Vediamo insieme un robot educativo di elevato livello didattico, quindi quanto riguarda l'apprendimento, ma conseguentemente meno evoluto dal punto di vista tecnico e per questo dal prezzo decisamente inferiore rispetto ad altri modelli in commercio.
Clementoni Evolution più che un robot giocattolo è una piccola "fabbrica di droni" in cui i ragazzi dovranno prima assemblare il robot, per poi impadronirsi dei primi rudimenti di programmazione.
Molto indicato per i più piccoli, meno per i bambini più grandi.
Scheda Tecnica
Aspetto Robotico
Adatto per 8/14 anni
Comandi remoti Presenti
Tipologia comandi App
Movimento Fluido
Interattivo Si
Multimediale Luci e suoni
Da assemblare Si
Programmabile Si
Batterie Stilo
Misure 9x7x7 cm
Peso 1 kg
Produttore Clementoni
Obiettivi educativi Divertimento, Apprendimento
Posizione in classifica
Aggiornate al 30 ottobre 2024Clementoni Evolution nel dettaglio
All'interno della scatola di Clementoni Evolution troviamo il nostro robot completamente smontato comprensivo di motori, porta batterie, piastra di comando, testa fornita di led, speaker e adesivi per decorare il robot una volta assemblato.
Vi dico subito che questo robot è un giocattolo e, per questo, studiato per essere montato con semplicità, velocemente e senza l'uso di particolari attrezzi se non un cacciavite.
Una volta assemblato Clementoni Evolution si potrà comandare da subito mediante la piastra sul dorso, che presenta una piccola tastiera, o in modalità bluetooth usando un tablet e l'apposita app. L'app pur se studiata per qualunque tipologia di device su smartphone potrebbe risultare un po' troppo scomoda a causa dell'interfaccia forse troppo compressa, pur se è possibile utilizzarla lo stesso.
L'aspetto del robot è umanoide fino alla vita, mentre dal busto in giù un sistema di cingoli è presente in sostituzione delle gambe.
A livello di meccanica il robot Evolution presenta un movimento su cingoli di gomma, adatti a tutte le superfici, mediante una trasmissione con vite senza fine su ingranaggi, data da 4 motori elettrici. Il comparto motore permette poi di far sollevare il busto e far aprire e chiudere le braccia, che sono fornite di mani in gomma così da afferrare con facilità oggetti (fino a 100 grammi di peso). Il tutto comandato da una scheda elettronica posizionata sulla schiena del robot.
Il volto del robot è fornito di led, in maniera tale da far cambiare il suo aspetto con 5 differenti espressioni facciali, combinate con diversi effetti sonori.
Le modalità di gioco interattive sono ben 8, alcune attivabili da tastiera, altre da app:
- programmazione manuale, per far compiere al robot dati movimenti;
- programmazione digitale, per far eseguire in sequenza dati movimenti al robot;
- controllo in tempo reale, mediante una interfaccia di comando;
- modalità auto apprendimento, per far imparare al robot dati movimenti da ripetere;
- modalità dancing, per far ballare il robot sulla base di 4 differenti stili musicali (hip hop, techno, pop e rock);
- modalità memo, in cui il tablet invierà al robot una data sequenza di movimenti che andranno indovinati e riprodotti in base a come si muoverà nello spazio;
- modalità gyro, dove il robot si muoverà in funzione di come si inclinerà lo smartphone/tablet;
- modalità touch grid
Il robot funziona con 8 batterie stilo non comprese nella scatola.
L'app di Evolution Robot e il comando remoto
L'app si scarica con semplicità da google play o dall'apple store.
Una volta installata si potrà selezionare a scelta una delle differenti modalità:
- controllo in tempo reale
- programmazione digitale
- modalità auto apprendimento
- modalità dancing
- modalità memo
Gli obiettivi didattici di questo robot educativo
Vi dico sin da subito che il manuale scientifico, fornito insieme al robot per spiegare come montarlo e come utilizzarlo presenta al suo interno una moltitudine di informazioni sulla robotica e sull'elettronica correlata alla meccatronica.
Evolution Robot è ottimo per insegnare ai più piccoli il concetto di programmazione in sequenza, oltre che per incominciare a impadronirsi delle dinamiche di controllo remoto.
In aggiunta alle diverse modalità di programmazione vi è la modalità memo, che stimola la memoria dei più piccoli e il senso logico (a data azione corrisponde data reazione).
Vota questo Robot Giocattolo
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo robot è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
Sono assolutamente d'accordo circa la pessima qualità delle plastiche usate. Mi si è rotta la vite senza fine che comanda l'apertura e la chiusura delle braccia. Se ci fosse magari qualcuno che possa fornirmela gliene sarei grato.
Pessima qualità dei componenti in plastica