Un romanzo a bivi decisamente divertente e satirico pur se a tratti amaro. Ci troveremo a dover intervenire in varie situazione, conoscendo alcuni dei più potenti, per scongiurare la fine del mondo. O al contrario capire in quante maniere differenti la nostra esistenza potrebbe scomparire
PRO
- Tematiche attuali senza prendersi troppo sul serio
- Narrazione leggera e scorrevole
CONTRO
- Prezzo leggermente più alto della media a causa dell'edizione
Meccaniche di gioco
Bivi
Man mano che cresce il numero dei librigame in commercio, tra nuova e vecchia generazione, pian piano ne possiamo trovare di generi differenti.
In questo maggio molto particolare per tutti noi vediamo così l'uscita di un LG cinepanettone (Natale ad Innsmouth che recensirò non appena possibile e che da una prima occhiata è completamente di differente stile narrativo) e un titolo decisamente satirico: The Apocalypse Game, Scegli tu come far finire il mondo con Trump, Putin e Kim Jong-un.
Nel dettaglio vediamo così The Apocalypse Game, ottimo gamebook del 2019 nel formato originale in lingua a cura di Rob Sears e traduzioni in italiano di Giulia Puerio, per questa edizione di maggio 2020, che vede l'ingresso de ilSaggiatore tra gli editori di librigame, con questo suo primo titolo edito in formato brossurato a colla e filo e con copertina rigida in cartoncino spesso a colori, che complessivamente danno vita ad una edizione di qualità decisamente ottima.
All'interno troviamo una impaginazione in bianco e nero che viene inframmezzata di tanto in tanto di illustrazioni ad aiutare l'immaginazione del lettore.
Diversamente da altri LG troviamo poi in testa al libro due paginette di adesivi, da utilizzare per creare il tuo dittatore preferito, personalizzando in maniera unica la copertina del libro.
Come avrete capito dal titolo parliamo così di un titolo di preciso stampo satirico e che mette alla berlina i personaggi più potenti di oggi e farà vivere al lettore una esperienza tragicomica nel cercare di risolvere ai diversi guai creati dall'abuso di potere.
The Apocalypse Game risulta così un titolo story driven, decisamente incentrato sul far vivere al lettore situazioni assurde e in realtà parliamo quindi di un romanzo interattivo e non di un vero e proprio librogame, ovvero di un titolo come alcuni dei Choose Cthulhu e Gremlins ad alta quota.
Nel corso delle vicende, narrate in maniera spettacolare e a tratti decisamente pungenti il protagonista si troverà a relazionarsi con le particolari personalità di alcune delle figure chiave dell'attuale storia dell'uomo, dialogando con Kim Jong-un, Elon Musk e altri in cerca di una soluzione ai problemi catastrofici da loro generati.
Scheda Tecnica di The Apocalypse Game
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
170
Stile Narrativo
Spettacolare
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
120
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Sears Rob
Titolo originale
Choose Your Own Apocalypse With Kim Jong-Un & Friends
Anno edizione
2020
Casa editrice
ilSaggiatore
Adatto per
16/99 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 21 gennaio 2025Trama di The Apocalypse Game
Sei un incaricato (junior) del Dipartimento per la Continuità (Globale) dell'Onu, una squadra con il compito di "scongiurare la cessazione prematura delle attività globali" e manca meno di una settimana a Capodanno.
Stai pregustando le meritate vacanze con la famiglia quando arriva un codice Rosso a cui sei costretto a rispondere dato che il tuo superiore ti scarica la patata bollente.
Parti così per cercare di risolvere il problema ma pian piano ti renderai conto che in realtà è solo uno dei catastrofici eventi in cui ti troverai coinvolto e a cui dovrai mettere una pezza, pena la scomparsa del genere umano.
Lista dei librogame de ilSaggiatore
Ad oggi ilSaggiatore ha pubblicato due librigame, entrambi romanzi interattivi, che fra di loro strappano una amara risata pur se Apocalypse Game è effettivamente satirico mentre il secondo strappa solo amare risate:
- The Apocalypse Game
- Cosa pensavi di fare?
Modalità di gioco
Come accennato ad inizio recensione l'unica meccanica di interazione è quella dei bivi, per cui di volta in volta al termine di una pagina si potrà, in base alle scelte, direzionarsi ad uno o più pagine.
In base alle scelte si potrà così continuare la storia o condurre il mondo ad una totale instant death cercando di raggiungere la migliore fine tra le differenti proposte (di mio ne ho contate almeno 13.
Interessante che vi siano dei punti di salvataggio (checkpoint) prefissati dal libro; in alcuni finali se non soddisfatti verrà fornito un numero di pagina da cui ricominciare per far terminare in maniera differente le vicende e la conseguente fine del mondo.
A livello di gameplay non troviamo così fastidiosi loop narrativi e apparentemente non sono presenti bug.
Per chi è adatto questo Librogame
Come da preambolo si tratta di un librogame che va ad intercettare (anche) un pubblico ben differente da quello classico e che ricerca più riflessioni politiche che un "semplice inframmezzo ludico".
Ideale per neofiti o appassionati in cerca più di emozioni legate al comparto narrativo, The Apocalypse Game risulta così un ottimo regalo o titolo di iniziazione al mondo dei romanzi interattivi per tutti coloro che non hanno mai provato l'esperienza a bivi a causa della mancanza di un genere narrativo incentrato sul mostrare le contraddizioni legate alla politica e alla società.
Mettendolo a paragone con Natale ad Innsmouth risulta così un romanzo interattivo di più ampio respiro e platea, che pur facendo ridere e riflettere lascia a seguire l'amaro in bocca.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che The Apocalypse Game abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO