Storico librogame contemporaneo di Mad Max a cura del papà di Lupo Solitario che, pur richiamando alcune meccaniche legate al combattimento e la tabella del destino, aggiunge un regolamento specifico per le armi da fuoco. Piccola serie decisamente interessante per gli amanti della fantascienza post apocalittica.
PRO
- Forte componente narrativa
CONTRO
- Molto complesso da terminare a causa del bilanciamento old school
Meccaniche di gioco
Bivi, Scheda personaggio, Enigmi, Prove su caratteristiche, Campagna, Tabella di controllo
Analizziamo un libro game con una ambientazione che si discosta particolarmente dai classici librigioco in quanto incentrata in un futuro post apocalittico oramai non troppo remoto (dato che parliamo del 2033) basato sulla devastazione termonucleare che ha dato il via a lande desertiche e radioattive, popolate da gruppi di sopravvissuti ridotti cenci e in fuga da bande di predoni.
Come risulta chiaro la serie di Freeway Warrior, ideata e scritta dal vate delle storie a bivi Joe Dever, è pesantemente influenzata dal filone cinematografico di Mad Max (prima Interceptor) e quindi con le stesse ambientazioni di Ken Shiro.
Questa nuova ristampa, a cura delle Raven, è delle stessa collana di Lupo Solitario e Oberon il giovane mago e rispetta gli stessi canoni di qualità: una nuova riedizione curata maniacalmente nelle traduzioni (meno spartane, più accurate, fedeli e meno semplificate nello stile narrativo) e nella qualità del prodotto edito in una edizione lusso con copertina rigida, splendide illustrazioni e sovracopertina con illustrazione all'interno a colori.
Scheda Tecnica di Highway Holocaust. Freeway Warrior il guerriero della strada
Pagine
350
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Medio
Difficoltà
Difficile
N° paragrafi
350
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Dever Joe
Adatto per
12/99 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 20 dicembre 2024Trama di Freeway Warrior
Il 3 gennaio 2025 i terroristi della H.A.V.O.C. danno vita ad una devastazione termonucleare, grazie all'esplosione simultanea di diverse testate, che distrugge tutto l'emisfero settentrionale della terra. Passano otto anni e nel 2033 i sopravvissuti, organizzati in colonie nelle profondità della terra aspettano pazientemente che la il mondo di superficie diventi nuovamente abitabile.
Oggi. Cal Phoenix, soprannominato Freeway Warrior (guerriero della strada) è il protettore e guida della Dallas Colony One o DC1 (il personaggio di cui vestirete i panni). La siccità e la mancanza di cibo spinge la colonia a muoversi verso la California Meridionale dove risiede una comunità definita Big Springs, perché sembrerebbe che quella zona sia una delle poche ad essere rimasta intatta, grazie alla barriera naturale della Sierra Nevada, in seguito alle esplosioni del 2025.
Nel corso del viaggio abbattete un gruppo di predoni e accogliete nel vostro gruppo Kate e proseguire il vostro viaggio irto di pericoli verso la terra promessa.
Lista dei librogame della serie Freeway Warrior il guerriero della strada
Modalità di gioco
La modalità di gioco è praticamente la stessa di Lupo Solitario, dato che l'autore Joe Dever è lo stesso, anche se trasposte in una atmosfera simile a Mad Max. In sostanza Cal Phoenix avrà combattività, resistenza e 5 abilità (orientamento, agilità, intelligenza, guida e mira) con livello personalizzabile dal giocatore con meccanica di distribuzione punti.
Il personaggio avrà poi la possibilità di portare dell'equipaggiamento (nello zaino) e delle armi (5 massimo divise tra due da corpo a corpo e tre a distanza), tutto amministrato mediante regole di carico. Maggiore carico minore agilità.
Cal Phoenix potrà recuperare punti resistenza mediante la cassetta del pronto soccorso (ad esaurimento) e avrà con se delle necessarie razioni d'acqua.
Alla modalità di combattimento di Lupo Solitario si aggiunge una meccanica per le armi a distanza con danno e rateo di fuoco differenti in base all'arma.
Per chi è adatto questo Librogame
La serie di Freeway Warrior è molto indicata sia come introduttivo ai libri gioco che agli appassionati che cercano qualcosa di differente dal genere fantasy, grazie alla trama fantascientifica post nucleare che rende questa serie una delle più interessanti tra i diversi librigame in commercio.
La nuova edizione poi aggiunge una maturità alle traduzioni rendendo il racconto molto interessante e appassionante.
Secondo gli utentiGli utenti di Mi.Gi. pensano che Highway Holocaust. Freeway Warrior il guerriero della strada abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Highway Holocaust. Freeway Warrior il guerriero della strada abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO