labirinto azione reazione

Oggi diamo una occhiata ad un innovativo gioco educativo per bambini, di casa Clementoni, per scoprire tutti i principi della fisica meccanica e le reazioni a catena, in un dato circuito.

Nel dettaglio parliamo di Azione e Reazione, un kit per realizzare una pista per biglie in cui innescare i movimenti mediante forza di gravità e energie potenziali.

Nel dettaglio pur se questo kit per creare labirinti di percorsi può sembrare simile a GraviTrax, il set per costruire una pista di biglie che sfruttano la gravità per muoversi, in realtà come vedremo si differisce per alcuni aspetti, che in sintesi sono la differenza di accessori e la possibilità di utilizzare come elementi di questo gioco di labirinti anche oggetti di uso comune e presenti in casa (effetto Contraption).

Scheda Tecnica

Tipo Labirinto

Materiali Plastica

Difficoltà Normale

N° pezzi 120

Distribuito da Clementoni

Adatto per 8/99 anni

Dimensioni 31.1X45.1 cm

Comparazione Prezzi

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 luglio 2024
Nella classifica dei
più venduti su Amazon

1522° posizione

gioco labirinto azione reazioneL'obiettivo, nel realizzare una pista di Azione e Reazione è quello di lavorare sui tentativi, effettuando prove e raffinando il circuito di volta in volta, effettuando prove empiriche e "correggendo il tiro".

Grazie a questo set, infatti, si potranno sperimentare alcuni concetti come la gravità, le leve, l'energia cinetica e potenziale, l'equilibrio, di circuito in circuito.

La peculiarità di Azione e Reazione è il fatto che è possibile sfruttare, nella realizzazione della pista, anche l'ambiente circostante. Utilizzando pezzi di arredamento, infatti, si potranno creare circuiti misti tra i componenti di Azione e Reazione e gli oggetti presenti in casa.

Oltre a tutto ciò sarà possibile entrare nel mondo del Contraption, ossia l'effetto domino in cui diversi elementi si muovono in sequenza a seguito di azione dell'elemento precedente e fornendo energia all'elemento successivo. All'interno di Azione e reazione trovi infatti i progetti per sviluppare una pista in questa modalità.

Azione e Reazione è un progetto interamente realizzato in Italia.

Una pista Contraption cos'è?

Il Contraption è stato inventato a partire dai primi del 1900, dal fumettista Rube Goldberg, e consiste nel creare, grazie ad oggetti di uso comuni e casalinghi, una pista sviluppata con diversi materiali.

Innescando il movimento del primo oggetto in sequenza si muoveranno tutti gli oggetti, secondo i principi dell'energia cinetica, potenziale e gravitazionale, sviluppando movimenti a prima vista impossibili e a catena.

⇧ Torna al sommario

Cosa si trova nel Set Base di Azione e Reazione della Clementoni

pezzi azione reazioneNel set base è possibile realizzare fino a otto differenti circuiti o piste, sfruttando i 120 componenti e utilizzando le quattro palline, ognuna con un peso differente e che permetteranno di comprendere in maniera empirica la diversità di comportamento.

Nel dettaglio si potranno trovare i seguenti elementi, in numero variabile:

  • binari dritti e curvi;
  • snodo A e B per creare diversi dislivelli sulla pista;
  • snodo C per agganciare un pezzo di binario ad un elemento della casa, in verticale e orizzontale (per mezzo di ventose);
  • fine corsa, per guidare la pallina al di fuori del binario;
  • pendolo a martello orizzontale, sia corto che lungo (braccio girevole);
  • pendolo a martello verticale, sia corto che lungo;
  • tasselli di domino;
  • binario basculante, assemblabile in maniera simmetrica o asimmetrica;
  • cestino e bilanciere, per sfruttare i meccanismi della carrucola (in discesa);
  • guanto, per portare una pallina da un binario più alto a quello più basso, facendogli cambiare direzione;
  • gancio, per collegare la corda del gioco ad un elemento;
  • coppetta, per bloccare temporaneamente una pallina in un dato punto di un tragitto;
  • l'arrivo, con bandierina meccanica di segnalazione conclusione tragitto.

pista azione reazionePer sviluppare al meglio una pista di Azione e Reazione è opportuno creare il percorso su superfici lisce, stabili e pulite da ogni elemento non indispensabile, attaccando i piedini adesivi a ventosa delle diverse strutture o pedane.

Il manuale è studiato per guidare nello sviluppo di diverse piste, introducendo di volta in volta alcuni concetti della fisica, insegnando ai bambini giocando.

Il set base permette di sviluppare molte piste che si possono espandere acquistando espansioni, che aggiungono dinamismo e ulteriori concetti fisici a quelli proposti, aumentando esponenzialmente il numero di combinazioni di percorsi che si possono creare.

⇧ Torna al sommario

Le espansioni di Azione e Reazione

Ad oggi non ve ne sono molte in commercio, dato che questo gioco è appena stato distribuito, ma man mano nel tempo aumenteranno.

Nel dettaglio possiamo trovare, oltre a binari e pedane aggiuntive per aumentare le dimensioni della pista, il tappeto elastico per far saltare le biglie verso un nuovo pezzo di pista, il giro della morte con accelerometro, ossia per aumentare la velocità della pallina prima di affrontare il giro della morte.

Vota questo Labirinto

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:

5/10
9/10
7/10
10/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.1/10 (2)

Per votare questo labirinto è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!