Come vi avevo accennato nella precedente recensione il 2021 è l'anno di Edgar Allan Poe.
Oltre a The Horror Gamebook, di Valentino Sergi, vediamo l'uscita quasi in contemporanea di Gordon Pym, Attraverso l'abisso nuovo titolo a cura di Lorenzo Trenti, che avevamo già conosciuto su Mi.Gi. grazie allo splendido Il Sabba Nero – Nicolas Eymerich Inquisitore, primo volume della collana Dedalo (in nuovo formato cartaceo) di cui si diceva che in effetti si è parlato troppo poco.
Cercherò così di dar risalto a questo autore di indiscutibile talento esaminando insieme a voi il quinto volume della collana Gamebook di Edizioni Watson, che come i precedenti mantiene il filo conduttore dei classici dell'800 in un "remake" dell'unico romanzo del maestro dell'orrore Gaffy e che non solo ci permetterà di ripercorrere le avventure di Pym ma nel contempo ci fornirà la possibilità di affrontarne parecchie di nuove, complice un meccanismo di gioco che grazie ad una elevata profondità di scelte da adito a moltissimi finali (che mi sembra siano ventuno e non tutti li troverete in coda al volume) veicolati all'interno di tre macro tipologie di avventure, tra esplorazione, commercio e... pirateria!
Non un romanzo, ma un generatore di storie di avventura e esplorazione!
Gordon Pym Attraverso l'abisso si presenta nel classico formato Watson per i librigioco, ovvero un paperback brossurato a colla con copertina (splendida) a colori. All'interno stampa in bianco e nero, impaginazione austera (come del resto tutti i Gamebook Watson) ma altamente funzionale e pratica e corredata da splendide illustrazioni a cura di Vincenzo Praticcò (copertina) e Federica Lauria (illustrazioni interne). In sintesi ottima fruibilità del titolo a cui si aggiunge un particolare esperimento da parte della casa di produzione Romana: la scheda personaggio, oltre che stampata sul libro, anche presente in un foglio a se stante che la rende assolutamente semplice da fotocopiare.
In sintesi parliamo di un titolone che mescola ottimamente meccaniche di gioco sartoriali sulle vicende narrate, decisamente varie, prive del fattore aleatorio e enigmistiche, a dimostrare come la scuola italiana dei gamebook oramai sia segnata nelle sue regole interne e basata a premiare il merito e non la fortuna, oltre a rendere più complicato barare per riuscire a raggiungere il termine dell'avventura. Termine o finale che poi andiamo a scoprire è variegatissimo, ma andiamo per gradi.
A livello di componente narrativa Lorenzo Trenti mantiene, pur se con un stile più simile a Poe, i toni dark de Il Sabba Nero. In questo caso però, il numero di paragrafi/pagine ci offrono una profondità della storia e conseguenti bivi decisamente più ampi e differenti. Giocaleggendo Gordon Pym infatti la prima cosa che salta all'occhio è di come sia possibile variare moltissimo il destino del nostro personaggio e cogliendo appieno il senso del butterfly effect di cui i migliori librigame si possono fregiare.
Il gameplay si srotola tra una struttura a mappa e la gestione dell'equipaggio, con meccaniche aderenti all'ambientazione e in particolare amministrare i compagni di gioco, cosa che ricorda molto l'Audace colpo del Vello d'Oro, aggiunge nativamente una profondità estrema alle scelte che potremo affrontare con relative conseguenze. Gli attributi del nostro personaggio, Inedia (fame et sete) e Deriva (quanto ci si sta lasciando andare) che variano in positivo e negativo in base alle nostre scelte, aggiungono poi pathos e una decisa sensazione di costrizione e affanno come se fossimo persi in mezzo al mare su una tavola di legno.
La supervisione di uno dei mecenati della scuola moderna degli LG, ossia Francesco Di Lazzaro (curatore della collana Watson) si fa poi sentire nella revisione del volume, che sembra esente da bug o loop pur se la mancanza di soluzioni esplicitate lo rende sfidante per essere terminato in tutti i suoi finali. Dico soluzioni esplicitate perché in coda al libro, primo di una esaustiva bibliografia in argomento (che ci fa comprendere il lavoro di ricerca di Lorenzo Trenti per produrre un libro molto aderente al poeta dell'orrore), possiamo trovare degli aiuti che interpretati ci daranno una mano negli enigmi più complicati. Complessivamente però a ragionare da tecnico questo è un bene quando si lasciano aperte altre porte e sicuramente rende la rigiocabilità e la longevità del titolo decisamente elevata.
Del resto, analizzando il titolo in maniera più approfondita, ci si rende conto che una volta raggiunto uno dei finali scopriremo che l'autore ci sprona a ripercorrere le avventure chiedendoci se siamo riusciti a raggiungere determinati obiettivi che ci fanno intuire quante storie alternative ancora possiamo trovare. Ottimo escamotage per invogliare il lettore a ricominciare dal primo paragrafo.
Scheda Tecnica di Gordon Pym Attraverso l'abisso
Pagine
348
Stile Narrativo
Spettacolare
Regolamento
Medio
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
490
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Trenti Lorenzo
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Premi vinti
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 30 ottobre 2024Trama di Gordon Pym Attraverso l'abisso
Sei Arthur Gordon Pym e pur con un destino già prefissato decidi di andare all'avventura imbarcandoti sulla Grampus, la nave del tuo migliore amico Augustus. Una volta a bordo però scoprirai che le sorti del tuo viaggio dipendono solamente dalle tue decisioni.
Lista dei librogame della serie Gamebook della Watson
- Jekyll e Hyde
- Sherlock Holmes: Prima con Delitto
- Carmilla. Il Bacio del Vampiro
- Moriarty, il Napoleone del crimine
- Gordon Pym Attraverso l'abisso
Oltre ai classici titoli di collana si possono poi trovare due cortigame (La lega dei capelli Rossi e Natale in Casa Lestrade), spin off di Sherlock Holmes: Prima con Delitto
Modalità di gioco
Pur se molto semplici da comprendere le modalità di gioco di Gordon Pym offrono moltissime variabili che portano così ai molteplici finali rendendo così il titolo governabile solo dai lettori rodati o da chi lo ha già provato molte volte secondo il solito concetto: è necessario imparare dai propri errori.
Ma vediamo nel dettaglio il regolamento di gioco.
Interpreterete Arthur Gordon Pym e il vostro personaggio avrà due caratteristiche che varieranno da 1 a 10:
- Inedia, ovvero quanto il vostro personaggio ha bisogno di viveri o di bere. Parte da 4
- Deriva, ossia quanto sarete sconfortati/alienati/depressi e parte da 3
Nel giornale di bordo, ovvero la scheda personaggio, si potranno poi annotare Oggetti e Note (parole chiave) che funzioneranno più o meno nella stessa maniera. In alcuni casi il testo vi chiederà di controllare presenza/assenza e in base al controllo di andare o meno in dato paragrafo.
Altra sezione è poi quella dedicata al Ruolino di Bordo, ovvero all'equipaggio che vi accompagnerà. Potrò variare nel corso dell'avventura in base alle vostre scelte. I compagni andranno segnati man mano che il testo ve lo dirà in posizioni numerate. In alcuni casi succederanno cose al vostro party e per capire a chi il testo vi dirà il numero dello slot compagno da modificare. In alcuni casi qualche vostro compagno potrebbe morire ed allora dovrete proprio tirare una barra sul nome prima di cercare qualcun altro con cui sostituirlo.
Nel corso del gioco potrete scegliere, in alcuni casi, il/i compagni con cui avventurarvi in date situazioni cosa che vi potrà aiutare o anche il contrario in base a chi avrete scelto.
Gordon Pym è un titolo strategico e d'avventura/esplorazione, quindi non troverete combattimenti da affrontare ma differenti obiettivi o Trofei. Potrete infatti flaggare tre trofei esploratore, mercante e pirata, in base alle vostre azioni nel corso del libro. Riuscirete ad accaparrarveli tutti e nove in una unica run? Mi sembra che non sia possibile ma magari mi sbaglio!.
Pur se le regole si fermano qui in realtà vi sono altri aspetti da considerare e che vi verranno spiegati in game, quando e se ci arriverete:
- differente gestione del tempo in date sezioni a mezzo di caselle di spunta definite Tacche, Ore e Giorni
- un punto di salvataggio in cui salvare il punto in cui si è arrivati per eventualmente ripartire da li (tendenzialmente circa a 1/4 1/5 dell'avventura globale). Attenzione che arrivati al checkpoint in base alle vostre scelte vi sarete già preclusi o meno alcune strade.
- un movimento a mappa che pian piano svela nuovi luoghi a patto di riuscire a scoprirli
- numerosissimi enigmi a mezzo illustrazione, che rendono più variegato la loro modalità di risoluzione
Per chi è adatto questo Librogame
Watson Edizioni ci regala un nuovo titolo espressamente indicato per adulti/ragazzi maturi, visto il genere che potrebbe nella sua austerità non esser interessante per chi cerca un titolo con azione più classica (ovvero chi cerca scontri espliciti con personaggi eroici e infallibili), dove navigare tra i paragrafi come effettivamente si naviga tra i flutti, mutabili completamente a seguito di differente direzione dei venti.
Perché è questo Gordon Pym, un generatore di storie fra loro legate dal protagonista. Insomma un ottimo esempio delle potenzialità che offre un medium come il librogame. Difetti? Beh sicuramente non è un titolo indicato a chi cerca una lettura veloce dato che ogni run è bella corposa e la longevità complessiva di questo titolo è davvero incredibile.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Gordon Pym Attraverso l'abisso abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO