride (che nella versione Europa, leggermente meno difficile spadroneggia in questa classifica dedicata ai bambini di 9, 10, 11 e 12 anni.

I partecipanti dovranno quindi immedesimarsi in imprenditori ferroviari che fra di loro hanno scommesso di riuscire a unire più città del Nord America con linee ferrate.

Strategia e una lieve dose di fortuna si uniscono così in un sapiente mix, in uno dei più classici, premiati e venduti giochi da tavolo di nuova generazione che viene servito in una scatola colma di variopinti materiali decisamente resistenti e gradevoli alla vista.

Poche regole immediate e veloci da comprendere, durata non elevata, interazione indiretta e spesso bastarda, buona scalabilità (anche se in due non è la stessa cosa di giocare in più) danno così vita ad un titolo oltre che dall’elevata rigiocabilità decisamente longevo sul medio e lungo termine.

Per chi cerca un regalo originale e di sicuro successo, dato che parliamo di un gioco in scatola adatto praticamente a tutti.

Offerta
Asmodee - Ticket To Ride, Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-5 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano

Indicato per chi cerca un gioco da tavolo che nella sua semplicità verrà intavolato il più delle volte rispetto ad altri titoli.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/5
Durata(minima): 30/60 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Non hai capito alcune regole di Ticket to Ride, scoprile e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

ticket to ride migliore gioco tavolo

I 10 migliori giochi da tavolo, di società e per bimbi tra i 9 e i 12 anni

5) Mysterium (2015)

Come quinto classificato ecco un gioco da tavolo deduttivo molto divertente e interessante per i bambini, complice la meccanica di cooperazione ottima per far migliorare loro le capacità sociali e relazionali.

In Mysterium i bimbi dovranno immedesimarsi in investigatori/medium che, aiutati da un fantasma di cui è necessario comprendere la morte sempre interpretato da un giocatore, dovranno comprendere chi ha compiuto il delitto, movente e arma.

Le meccaniche, rodate e stabili, il comparto scenografico e la durata complessiva di ogni partita non troppo elevata lo rendono così un gioco in scatola molto indicato per i più piccoli o da intavolare con i più grandi, in partite ad elevata interazione e media rigiocabilità.

Asmodee, Mysterium, Gioco da Tavolo dai Creatori di Dixit, 2-7 Giocatori, 10+ Anni, Edizione in Italiano

Per chi cerca un gioco collaborativo di deduzione, dove cooperare nella ricerca di un colpevole.

Età minima consigliata: 10 anni
Giocatori (min/max): 2/7
Durata(minima): 42 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Hai piazzato una nuova tessera ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Mysterium

↑ torna alla classifica

migliore gioco tavolo mysterium

I migliori giochi da tavolo per bambini tra i 9 e i 12 anni di sempre

4) Takenoko (2011)

takenoko migliore gioco tavolo

In quarta posizione troviamo un gioco leggero e dai sapori orientali (in tutti i sensi).

Parliamo infatti di Takenoko, un gioco da tavolo in cui il vostro obiettivo sarà proprio quello di far cibare al meglio il panda della famiglia Imperiale in Giappone rendendo il loro giardino il più lussureggiante possibile.

Decisamente consigliato per bambini dai 9 ai 12 anni e per giocare con i genitori oltre che per l’ambientazione anche per la modalità di gioco che diverte pur non affaticando troppo.

Regole veloci, partite poco più lunghe di un filler, interazione indiretta ma preponderante (non si può rimanere disattenti nel corso dei turni avversari), scalabilità non eccelsa, ma solo perchè pur giocabile in due da il suo meglio in quattro quando diviene davvero divertente per come ci si ostacola indirettamente a vicenda rendendo ogni turno imprevedibile.

I materiali sono decisamente solidi, preziosi, graficamente ricchi e privi della dipendenza dalla lingua, rendendolo quindi un ottimo titolo da regalare ai più piccoli o per giocare con loro.

Asmodee - Takenoko, Gioco da Tavolo, Edizione in Italiano, 8130

Per chi cerca un interessante titolo di strategia, con una ottima quanto particolare ambientazione legata a diverse meccaniche fra di loro sapientemente miscelate

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 45 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Media
⇒ Esce doppio 4: la fortuna ti premia e ti offre la facoltà di scoprire maggiori informazioni (o votare Takenoko)

↑ torna alla classifica

migliore gioco tavolo takenoko

I migliori giochi per bimbi tra i 9 e i 12 anni in scatola di sempre

3) Wingspan (2019)

migliore gioco tavolo wingspan

In terza posizione e ancora sul podio ecco Wingspan, un gioco da tavolo decisamente interessante per i bambini, dato che nel corso del gioco otterranno moltissime informazioni sugli uccelli, dato che il tema portante di ogni partita è l’ornitologia.

I bimbi si troveranno così a cercare di far crescere diverse colonie di volatili, recuperando cibo e cercando di far schiudere diverse uova, accumulando così punti vittoria, in sessioni di gioco a scarsa interazione diretta/indiretta.

Ottimo per i più piccoli, dato che le regole sono immediate, a patto che siano pronti a partite dalla durata media e governate in parte dal fattore fortuna a cui contrapporre oculate scelte tattiche e strategiche.

I materiali, ottimi e scenografici pur se presentano dipendenza dalla lingua dato che ogni carta ha testo, lo rendono un gioco da tavolo che una volta intavolato colpisce l’occhio e le meccaniche, rodate e stabili, lo rendono ad alta scalabilitàrigiocabilità e longevità.

Ottimo per giocare ad armi pari con mamma e papà, che si divertiranno quanto i più piccoli ad ogni partita!

Wingspan: Edizione Italiana Con Swift Start Pack

Ottimo per chi cerca un gioco di strategia a lungo termine, con una ambientazione particolare e da nessuno mai trattata.

Età minima consigliata: 10 anni
Giocatori (min/max): 1/5
Durata(minima): 40/70 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Media
⇒ E` il tuo turno, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Wingspan o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

wingspan migliore gioco tavolo

I giochi per bambini tra i 9 e i 12 anni in scatola (più belli)

2) Azul (2017)

In seconda posizione ecco un ottimo gioco per bambini o per giocare con loro ad armi pari.

Azul è infatti un gioco di piazzamento tessere (o piastrelle) decisamente semplice e coreografico.

In questo titolo i giocatori si dovranno identificare nei piastrellisti di corte e, con i tasselli a disposizione, dovranno cercare di piastrellare al meglio il proprio muro e poter così raggiungere la vittoria.

Pur se molto colorato Azul è un gioco astratto, con una meccanica di gioco originale, semplice e solida, che prevede un fattore aleatorio dato dalla pesca delle piastrelle in un borsello, ma che premia decisamente la strategia dei giocatori e i calcoli statistici che ognuno dovrà affrontare.

I materiali sono decisamente spettacolari e senza dipendenza della lingua e una volta realizzato parte del proprio muro il gioco assumerà un aspetto decisamente immersivo.

L’interazione è indiretta e simmetrica, le partite non sono molto lunghe, le regole sono veloci e semplici e la rigiocabilità complessiva è decisamente elevata, dato l’enorme numero di combinazione di piastrelle che offre il gioco.

Consigliato per chi cerca un regalo originale o per chi vuole giocare con i più piccoli divertendosi a sua volta.

Ghenos Games - ZLAZ - Azul, Gioco da Tavolo, Manuale di istruzioni in italiano, 14-99 anni

Per chi cerca un piazzamento tessere semplice veloce da spiegare e spettacolare da vedere.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 30/45 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Trovi un tesoro! Ora puoi votare Azul e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

I giochi di società e da tavolo per bimbi tra i 9 e i 12 anni più belli

1) Flamme Rouge (2016)

migliore gioco tavolo flamme rouge

Come primo classificato troviamo un gioco da tavola competitivo, ad interazione diretta e pluripremiato: Flamme Rouge.

Questo titolo, decisamente indicato per i bambini grazie alle regole veloci, semplici e immediate, simula l’ultimo miglio di una famosa corsa ciclistica, in particolare la Grande Boucle del 1932. I giocatori dovranno quindi gestire la propria squadra di ciclisti per cercare di tagliare il traguardo per primi.

Grazie ad una interessante meccanica di deck building al contrario avremo così un gioco in scatola decimante immersivo e profondo, dove la componente aleatoria ha il suo apporto ma decisamente minore rispetto alla pianificazione a lungo termine, data dalla gestione del proprio mazzo ciclista, in partite dalla durata media e che si attesta decisamente sotto all’ora di gioco.

Set-up non immediato ma nemmeno così eterno, buona scalabilità (anche se in quattro rende al meglio e si dovrà sgomitare di più per arrivare primi), ottima rigiocabilità e conseguente longevità in partite decisamente ambientate bene, complici i materiali che presentano una nulla dipendenza dalla lingua oltre ad essere decisamente resistenti e rifiniti bene, con diverse miniature e un percorso modulabile di volta in volta che simula il tragitto nelle tre dimensioni (lunghezza, larghezza e altitudine).

Insomma un titolo decisamente da giocare in famiglia e che farà divertire i più piccoli come gli adulti.

 

Nessun prodotto trovato

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 30/45 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Media
⇒ Che fatica, ma finalmente sei al traguardo! Il premio è la possibilità di votare Flamme Rouge e ottenere maggiori dettagli su questo titolo

↑ torna alla classifica

flamme rouge migliore gioco tavolo

I 10 migliori giochi da tavolo per bambini tra i 9 e i 12 anni


Quale titolo ci siamo dimenticato? Avete sentito parlare di qualche gioco e volete una sua recensione?

I commenti a seguire non aspettano che voi e quanto prima vi daremo una risposta!

4.1/5 - (78 votes)