montagna ghiacciata

Sei diretto al campo baso in alta montagna per raggiungere tuo nonno ma, a causa di un guasto tecnico, ti lanci da solo in alta quota. Dovrai così comprendere se tornare in valle da solo o provare a raggiungere il bivacco ma per farlo ti troverai a fronteggiare tutti i problemi dell'alta montagna, scoprendo come se l'è cavata prima di te grazie a parecchie informazioni storiche e scientifiche

PRO

  • Un vero doculibrogame!
  • Meccanica aleatoria e particolare come solo le condizioni meteorologiche in montagna possono esserlo

CONTRO

  • Edizione poco maneggevole
  • A tratti decisamente crudo

Vediamo insieme un librogame decisamente atipico e che vede l'ingresso di una nuova casa editrice nell'universo della narrativa interattiva.

Vi parlo infatti di La montagna ghiacciata, gamebook per bambini di grosso formato scritto da Emily Hawkins e illustrato magistralmente da R. Fresson edito nella sua localizzazione italiana a cura de l'Ippocampo.

Pubblicato in un formato enorme, che lo colloca tra l'olimpo dei librigame per bambini più imponenti per quanto riguarda altezza e larghezza (a livello di dimensioni) pur se la palma di "librogame più spesso" la mantiene sempre il Cavaliere del Sole Nero, La Montagna ghiacciata è edita in un formato brossurato a colla con caratteristiche cartotecniche speciali alla stregua dei gamebook per bambini della linea la Mia Prima Avventura con cui si accomunano per l'uso della ruota in maniere però totalmente differenti. Nel dettaglio risulta infatti interamente stampato a colori, a partire dalla copertina in cartoncino super rigido che presenta uso di inchiostro dorato e ci mostra al centro una finestrella trasparente che mostra una bussola/ruota veramente funzionante al di sotto. Difatti, incollata alla prima di copertina vi è un contenitore in cartoncino che contiene un accessorio fisico (la ruota) che permetterà di sfruttare una meccanica mai applicata prima ai librigame e che in genere viene usata solamente in alcuni giochi da tavolo. Di questo però ne parlerò in maniera approfondita nelle modalità di gioco ed ora mi limito a darvi le mie impressioni dopo diverse run.

Il protagonista portante della storia è Tintin, il personaggio immaginario pensato da Hergè nel 1929 e del resto ci troveremo a vivere una storia di avventura, decisamente reale e che man mano che prosegue nella narrazione ci spiega preziose informazioni legate all'esplorazione dei ghiacci e della montagna. La storia è infatti un pretesto per mostrare al giovane lettore dagli 8 ai 12 anni i pericoli delle montagne e di come si debba essere attrezzati e esperti nel caso ci si trovi in situazioni simili. Il comparto narrativo non sarà quindi incentrato a stupire a mezzo di artifizi narrativi, ma sorprenderà il lettore grazie ad un reportage documentaristico dei pericoli, di possibili soluzioni pratiche e di esempi storici e reali in argomento.

Dal punto di vista del gameplay e per aumentare l'immedesimazione alle situazioni in alta quota, avverse e mutabili da un momento all'altro, oltre ai bivi da selezionare di volta in volta, ci verrà così in aiuto l'aleatorietà della ruota. Questa tipologia di selezione risulta così solo controllabile a livello di probabilità scegliendo una delle DUE ruote presenti in pagina che, in base alla scelta, potranno essere più o meno catastrofiche nel range di possibilità che faranno estrarre. So che può sembrare un po' criptico spiegato così e per questo vi esorto a dare una occhiata alle modalità di gioco affrontate a seguire con esempio.

In sintesi troveremo così un librogame che in base alle scelte effettuate potrebbe risultare più o meno punente con una instant death, complessivamente altamente rigiocabile a causa/grazie il meccanismo aleatorio della ruota e longevo grazie ai tre differenti finali positivi. In ultimo la profondità di scelta risulta molto buona sul numero complessivo di paragrafi.

Un accenno va poi fatto alla questione prezzo del prodotto, che per la cura nella realizzazione e nella totalità del materiale utilizzato risulta  decisamente interessante, pur se leggermente più caro di altri librigame per bambini.

Scheda Tecnica di La montagna ghiacciata

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
63

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
29

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Titolo originale
Spin to Survive. Frozen Mountain

Anno edizione
2021

Casa editrice
L'ippocampo

Adatto per
8/12 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Scheda personaggio

Tipologia

+ gioco - libro
Gioco
Libro

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 luglio 2024
  • Su 196 librigame

Trama de La montagna ghiacciata

Sei partito per un viaggio in elicottero da Torino, insieme alla pilota Sopia, per raggiungere tuo nonno Harry sul suo campo in cima ad una delle montagne della catena montuosa delle Alpi. Purtroppo un problema al motore fa precipitare il velivolo e, per salvarti, ti getti con il paracadute.

Riuscirai a sfuggire ai pericoli dell'alta montagna, evitando di finire congelato, mangiato o morto per inedia?

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Gira e Sopravvivi

Ad oggi questo è il primo librogame di questa collana, ed è stato pubblicato il secondo ma alcuni aggiornamenti provenienti dalla casa editrice sembrerebbe che vi saranno altri volumi relative a questa tipologia di gamebook.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Oltre ad alcuni passaggi in cui verrà richiesto al lettore di compiere una "semplice" scelta a paragrafi, che darà vita a percorsi più o meno semplici da percorrere per raggiungere i differenti finali positivi, la meccanica portante è quella del girare la ruota dopo aver scelto la via che ci darà più chance di successo o che penseremo sia la più semplice.

I colori sulla ruota agevoleranno così la scelta ai più piccoli una volta compreso il funzionamento della leggenda colori legati ai pericoli. Elemento molto aderente all'interpretazione dei segnali in montagna.

⇧ Torna al sommario

Gira la ruota e sopravvivi agli eventi

Il nome della collana "Gira e sopravvivi" è decisamente indicato per questa collana di librigame, dato che in date situazioni ci verrà richiesto di scegliere su quale ruota mettere in gioco la nostra fortuna. Tendenzialmente in base ad una scelta a fronte dell'altra dovremo usare una ruota che ha più o meno possibilità di farci passare indenni.

Per effettuare il sorteggio dovremo così prendere il dischetto con la freccia ruotante e applicarlo sulla ruota da noi selezionata in pagina.

Dando un piccolo colpo alla freccia essa ruoterà e punterà un risultato sulla circonferenza. Il raggio di questo risultato è variabile, come sono variabili le probabilità di successo. Per ogni raggio è poi associato un colore e una icona che daranno adito a differenti situazioni:

  • verde, pallino vuoto: successo, vai ad una data pagina
  • blu pallino pieno,  rosso pallino mezzo pieno: non è andata troppo male, vai ad un dato paragrafo
  • giallo, triangolo di attenzione: gira nuovamente la ruota
  • rosso, teschio: sei morto, ricomincia dall'inizio della storia

⇧ Torna al sommario

Raccolta oggetti

In alcuni casi la ruota ci farà raccogliere oggetti che potremo usare in determinate situazioni ma la scelta infine sarà sempre guidata dal caso.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Pur se viene consigliato, sulla quarta di copertina, a partire dai 5 anni non mi sembra indicato da quell'età, anche se affrontato con la compagnia di un adulto e difatti sul sito dell'editore troviamo un range di età indicata dai 8/12 anni. Il motivo è presto detto, oltre al fatto che è necessario saper leggere e ed esser consci delle probabilità che regolano la scelta di una ruota a fronte di un'altra il racconto è crudo, a causa delle molteplici morti a seguito di eventi naturali e ai racconti di casi reali che spesso pur se risolti bene hanno menomato i protagonisti. Conseguentemente il volume potrebbe influenzare negativamente eventuali bambini sensibili (ad esempio mia figlia) risultando non divertente fino a che non vengono acquisiti gli strumenti utili a poter elaborare vicende reali come quelle raccontate.

In sintesi La montagna Ghiacciata mi sembra indicato per insegnare la conseguenza delle proprie azioni, i primi calcoli probabilistici oltre a far apprendere preziose informazioni in merito all'esplorazione della montagna. Tutti questi elementi me lo fanno così consigliare come uno dei migliori librigame per bambini grazie ai suoi obiettivi educativi che fa raggiungere a mezzo di interazione testuale e pratica.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8.65/10

Ottimo

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 60/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 20/40
Meccaniche di gioco 34/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 9/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che La montagna ghiacciata abbia queste caratteristiche:
70%
35%
80%
90%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.4/10 (2)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!