Un librogame rivelazione che ha mostrato come incentivare la rigiocabilità grazie ad un meccanismo di achievement che premia il lettore con romanzi aggiuntivi. In un mondo dominato dalle corporazioni dovremo così decidere il nostro destino e affrontare gli eventi da hacker o da guerrieri con un gameplay delicato e una struttura che darà vita a tre differenti storie tra loro interattive.
PRO
- Duplice modalità di interazione con gli eventi
- Meccaniche di gioco studiate sugli eventi
- Originale metodo a premi per incentivare la rigiocabilità
CONTRO
- Lo slang cyberpunk non è comprensibile a tutti
- L'alga Tamang è diventata un incubo per molti
Meccaniche di gioco
Bivi, Scheda personaggio, Parole chiave, Enigmi, Serbatoi token, Decriptazioni, Minigiochi, Prove su caratteristiche, Achievement
Oggi andiamo a vedere un nuovo librogame che ad oggi, tra quelli in italiano e in commercio, è il secondo a tema cyberpunk ma sicuramente il più interessante per questo sottogenere della fantascienza che risulta per me appassionato alla figura del netrunner di estremo gradimento, ma cercherò comunque di rendere obiettiva questa rece tenendo da parte le emozioni.
Vi parlo infatti di Hong Kong Hustle, quinto volume di casa Aristea (che ringrazio per la copia di recensione spolpata in questi giorni) a cura di Andrea Tupac Mollica, già autore del primo titolo cyberpunk Golgota Blues.
Come per gli altri gamebook di questa giovane casa editrice, che ad oggi ha prodotto e continua a produrre solo titoli di qualità ben superiore alla media, ci troviamo davanti ad un volumetto che richiama molto i librigame degli anni 80 della EL per diversi aspetti: formato e fascetta i primi che saltano all'occhio. Il layout di copertina, ad opera di Alessandro Pedarra, questa volta però mi sembra di un livello assoluto grazie ai colori fluo, che richiamano molto il genere e si legano alla splendida immagine di copertina a cura di Katerina Ladon, e che non fanno passare inosservato il titolo. A tal proposito mia figlia (quasi 4 anni) appena lo ha visto ha esclamato: ma che bei colori, perché in effetti l'accostamento cromatico è decisamente di impatto e armonioso (ma lei questo lo può comprendere solo in maniera inconscia).
Sempre nel layout di copertina andiamo a scoprire che il volume inaugura una nuova collana in casa Aristea, denominata Road To Dusk e che vedrà all'interno titoli ambientati in "mondi sconvolti da cambiamenti sociali e climatici" e che si affianca alle altre tre collane, Storia a Bivi, Nuovi Mondi e Fra Tenebra e Abisso, di questa casa editrice.
Siete pronti per la run più rischiosa ed eccitante della vostra vita? [cit]
A livello editoriale il volume è sempre un brossurato a colla ma che, a differenza di Vesta Shutdown e Dopo Tutankhamon che sono leggermente più spessi, una volta letto e giocato più volte tende a lasciare molto meno (se non per niente) la piega sul dorso che tanto è odiata dai collezionisti. L'impaginazione interna è come al solito decisamente fruibile e il volume assai facile da sfogliare, grazie alle dimensioni di formato che ad oggi per me risultano essere le più comode. La stampa interna è in bianco e nero, la copertina in cartoncino a colori, in testa al volume troviamo una ottima introduzione all'ambientazione, le regole base, le regole avanzate (non più complicate eh, ma che permettono di rigiocare il titolo in modalità differente) e poi si parte con la storia che presenta spesso illustrazioni filler art a riempire le pagine e saltuariamente ulteriori e splendide illustrazioni di Katerina Ladon a identificare i personaggi e gli eventi chiave di date vicende nel testo.
Tavole che pur essendo splendide a colori mi sembra non rendano benissimo in bianco e nero, data l'enorme quantità di colore, quasi come una fotocopia troppo scura. Questo spiace un po' dato che lo stile dell'illustratrice è uno di quelli che personalmente preferisco e forse sarebbe stato meglio pensare sin da subito in bianco e nero per poi inchiostrare in seguito.
Attenzione! La nuova edizione di Hong Kong Hustle presenta all'interno un racconto bonus intitolato Fall From Grace (non a bivi ma contestuale alle vicende trattate all'interno del librogioco) e una tavola di Katerina Landon con soggetto una delle sequenze più interessanti nel libro.
Ma dato che le illustrazioni non sono il cardine su cui poggia il libro non è assolutamente un problema e al massimo una "occasione mancata", dato che per tutti gli altri aspetti il titolo risulterà un must per gli amanti del genere e per chi vuole incominciare a comprendere cos'è il cyberpunk. O a chi piacciono i librigame, perché come vedremo il comparto narrativo si sposa molto bene con il gameplay che tra l'altro si modella con le scelte che andremo a effettuare, dato che in base all'approccio che sceglieremo su due cardini virtuali, cambierà l'esperienza di gioco. Nel dettaglio quindi nel corso dell'avventura potremo scegliere se approcciarci ai differenti eventi man mano con la forza, l'ingegno o il sotterfugio per arrivare ad uno dei tre differenti obiettivi tra ribellione/militanza/etica, ricchezze o avventura/curiosità.
Le meccaniche di gioco conseguentemente si adeguano in funzione delle nostre scelte, se più combattive o di infiltrazione a mezzo attacchi hacker/informatici/elettronici e queste ultime per quanto riguarda l'aspetto informatico sono dannatamente ben congeniate e immersive, dato che dovremo risolvere enigmi logico matematici davvero particolari, interessanti e customizzati sull'ambientazione che oltretutto si presentano sempre in forma "no bloccante" e il non riuscire a risolverli porterà malus, sistema questo che non non frustra il lettore e migliora ottimamente il design della parte ludica di questo librogame. Globalmente la percezione è quella di ottima profondità che viaggia su predeterminati snodi narrativi (quindi alcune scelte fanno fare cambi netti agli eventi), ottima interazione e regole semplici ma efficaci. A questo si aggiunge poi una modalità di gioco ad achievement (ne parlo meglio a seguire) che aggiunge la possibilità, di avere come obiettivo l'esaudirsi di determinate condizioni che se avverate permetteranno di sbloccare due avventure bonus legate ai personaggi spalla presenti nel libro (da richiedere ad Aristea). Questa modalità risulta così davvero innovativa e oltre ad aumentare la rigiocabilità del titolo permette di fidelizzare l'utenza. Per quanto riguarda la longevità ritroviamo una corposa mole di ore di gioco, perché il titolo per essere esplorato negli eventi richiede ALMENO tre run differenti in cui magari scegliere diversi approcci agli eventi raggiungendo poi un differente finale, dato che ve ne sono davvero molti e pur non avendoli contati mi sembra si avvicinino alla decina senza contare eventuali game over dettati da morti in combattimento.
Parlando del comparto narrativo ci troviamo di fronte ad un titolo splendido nella forma e che prevede una ricerca accurata e strutturata sia per l'ambientazione che per la caratterizzazione del protagonista che dei personaggi primari e secondari e che rispecchia fedelmente l'ambientazione cyberpunk, pur svecchiando e trasformando alcuni termini partendo dal protagonista che è un pirata informatico, definito nel GdR Cyberpunk 2020 (e guarda caso in che anno siamo?) come Netrunner e qui come Nexer.
Infine concludo questa (non) breve presentazione con un appunto sulla difficoltà di gioco che, rispetto agli altri titoli Aristea, mi è sembrata leggermente minore rendendo così il titolo ancor più godibile da eventuali novizi al genere.
Scheda Tecnica di Hong Kong Hustle
Pagine
368
Stile Narrativo
Spettacolare
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
380
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Mollica Andrea Tupac
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
Premi vinti
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 03 gennaio 2025Trama di Hong Kong Hustle
Sei Sheeran Crowe un Nexer (hacker) che scorrazza nel Nexus, la rete neurale che ha sostituito l'internet che tutti conosciamo a seguito degli enormi cambiamenti climatici tra il 2035 e il 2158.
Appena calate le tenebre del 13 agosto, insieme ai tuoi compari di incursioni virtuali, ti sei intromesso nei server della Weilan-Tassier, una delle più grandi Corp al mondo, derubandola di tutti i suoi dati più preziosi.
Ora è il momento di capire cosa fare di tutto questo scottante materiale ma non vi è molto tempo. Sono già sulle tue tracce e avrai fino all'alba per portare a compimento le tue scelte.
Lista dei librigame della serie Road to Dusk
Honk Kong Hustle inaugura una nuova collana di librigame a cura di Aristea, casa editrice ad oggi dedita a questa tipologia di medium. Nel dettaglio nella serie Road to Dusk potremo trovare gamebook ambientati in un futuro dettato da sconvolgimenti climatici e/o sociali di cui speriamo in futuro poter leggere ulteriori titoli.
Hong Kong Hustle HexNet Edition
Nel 2022 è uscita una versione limited di Hong Kong Hustle. Edita in formato lusso presenta un cofanetto in cartoncino, come quello di 49 chiavi, che raccoglie il librogame in una versione particolare, che presenta leggermente meno pagine rispetto alla prima tiratura (da 368 pagine si è passati a 360 nella versione limited) dato che un racconto introduttivo è stato estrapolato e aggiunto al libricino allegato Secret of Hong Kong. Lo spessore complessivo del volume è però decisamente minore dato che la grammatura della carta passa da 100 grammi a 90.
Nella foto a seguire potete vedere la versione a tiratura limitata e la prima edizione (in alto a sx).
Sempre in Secret of Hong Kong, raccolto nel cofanetto, si trovano i due racconti bonus che si potevano richiedere alla casa editrice una volta completati tutti gli achievement, la soluzione a tutti gli enigmi e una carrellata di tutte le illustrazioni prodotte da Katerina Ladon.
Al libro e al volumetto allegato si trovano poi il segnalibro/scheda di gioco, che differisce dal primo per una illustrazione nel fronte differente e nelle dimensioni, dato che è più stretto, e una scheda di gioco a colori 24x18cm. Sia il volumetto allegato che la scheda di gioco a colori presentano una illustrazione creata appositamente per questa particolare e unica edizione.
Modalità di gioco
Le modalità di gioco di Hong Kong Hustle sono semplici quanto immersive. Oltre ai classici bivi troveremo infatti alcune logiche classiche dei librigioco, come creazione personaggio, combattimenti, risoluzione di enigmi, prove su abilità, gestione equipaggiamento e una grossa novità per quanto riguarda la gestione degli achievement. Ma diamo un'occhiata a tutti questi aspetti, così potrete capire se il comparto ludico è per voi interessante.
Risoluzione enigmi
Inizio subito a descrivervi questo aspetto, dato che è decisamente integrato con l'ambientazione. Una volta iniziato il gioco vi troverete spesso a dover decidere come affrontare le cose. Se con la forza o da nexer, usando la rete e bucando i sistemi. Per farlo di volta in volta vi verranno presentati degli enigmi che tendenzialmente sono logico/matematici e che risolti daranno come risultato un paragrafo a cui andare (ripassate le equazioni che vi serviranno!). Se non riuscirete a risolvere l'enigma sarà comunque sempre un paragrafo di ripiego.
Creazione personaggio
Ad inizio partita dovrete attribuire 15 punti tra due abilità (minimo di 6 massimo di 9):
- Combattività: per le caratteristiche fisiche, atletiche e per il combattimento nel mondo reale
- Volontà: per le caratteristiche mentali, sociali e per quando sei nel Nexus (compresi i combattimenti nel mondo digitale)
A questi parametri si devono poi assegnare 18 punti alla Resistenza, che son poi i punti vita
Competenze
Una volta assegnati i punti se hai una abilità superiore agli 8 punti puoi acquisire due competenze su tre di quell'abilità. Le competenze danno bonus aggiuntivi (es. addestramento tattico, competenza di combattività, da un +1 al danno in combattimento nel mondo reale) o una abilità che potrebbe venire richiesta in dati momenti dell'avventura.
Contatti
Dovrai poi scegliere che tipo di contatti hai (richiesto in dati punti del librogame):
- Contatti Sprawl (nel gergo cyberpunk sono i bassifondi)
- Contatti Tech
Equipaggiamento e soldi
Ad inizio avventura ti verrà fornita una caterva di equipaggiamento (del resto è un bel mondo capitalistico) standard, più un oggetto a scelta. Nel corso del gioco troverai altri oggetti e in alcuni casi potrai acquistarli o venderli. Non vi è limite all'equipaggiamento.
Per acquistare oggetti potrai spendere Yuam e inizi con 2400 yuan o qualcosina di più.
Le armi hanno un valore di danno, le protezioni ti dicono come comportati in caso di scontro.
Attenzione! L'olog, ovvero il computer neurale con cui ti colleghi al Nexus, potrebbe danneggiarsi nel corso delle virtuali scorribande. Se lo danneggi non potrai accedere al Nexus fino a che non lo ripari.
Prove di abilità
In alcuni casi dovrai effettuare una prova di abilità. Per farlo con successo si lanciano due dadi da 6 (se non li hai sono stampati in tutte le pagine in alto a destra e basterà aprire a caso una pagina per simulare un lancio di dadi) e la somma dovrà essere minore o uguale all'abilità descritta.
Combattimento
Facilissimo da comprendere e applicare, man mano che si rigioca il titolo con gli achievement diventa una bazzecola:
- Se specificato effettua un colpo a distanza, ovvero effettua una prova di abilità su Combattività e nel caso abbia successo togli alla resistenza del nemico il valore di danno dell'arma a distanza.
- Effettua una prova su Combattività, se hai successo togli il danno dell'arma corpo a corpo dalla resistenza del nemico
- Il nemico ti toglie dalla resistenza il danno che effettua
- Ricomincia dal punto 2
Nel caso il combattimento avvenga nel Nexus non potrai effettuare colpi a distanza e le prove avverranno non sulla combattività ma sulla volontà. L'olog base, lo Yama Plus 4, fornisce 2 di danno.
Codeword e crocette
In alcuni casi ti verrà richiesto di segnare una data keyword o delle crocette che in dati momenti del testo potrebbero richiedere un confronto di presenza/assenza.
Achievement
Man mano che effettui date azioni nel corso dei paragrafi potrai barrare un dato achievement (trofeo). In quel caso potrai interrompere la run e ricominciarla. Avere o meno un dato achievement fornisce dei bonus aggiuntivi e man mano che si sommeranno tra loro la difficoltà di gioco calerà in maniera drastica. Se riuscirai a completarli tutti potrai richiedere alla casa editrice due avventure bonus che vedono i co-protagonisti del libro (che potrai incontrare o no) come protagonisti.
Per chi è adatto questo Librogame
Sicuramente parliamo di un librogame indicato a partire dai 14 anni, dato che nello Sprawl droga, prostituzione e altri efferati crimini sono all'ordine del giorno. Per il resto parliamo di un gamebook decisamente interessante, acquisto obbligato per chi piace il genere o per chi vuole provare qualcosa di nuovo, soprattutto grazie all'estrema rigiocabilità dettata dai differenti snodi che modificheranno completamente gli obiettivi missione e che si potranno completare al meglio creando appositamente il personaggio con le caratteristiche necessarie.
Il comparto narrativo poi è davvero speciale e integrato tra slang e accadimenti con l'ambientazione, e si vede la competenza dell'autore in materia nel registro che utilizza nel corso degli eventi, oltre all'adrenalina costante che fanno vivere gli eventi in rapida sequenza.
Spettacolare poi la colonna sonora consigliata dell'autore per accompagnare la lettura, in maniera tale da immergersi ancor di più in queste atmosfere cupe e cybernetiche.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Hong Kong Hustle abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO