darkwing caccia

Un librogame dalla componente narrativa ben marcata e con una intensa lore a cui viene affiancato un sistema di gioco dal peso medio/massimo e che lo rende non propriamente adatto a tutti i lettori, se non a quelli già abituati ai librigame

PRO

  • Particolare e curata ambientazione
  • Lore dettagliata

CONTRO

  • Sistema di gioco non indicato per tutti

Scopriamo oggi un interessante librogame con meccaniche di gioco decisamente originali e affrontabili in due diverse modalità, semplice o complessa, che varieranno nel dettaglio nel sistema di gestione del personaggio.

Questo librogioco infatti prende decisamente ispirazione dai videogame e, mediante l'acquisto/download gratuito di un sistema di combattimento avanzato rende il gameplay molto aderente ai classici giochi di ruolo.

L'ambientazione è spiccatamente fantasy e ambientata nell'universo narrativo di Darkwing, ideato e realizzato interamente da Davide Cencini.

Scheda Tecnica di Darkwing - La Caccia: 1

Genere
Fantasy

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Episodio di una serie

Combattimenti
Presenti

Pagine
432

Stile Narrativo
Interessante

Regolamento
Selezionabile

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
775

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Anno edizione
2018

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

librogame
Gioco
Libro
Offerta

Trama

Dopo aver rinunciato al tuo nome e essere diventato Wyvern, agente speciale dell'ordine segreto dei Solar del Talashar, hai appreso formidabili poteri.

Ora hai una missione e dovrai sfruttare tutte le tue abilità per riuscire a portarla a termine, trovando il Guardiano prima dei tuoi nemici, grazie ad alleanze, equipaggiamenti fantastici e maggiore esperienza nell'uso delle tue abilità partendo nella tua ricerca da Deras Lamantir, una città sconvolta dalla guerra tra i Solar e le truppe di Greyven.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie La Caccia

Ad oggi in commercio è possibile trovare i primi due titoli di questa serie e il manuale di gioco per rendere l'avventura molto più avvincente e dinamica.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Come accennato questo librogame presenta due differenti modalità di gioco, come ad esempio in Ultima Forsan: il tesoro della Civetta, una che permette di dar più risalto alla componente narrativa e che rende l'esperienza di gioco più snella, veloce e semplice (rispetto alla seconda, ma nemmeno troppo), richiedendo approcci al combattimento leggermente più lineari rispetto alla modalità avanzata. In questo caso si giocherà con un solo dado da 6 e una scheda personaggio con qualche caratteristica in meno gestendo la propria razza, tra le 16 che si possono giocare, abilità/talenti, gestendo inventario e denaro e le relazioni con i diversi personaggi non giocanti (grazie ad un sistema di stima o relazione con il vostro personaggio). Anche i combattimenti saranno leggermente semplificati rispetto alla versione più complessa e conseguentemente anche l'accumulo di punti esperienza. In particolare negli scontri i turni saranno molto più semplificati rendendo il gioco meno strategico e la tipologia di armi/armature che si potranno usare saranno decisamente meno complesse/varie e influenzeranno conseguentemente meno le statistiche di combattimento e l'associazione con i differenti stili di lotta.

Se però si ha più tempo a disposizione, si è già pratici dei librigame o dei giochi di ruolo e si cerca una esperienza di gioco più immersiva, profonda e influenzata da differenti variabili si può affrontare l'avventura mediante le regole di gioco avanzate e che richiedono un manuale e scheda personaggio dedicata e l'uso aggiuntivo di un dado da 4 e da 8.

Per comprendere le differenze, tra le due modalità di gioco, vi lascio questo specchietto che vi farà capire l'enorme differenza tra i due approcci a questo librogioco.

differenze modalita librogame darkwing

Le regole avanzate si possono acquistare da qui a circa 10€.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Come avrete capito Darkwing ha tutte le caratteristiche per essere uno dei migliori librigame in circolazione ad oggi ed è decisamente indicato sia come introduttivo ai librigioco, data la spettacolare ambientazione della vicenda, che a tutti gli amanti di questo genere narrativo e che cercano un titolo da affrontare in modalità complessa e che possa svilupparsi in un sistema di gioco decisamente più complesso e strategico che, pur allungando il tempo necessario a completare l'impresa, permetta nel complesso esperienze di gioco molto più vicine ad un completo gioco di ruolo in solitario.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8.05/10

Ottimo

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 35/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 40/40
Meccaniche di gioco 30/40
Illustrazioni 6/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Darkwing - La Caccia: 1 abbia queste caratteristiche:
52%
84%
60%
60%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.3/10 (5)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!