vampiro farfalla

Uno splendido racconto molto libro e poco gioco per chi cerca una storia pulp e decisamente interessante a livello di racconto. Non sono presenti meccaniche di gioco, se non brevi accenni e il fulcro della vicenda è incentrata sui differenti colpi di scena. In una società in cui i vampiri cercano una via per integrarsi con gli umani dovrete comprendere quale è la vostra missione.

PRO

  • Molto corposo il versante narrativo
  • Inesistente book keeping

CONTRO

  • Le pochissime meccaniche di gioco presenti non sono codificate
  • Alcuni paragrafi sono ridondanti e la struttura si poteva gestire differentemente

La MS Edizioni è una casa di produzione di giochi da tavolo che, da qualche titolo a questa parte, è sbarcata tra le case editrici che pubblicano librigame.

Del resto sempre più il confine tra gamebook e giochi di società si assottiglia e per questo diviene naturale accogliere i romanzi interattivi nel proprio parco titoli per chi già produce e/o distribuisce medium "ludici".

librigame ms edizioniQui su Mi.Gi. vi ho già parlato di altri due titoli di questa casa editrice, ovvero della ristampa/riedizione di Misteri d'Oriente e lo splendido Un giorno da Cana (nella classifica dei migliori librigame dalla sua uscita). Nel primo caso abbiamo così visto un classico librogame, nel secondo un fumettogame e oggi andremo a vedere un romanzo interattivo in cui vi sono accenni di meccaniche diverse dalla sola selezione dei bivi nel prosieguo della storia.

Vi parlerò così de Il Vampiro e La Farfalla, primo tomo della collana Horror Business che sembra affiancarsi nel formato ad una prossima uscita (Malacarne) sempre a cura della MS Edizioni. Dico sembra perché in questo caso avremo un romanzo interattivo molto particolare e che possiamo piazzare quasi a metà tra i librigame CYOA, quindi solo a bivi e un tomone che praticamente non presenta interazione come Abiura pur se in alcuni punti avremo elementi di interazione spot di cui vi parlerò a seguire, per obbligarvi a leggere fino in fondo questa recensione.

vampiro farfalla introduzioneMa prima di tutto partiamo dal presentare il volume. L'autore è Claudio Vergnani, specializzato in saghe pulp e sanguinolente con protagonisti vampiri, iconici personaggi che ad oggi tra i gamebook di nuova generazione abbiamo visto praticamente solo all'interno di Carmilla, LG a cura di Francesco di Lazzaro che, guarda caso, si è poi occupato della revisione di questo volume.

Edito in formato brossurato a filo refe Il Vampiro e La Farfalla presenta una copertina a colori in cartoncino flessibile e le dimensioni sono ben corpose ma, grazie appunto alla copertina morbida, risulta pratico da leggere in ogni condizione complice il fatto che essendo praticamente un romanzo a bivi non avremo necessità di scheda personaggio o di usare matita/gomma o di prendere appunti.

All'interno l'impaginazione è quella classica di un libro, dato che i paragrafi sono, tranne qualche rara eccezione, più che di ampio respiro ed ognuno prevede parecchie pagine. Sono poi presenti splendide illustrazioni interne a piena pagina e qualche filler art, a cura di Fabio Porfidia, ad aiutare l'immaginazione del lettore a dare vita ai personaggi.

vampiro farfalla bivi scelte fisicheNel versante interazione ci troviamo così di fronte ad un gamebook decisamente particolare e pur se rigiocabile, dato che che in meno di 100 paragrafi circa 26 son game over più o meno positivi, risulta sviluppato in una modalità che farà storcere pesantemente il naso a molti appassionati di questo medium ma nel contempo potrebbe però risultare un interessante gateway per chi cerca titoli meno impegnativi dal punto di vista del gameplay.

La sua struttura ad albero, che in alcuni casi prevede paragrafi ripetuti, rende la selezione a bivi differente grazie a degli snodi principali che daranno vita a sei finali "principali" e conseguenti 20 improprie "instant death". A causa di questa scelta stilistica, immagino dettata dal rendere scorrevole la lettura, alcune volte si provano sensazioni di deja vu nel leggere paragrafi differenti e se vorrete sviscerare ogni paragrafo, come faccio io per produrre questi scritti, rischierete di annoiarvi un poco.

Il fulcro dell'esperienza espositiva/interattiva è così nel comparto narrativo che, complici i molteplici plot twist e intrecci di personaggi terranno legato il lettore agli eventi. A patto che piaccia il genere sia inteso, dato che ci troviamo di fronte ad un racconto che sfrutta un genere ad oggi non troppo usato tra i librigioco, se non per certi versi e non in toto in Dossier AnunnakiSpectrum tutti e due che però presentano pesanti criticità a livello di gameplay e che comunque solo per alcuni aspetti si avvicinano al genere narrativo pulp che in questo volume risulta decisamente appassionante se affrontato in alcune run, ma che provando tutti bivi complessivamente mi ha infine un poco stancato a causa dell'effetto spoiler svelato.

Scheda Tecnica di Il vampiro e la farfalla

Genere
Horror, Giallo

Introduttivo
SI

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
500

Stile Narrativo
Spettacolare

Regolamento
Snello

Difficoltà
Facile

N° paragrafi
98

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
Il vampiro e la farfalla

Anno edizione
2021

Casa editrice
MS Edizioni

Adatto per
18/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Nulla

Tipologia

romanzo interattivo
Gioco
Libro

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 luglio 2024
  • Su 196 librigame

Trama

vampiro farfalla illustrazioneSiamo in un presente distopico, dove il coming out dei vampiri ha stravolto il tessuto socio economico. Nella città dove ci troveremo a seguire le gesta di Vergy e Claudio, di cui seguiremo la prospettiva. Entrambi sono due ex Forze Speciali che, dopo essere cadute in disgrazia, si adattano a esser mercenari in una città sconvolta da succhiasangue, criminali e maniaci.

In queste vesti ci troveremo in mezzo a trattative economiche con l'obiettivo di creare un patto di non belligeranza tra umani e vampiri a cura di una organizzazione chiamata Nuovo Patto di Sangue.

Se non fosse che un pericoloso assassino, chiamato La farfalla, ci si mette di mezzo trucidando di volta in volta i membri principali di questa associazione.

A voi il compito di decidere da che parte stare provando a cambiare, nel bene o nel male gli eventi.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Horror Business

Ad oggi in questa serie di librigame troviamo solo questo titolo.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Come vi ho accennato in questo libro la fanno da padrone solo i bivi. In alcuni casi però, non codificate da nessun regolamento introduttivo come succede in alcuni Choose Chthulhu, vi sono piccoli elementi di interazione, come la gestione dell'inventario, l'aver compiuto date azioni e qualche prova fisica reale, come avviene ne Il peso della cultura.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

vampiro farfalla instant deathCome avete intuito, dato i temi trattati ci troviamo di fronte ad un volume ipoteticamente consigliato ad un pubblico adulto. In realtà però il primo scoglio, oltre ai temi trattati, è sicuramente il registro narrativo decisamente maturo. Per questo diciamo che risulta interessante a partire dai 16 anni a patto di trovare interessante il genere Pulp e quindi violenze, crimini, situazioni macabre e sangue come se piovesse.

Ottimo come librogame da mare, ovvero da leggere in situazioni scomode, vuoi per la longevità che per la praticità di fruizione, NON è indicato a chi cerca interazione a profusione e classiche run dettate da paragrafi brevi e numerosi.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

6.5/10

Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 40/60
Interazione 27/40
Comparto narrativo 35/40
Meccaniche di gioco 11/40
Illustrazioni 7/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il vampiro e la farfalla abbia queste caratteristiche:
73.3%
90%
66.7%
23.3%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.2/10 (3)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!