Era da qualche mese che non recensivo un librogame per bambini di ottima fattura e con estremo piacere mi sono quindi dedicato all'analisi di questo titolo.
Vi parlo infatti del nuovo capitolo della serie "Escape Book", fortunata collana di librigame che in questo caso per me vengono chiamati impropriamente Escape Book (che son libri che si ispirano alle escape room e dove la componente narrativa è ben in secondo piano rispetto alla parte ludica e di cui vi ho fatto vedere i semplicissimi Geronimo Stilton e i difficilissimi libri di Leonardo Lupo) forse perché una qualche analisi commerciale ha notato che attirano di più rispetto al desueto termine librogioco.
In particolare scopriamo L'inferno alle Medie un librogioco decisamente OTTIMO per molteplici fattori (gameplay, fattura del prodotto e scorciatoia educativa per sviare i più piccoli dai videogiochi) localizzato in italiano a cura della ElectaJunior, costola della Mondadori (che di librigame sotto a quel marchio ne ha prodotti di buoni per bambini, vedi gli Elementare Watson e meno buoni, vedi Nuela chi ha rubato le carote).
Questo episodio del ciclo EB, scritto da Eva Grynszpan e illustrato da Vladimir <<ZloyXP>> Subbotin, risulta indicato per bambini dai 10 anni in su e anche in questo caso, come Il tempio Maledetto, parliamo di un titolo ambientato nell'universo di Minecraft ma non in atmosfere totalmente fantasy ma più scolastiche.
Come per il Tempio Maledetto abbiamo così un librogame consigliato per bambini dai 10 anni in su e, pur se viene segnalato come livello medio, questo titolo mi è sembrato decisamente più complicato rispetto al precedente e assolutamente sfidante per i bambini (nel senso che ok è difficile, ma grazie alle soluzioni risulta alla portata di tutti).
Come per gli altri titoli dovremo così cercare di risolvere un grosso (anzi grossissimo) problema e per farlo dovremo aguzzare l'ingegno, cercando di risolvere un enigma dietro l'altro collezionando nel frattempo i corretti oggetti e ingredienti per riuscire ad aprire porte su porte ed arrivare così al lieto fine, che è uno solo mentre le instanth death sono decisamente molteplici.
La profondità risulta così elevatissima, dato che senza collezionare i corretti oggetti/elementi/informazioni non potremo proseguire in una struttura decisamente truepath su mappa che però risulta altamente gustosa e rende questo librogame abbastanza longevo, sul numero complessivo di paragrafi/pagine pur se la rigiocabilità è decisamente nulla una volta terminato.
A livello di prodotto editoriale ci troviamo poi davanti ad un piccolo gioiellino, brossurato a colla con copertina a colori con ali. L'impaginazione prevede all'interno testo e immagini tutto a colori, in testa al volume le scarne regole e in coda le diverse appendici e soluzioni.
Nelle due ali troveremo poi una tabella delle combinazioni degli elementi, una maschera (da fotocopiare e ritagliare quando sarà il caso) e la mappa su cui muoversi man mano che esploreremo i differenti ambienti di gioco.
Il comparto narrativo, pur se accessorio al gameplay, risulta però decisamente appassionante per gli appassionati di Minecraft a patto di conoscere il gergo tecnico fatto di mob, creeper e altri vocaboli videoludici rendendo così questo titolo davvero attrattivo per i più piccoli appassionati del videogioco.
Scheda Tecnica di L'inferno alle medie
Pagine
94
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
103
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Grynszpan Eva
Adatto per
10/13 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 30 ottobre 2024Trama de L'inferno alle Medie
Adrien, il tuo migliore amico, è riuscito a trovare il trucco dell'invincibilità in Minecraft. Una volta a scuola ti insegue nei bagni spiegandoti che volendo può sistemare la tua versione del gioco affinché sfrutti lo stesso cheat (trucco) ma per farlo gli devi dire dov'è il tuo telefono e gli spieghi che è sotto al banco nello zaino in classe.
Mentre ti prepari ad uscire dal bagno per tornare in classe la vista ti si annebbia e... ti ritrovi sempre a scuola ma tutto è cambiato e sembra che l'intero edificio sia stato costruito in Minecraft, con i relativi aspetti a pixel e con pericoli dietro ad ogni angolo.
Ma, pur se tutto sembra perduto, ecco comparire un aiuto inaspettato sotto forma di un Lama, che scoprirai esser stato addomesticato da Adrien e che ti aiuterà a comprendere la via per riportare la situazione alla normalità, ritornando alla tua vita normale di studente delle medie.
Lista dei librogame della serie Escape Book
Ad oggi in questa serie di librigame per bambini a cura della Electa Junior troviamo due titoli:
- Il tempio Maledetto. Diario di un guerriero
- L'isola misteriosa
- L'inferno alle medie
Modalità di gioco
La prima modalità di interazione con L'inferno alle Medie è sicuramente la selezione dei bivi a cui andare, ma questi vengono presentati al lettore in una pluralità di modalità che pochi LG si possono permettere, nel dettaglio vi consiglio quindi di leggere la recensione del primo libro di questa serie (l'isola misteriosa) dove nel paragrafo relativo alle modalità di gioco descrivo nel dettaglio alcune meccaniche.
In questo titolo però si aggiunge anche una parte relativa al crafting di oggetti, per crearne altri e conseguentemente sarà necessario cercare ingredienti nel corso dell'avventura, chiaramente gli enigmi tendono ad essere ben diversi dagli altri due titoli e lo stesso dicasi della parte di "lavoretti" perché come ne Il Tempio Maledetto si dovranno prendere le forbici dalla punta arrotondata per tagliuzzare una parte del libro (NO! SACRILEGIO! Fotocopiate e POI tagliate la fotocopia per favore, anche perchè così preserverete la mappa di gioco).
Per chi è adatto questo Librogame
Per i dieci anni questo titolo risulta dannatamente indicato per molteplici fattori, primo fra tutti la possibilità di far staccare dagli schermi i bambini. Un plauso quindi alla Electa che ha portato in Italia una serie spettacolare e che ampia il ventaglio di librigame per bambini con proposte divertenti e educative, dato che per risolvere i differenti enigmi si dovrà lavorare molto di logica. Consigliato quindi a tutti i bambini fino ai 13/14 anni, che poi pur se gli enigmi risultano interessanti la narrazione potrebbe risultare troppo infantile.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che L'inferno alle medie abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO