sogni nella casa della strega

Potevo non recensire il sesto titolo della serie di librigame dedicati al maestro del terrore H. P. Lovecraft, nella collana Choose Cthulhu, a cura della linea Vincent Books della Raven Distribution?

sogni nella casa della strega copertinaCerto che no, del resto in passato qui su Mi.Gi. abbiamo visto nel dettaglio tutti i precedenti cinque numeri e questo non poteva mancare alla collezione.

sogni nella casa della strega costinaI Sogni nella Casa della Strega, gamebook a cura di Edward T. Riker, si presenta nel classico formato degli altri titoli di questa collana di librigioco dell'orrore, ovvero un romanzo di formato leggermente più grande rispetto a quello tascabile, brossurato a filo, con copertina cartonata spessa a colori.

L'impaginazione all'interno è quella classica dei libri di questa serie, decisamente austera e  completamente in bianco e nero, con in discreto numero alcune inquietanti illustrazioni a piena pagina ad aiutare l'immaginazione in date situazioni cardine della storia. A corredo di queste illustrazioni più corpose troviamo poi delle filler art, ovvero piccole illustrazioni di riempimento che si ripetono tra i paragrafi.

sogni nella casa della strega illustrazioniCome tutti i libri gioco della serie Choose Cthulhu anche in questo verrà data al lettore la possibilità di far andare in diversa maniera le vicende narrate da H.P. Lovecraft, dato che pur se la storia prende spunto dall'omonimo libro del maestro del terrore, l'interattività delle scelte a bivi fornirà la possibilità di "decidere" su come far continuare le vicende.

Che naturalmente spesso si concludono con la nostra prematura pazzia o morte, dato che non così semplice rapportarsi con i culti degli antichi.

I Sogni nella Casa della Strega rispetto ai precedenti titoli della serie Choose Cthulhu, pur se si mantiene un titolo autoconclusivo, in alcuni passi richiama esplicitamente gli avvenimento del precedente titolo (l'orrore di Dunwich), incontrando nel corso della narrazione Henry Armitrage che alluderà agli eventi vissuti nella cittadina di Dunwich.

Concludo la prefazione ricordandovi che al termine del libro, come per tutti gli altri di questa serie, troveremo una Appendice di approfondimento, relativa a tutti gli aspetti del culto degli Antichi e dei Miti visti nel libro, di approfondimento dell'universo narrativo di Lovecraft.

Scheda Tecnica di I sogni nella Casa della Strega

Genere
Horror

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
128

Stile Narrativo
Spettacolare

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
111

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
The Dreams in the Witch House

Anno edizione
2019

Casa editrice
Raven

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Carta, Matita

Tipologia

+ libro - gioco
Gioco
Libro
I sogni nella Casa della Strega class=

Trama dei Sogni nella Casa della Strega

sogni nella casa della strega finaleSei Walter Gilman, studente della Miskatonic University ad Arkham. Pur se affamato di scienza sei alla ricerca di una correlazione della fisica e matematica con le forze innaturali.

Per questo ti butti alla ricerca dei retroscena che popolano la funesta cittadina dove risiede la tua università, concentrandoti sulle vicende di una strega, morta anni fa.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Choose Cthulhu

Ad oggi sono stati pubblicati tutti e sette i libri gioco nella serie Choose Cthulhu, sui sette in circolazione, ognuno con una storia e meccaniche di gioco differenti dagli altri e tutti fra loro autoconclusivi pur se ambientati nello stesso universo narrativo.

    1. Il richiamo di Cthulhu
    2. Le montagne della follia
    3. La maschera di Innsmouth
    4. Città senza nome
    5. L'orrore di Dunwich
    6. I sogni nella Casa Stregata
    7. Il manicomio di Arkham

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

sogni nella casa della strega biviCome per gli altri gamebook di questa serie parliamo più di un romanzo interattivo rispetto ad un classico librogioco, anche se I Sogni nella Casa della Strega è il titolo che più aggiunge meccaniche di gioco alla storia rispetto agli altri.

Nel dettaglio oltre al classico movimento a paragrafi, che poi è in realtà a pagine (al termine di ogni pagina vi verrà chiesto come far continuare la storia, andando alla corrispondente pagina), si aggiunge a questo titolo una meccanica di accumulo Punti Cultista. Nel corso della storia vi verrà poi richiesto di confrontare il vostro attuale stato di Punti Cultista, per comprendere come far continuare la storia.

sogni nella casa della strega punto cultista

Questa scelta risulta così molto interessante, modificando il gameplay di questo libro in maniera particolare, come già avveniva nelle Montagne della Follia, altro titolo di questa serie realizzato sempre da Edward T. Riker.

Una ulteriore meccanica è poi quella di gestione equipaggiamento dato che di tanto in tanto raccoglierete degli oggetti o effettuerete date azioni, che vi daranno modo di poter procedere a dati paragrafi. Attenzione però, come avviene spesso nei precedenti numeri non vengono esplicitati gli oggetti che si possono raccogliere da caratteri tipografici particolari e non vi è un regolamento introduttivo che spiega come gioca leggere questo titolo.

In ultimo, e qui mi sembra che avvenga una azione molto particolare, se concluderete il libro in una data maniera, modificherete in maniera perenne il vostro modo di giocaleggere questo titolo in futuro. Davvero originale come cosa!

⇧ Torna al sommario

Per chi è consigliato questo librogame

lovercraftIl lettore a cui si riferisce questo titolo è il medesimo per gli altri titoli della collana Choose Cthulhu. Ovvero novizio o appassionato dei librigame, interessato ad una narrazione tra l'horror e il thriller, in cerca più di un romanzo da leggere che da giocare.

Nel caso di questo librogioco però consiglio prima di leggere almeno il numero precedente, in maniera tale da comprendere meglio l'ambientazione in cui collocare questo titolo.

Per gli appassionati lettori di Lovercraf poi parliamo di un titolo assolutamente da avere, anche solo per completare tutta la serie di appendici, che approfondiscono nel dettaglio l'universo narrativo di Cthulhu e del ciclo degli Antichi.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

6.25/10

Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 25/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 40/40
Meccaniche di gioco 7/40
Illustrazioni 5/10
Edizione 8/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che I sogni nella Casa della Strega abbia queste caratteristiche:
60%
80%
40%
20%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.6/10 (1)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!