Sei Geronimo Stilton e sei rimasto chiuso nella torre Eiffel. Riuscirai a fuggire liberando anche Tenebrosa, la tua fidanzata? Raccolta di oggetti e ricerca del corretto true path per arrivare alla soluzione.
PRO
- Si aggiunge all'avventura una assistente/fidanzata
CONTRO
- Identico a livello di gameplay con i precedenti volumi
Meccaniche di gioco
Bivi, Mappa aperta, Locazioni che si evolvono, Parole chiave, Tabella di controllo
Continuo a recensire Escape Book e nuovamente vi parlo di un famoso topino.
Già perché gli escape book di Geronimo Stilton sono ora al terzo episodio con un nuovo volume di questa pratica e compatta serie di libri interattivi indirizzata ai lettori più giovani.
Qui su Mi.Gi. li ho recensiti tutti e li ricordiamo brevemente: il primo con un bel bug che ne impediva la risoluzione senza barare (chissà se in una eventuale nuova ristampa il problema è stato corretto) ma che presentava meccaniche di achievement più evolute rispetto al secondo, in trappola dentro al museo, che risulta più lineare ma senza errori.
In questo ultimo librogioco di stampo escape room, dove cambia l'ambientazione dato che ci troveremo rinchiusi sulla Torre Eiffel, non cambiano così le meccaniche rispetto al secondo volume, pur se da una certa parte in poi potremo muoverci per la torre in compagnia di una coprotagonista.
Complessivamente questa evoluzione di librogame per bambini risulta così leggermente più articolato dal punto di vista del gameplay ma per il resto il mio parere risulta identico rispetto a quanto potete leggere nelle precedenti recensioni e per questo non vi tedio sull'argomento e in questo articolo vi andrò a spiegare solo le eventuali differenze.
Scheda Tecnica di In trappola... a Parigi
Genere
Contemporanea
Tipo
Escape Book
Pagine
96
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Medio
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
18
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Stilton Geronimo
Adatto per
7/12 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Carta, Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 30 ottobre 2024Trama di In trappola... a Parigi
Geronimo Stilton è in vacanza a Parigi insieme alla sua famiglia e alla sua (quasi) fidanzata Tenebrosa Tenebrax. Nel corso della visita alla famosa torre Eiffel, al calar del sole e perso nei propri pensieri, si ritrova rinchiuso in cima all'iconico monumento costruito in occasione dell'esposizione universale del 1889.
Questa è già la terza volta che gli succede una disavventura simile, ma in questa occasione rinchiusa in un piano più sotto si trova anche Tenebrosa Tenebrax e dovrai liberare anche lei, prima di ricongiungerti con la tua famiglia che ti aspetta al ristorante.
Lista degli Escape Book di Geronimo Stilton
Ad oggi sono stati pubblicati tre escape book di Geronimo Stilton
- In trappola… dentro casa mia!
- In trappola... dentro al museo!
- In trappola... a parigi
Se però siete interessati a questo personaggio è poi possibile trovare anche il librogame di Geronimord, o meglio, di un suo alter ego che risiede in un mondo fantastico.
Modalità di gioco
Le modalità di gioco sono identiche agli altri volumi. Muovendoti per i bivi, a patto di poterlo fare grazie agli opportuni oggetti, si dovrà trovare la strada per raggiungere l'uscita della torre.
Si tratta di due piani, il primo più piccolo e il secondo più ampio e con una mappa più articolata.
Quel che si aggiunge, rispetto agli altri due volumi però, è che nel secondo piano sarà necessario liberare Tenebrosa. Una volta che sarete riusciti nell'intento, avrete così la possibilità di affrontare in maniera diversa alcune stanze cosa che sicuramente aumenta la profondità dell'avventura.
Per chi è adatto questo Escape Book
A livello di gameplay e difficoltà ci troviamo di fronte ad un libro praticamente identico rispetto ai precedenti, leggermente più profondo grazie alla presenza di una persona da salvare che viene poi considerata come "parola chiave". La rigiocabilità, come tutti gli escape book, è praticamente assente ma la longevità rispetto al numero di pagine è abbastanza elevata complice la necessità di provare e riprovare.
Molto indicato come librogame per i bambini a partire dai 7 anni per insegnare loro la deduzione e la logica, meno per farli leggere dato che il testo non è tantissimo pur se un libro di questo tipo risulta sicuramente un ottimo gateway per la lettura più tradizionale e per invogliare i più reticenti ad aprire un volume.
Aggiungo poi che a livello di intreccio della trama questo volume mi è piaciuto di più che in trappola dentro al museo ma meno rispetto a dentro a casa mia.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che In trappola... a Parigi abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO