fra tenebra abisso

La serie di Fra Tenebra e Abisso è una rivelazione a dimostrare la qualità della casa editrice Aristea e mostra come ci si possa immergere in un fantasy cupo e oscuro dove ogni scelta modifica sempre più l'andamento degli eventi.

PRO

  • Dannatamente profondo
  • Ottimo esempio di come la narrazione può risultare empatica
  • Particolare meccanismo di scelta sul "meno peggio"
  • Una lore così dettagliata da diventare un gioco di ruolo

CONTRO

  • Tra un libro e l'altro è meglio non far passare troppo tempo

Vediamo una serie di librigame tutta italiana che, nel mio caso, dopo averlo ordinato online non fa in tempo ad arriva a casa e già mi viene consigliato di leggere in un commento qui su questo sito.

tenebra abisso copertineParliamo dei librigame della serie denominata Fra Tenebra e Abisso e che vedono la luce grazie ad una app pilota gratuitamente scaricabile dallo store per Android, per tutti i capitoli di questa serie, per poi tradursi in carta.

Questa serie di librogame, a cura di Dario Leccacorvi autore di LG ma ancor di più editore della casa di produzione Aristea che conosciamo molto bene dato che fino ad oggi ha pubblicato solo titoli di estrema qualità, ci farà calare in un mondo fantasy decisamente oscuro e al suo interno troveremo una meccanica decisamente originale per tenere traccia di alcune delle nostre azioni.

Pur se l'edizione è quella dello stesso formato dei libri game della EL, ossia un tascabile con copertina flessibile, parliamo di libri editi molto recentemente, ovvero da aprile 2019 e che forniscono un comparto narrativo per niente superficiale, decisamente profondo e accurato sia nella forma che nella sostanza.

Il marchio, risulta così il primo di una serie, che ad oggi consta di tre volumi e che si concluderà al quarto, i titoli di Fra Tenebra e Abisso ci catapulteranno in atmosfere fantasy tendenti però leggermente al dark, quello di Lovercraft e Edgar Allan Poe giusto per intenderci e dare un lieve riferimento.

A livello di gameplay troviamo poi un sistema di creazione del personaggio, una stabile meccanica di combattimento (che devo dire in questo primo libro gioco ho utilizzato molto di meno rispetto ad altri librigame, e leggermente di più nel secondo titolo: la Megera), un registro di equipaggiamento e una particolare modalità con cui tenere traccia di determinate azioni su base parole chiave.

fra tenebra abisso copertineLa modalità di selezione dei differenti e molteplici bivi non da adito a particolari loop noiosi, se non quelli strettamente necessari e devo dire gestiti decisamente bene in una elevata mole di paragrafi compresi in un elevato numero di pagine. La longevità risulta così leggermente più elevata alla media di altri libri gioco e soprattutto la profondità di gioco è allucinante dato che si protrae in tutti e tre i libri e potrete ritrovare a fare i conti nei volumi a seguire con scelte effettuate nel primo.

Il mondo di gioco è poi molto particolare e strutturato/studiato molto bene e in maniera approfondita, ed infatti ci possiamo aspettare altri spin-off oltre al cortogame L'Agone degli Erranti presente in Dedalo 3 e che mantiene in parte l'ambientazione.

Attenzione! Nel corso delle vicende rischierete di concludere prematuramente la storia per colpa di scelte errate, morti o per prematura follia.

Scheda Tecnica di Fra Tenebra e Abisso

Genere
Fantasy, Horror

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Episodio di una serie

Combattimenti
Presenti

Pagine
256

Stile Narrativo
Interessante

Regolamento
Medio

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
400

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Non definito

Diceless
No

Titolo originale
Il Marchio

Anno edizione
2018

Casa editrice
Aristea

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

librogame
Gioco
Libro
Offerta

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 luglio 2024
  • Su 196 librigame
Fra Tenebra e Abisso class=

Trama di Fra Tenebra e Abisso

 

megera giorno notte

Quel che avviene di notte è ben chiaro

Siete nati a Neltau, una piccola città nelle foreste di Ortnam. Rimasti orfani sin da piccoli venite presi in affidamento da Namer Nizwa, amico di vostro padre. Crescete così insieme a suo figlio, Noder, che raggiunta l'età quasi adulta parte in apprendistato per Sorgand, cittadina non troppo distante, per imparare l'arte degli Iatromanti (stregoni/guaritori) nella casa di Molwarum Istwe.

Dopo qualche anno, nel corso del quale effettui servizio militare imparando le basi del combattimento e dello stare in società, non giungono più notizie da Noder.

Namer, preoccupato, vi chiede di andare a comprendere cosa è successo addentrandovi nell'entroterra e in zone poco esplorate e popolate da mostri feroci e incubi non da tutti conosciuti.

Scoprirete così che un oscuro destino, che vi porterà ad affrontare una oscura ricerca, vi attende e che le persone che vi circondano non sono quello che sembrano.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Fra Tenebra e Abisso

Volume 1 - Il Marchio
Pag: 256 - Par: 400
Trama

Devi partire alla ricerca del tuo amico, ma la sua sorte scoprirai sarà decisa dalle tue azioni.

Volume 2 - La Megera
Pag: 500 - Par: 750
Trama

Dovrai riuscire a trovare la Megera nelle paludi, per scoprire come risolvere i problemi legati al Marchio.

Volume 3 - Emraia
Pag: 448 - Par: 660
Trama

Raggiunta la città di Emraia dovrai fortificarti grazie all’aiuto di uno dei differenti mentori che non solo ti fornirà la giusta conoscenza ma le opportune missioni atte a raggiungere la meta.

Particolarità

Questo volume, vista la sua lunghezza, è diviso in quattro atti.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Le modalità di gioco di questa serie per alcuni versi sono molto simili ai classici librigame, ma diamo una occhiata globalmente a quel che si potrà trovare all'interno di il Marchio a livello di gameplay.

⇧ Torna al sommario

Definizione del personaggio

personaggi marchio

Prima di incominciare l'avventura dovrete definire il vostro personaggio. Per farlo sarà necessario distribuire 20 punti tra le tre differenti abilità principali: Valore (importante ai fini del combattimento), Sapienza (necessario per alcune prove sulla conoscenza del mondo che vi preparerete ad affrontare)  e Astuzia (per alcune prove di abilità nel corso della storia). Questi punteggi non potranno mai salire rispetto al punteggio iniziale, nel corso del gioco, se non espressamente indicato. Ma potranno scendere per poi eventualmente tornare al valore di partenza.

Una volta assegnati i valori alle caratteristiche principali dovrete definire il punteggio massimo dei "serbatoi" di Energia Fisica e Energia Mentale, ripartendo 30 punti. Anche questi valori, se non espressamente indicato, non potranno salire oltre il punteggio iniziale ma si modificheranno nel corso del gioco a seguito di ferite fisiche o "spirituali". Se l'energia fisica arriverà a zero morirete, se andrà a zero quella mentale impazzirete. Attenzione! L'energia mentale scende non solo per date condizioni di stress, ma anche per eventuali magie (o similari) lanciate nel corso del gioco.

foglio combattimenti marchioSi dovrà poi assegnare un punteggio Fato, ossia quanto siete fortunati o meno, con lancio di un d6, divisione per due in eccesso e aggiunta di 6 al risultato. Sembrerà lapalissiano, ma un punteggio molto basso del Fato sarà decisamente invalidante nel corso del gioco.

In funzione dei valori dati alle tre abilità principali potrete poi aggiungere delle abilità speciali al vostro personaggio, utili per i più disparati casi (per dire possanza vi fa fare più danni, mercanteggiare vi farà spendere meno pezzi d'argento e non solo, etc). Per ogni caratteristica speciale assegnata dovrete però togliere un punto al Fato. In base alle caratteristiche e delle abilità speciali il vostro personaggio virerà verso una data classe, fra diverse: Avventuriero, Cacciatore, Combattente, Furfante, Sapiente e Viaggiatore.

megera mini giocoNel corso del gioco acquisirete poi esperienza, spendibile a partire dal numero due di questa interessante serie per migliorare il vostro avventuriero nel bene e nel male, cosa questa che aggiungerà profondità alla run.

Interessante che, nel caso non vogliate spendere tempo a sviluppare il vostro personaggio, potrete usare dei personaggi già creati che troverete ad inizio librogame, di differenti classi.

In ultimo c'è da dire che il protagonista potrete sceglierlo maschio o femmina e in alcuni casi vi verrà chiesto di che sesso è il vostro avventuriero, per farvi compiere percorsi differenti in base al genere.

⇧ Torna al sommario

Equipaggiamento e pezzi d'argento

emraia lettere greche

In base a come si finirà il secondo volume verranno usate o meno le lettere greche sopra ai paragrafi del terzo volume

Nella scheda personaggio dovrete poi appuntare il vostro equipaggiamento, il denaro posseduto (in pezzi d'argento) e il materiale che vi portate nello zaino.

Per tutti questi aspetti avrete delle limitazioni di trasporto e d'uso. Per dire potete equipaggiare solo due armi (tipo una ad una mano e una da lancio, o arma e scudo) o una arma a due mani. Addosso potrete portare solo una armatura. Armi e armature modificano i valori di protezione (ossia modificatori al danno subito) e di danno effettuato. In alcuni casi equipaggiamento speciale potrebbe darvi ulteriori bonus, come la Kidnè-Nabar, equipaggiata ad inizio partita, che vi darà un +1 al valore in combattimento.

Sempre nella scheda personaggio dovrete poi segnare quanto cibo avete e se terminerà prenderete danni.

Nella scheda personaggio avrete poi spazio per segnare note speciali, relative a avvenimenti particolari nel corso del gioco e che vi serviranno man mano nella storia. Un ottimo elemento per dare profondità al gameplay.

⇧ Torna al sommario

Meccanica di combattimento e prove di abilità/fortuna

il marchio dadiGeneralmente vi verranno richieste, nel corso della narrazione, delle prove di abilità per dati eventi o nei combattimenti.

In questo caso si dovranno lanciare due dadi da sei e confrontare il valore uscito con il valore dell'abilità indicata. Se la somma dei due dadi sarà minore la prova sarà riuscita.

Per aiutare questa fase si potranno usare due dadi veri, una app per simulare il lancio o aprire il libro a caso. In alto, sulla pagina destra, vi sono sempre segnati due dadi con valore differente.

⇧ Torna al sommario

Meccaniche particolari

codici il marchioLe particolarità di questo titolo che mi hanno colpito, oltre all'interessante comparto narrativo in stile particolare, ve le riassumo qui.

La prima è che nel corso del gioco una data azione (positiva o negativa) vi porterà a vedervi assegnata una parola chiave da spuntare nel registro abilità. Questo appunto servirà poi nel corso della storia per farvi andare ad un dato paragrafo.

La seconda è stata la gestione del tempo (data in paragrafi) in una definita sezione della storia, che vi obbligherà ad alcune scelte a fronte di altre.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

La serie di Fra Tenebra e Abisso mi sembra adatta decisamente a tutti, a partire da una età adolescenziale (tipo dai 13/14 in su) visti alcuni dei temi trattati.

emraia combattimento genere

Un combattimento. Sopra una scelta in base al genere del personaggio.

Nel dettaglio un giocatore alle prime armi si troverà davanti una modalità di gioco non così complicata da gestire mentre un rodato librogiocatore (chissà se si può dire, ma oramai l'ho detto) troverà una ambientazione e uno stile più cupo rispetto al classico eroic fantasy presente in molte altre serie.

Sicuramente il fattore aleatorio presente nelle meccaniche di combattimento potrebbe non piacere a tutti, ma l'intervento della dea bendata non è così incisivo rispetto ad altri titoli e sicuramente come serie risulta leggermente più difficile rispetto ad altre.

Aggiungo poi che uno dei punti positivamente negativi è il suo esser serie. Già positivo perché la longevità complessiva del ciclo è molto elevata, dato che si sviluppa in un numero di paragrafi esagerato, sommando fra loro i vari titoli, ma nel contempo impedisce di poter affrontare i libri con mesi di distacco uno dall'altro dato che è necessario mantenere memoria di quanto affrontato. Per dire di mio che ho giocato Emraia dopo più di un anno (e più di 60 altri librigame in mezzo) dala Megera ho avuto pesantissime difficoltà a rientrare in partita avendo fatto trascorrere troppo tempo. Ma forse questo non è un male, dato che è una ottima scusa per rileggersi tutti e tre i libri!

 

⇧ Torna al sommario

Le App della serie Fra Tenebra e Abisso

Come accennato precedentemente i libri game di questa serie nascono in formato digitale, in due app per device Android che sono a tutti gli effetti dei libri game digitali. Differenti da una avventura testuale vista la meccanica di combattimento e delle prove abilità ma molto simile.

Se volete provare la storia, prima di acquistare il libro lo potete fare in maniera gratuita, da questo link, ma vi dico sin da subito che di mio ho provato entrambe le modalità e devo dire che pur se interessante il libro vince sull'app sia a livello di tempi (l'app si consuma molto più facilmente rispetto all'edizione cartacea) che nelle emozioni che suscita leggere una edizione cartacea.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8.95/10

Ottimo

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 60/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 40/40
Meccaniche di gioco 19/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Fra Tenebra e Abisso abbia queste caratteristiche:
83.3%
85.6%
81.1%
78.9%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 7.8/10 (9)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!