Il fantasy, tra i librigame di nuova generazione, è il genere narrativo che ad oggi è il più scelto tra i titoli in commercio. playrino gioco sessualità copertinaNegli ultimi anni però il trend incomincia a cambiare e per questo motivo incominciamo a trovare gamebook che affrontano generi differenti fra cui, pur se in minor numero rispetto ad altre ambientazioni, compaiono anche romanzi sociali incentrati sull'amore.

In passato infatti abbiamo visto la nuvola e l'albero e LULELA ma entrambi affrontavano la questione in formato e maniere ben differenti da quel che possiamo trovare in PlayRino il gioco della sessualità, in cui dovremo cercare di concludere al meglio un appuntamento galante con classici "secondi fini".

Ma come mio solito, prima di andare nel dettaglio di questa recensione, la prendo alla larga. Playrino il gioco della sessualità è un librogame di Daniele Daccò, conosciuto nel web come il Rinoceronte e già autore di altri due librigame (il Barbaro Grigio e il Segno Rosso) sempre editi con la Magic Press. Il formato di stampa è un brossurato a colla con copertina opaca a colori con ali e l'impaginazione in bianco e nero interna su carta lucida risulta ottima e piacevolmente arricchita con illustrazioni a piena pagina a cura di Beatrice Bovo, che descrivono alcuni paragrafi in cui incappare.

All'interno troviamo un romanzo interattivo, quindi con movimenti solo a bivi, che a livello di gameplay saltuariamente richiederà il recupero di un oggetto pur se non sono previsti inventari o registri di gioco, cosa questa che richiama dei meccanismi mnemonici che abbiamo già visto in qualche Choose Chthulhu (ad esempio in Le Montagne della Follia).

Il fulcro del libro risulta così scegliere chi impersonare (in una modalità iniziale che non vi spoilero ma che è spettacolare) tra Lui o Lei per poi vivere i due lati della "guerra di corteggiamento" cercando di concludere le cose nel migliore dei modi.

Playrino, ad opera evidentemente di un sapiente autore, risulta godereccio nella lettura, pieno di citazioni alla cultura pop presenta parecchi bivi ad allungarne la profondità e conseguente longevità e che potrebbero portare a più finali, alcuni negativi (la tua avventura finisce qui) altri decisamente più positivi (ne ho contati almeno tre di questo tipo).

In ultimo vi posso poi dire che non mi sembra poi aver trovato ne loop ne bug, immagino grazie ad un sapiente lavoro di editing.

P.S. Su domanda di Marco Zamanni (che è colui che mi ha presentato questo gamebook oltre ad essere autore) esplicito che ogni riferimento sessuale è per lo più velato e "garbato alla playboy" (dato che l'autore esce dalla squadra italiana di quella rivista) a parte alcune illustrazioni decisamente esplicite.  La parte di lei poi, pur non essendo stereotipata presenta un interessante quanto differente punto di vista, pur se sicuramente si poteva fare di più e diversamente, come ad esempio succede nei romanzi della coppia David Eddings & Leigh Eddings dove grazie alla pluralità di genere degli autori si rispecchia nei diversificati punti di vista dei protagonisti dei due cicli narrativi di loro più famosi (i Belgariad e i Mallorean).

Scheda Tecnica di PlayRino il gioco della sessualità

Genere
Contemporanea

Introduttivo
SI

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
200

Stile Narrativo
Interessante

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
208

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Entrambi

Diceless
Si

Titolo originale
PlayRino il gioco della sessualità

Anno edizione
2021

Casa editrice
Magic Press Edizioni

Adatto per
16/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Matita

Tipologia

+ libro - gioco
Gioco
Libro
Offerta

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 luglio 2024
  • Su 196 librigame

Trama di PlayRino il gioco della sessualità

Un appuntamento tra lui e lei. Ma sarai lui o sarai lei? Finirai a letto con lei o scapperai da lui?

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

I contenuti, per la legge non adatti ai minori di 18 anni ma comprensibili a partire dai 14/15, sono sicuramente indicati a chi cerca un librogame più "reale" e meno fantastico, meno d'azione e più di emozione scritto dal punto di vista di un uomo. Indicato così per neofiti o pro player a patto di sapere a cosa si va incontro: un romanzo d'evasione decisamente diverso dalla stragrande maggioranza degli LG che abbiamo visto fino ad oggi su questo sito.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

6.45/10

Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 25/60
Interazione 33/40
Comparto narrativo 38/40
Meccaniche di gioco 17/40
Illustrazioni 8/10
Edizione 8/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che PlayRino il gioco della sessualità abbia queste caratteristiche:
60%
80%
60%
40%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.9/10 (1)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!