Vediamo insieme un librogame decisamente innovativo e con meccaniche di gioco studiate appositamente per essere giocalette non solo in solitario ma ancor meglio in due, con una modalità competitiva o collaborativa.
Questi due titoli della serie Stregoneria Rusticana, Scaramante e Duellante, si inseriscono così nel panorama solitario dei librigame multiplayer, che fino ad oggi prevedevano solamente la serie Blood Sword, dalle meccaniche di interazione però ben diverse.
Scaramante, librogioco edito a cura della Acheron Books di cui in passato abbiamo visto altri due interessanti titoli (Gremlins in Alta Quota e Vivi e Lascia Risorgere) è stato realizzato interamente da Andrea Tupac Mollica e rientra nel mondo dello Spaghetti Fantasy di Zappa e Spada (il fantasy all'italiana per intenderci, da alcuni definito Violento, Ucronico e Corrotto).
L'edizione è quella dei precedenti titoli interattivi di questa casa editrice in questa collana definita Zaira, ovvero un libro brossurato a colla leggermente più grosso del formato tascabile, con copertina cartonata e gommata a colori.
All'interno in introduzione troviamo le regole del gioco, la mappa del Cassero, la scarna scheda personaggio e i diversi paragrafi che compongono la storia, saltuariamente separati da piccole illustrazioni a cura di Melissa Reddraws Spandri.
L'editing del titolo è a cura di Mauro Longo, pluriautore, e tra i nomi che ne hanno effettuato il playtest andiamo a scoprire Francesco Di Lazzaro, fondatore di Librogame's Land, ovvero due dei nomi più importanti del panorama narrAttivo italiano.
Di mio, che ad oggi ho solo incominciato a provare qualche paragrafo, senza terminare questo titolo, la prima cosa che è saltata all'occhio è di come questo titolo risulti decisamente interessante da giocare in coppia.
Scheda Tecnica di Scaramante. Stregoneria rusticana!
Pagine
228
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Selezionabile
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
251
Percorsi alternativi
Nella media
Genere del protagonista
Non definito
Diceless
Si
Autore
Mollica Andrea Tupac
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 30 ottobre 2024Trama di Scaramante
Sei uno Scaramante che con le sue arti arcane può guarire e lanciare scaramanzie.
Ora sei alla ricerca degli ultimi momenti Laurice, la Scaramante di Zagara, che sai è stata imprigionata e condotta a triste fine nel Cassero, fortezza/serraglio del Despota della città.
È giunta l'ora di compiere la tua vendetta, entrando nella fortezza e trovando il Despota!
Spaghetti Fantasy? Che Roba è?
Tutti ricorderanno gli Spaghetti Western di Sergio Leone, film a basso budget degli anni sessanta di stampo totalmente italiano che descrivevano il Far West in maniera molto più reale rispetto ai classici film a cui tutti erano abituati, dove i protagonisti erano degli antieroi, sporchi, senza denti e spesso violenti.
Bene, lo Spaghetti Fantasy segue gli stessi principi e sempre dalla nostra penisola nasce e cresce. I protagonisti sono banditi o stregoni che perseguono i propri interessi, all'interno di un medioevo fantastico dove più che alla ricerca di un mezzo per salvare il mondo gli eroi cercano la via per raggiungere i propri obiettivi. Le ambientazioni sono rurali e la violenza è una consuetudine.
Lista dei librogame della serie Stregoneria Rusticana
Più che della serie Stregoneria Rusticana è necessario parlare della coppia di libri, dato che se acquistati insieme, permettono di affrontare la stessa avventura in coppia.
Modalità di gioco
La modalità di base di gioco è quella di un librogame, quindi al termine di un dato paragrafo vi potrebbero essere delle scelte, per andare ad un altro paragrafo del libro.
Il movimento del personaggio, però, avviene generalmente su Mappa. Quindi il nostro personaggio consultando la piantina si potrà muovere da un punto all'altro, se fra di loro sono vicine e collegate da una linea, andando al paragrafo corrispondente.
Scheda Personaggio e Abilità
In funzione della difficoltà si andranno a segnare i punti resistenza iniziali del personaggio:
- Normale: 12 punti
- Avanzata: 9 punti
Il tuo personaggio ha poi delle Scaramanzie, che potrà usare nel corso dell'avventura. Ad inizio partita è necessario sceglierne 3 tra:
- Guarigione: che oltre a lenire le ferite ti fornisce informazioni sui nemici
- Mavaria: per ingannare i sensi del bersaglio
- Malocchio: per maledire un possibile nemico
- Premonizione: per anticipare gli eventi
- Veneficio: con cui avvelenare il pugnale che usi in combattimento
Il tuo personaggio troverà nel corso dell'avventura oggetti, trasportabili in numero massimo di 4. Ad inizio avventura dovrai scegliere tra uno di tre oggetti con cui incominciare la storia (differenti da quelli di Duellante).
Azioni in turno
Muoversi all'interno del Cassero prevede una serie di passaggi da effettuare in sequenza, in maniera tale da potersi coordinare con l'altro giocatore, che userà il librogame gemello Duellante. Si gioca così a turno, uno per volta.
Nel proprio turno un giocatore può:
- Spostarsi, scegliendo una locazione sulla mappa vicina e collegata da una possibile strada.
- Esplorare, solo se nel turno precedente si è raggiunta una locazione si può effettuare una esplorazione, a patto che non sia già stata saccheggiata (spunta sulla casella a fianco della locazione). Il testo comunicherà quando un dato luogo è stato saccheggiato da te o dall'altro giocatore (in quel caso entrambi i giocatori devono segnare quando una locazione è saccheggiata).
- Formare una Alleanza. Quando Scaramante e Duellante sono in una stessa locazione si possono alleare e giocare così in Compagnia, decidendo le locazioni dove andare di comune accordo. Nel formare una Alleanza è necessario scegliere chi guida e si dovrà così seguire il libro del guidatore e l'altro giocatore dovrà solo tenere traccia della propria mappa e scheda personaggio.
- Sciogliere una Alleanza. Se uno dei due giocatori vuole continuare in solitario, in modalità Sfida, è sufficiente che al termine di una esplorazione lo dica.
Combattimenti
I combattimenti sono decisamente semplificati in questo titolo. Nel caso di scontro il libro ti dirà di scegliere una scaramanzia, per poi andare al paragrafo di risoluzione del combattimento dove sconfiggerai il nemico con più o meno perdita di punti resistenza.
Giocando in coppia sarà necessario che Duellante decida anche lui la mossa prima di andare al dato paragrafo.
Modalità a due giocatori
La modalità di gioco in coppia è totalmente differente da quella di Blood Swoord e decisamente più interattiva per entrambi i giocatori, dato che per essere provata richiede che ognuno abbia il suo libro (un duellante e un scaramante eh, non due scaramanti o due duellanti), sia in modalità alleanza che sfida.
In modalità alleanza si useranno due libri fino a che i personaggi non si sono incontrati, in modalità sfida al contrario si dovranno usare sempre i due gamebook per tutto il tempo dell'avventura.
Per chi è adatto questo Librogame
Scaramante o Duellante sono ad oggi i migliori librigame per giocare in coppia, dato che l'interazione è decisamente studiata in maniera ottimale.
Naturalmente rispetto a Bloodsword la longevità è minore, dato che Stregoneria Rusticana risulta svilupparsi in un solo libro rispetto ai quattro di BS.
A livello di complessità parliamo di un peso medio/semplice a livello di regole e meccaniche di gioco, mentre a livello di risoluzione si tratta di un titolo che in solitario e in modalità sfida risulta decisamente impegnativo.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Scaramante. Stregoneria rusticana! abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO