
Un robot completamente differente rispetto a quelli classici. Perchè? Vediamolo insieme!
In questo caso si parla del Makeblock mBot Ranger Robot Kit, un oggetto che unisce diverse tipologie di scopi che permettono a tutti gli effetti di migliorare le proprie conoscenze nell'ambito della programmazione, nonché offrire un primo approccio a tale mondo ai giovani che hanno dimostrato un particolare interesse per la meccatronica, ovvero la scienza che studia i robot.
Non eccessivamente complicato da assemblare, il Makeblock mBot Ranger Robot Kit è caratterizzato da diverse componenti elettroniche e meccaniche che permettono di realizzare un piccolo strumento dotato di una certa intelligenza e far divertire nel contempo i più giovani con un robot giocattolo decisamente quasi di qualità professionale.
La fase di programmazione è stata strutturata in maniera tale che la fantasia, nonché la voglia dei giovani di capire come procedere per far compiere al robot determinate azioni, sono gli scopi principali per i quali nasce questo strumento, in grado di far fronte alle esigenze di un'utenza maggiormente adulta che si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Questo significa che anche una persona adulta, o appena divenuta maggiorenne, può trovare parecchio utile l'utilizzo di questo robot, specialmente per quanto concerne la fase di programmazione, che viene realizzata con estrema cura e ha l'obiettivo di stimolare le persone e la loro vena creativa.
Vediamo nello specifico quali sono gli scopi del Makeblock mBot Ranger Robot Kit e le sue caratteristiche tecniche, affinché si abbia una panoramica generale e completa su questo particolare strumento di intrattenimento e didattico.
Scheda Tecnica
Aspetto Robotico
Adatto per 12/18 anni
Comandi remoti Presenti
Tipologia comandi App
Movimento Fluido
Interattivo Si
Accessori Si
Multimediale Luci e suoni
Trasformabile Si
Da assemblare Si
Autobilanciato Si
Sensori di movimento Si
Programmabile Si
Batterie Stilo
Misure 21.8x9.6x27 cm
Peso 1.64 kg
Posizione in classifica
Aggiornate al 30 aprile 2025Le caratteristiche di Makeblock Robot Kit
Il robot Makeblock mBot Ranger Robot Kit è completamente differente rispetto ai classici modelli che si possono trovare in commercio, a partire dalla sua modalità di assemblaggio.
La scheda madre, che deve essere installata collegando le varie parti meccaniche, può essere migliorata grazie all'aggiunta di diverse altre funzioni, oltre a quelle basilari, che consentono quindi di migliorare l'utilizzo dello stesso.
I vari sensori devono essere calibrati sfruttando l'applicazione per il computer, mentre è in fase di sviluppo quella per dispositivi mobili. I diversi comandi necessitano di essere impostati con un certo grado di precisione, affinché il robot compia le varie azioni che gli vengono ordinate evitando di compiere potenziali errori.
Proprio per questo motivo è necessario prendere in considerazione il fatto che il suddetto modello deve essere sfruttato da un giovane ragazzo, ovvero da un adolescente, in quanto alcuni passaggi relativi all'impostazione della funzione possono essere leggermente più complessi da fronteggiare per un bambino.
Inoltre è possibile notare come l'interazione deve essere programmata con attenzione in modo tale che si possano evitare problematiche aggiuntive: la programmazione deve essere svolta con precisione in maniera tale che i movimenti possano essere definiti come fluidi e piacevoli.
Il robot è realizzato con materiali piuttosto resistenti e possiede diverse funzioni come, per esempio, quella sonora e di luci, che permettono di incrementare il livello di intrattenimento durante l'utilizzo del robot.
La funzione di giroscopio e sensori di calore e infrarossi permettono la movimentazione del robot anche in condizioni di scarsa luminosità e consentono a tutti gli effetti di evitare ostacoli e altri elementi che possono essere urtati dal robot.
Di conseguenza è importante considerare tutte queste funzioni e programmarle con attenzione se si vuole avere l'occasione di sfruttare al massimo il robot Makeblock mBot Ranger Robot Kit.
Gli obiettivi didattici di Makeblock Robot Kit
Questo robot ha degli obiettivi specifici abbastanza chiari e il primo di questi consiste semplicemente nell'insegnare ai giovani ragazzi come programmare determinate funzioni quando si deve operare con un robot. Tale funzione è dovuta dal fatto che ogni movimento deve essere calibrato con estrema cura e precisione sfruttando l'apposito programma per computer.
Il suddetto software non è così complesso come si potrebbe immaginare in un primo momento ma, ovviamente, necessita della massima attenzione per essere sfruttato nel migliore dei modi, facendo attenzione a non programmare con estrema rapidità lo stesso robot.
Il Makeblock mBot Ranger Robot Kit, infatti, necessita della massima precisione possibile per poter essere sfruttato nel migliore dei modi, perciò è richiesta parecchia attenzione nel cercare di sfruttare lo stesso strumento.
Ogni movimento che deve esser fatto compiere al robot necessita di una calibrazione precisa. Seppur i vari sensori svolgano la maggior parte del lavoro, infatti, occorre considerare come queste debbano essere attivate per riuscire a movimentare il robot in maniera perfetta sotto ogni ottica.
Occorre inoltre sottolineare come lo scopo principale di questo robot sia anche quello di insegnare ai giovani come migliorare uno strumento tecnologico.
Grazie alle varie entrate e ovviamente sfruttando le apposite componenti aggiuntive, è possibile incrementare il numero delle funzioni che possono essere svolte dal robot stesso.
Grazie a questo scopo didattico, è possibile insegnare ai giovani sia il concetto di programmazione che di upgrade, nonché imparare a valutare i criteri di scelta che permettono di ottenere dei miglioramenti quando devono essere sfruttati questi apparecchi tecnologici. Pertanto sono molteplici gli scopi che possono essere raggiunti una volta che si decide di sfruttare questo modello di robot, il quale rappresenta un primo strumento che avvicina i giovani al mondo dell'informatica robotica.
Ovviamente non bisogna mettere in secondo piano il fattore intrattenimento, il quale assume una buona importanza. Vedere il robot che compie tutte le varie operazioni che gli sono impartite durante la fase di programmazione permette di sentire una certa sensazione di soddisfazione visto che si impara a svolgere delle piccole operazioni che possono poi essere sfruttate nell'ambito del lavoro.
Pertanto il Makeblock mBot Ranger Robot Kit è un gioco che ha diversi scopi importanti e che si adatta perfettamente a tutte le esigenze dei piccini e giovani che mostrano un particolare interesse per il mondo tecnologico.
Vota questo Robot Giocattolo
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo robot è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO