Una strana epidemia ha colpito la tua città e te ti sei trovato in mezzo. A te la scelta di cosa fare, se scappare o provare ad arginare il problema. Un interessante romanzo narrativo per bambini
PRO
- Molto rigiocabile
- Registro narrativo in target con l'età per cui viene consigliato
CONTRO
- Il miscuglio di negromanzia e scienza non funziona pienamente
Meccaniche di gioco
Bivi
Di librigame espressamente per adolescenti non ve ne sono molti.
La Gallucci ha così dedicato una linea di romanzi interattivi francesi, localizzandoli in italiano, appositamente per i bambini a partire dai 12 anni. Abbiamo visto in passato Scappa dagli animali mutanti, a cura di Madelein Feret-Fleury e Marushka Hullot-Guiot, ed oggi ne vediamo il seguito sempre a cura delle medesime autrici.
Come avrete intuito il filo conduttore è che dovremo continuare a fuggire agli eventi che ci perseguitano, che come avrete intuito in questo caso trattano un argomento già affrontato più volte nei differenti medium e spesso anche tra i migliori librigame. Qui su Mi.Gi. infatti abbiamo visto titoli con vicende espressamente legate agli zombie come The Zombies, The Zombies l'inizio della fine, la Trilogia di Civetta e Vivi e Lasci Risorgere, tutti titoli però indicati per adulti a causa delle meccaniche complesse o degli argomenti trattati.
In questo caso però, vuoi perché ci troveremo davanti ad un romanzo interattivo con solo scelte a mezzo bivi o perché la narrazione è spesso decisamente fanciullesca, con i pro e i contro che essa comporta, Scappa dagli zombie è sicuramente indicata per la fascia d'età a cui si rivolge pur se letto a partire dai 16/18 anni in su inizia ad essere meno interessante rispetto al suo predecessore Scappa dagli animali mutanti.
Edito in formato economico, stampato in brossura a colla con copertina a colori e impaginazione in bianco e nero che non presenta nessuna illustrazione se non alcuni pittogrammi nelle pagine e delle icone a fianco di ogni bivio, ci muoveremo di capitolo in capitolo e non attraverso i paragrafi o le pagine. Ogni capitolo si sviluppa su più pagine e prevede in genere due o tre bivi che ci porteranno ad una moltitudine di finali positivi che confluiranno poi in uno dei cinque epiloghi. A patto però di riuscirci ad arrivare, dato che i game over sono dietro l'angolo e anche loro in discreto numero.
A livello di narrazione ci troviamo di fronte ad una storia con qualche colpo di scena e che affronta la questione zombie in maniera per alcuni versi leggermente differente dal solito, pur se in alcuni passaggi diventa via via troppo assurda. Non che una epidemia zombie si possa considerare razionale, ma esagerare nella fantasia e negli eventi, trasformando l'ambientazione in alcuni bivi da action a fantasy/negromantica, a livello soggettivo mi è sembrata una leggera caduta di stile.
Rispetto al primo librogame si mantengono così inalterata la tipologia di struttura che rende Scappa dagli Zombie un titolo profondo, longevo e rigiocabile pur se presenta un rimando con errore (che non mi sono segnato e che non son riuscito a ritrovare) sfuggito alla revisione del volume.
Scheda Tecnica di Scappa dagli Zombi
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
400
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
116
Percorsi alternativi
Molti
Adatto per
12/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 03 gennaio 2025Trama di Scappa dagli Zombi
A differenza del primo volume, dove il protagonista era un Bastiano Baldassare Bucci, in questo caso ci troveremo ad impersonare un ragazzino che non riesce ad eccellere nel Karate a causa di un forte asma.
Sei andato al cinema a vedere un film sugli zombie insieme alla tua amica Cassandra, a Villemourt cittadina dove abiti, ma tornando indietro pian piano scopri che qualcosa non torna. Riuscirai a far luce sugli eventi e a salvarti/re il resto degli abitanti?
Lista dei librogame della Scappa
Ad oggi in questa serie di romanzi interattivi per adolescenti a cura della Gallucci troviamo due titoli:
- Scappa dagli animali Mutanti
- Scappa dagli Zombie
Per chi è adatto questo Librogame
A dispetto del refuso nel rimando Scappa dagli Zombie risulta sicuramente un interessante titolo indicato a partire dai 12 anni e fino ai 14/15 per invogliare alla lettura, complice la possibilità di interagire con gli eventi e grazie all'immedesimazione con il personaggio che ha più o meno quell'età.
La tipologia di narrazione e alcuni bivi risultano poi però troppo infantili interessando di meno eventuali lettori più grandi.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Scappa dagli Zombi abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO