porto della morte

Classico della narrativa interattiva che aggiunge alle classiche e semplicistiche meccaniche di gioco Fighting Fantasy un intreccio della trama di tutto rispetto e colmo di plot twist

PRO

  • Ricco di colpi di scena

CONTRO

  • Dipendente dalla fortuna

Andiamo a vedere la ristampa et rivisitazione di un classico dei libri game, ad oggi tradotto anche in italiano.

porto morteIl porto della Morte fa parte del ciclo di romanzi dei Magazzini Salani, nella collana Fighting Fantasy, di cui su questo sito aveva parlato in passato Luca con lo Stregone della montagna infuocata.

Di mio ho così scelto di provarne uno nuovo e in particolare questo l'ho "gustato" in formato digitale, prima sul mio Kindle e poi direttamente sullo smartphone in quanto a livello di interazione con i paragrafi sull'ebook devo dire che mi sono trovato decisamente male, pur appassionato di letture digitali su schermi a melanina anti affaticamento.

Di conseguenza non so dirvi niente di come è stampato il formato cartaceo e vi racconterò solo la mia esperienza di gioco e lettura, che devo dire è stata superiore alle mie aspettative. E di parecchio.

Nel dettaglio infatti la trama di questo racconto è decisamente avvincente, molto di più di altri librigame per alcuni artifici narrativi decisamente interessanti e che fanno intrecciare le diverse storie più volte nel corso dell'avventura e sorprendente, in quanto gli obiettivi di gioco vengono modificati più volte nella storia.

Differenze tra libro e ebook

mappa porto morte

Il porto della morte per essere giocato richiede una scheda personaggio, un foglio riepilogativo per i combattimenti e due dadi da 6.

Nel formato digitale è quindi necessario stampare almeno la scheda personaggio e usare un foglio bianco per i combattimenti. Nella copia cartacea al contrario si può usare la scheda sul librogame (anche se è opportuno fotocopiarla) e, aprendo il libro ad una pagina a caso, si potrà simulare il lancio di due dadi da sei in quanto presenti nel piè di pagina con numeri casuali.

Scheda Tecnica di Il porto della Morte

Genere
Fantasy

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Presenti

Pagine
304

Stile Narrativo
Interessante

Regolamento
Snello

Difficoltà
Difficile

N° paragrafi
399

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Titolo originale
The Port of Peril

Anno edizione
2018

Casa editrice
Magazzini Salani

Adatto per
12/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

librogame
Gioco
Libro

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 luglio 2024
  • Su 196 librigame

⇧ Torna al sommario

Trama de il Porto della Morte

Sei un avventuriero squattrinato e ti ritrovi a cercare fortuna a Cadice. Una mappa di un tesoro ti capita per le mani e per questo decidi di partire alla sua ricerca.

La "semplice" esplorazione però si trasforma in qualcosa di ben più grande e sulle tue spalle graverà il destino del mondo.

⇧ Torna al sommario

Gli altri librigioco di questa collana

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

porto morte prefazioneLa modalità di gioco è praticamente la stessa de Lo stregone della Montagna Infuocata e per questo vi esorto a leggere la sezione nella precedente scheda tecnica.

In sintesi nel libro troverete una meccanica di combattimento non troppo complicata, gestione del denaro per acquisto di beni/armi e una gestione dell'equipaggiamento.

L'importante da tenere conto è che per riuscire a risolvere il combattimento finale sarà necessario avere parecchio equipaggiamento particolare, quindi fate attenzione ad esplorare attentamente tutte le possibilità offerte dai differenti bivi o vi toccherà soccombere e ricominciare da capo il libro: tendenzialmente il non lieto fine è dietro a molti angoli.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

porto morte mappaQuesto libro gioco è decisamente adatto a neofiti o non, pur se gli appassionati potrebbero trovare troppo semplice il comparto ludico e forse un po' frustrante sia le diverse morti improvvise che il dover esplorare necessariamente ovunque per riuscire a recuperare tutti gli oggetti necessari ad affrontare la prova finale.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

7.35/10

Molto Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 45/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 33/40
Meccaniche di gioco 9/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il porto della Morte abbia queste caratteristiche:
30%
65%
40%
40%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.1/10 (2)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!