
Oggi vediamo un interessantissimo librogame decisamente divertente e per alcuni versi indicato ad una particolare categoria di bambini.
Vi parlerò infatti de il tempio maledetto, della serie Diario di un guerriero ma pubblicato nella collana escape book della Electa kids. Che detta così potrebbe sembrare complicata ma in sintesi:
- la serie Diario di un Guerriero sfrutta l'ambientazione di Minecraft, il videogioco, per narrare le avventure di un party di personaggi (impersonerete un guerriero in compagnia prima di un gatto e poi di un'avventuriera)
- Escape Book è una serie della Electa Kids, collana per bambini della Electa di casa Mondadori, che pur utilizzando questo titolo in realtà nasconde sotto al cofano un librogame a tutti gli effetti che di "escape book" ha solo l'idea che il protagonista dovrà fuggire da una data situazione.
Come per l'isola misteriosa, altro librogame di questa serie di libri interattivi dedicata ai bambini che abbiamo visto mesi fa, parliamo così di una edizione impaginata in maniera spettacolare, ovvero di un libro brossurato e interamente a colori, con copertina lucida a colori con ali, in cui all'interno troviamo stampate da un lato la mappa di gioco (che è divisa in due) e dall'altro una tabella di combinazioni.
Pur se descritto come escape book anche in questo caso in realtà si tratta sempre di un librogame, ovvero di un libro a paragrafi in cui scegliere dove muoversi e con una scheda personaggio da compilare man mano che si procede nell'avventura.
La peculiarità di questo titolo però è il suo esser completamente ispirato a Minecraft, il videogioco, sia a livello di ambientazione che di linguaggio/registro interno (non hai capito che intendo? ed allora sei un noob!) e come vedremo nel paragrafo a seguire dedicato ai consigli per la lettura questo risulta una forte peculiarità per incentivare i più piccoli a staccarsi dai videogiochi e passare del tempo a leggere.
Come anche l'altro titolo di questa serie parliamo così di un librogame di qualità, senza bug e senza alcun loop, che però a differenza del precedente titolo è consigliato a partire dai 10 anni data la sua difficoltà Media. In realtà questa grossa differenza a livello di difficoltà degli enigmi non l'ho notata, se non nel loro numero complessivo e tipologia, che in questo libro risultano più numerosi e diversi.
Gli enigmi poi sono davvero divertenti e vari e il personaggio di aiuto (il gatto che ci accompagnerà) fornisce consigli utili che, combinati con gli aiuti di fine libro, rendono l'avventura per niente frustrante e sicuramente completabile.
Ultimo punto davvero positivo di questo titolo è la necessità di dover stampare e montare un dado/cubo, che servirà per risolvere alcuni enigmi. L'idea di sfondare la terza dimensione è davvero vincente!
Scheda Tecnica di Il tempio maledetto. Diario di un guerriero
Pagine
96
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
106
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Cube Kids
Titolo originale
The Cursed Temple. Diary of an 8-bit Warrior
Anno edizione
2019
Casa editrice
Electa
Adatto per
10/13 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 06 aprile 2025
Trama di Il tempio Maledetto

Una delle colorate illustrazioni con annotazioni di paragrafo
Attenzione! Dato che parliamo di una ambientazione non ufficiale legata a Minecraft il mondo di gioco e i personaggi fanno riferimento all'ambientazione del videogioco.
Sei Minus, un villico (in Minecraft sono i personaggi non giocanti che hanno una intelligenza passiva e con cui è possibile effettuare scambi) e da noob (che nel gergo dei videogiochi sta per "novizio" o principiante e in alcuni casi usato in verso dispregiativo) sei diventato un guerriero di Ardenvell.
Chiamato dal capo del villaggio ti viene assegnata una missione: esplorare il tempio spuntato da in fondo al mare e cercare di capire il destino di Elisa, la tua amica più fidata e compagna, che prima di te ha provato ad esplorare il tempio senza fare ritorno.
Insieme a te ti accompagnerà Billy, un gatto molto strano capace di parlare, che ti aiuterà nel corso dell'avventura.
L'obiettivo, oltre a quello di salvare Elisa, sarà quello di riuscire a sconfiggere Herobrine, mostro malefico che vuole conquistare l'intero regno di Minecraftia.
Lista dei librogame della serie Escape Book
Ad oggi in questa serie di librigame per bambini a cura della Electa Junior troviamo due titoli:
- Il tempio Maledetto. Diario di un guerriero
- L'isola misteriosa
- L'inferno alle medie
Altri libri della serie Diario di un guerriero

Gli oggetti da trovare e combinare
La serie Diario di un guerriero, chiamata a livello internazionale Diary of an 8-bit Warrior e stampata a cura della Electa Junior nella distribuzione italiana, vede presenti molti titoli con la stessa ambientazione e gli stessi personaggi di questo librogame, ma che si presentano a tutti gli effetti come classici libri per bambini, con una impaginazione che ricorda molto i libri di Geronimo Stilton e che ricalcano l'ambientazione di Minecraft.
Alcuni di questi sono:
- Diario di un guerriero
- Diario di un vero guerriero
- Diario di un super guerriero
- Diario del supremo guerriero
- Diario di un mega guerriero
- Diario dell'ultimo guerriero
- Un gattino sempre più smarrito nel Nether
Modalità di gioco
Questo librogame, dato che parliamo a tutti gli effetti di un librogioco e non un escape book vista la tipologia di gameplay, sfrutta meccaniche di gioco molto moderne e variegate.

I bivi per continuare l'avventura
Pur se la profondità di gioco non è elevata, dato che per riuscire a completarlo senza incorrere in alcune instant death è necessario seguire un true path (percorso corretto), risulta davvero divertente per l'età per cui è indicato dato che per procedere è necessario interagire con diversi giochi e con una modalità tridimensionale data da un dado da stampare e piazzare sul libro.
Come immaginate la rigiocabilità risulta così praticamente nulla, pur se la longevità complessiva è abbastanza interessante dato l'elevato numero di enigmi che faranno passare del tempo per la loro risoluzione.
Movimento a bivi e mappa
All'interno del libro ci si muove come nei librigame, ovvero a paragrafi. A questa tipologia di movimento si aggiunge quella data dalle mappe (ci sono due piani di gioco) con sezioni che è possibile esplorare solo se si sono riusciti a risolvere dati passaggi o se sono stati trovati dati oggetti. Il movimento a mappa e la combinazione di oggetti (che vediamo dopo) ricordano molto le modalità di gioco delle escape book di Geronimo Stilton.
Combinazione di oggetti
In dati paragrafi per poter passare a zone segrete o per riuscire a superare date prova sarà necessario combinare fra loro degli oggetti. Confrontando il risultato numerico all'incrocio di una tabella presente nel libro si otterrà così un numero di paragrafo a cui andare per capire se si è superato con successo o meno la prova.
Risoluzione di enigmi

Un esempio di enigmi
All'interno del libro sono presenti davvero moltissimi enigmi di differente natura. Vi saranno così decriptazioni, esami dei particolari, sciarade, labirinti, sostituzione oggetti, etc
Uso del dado del potere
L'idea di dover stampare e incollare il dado del potere, ovvero un dado con 6 facce con stampe personalizzate, è davvero interessante.
Appoggiando il dado sul libro in particolari posizioni e guardandolo in differente maniera verranno così rivelati aiuti o numeri di paragrafi con cui continuare la storia.
Aiuti
Sia nel corso dell'avventura che alla fine del libro sono presenti aiuti per superare i punti in cui non è evidenziato un numero di paragrafo.
Gli aiuti in fondo al libro sono di due livelli. Il primo spiega come fare a superare l'enigma, il secondo da la soluzione. Ottimo sistema per non frustrare i giovani lettori!
Per chi è adatto questo Librogame

Il dado del potere da stampare
Il tempio maledetto risulta un titolo davvero interessante per tutti i bambini, sicuramente per i maschietti, forse un po' meno per le femminucce che a quell'età (10 anni) non so quanto siano interessate ad una ambientazione videogioco con personaggio maschile.
Ottima così l'idea di sfruttare l'universo di Minecraft, ottima "esca" per tirare fuori dai monitor i bambini e fargli trascorrere qualche ora a leggere, sfrutta l'hype dato dall'ambientazione che conoscono e che tanto va di moda tra i bambini. O meglio andava di moda, dato che forse ad oggi nel 2020 sarebbe più interessante sfruttare l'ambientazione di Fortnite per farli interessare alla lettura, anche se Minecraft continua comunque a piacere ai più piccoli.
A differenza di altri librigame per i più piccoli poi in questo caso sarà necessario anche tagliare e incollare un bel dado di carta, idea davvero interessante per aumentare l'interazione con i lettori.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il tempio maledetto. Diario di un guerriero abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO