egitto antico puzzle 4d
Sommario

I giochi non sempre servono solo per divertire ma possono essere utilizzati anche come metodo educativo.

È questo il caso di questo puzzle in 4D dove, oltre a lavorare sulle 3 dimensioni (altezza, larghezza e lunghezza) si interagirà anche su quella temporale ripercorrendo la storia dell'Antico Egitto.

Questo progetto della National Geographic, in collaborazione con la nota marca di puzzle quadrimensionali 4DCityscape, risulta più semplice rispetto ai classici diorami a tasselli e temporali che abbiamo visto in precedenza sia a livello di numero di pezzi che di composizione e aggiunge una componente multimediale, data da una app dedicata, per diventare un gioco educativo dedicato esclusivamente ai ragazzi a partire dai 7 anni e fino ai 12/13, anche se chiaramente si può regalare a bambini più grandi.

In questo caso quindi si dovrà realizzare il primo livello di questo puzzle, che consiste in circa 600 pezzi e che rappresenta una mappa storica dell'Egitto.

Una volta realizzata questa mappa si dovranno prendere i differenti modellini degli edifici e monumenti dell'epoca e piazzarli nelle corrette posizioni sulla mappa, in ordine cronologico con cui sono stati costruiti.

Il risultato è che comprendere l'evoluzione del periodo Egizio mentre ci si diverte e si gioca.

Una volta completato il puzzle si potrà far partire l'app su un telefono o su un tablet, scaricabile facilmente grazie alle istruzioni all'interno della scatola per scoprire ulteriori informazioni, sugli elementi sulla mappa, in maniera interattiva. In alcuni casi leggendo e guardando le immagini, in altri con dei piccoli test a risposta multipla.

Purtroppo però l'app e il materiale nella scatola sono tutti in inglese, di livello elementare eh, però sicuramente non adatti a tutti i bambini, in particolare se non conoscono le lingue a meno di non venire aiutati da un adulto (in quel caso l'obiettivo educativo diventerà doppio, dato che si aggiungerà l'imparare un'altra lingua).

Scheda Tecnica

Tipo Puzzle

Sottocategoria 4D

N° pezzi 650

Difficoltà Normale

Materiali Plastica

Distribuito da National Geographic

Adatto per 7/99 anni

Dimensioni 38X56 cm

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 luglio 2024
  • Su 10 puzzle
Nella classifica

10° posizione

Vedi la classifica

antico egitto 4d puzzle

 

Vota questo Puzzle

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:

3/10
4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 5/10 (1)

Per votare questo puzzle è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!