
Un librogame dalla componente narrativa ben marcata e con una intensa lore a cui viene affiancato un sistema di gioco dal peso medio/massimo e che lo rende non propriamente adatto a tutti i lettori, se non a quelli già abituati ai librigame
PRO
- Particolare e curata ambientazione
- Lore dettagliata
CONTRO
- Sistema di gioco non indicato per tutti
Meccaniche di gioco
Bivi, Scheda personaggio, Parole chiave, Prove su caratteristiche, Campagna
Scopriamo oggi un interessante librogame con meccaniche di gioco decisamente originali e affrontabili in due diverse modalità, semplice o complessa, che varieranno nel dettaglio nel sistema di gestione del personaggio.
Questo librogioco infatti prende decisamente ispirazione dai videogame e, mediante l'acquisto/download gratuito di un sistema di combattimento avanzato rende il gameplay molto aderente ai classici giochi di ruolo.
L'ambientazione è spiccatamente fantasy e ambientata nell'universo narrativo di Darkwing, ideato e realizzato interamente da Davide Cencini.
Scheda Tecnica di Darkwing - La Caccia: 1
Tipologia
Episodio di una serie
Combattimenti
Presenti
Pagine
432
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Selezionabile
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
775
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Cencini Davide
Anno edizione
2018
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Trama
Dopo aver rinunciato al tuo nome e essere diventato Wyvern, agente speciale dell'ordine segreto dei Solar del Talashar, hai appreso formidabili poteri.
Ora hai una missione e dovrai sfruttare tutte le tue abilità per riuscire a portarla a termine, trovando il Guardiano prima dei tuoi nemici, grazie ad alleanze, equipaggiamenti fantastici e maggiore esperienza nell'uso delle tue abilità partendo nella tua ricerca da Deras Lamantir, una città sconvolta dalla guerra tra i Solar e le truppe di Greyven.
Lista dei librogame della serie La Caccia
Ad oggi in commercio è possibile trovare i primi due titoli di questa serie e il manuale di gioco per rendere l'avventura molto più avvincente e dinamica.
Modalità di gioco
Come accennato questo librogame presenta due differenti modalità di gioco, come ad esempio in Ultima Forsan: il tesoro della Civetta, una che permette di dar più risalto alla componente narrativa e che rende l'esperienza di gioco più snella, veloce e semplice (rispetto alla seconda, ma nemmeno troppo), richiedendo approcci al combattimento leggermente più lineari rispetto alla modalità avanzata. In questo caso si giocherà con un solo dado da 6 e una scheda personaggio con qualche caratteristica in meno gestendo la propria razza, tra le 16 che si possono giocare, abilità/talenti, gestendo inventario e denaro e le relazioni con i diversi personaggi non giocanti (grazie ad un sistema di stima o relazione con il vostro personaggio). Anche i combattimenti saranno leggermente semplificati rispetto alla versione più complessa e conseguentemente anche l'accumulo di punti esperienza. In particolare negli scontri i turni saranno molto più semplificati rendendo il gioco meno strategico e la tipologia di armi/armature che si potranno usare saranno decisamente meno complesse/varie e influenzeranno conseguentemente meno le statistiche di combattimento e l'associazione con i differenti stili di lotta.
Se però si ha più tempo a disposizione, si è già pratici dei librigame o dei giochi di ruolo e si cerca una esperienza di gioco più immersiva, profonda e influenzata da differenti variabili si può affrontare l'avventura mediante le regole di gioco avanzate e che richiedono un manuale e scheda personaggio dedicata e l'uso aggiuntivo di un dado da 4 e da 8.
Per comprendere le differenze, tra le due modalità di gioco, vi lascio questo specchietto che vi farà capire l'enorme differenza tra i due approcci a questo librogioco.
Le regole avanzate si possono acquistare da qui a circa 10€.
Per chi è adatto questo Librogame
Come avrete capito Darkwing ha tutte le caratteristiche per essere uno dei migliori librigame in circolazione ad oggi ed è decisamente indicato sia come introduttivo ai librigioco, data la spettacolare ambientazione della vicenda, che a tutti gli amanti di questo genere narrativo e che cercano un titolo da affrontare in modalità complessa e che possa svilupparsi in un sistema di gioco decisamente più complesso e strategico che, pur allungando il tempo necessario a completare l'impresa, permetta nel complesso esperienze di gioco molto più vicine ad un completo gioco di ruolo in solitario.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Darkwing - La Caccia: 1 abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO