Romanzo interattivo studiato per i più piccoli ma che, per colpa delle scene crude, non è propriamente indicato se non da una certa età. Ambientazione pienamente fantasy grazie alla classica lore di Dungeon & Dragons. In questo capitolo della serie rivestiremo i panni di un guerriero che, intrappolato, dovrà cercare un modo per riuscire a scappare.
PRO
- Lettura leggera
CONTRO
- Scene crude a dispetto del target per cui è pensato
- Poco longevo
Meccaniche di gioco
Bivi
Continuo la mia personale rassegna dedicata ai librigame per bambini con il primo volume di una interessante collana che strizza l'occhio agli appassionati di Dungeons & Dragons, pur se in realtà è più indirizzata ai "futuri appassionati".
Dico questo perché il target di questo titolo è dichiarato dagli 8 ai 12 anni ed, in effetti, una volta letto il librogame mi sento di confermare questa informazione pur se in alcuni casi i finali negativi sono davvero molto crudi e per questo bisogna assai fare attenzione alla sensibilità del bambino che leggerà questo libro, rendendolo adatto per bambini ma solo in maniera soggettiva.
Tutti i fan del gioco di ruolo, dei conseguenti libri (ad esempio la saga di Dragonlance) e dei vari videogiochi potrebbero trovare decisamente basilare il comparto narrativo e la completa assenza di un meccanismo di interazione differente dalle scelte a bivi.
Ma andiamo per gradi, incominciando a descrivere questa edizione. Il primo titolo di questa serie di libri, all'interno della collana Endless Quest, è un piccolo librogioco in brossura (pagine incollate alla costina) dall'impaginazione decisamente ricca, completamente a colori e che presenta davvero molte illustrazioni, tipo una ogni quattro pagine, che aiutano parecchio ad immedesimarsi nell'avventura.
Il comparto narrativo risulta decisamente semplice e abbastanza lineare, pur se risultano molto interessanti i molteplici riferimenti a D&D. Incontrare un cubo gelatinoso e un beholder non ha prezzo!
La storia poi ha decisamente differenti finali, alcuni positivi, altri negativi e alcuni decisamente molto negativi pur se però risultano tutti edulcorati e per questo globalmente la trama risulta ottima per i più piccoli.
in Endless Quest: Fuga dal buio profondo non sono presenti fastidiosi loop, mi è sembrato di trovare un solo refuso (un testo non tradotto dall'inglese) e se proprio vogliamo trovare qualche difetto posso dire che forse non è definito l'obiettivo del nostro avventuriero (a parte il riuscire a fuggire), le diverse razze non sono presentate alcune volte bene (che è un Drow se non si conosce questa razza di elfi oscuri?) e il comparto narrativo a volte è davvero troppo basilare e in alcuni casi non offre particolari spunti per effettuare una scelta a fronte di un'altra.
Scheda Tecnica di Endless Quest: Fuga dal buio profondo
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
121
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
70
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Forbeck Matt
Adatto per
10/12 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 03 gennaio 2025Trama di Fuga dal buio profondo
Siete un guerriero che si ritrova in una taverna, in attesa della prossima avventura. Nel corso della serata però perdete i sensi, forse a causa di una qualche sostanza nella birra, e vi ritrovate rinchiusi sottoterra in un "dungeon prigione".
Una volta risvegliati vi rendete conto di essere legati al muro con delle manette collegate ad una catena in compagnia di altri prigionieri, di altre razze (un orco, una nana e un drow). Scoprite così che siete prigionieri di una tribù di Drow, in attesa di essere venduti come schiavi.
L'unica possibilità? Trovare un modo per scappare dal buio profondo in cui siete capitati.
Lista dei librogame della serie Endless Quest
- Fuga dal buio profondo, in cui impersonerete un guerriero
- Nella giungla, in cui dovrete gestire un nano chierico, nei territori del Faerun
Modalità di gioco
L'unica interazione offerta in questo librogame è il classico meccanismo di scelte a bivi, che avviene non al termine di tutti i paragrafi. Nel corso della storia arriveremo poi ad un bivio importante che farà virare la storia in due differenti direzioni.
Per questo motivo la rigiocabilità risulta incrementata, pur se la longevità totale non è parecchio elevata, ma naturalmente dipende dalla velocità di lettura che per me, anagraficamente adulto, si è attestata in meno di due orette (dato che ho provato tutti i bivi).
Per chi è adatto questo Librogame
Decisamente indicato per introdurre i più piccoli ai librigame o direttamente alla lettura di un "primo libro" Fuga dal buio profondo mi ha piacevolmente sorpreso per aver risvegliato la nostalgia dei librigame anni 80/90 oltre a quella per il filone D&D.
Consigliato quindi a tutti coloro che cercano un titolo per presentare il genere narrativo fantasy ai più piccoli o per innescare quel meccanismo che passo passo può portare un non lettore a lettore incallito. E dico questo perché di mio ho seguito questo percorso e l'origine sono appunto stati i librigioco della EL di fine 1980.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Endless Quest: Fuga dal buio profondo abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO