Continuiamo la nostra rassegna di librigame dell'orrore, con un progetto tutto italiano e che dal punto di vista del marketing è assolutamente da prendere come esempio.
Vi parlerò infatti The Necronomicon Gamebook di cui vediamo in questa recensione il primo di due, ovvero Dagon, grazie alla copia di valutazione che mi ha inviato Valentino Sergi, che è appunto l'autore e promotore.
Come i più fanatici di horror avranno capito parliamo di un titolo autoconclusivo che attinge a piene mani dall'universo di Lovecraft, ma questi due titoli a differenza dei librigame della serie Choose Cthulhu di cui abbiamo visto in passato i sette numeri pubblicati dalla Raven Edizioni, non sono "semplici" rivisitazioni dei racconti del maestro del terrore (che oltre a ripercorrere le storie aggiungono interazione e finali differenti) ma praticamente reinterpretazioni che sfruttano alcuni classici di H.P. Lovecraft; per dire in Dagon si potranno affrontare gli incubi descritti nei romanzi Dagon, Il rituale e Il segugio.
A tutto ciò poi, si aggiunge effettiva interazione a livello di meccaniche di gioco, cosa che in Choose Cthulhu avviene in maniera leggera dato che i titoli di quella serie sono praticamente romanzi narrativi. In The Necronomicon Gamebook è invece una effettiva meccanica di combattimento, di gestione equipaggiamento e personaggio, di prove su abilità e di "gestione del sogno", tutti fattori che vedremo approfonditamente a seguire.
Prima di addentrarci nei vari aspetti legati a questo librogame per adulti però iniziamo a valutare la qualità dell'edizione, punto forte di questa serie, che vede la sua uscita su Kickstarter a seguito di una campagna di promozione di estremo successo e che ha visto l'uscita del libro con una valangata di stretch goal (obiettivi di supporto raggiunti) che hanno sbloccato moltissimi gadget. Ad oggi quindi il libro si può trovare in commercio in diverse varianti, con copertina in cartoncino, in cartone spesso o deluxe che vede all'interno differenti gadget.
Di mio però vi parlerò della versione "basic" ovvero di quella standard e con copertina in cartoncino molle, che comunque si presenta di qualità decisamente più elevata rispetto alla media dei titoli di nuova generazione (il supporto di stampa mi sembra lo stesso degli Endless Quest pur se a livello di impaginazione siamo in un altro mondo). Piccolo libricino brossurato a colla, ottimo per essere sfogliato con una mano sola, Dagon ha una spettacolare copertina a colori lucida (pur se i toni di blu/verde si sprecano) mentre all'interno è stampato su carta lucida con effetto anticato. A livello di impaginazione si vede una assoluta cura grafica, definita dai font che contraddistinguono i paragrafi, dalla scelta del font e relativa interlinea, dagli oggetti recuperati nel corso dell'avventura etc, etc. Tra i paragrafi troviamo poi una valangata di illustrazioni di qualità eccelsa, a cura di Alberto Dal Lago e Jacopo Schiavo.
Il comparto narrativo è poi molto interessante per gli appassionati di Lovecraft e dell'horror onirico in generale, pur se il numero di paragrafi complessivi non rende ogni run molto longeva. Vi sono poi due altri piccoli problemi, uno legato alla continuità di narrazione tra un paragrafo e l'altro, che spesso è assente e disorienta nel comprendere il flusso degli eventi e uno legato ad un loop che però facilmente si comprende come superare. Globalmente poi la profondità risulta interessante sul numero complessivo di paragrafi (sotto alla media viste le dimensioni dell'opera) e difatti le diverse scelte o eventi daranno adito a molteplici finali (5 in totale), instant death o sopraggiunti stati di completa pazzia dettata dall'orrore.
Le meccaniche di gioco mi sembrano particolarmente originali e prevedono una alea che chiaramente influisce negli eventi e che si aggiunge alle difficoltà del percorso, per tutti questi motivi, ma man mano che si rigiocherà, si riuscirà a comprendere come concludere il titolo scegliendo le opportune strade.
The Necronomicon Gamebook, oltre ad essere un titolo particolare per gli aspetti che abbiamo visto precedentemente, va poi assolutamente analizzato dal punto di vista commerciale, in quanto l'autore Valentino Sergi con Officina Meningi ha effettuato uno dei migliori lavori di promozione che le altre case editrici dovrebbero prendere ad esempio, visto il successo del progetto, anche se la sua diffusione non è capillare come gli altri titoli più mainstream, per dire entrambi i volumi ad oggi si possono acquistare in alcune librerie, negozi online o sullo shop online di Officina Meningi dove troverete questo titolo in tutte le sue forme comprese quelle virtuali.
Scheda Tecnica di The Necronomicon Gamebook Dagon
Pagine
64
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Medio
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
90
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Sergi Valentino
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 30 ottobre 2024Trama di Dagon
Prima metà del 900 e la nave dove ti sei imbarcato come ufficiale viene attaccata dai tedeschi, all'inizio della Grande Guerra. Imprigionato dovrai cercare di liberarti solo per poi renderti conto che la tua avventura è agli inizi e nel corso degli eventi ti troverai ad affrontare oscure minacce per provare a salvare il genere umano da terribili leggende tramutate in realtà.
Lista dei librogame della serie The Necronomicon Gamebook
Ad oggi sono stati sviluppati e pubblicati due gamebook di questa serie, fra di loro autoconclusivi ma che si possono leggere in sequenza con un bonus per chi legge il primo:
- The Necronomicon Gamebook Dagon
- The Necronomicon Gamebook Carcosa
Modalità di gioco
Le meccaniche di gioco sono decisamente interessanti, anche se prevedono un pizzico di alea che in genere mi fa storcere il naso, dato che son notoriamente sfigato. Il movimento tra paragrafi avviene nel corpo del libro su scelte più o meno obbligate del numero di paragrafo a cui andare. In alcuni casi però sarà necessario segnare o meno il numero di paragrafo in cui si è e addentrarsi nelle terre del sogno che è a tutti gli effetti una sezione differente in coda al libro.
Creazione del personaggio
Ad inizio titolo dovremo creare il nostro personaggio assegnando 6 punti tra Vigore (caratteristiche fisiche) e Volontà (caratteristiche mentali e conseguentemente resistenza alla Follia). Porteremo poi la Resistenza (i punti vita) a 10 punti massimi
Equipaggiamento
Ad inizio avventura e nel corso del gioco il nostro personaggio si procurerà armi e equipaggiamento mono uso o permanente. Il Denaro e i Proiettili per le armi non consumano spazio ma tutti gli altri si e puoi portare al massimo 5 oggetti, eventualmente abbandonando quelli in eccesso.
Prove su abilità
In alcuni casi ti verrà richiesto di effettuare una prova su abilità, che in sintesi consiste in Abilità + 1d6 +/- modificatori = uguale o superiore a valore segnato nel testo.
Follia
Proseguendo nella narrazione e nei differenti incubi il nostro personaggio potrebbe accumulare stress e orrore che gli potrebbero far esaurire la salute mentale. In questo caso dovrà guadagnare livelli di Follia, che non sono per niente un bene (in alcuni casi potrebbe perderne).
Sono 5:
- Equilibrato
- Stressato: +1 al tiro del dado nelle Terre del Sogno
- Paranoico: +2 al dado nelle Terre del Sogno e -1 alle prove di Volontà
- Schizofrenico: +3 al tiro del dado nelle Terre del Sogno, -2 alle prove di Volontà e -1 alle prove di Vigore
- Delirio: +4 al tiro del dado nelle Terre del Sogno, fallisci automaticamente tutte le prove di Volontà e -2 alle prove di Vigore
Combattimento
A prima vista potrebbe sembrare complicato ma in realtà gli scontri sono assai facili e snelli. Nel dettaglio l'obiettivo di entrambe le parti (voi e il nemico) sarà quello di azzerare i punti resistenza.
Gli scontri durano diversi round fino a che uno dei due partecipanti al combattimento non muore (punti resistenza a zero) o fino a che non sopraggiunga il termine di round imposto dal testo. In ogni round, che va segnato sul registro nella sezione combattimenti, va spuntata l'apposita casella.
Ad inizio combattimento appunta Vigore e Resistenza del nemico e la tua resistenza.
Poi determina il tuo Vigore, round per round, secondo la seguente formula: tuo vigore + modificatore arma + lancio del dado.
Sottrai il tuo Punteggio di Combattimento al Vigore avversario e controlla sulla tabella di Combattimento quanti punti resistenza sottrarre a te e/o al nemico.
Terre del sogno
In alcuni casi, in maniera obbligata o facoltativa, sarà necessario addentrarci nelle terre del sogno. Il nostro personaggio dovrà quindi spogliarsi del suo equipaggiamento e tirare un dado da sei a cui sommare eventuali modificatori. Dirigendosi paragrafo corrispondente della sezione Le Terre del Sogno in coda al libro, si scoprirà così quanto potremo riposare, recuperando fino a 3 punti resistenza, o quanto patire l'incubo (che in sintesi è non recuperare ma magari anche perdere PR).
Per chi è adatto questo Librogame
Fermo restando che la versione deluxe è un ottimo elemento per i collezionisti, Dagon è un titolo indicato per tutti coloro che cercano un librogame dell'orrore dalla longevità non elevata ma decisamente ambientato grazie alle interessanti meccaniche di gioco e alla moltitudine di illustrazioni presenti all'interno. Pur se per i neofiti di mio consiglierei altri titoli per andare sul sicuro potrebbe anche questo esser un titolo valido, a patto che il comparto narrativo sia d'interesse. Un lettore pro al contrario potrebbe trovarlo molto interessante o tutto il contrario, in funzione delle caratteristiche soggettive che ognuno considera.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che The Necronomicon Gamebook Dagon abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO