Nuovo romanzo interattivo che ripercorre il ciclo di volumi del maestro dell'orrore dove provare a cambiare gli eventi, facendo attenzione a non compiere passi falsi che al meglio portano alla morte se non all'eterna pazzia.
PRO
- Atmosfere cupe e horror
CONTRO
- Non indicato a chi non conosce lo stile di H. P. Lovecraft
Meccaniche di gioco
Bivi
Ritorno a recensire un librogame a tema horror, dopo aver terminato il terzo libro della serie Choose Cthulhu, volume autoconclusivo di questa collana di volumetti dedicati a rendere interattivi i romanzi del maestro dell'orrore Howard P. Lovecraft.
Qui su Mi.Gi. di questi libri editi in Italia a cura della Raven Distribution abbiamo già visto Il Richiamo di Cthulhu, recensione che raccoglie anche diverse informazioni su questa serie di gamebook, articolo che vi consiglio di leggere se volete maggiori dettagli sul ciclo di LG e Le montagne della Follia, librogioco che da mesi si assesta nella top 10 dei migliori librigame proposti su Mi.Gi.
Anche questo volumetto, come i precedenti e tutti i librigame della Vincent Books (la linea dedicata ai librigioco della Raven) viene edito con una qualità senza pari, in una edizione super lusso.
Copertina rigida e decisamente spessa a colori, una valanga di illustrazioni interne, stampa interna in bianco/nero ad alta qualità. Alla fine dell'avventura poi si trova una completa appendice, con alcune spiegazioni in più sui protagonisti del romanzo interattivo.
Il librogame risulta poi completamente privo di refusi e errori lato game design, quindi esente da involontari loop o paragrafi inesistenti, e con una traduzione decisamente matura e priva di errori, immagino complice il certosino lavoro di revisione.
Come per tutti gli altri titoli della serie Choose Cthulhu l'obiettivo è lo stesso: rendere interattivi i racconti dell'orrore di Lovecraft, riscrivendoli riutilizzando trama, personaggi e modalità di narrazione il più possibile fedele a H.P.L., dando modo al lettore di scegliere come proseguire negli eventi evitando per lo più di finire privo di senno in manicomio. Quando va bene.
Vi dico subito che nella mia personale classifica di questi titoli La maschera di Innsmouth ad oggi si assesta come terzo classificato, a seguire Il Richiamo di Cthulhu (seconda posizione) e le Montagne della Follia, per un solo motivo. Pur se tutti e tre i titoli mi sono piaciuti un sacco, portandomi a rileggere più e più volte l'intero libro provando i differenti bivi per comprendere i diversi finali a livello di "intensità emozioni" il più tremendo (ovvero quello che ha suscitato più paura in me) è stato il secondo volume di Choose Cthulhu, rispetto agli altri. Ma questo aspetto è soggettivo e immagino vari da soggetto a soggetto, in base ai timori più reconditi di ognuno di noi.
Scheda Tecnica di La maschera di Innsmouth
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
128
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
110
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Valris Giny
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 03 gennaio 2025Trama di La maschera di Innsmouth
Robert Martin, nell'estate del 1927 per festeggiare la sopraggiunta maggiore età decide di dirigersi ad Arkham, nel New England, per visitare i parenti.
Nel corso del viaggio però si troverà a fare tappa nell'oscura cittadina di Innsmouth, dove molti forestieri sono scomparsi. Una volta arrivato nella cittadina Robert, e voi con lui, dovrà fare i conti con una oscura eredità legata agli abitatori delle profondità del mare, in cerca di una soluzione ai misteri che pian piano si dipanano davanti a lui.
Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn Eh... Ahhhhh...Ah! E'Yaahhhh! - il classico concetto ribadito più volte negli altri volumi in questo titolo si evolve.
Lista dei librogame della serie Choose Cthulhu
L'intero ciclo di librigame della serie Choose Cthulhu in italiano ad oggi consta di sette titoli, come quella estera e originale:
- Il richiamo di Cthulhu
- Le montagne della follia
- La maschera di Innsmouth
- Città senza nome
- L'orrore di Dunwich
- I sogni nella Casa Stregata
- Il manicomio di Arkham
Modalità di gioco
La maschera di Innsmouth è a tutti gli effetti un classico librogame, dove l'unica meccanica portante sono le scelte a bivi che per lo più sono a doppio fattore. Quindi al termine di ogni paragrafo (ma non di tutti) vi verrà offerta la possibilità di scegliere quale delle due azioni effettuare, andando al corrispondente paragrafo.
Il gameplay scorre così veloce e fluido e ammetto che pur avendo provato tutto il libro più e più volte non ci si annoia mai, anche le poche volte che si dovranno rileggere alcuni paragrafi.
In particolare, poi, la varietà di percorsi alternativi sul numero di paragrafi complessivi è decisamente elevata rispetto ai singoli finali, anche se forse il termine più adatto in questo caso è "profonda" ;D, dato che si potranno "raggiungere" in modalità diverse affrontando differenti scelte nel corso della narrazione.
L'obiettivo, vi dico subito, sarà quello di raggiungere il migliore finale tra la moltitudine di fini orrende o meno orrende proposte, cosa questa che porta davvero a rileggere più volte questo titolo, aumentando di molto la rigiocabilità e la longevità complessiva di questo titolo, che comunque si attesta al massimo in circa tre orette di gioco. Complessivamente infatti vi sono ben sette differenti finali che su 110 paragrafi sono decisamente molti.
Per chi è adatto questo Librogame
Come per gli altri due volumi questo librogame, oltre ad essere decisamente indicato a chi non è debole di cuore, è consigliato per chi cerca un titolo scorrevole e particolare, a chi piace più leggere che giocare.
Ottimo sia per neofiti che per appassionati risulta essere un acquisto obbligato per gli appassionati del genere horror e per i fan del maestro dell'orrore Lovecraft.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che La maschera di Innsmouth abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO