Quando si produce un librogame a partire da un nome famoso il risultato può esser buono o meno buono.
Ad esempio nel caso di Grace Yard, in carne ossa e mummie scopriamo un bel librogame, mentre in Ridi che è meglio tutto il contrario. Nel caso di Nuela, in Chi ha rubato le carote, siamo a metà o meglio una metà che tende verso il basso. A livello di prodotto editoriale ritroviamo un ottimo libro, del resto è edito da Mondadori, e la storia risulta abbastanza scorrevole. Purtroppo il comparto narrativo, tanto caro al buon Francesco Mattioli, è abbastanza no sense, dato che ripercorre le canzoni di Nuela, che non brillano certo per contenuti, e il gameplay è decisamente troppo basilare e non sfrutta una delle caratteristiche principali dei librigame, ovvero la profondità di lettura, dato che ci troveremo davanti ad un true path a tratti railroad. Che in sintesi vuol dire un sacco di scelte cieche e rimandi di paragrafo in paragrafo per arrivare all'unico finale senza passare per quasi nessun game over o possibilità di di modificare il corso degli eventi.
Il formato editoriale di Chi ha rubato le carote risulta in compenso ottimo ed è di spunto per le varie case editrici di settore. Il librogame si impugna con una mano sola, dato che risulta leggermente più piccolo della media, e offre una copertina a colori lucida con ali. L'impaginazione interna è molto attrattiva per i più piccoli, a cui si rivolge, ed è tutta a colori con diverse illustrazioni e un layout di impaginazione a cornicette. Le illustrazioni filler art rimarranno così di volta in volta incastonate nelle cornici del testo. Fa strano però veder come la casa editrice, con la sua esperienza dettata da altri librigame decisamente validi (Elementare Watson o gli Escape Book) non sia però intervenuta a livello di revisione per ottimizzare questo libro che risente di problemi nella suo "esser librogame".
Ulteriore fattore non molto positivo , visto che aggiunge leggera frustrazione è che alcuni paragrafi terminano senza spiegazioni di cosa fare (ad esempio quando si colleziona un badge). In quei casi è necessario continuare la lettura al paragrafo successivo ma nelle regole (che praticamente non vi sono) non è esplicitato e di conseguenza provoca leggera confusione.
Scheda Tecnica di Nuela - Chi ha rubato le carote
Pagine
160
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
373
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Nuela
Adatto per
11/15 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 03 gennaio 2025Trama
Nuela, il famosissimo cantante che tutti noi conosciamo (come non lo conosci?) è sparito. Dovrai avventurarti in un intrepido e fiabesco viaggio, alla ricerca degli indizi tra le sue canzoni necessari a ritrovarlo.
Per farlo sarete guidati da Patricia, la sua fidanza e assistente vocale e dovrete effettuare un viaggio in tre differenti mondi legati alle canzoni di Nuela. Nel dettaglio dovrete muovervi in Borgo Carota (Carote), Graveyard (Ti voglio al mio funerale), La Baita (Frozen), La Fattoria (uova) e Mezzaluna Park.
Modalità di gioco
Come i classici librigame ci si muove di paragrafo in paragrafo a mezzo di bivi. Saltuariamente vi saranno alcuni enigmi da risolvere ma nessuno è bloccante, nel senso che sia se avrai risolto bene che male si potrà proseguire e come accennato in prefazione tutte le strade portano al finale unico. L'unica parvenza di profondità è data dal poter collezionare dei "Fan Club Badge" (achievement) rispondendo esattamente a domande relative ai videoclip di Nuela.
Per chi è adatto questo Librogame
Assolutamente indicato come merchandising dei piccoli e (forse) grandi fan di Nuela risulta assolutamente non consigliato nel caso non si conosca Nuela o se questa tipologia di personaggio non sia di interesse, dato che come accennato in prefazione risulta un titolo abbastanza autoreferenziale e a livello di gameplay o di narrazione non vi è molto di interessante.
Quindi se avete un bimbo dai 9 agli 11 anni fan di Nuela valutate questo librogame per bambini, in alternativa scegliete qualche altro librogame per bimbi che in genere risulta più interessante da tutti i punti di vista.
Post Scriptum a seguito di confronto pubblico
Dopo essermi confrontato con altri accaniti lettori di librigame in diversi gruppi, in uno dedicato ai titoli in italiano sono uscite fuori alcune riflessioni interessanti (altre meno dal punto di vista della forma ed altre meno sia nella forma che nel contenuto, primo fra tutti il concetto che visto che ad alcuni ragazzi piace uno "standard qualunque" che "standard qualunque sia" cosa che nel mio umile pensiero porta la cultura ad impoverirsi quando basta poco per ottenere l'effetto contrario).
Nel dettaglio vi riporto così il commento di Lorenzo Fossetti, che è ottimo e che mi fa molto riflettere sul fatto che in effetti dopo quasi 120 titoli analizzati sto tendendo al radical chic errando di superbia e iniziando a chiudermi in un ghetto mentale ed elitario, errore che penso non vada commesso per davvero effettuare opera di divulgazione ludica. Grazie Lorenzo per avermi fatto sbattere la faccia! (attenzione che alcuni riferimenti sono al resto della discussione che potete trovare interamente nel gruppo Librogame Italia)
Un paio di considerazioni:
- Non sapere chi è Nuela è normale per molti che hanno passioni non conformi a quelle veicolate dalla TV, ma non è cosa da farne un vanto. Sapere una cosa, imho, è SEMPRE meglio che non saperla.
- Nuela è un ragazzo diciottenne alla sua prima pubblicazione. Magari non ha fato un buon lavoro, ma magari gli piacciono davvero i librogame e magari ci ha provato, magari è una sua passione ma non ha gli strumenti, ancora, per fare un lavoro più profondo. Credo che dovremmo tendere ad essere comprensivi, il che non significa non valutare il prodotto per quello che è, cioè un prodotto poco buono, ma magari non insistere nel parlare volontariamente male di un ragazzo con poca esperienza.
Bonus: Ho letto qualcuno parlare del "giro". QUESTO SI' che è un concetto deleterio per il mercato dei Librogame. Poi son opinioni eh, ma questo genere di pensieri elitari solitamente fa solo male.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Nuela - Chi ha rubato le carote abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO