Sommario
- Il gioco di chirurgia più conosciuto al mondo
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione del Gioco
- Nella scatola base
- Le regole di l'allegro chirurgo
- Preparazione del gioco da tavolo
- La prima partita a l'allegro chirurgo
- Trucchi di gioco
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Obiettivo didattico di l'allegro chirurgo
- Differenti versioni/edizioni o espansioni
- La versione portatile di l'allegro chirurgo
Quando si pensa a un gioco da tavolo divertente e con una vena medica è spontaneo il rimando a L'Allegro Chirurgo!
Questo gioco di società è stato pubblicato dalla Milton Bradley nel 1965 ma nel 1984 la compagnia è stata acquistata dalla Hasbro, diventando quindi l'unico brand distributore del gioco in scatola.
Per decenni L'Allegro Chirurgo ha accompagnato le giornate di migliaia di bambini con velleità da medico, giovani desiderosi di sperimentare le loro abilità manuali e adulti alla ricerca di un gioco da tavola semplice che sapesse tenerli incollati alla sedia e che potesse divertirli con poche regole.
Il gioco di chirurgia più conosciuto al mondo
Che l'obiettivo sia stato pienamente raggiunto lo dimostra il fatto che L'Allegro Chirurgo è da oltre 50 anni nella classifica dei giochi più acquistati, senza mai tentennare sotto i colpi dei giochi più recenti e che, generazione dopo generazione, riesce ad essere sempre attuale, pur se la nuova versione è decisamente diversa rispetto alle precedenti e in particolare:
- l'operazione è più semplice (i buchi sul paziente sono più larghi)
- dal paziente si estrae di tutto e non solo organi/ossa
Scheda tecnica
L'allegro chirurgo
Operation
Edito nel
1965
Ambientazione Contemporanea
Età minima
6 anni
Numero giocatori
1/6
Durata
10 min
Set-up
5 min
Difficoltà
Molto semplice
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Bambini
Obiettivi educativi
Motricità, Concentrazione
Classificato come
Gioco di simulazione
Tipologia
Gioco di abilità
In Italia grazie a
Hasbro
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva
Meccaniche di gioco
Posizione in classifica
53° posizione
54° posizione
468° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di L'allegro chirurgo nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Questo gioco da tavolo può avere due o più partecipanti, che si susseguono nelle operazioni più strane turno dopo turno. Ovviamente non potranno scegliere la loro operazione ma sarà una scelta casuale a sancire in cosa cimentarsi.
L'Allegro Chirurgo prevede operazioni semplici o complesse, con lo scopo di far durare il più possibile la partita.
L'esperienza di questo gioco di chirurgia risulta quindi divertente, senza momenti di noia ma anzi! Anche durante il turno del proprio avversario c'è il pieno interesse nel seguire l'operazione e sperare nel suo errore.
Ogni plancia ha infatti una serie di contatti elettrici che decretano il buon fine di un'operazione, il naso rosso del paziente si illuminerà ad ogni sbaglio e un segnale acustico verrà emesso quando il circuito sarà chiuso per errore.
Adatto a bambini di età superiore a 6 anni, L'Allegro Chirurgo è uno di quei giochi da avere nel proprio scaffale, grazie al suo ampio target: dai bambini agli adulti, tutti possono giocarci e divertirsi.
La storia dietro ad una partita
L'ambientazione di gioco è quella di una sala operatoria. Il giocatore dovrà impersonare un Medico o uno Specialista (entrambi chirurgi) in base al proprio turno di gioco e operare il paziente sdraiato sul lettino. Sul suo corpo ci sono una serie di "fori" da cui bisogna estrarre gli oggetti simulando una operazione chirurgica. Ovviamente non ci sono solo rimandi anatomici o operazioni mediche in quanto ci saranno le cose più bizzarre e assurde oltre le ossa.
L'intento è dare una connotazione ironica all'organismo e renderlo più familiare ai bambini.
Nella scatola base
- 1 base di gioco con raffigurato 1 "paziente" di cartone su foglio di metallo perforato correlata a 1 comparto delle batterie, 1 lampadina rossa del naso del paziente e delle pinzette chirurgiche cablate alla plancia
- 11 "differenti pezzi tra anatomici a variegati"
- 1 elastico
- 2 perni
- 12 carte MEDICO
- 12 carte SPECIALISTA
- banconote
Le regole di l'allegro chirurgo
Le regole sono poche e semplici.
C'è un tabellone centrale in cui è raffigurato il paziente dolorante.
All'interno dell'organismo vi sono una serie di "piccoli pertugi" (a tutti gli effetti dei minuscoli contenitori), circondati da dei contatti metallici da non toccare assolutamente, pena la perdita dell'operazione.
Vengono mischiate le carte Specialista e distribuite equamente ai giocatori, qualora ne eccedesse qualcuna verranno semplicemente messe da parte, mentre le carte Medico vengono mischiate e messe al centro del tavolo.
Prima di iniziare sarà necessario indire quale giocatore coprirà anche la figura del Banchiere, ovvero colui che paga il buon esito delle operazioni.
Il turno comincia dal giocatore più giovane e prosegue in senso orario, ognuno dovrà pescare una carta Medico e svolgere l'operazione designata.
Per farlo bisogna armarsi di pinzetta e cercare di estrarre l'oggetto senza toccare le pareti metalliche della plancia. Se la carta presa dice di "Osso della caviglia collegato all'osso del ginocchio" allora bisogna prendere l'elastico e cercare di fissarlo alle due estremità. Se si riesce nel proprio obiettivo e il naso del paziente non si illuminerà allora il Banchiere pagherà la somma indicata dalla carta. Al contrario se il naso diventerà rosso e vi sarà un segnale sonoro, si dovrà riporre la carta Medico nel mazzetto e lasciare al giocatore con la stessa carta Specialista l'onere di provarci. In tal caso, a operazione riuscita, riceverà molto più denaro.
A differenza di chi ha le carte Medico, lo Specialista può tentare nuovamente di rifare l'operazione se un altro giocatore ripesca quella carta, ma sempre come secondo tentativo.
E se Carta Medico e Specialista capitano alla stessa persona? Avrà un doppio tentativo a sua disposizione.
La partita termina quando sono state svolte tutte le operazioni positivamente e vince il giocatore con più soldi racimolati.
Per comprendere le regole dell'allegro chirurgo nel dettaglio scaricale in formato PDF
Preparazione del gioco da tavolo
Non c'è bisogno di preparare il gioco di società molto tempo prima, basta prendere la plancia centrale, mischiare le carte Medico e Specialista. Ripartire le seconde tra i giocatori e disporre i pezzettini all'interno delle orbite disposte sul tabellone.
Per ogni oggetto c'è una figura corrispondente quindi è molto intuitivo. Il tutto impiegherà 5/10 minuti, rendendo L'Allegro Chirurgo davvero molto veloce.
Attenzione bisogna inserire le batterie NON incluse nella scatola!
La prima partita a l'allegro chirurgo
Non c'è bisogno di istruzioni complesse per la prima partita de L'Allegro Chirurgo dato che la grafica del gioco è totalmente intuitiva.
Ovviamente si può effettuare un primo round di prova per provare le pinzette e capire la dinamica del pescaggio ma in generale basteranno 5 minuti per spiegare il regolamento.
Trucchi di gioco
Dato che è un gioco da tavolo di abilità non vi sono particolari trucchi, tranne forse comprendere come riuscire a tenere la mano più salda al momento di "effettuare l'operazione".
Il mio consiglio è quindi di tenere sempre appoggiato sul piano di gioco il gomito della mano che tiene la pinzetta, in questa maniera si riuscirà a prendere con meno tremolii l'organo o le ossa bersaglio.
Un altro utile consiglio è quello di trattenere il respiro nel momento in cui si "effettua l'operazione" in modo tale da avere meno vibrazioni complessive da tenere sotto controllo.
Considerazioni e opinioni sul gioco
L'Allegro Chirurgo è un must per gli amanti dei giochi da tavolo. Tra i suoi punti di forza vi sono: tema medico ma ironico, mancanza del fattore fortuna (se non nella pesca delle carte che contrassegnano le operazioni da fare) e potenziamento della manualità dei giocatori.
Per quanto riguarda il tema medico, è scontato. I bambini o i giovani che sognano di diventare chirurghi possono assaggiare un piccolo anticipo delle loro aspirazioni senza annoiarsi con domande anatomiche o argomenti complessi. Tutto deve essere divertente perché c'è tempo per imparare seriamente cos'è la chirurgia.
Il fattore fortuna è un deterrente in molti giochi in quanto, spesso, comporta la vittoria di un giocatore non meritevole. Ciò non accade con L'Allegro Chirurgo che è un gioco in scatola davvero meritocratico. Solamente i più bravi guadagnano e tutti hanno la possibilità se qualcun altro non riesce.
Infine, l'abilità manuale. Sembra facile togliere i pezzi dalla plancia ma sono talmente larghi (larghi quasi quanto il diametro) che ci vuole una certa dimestichezza con le pinze. Ciò lo rende un gioco di società rinnovabile, anche a distanza di anni. Sicuramente la sua rigiocabilità non è a livelli estremi ma è uno di quei giochi che tiri volentieri fuori dall'armadio dopo un periodo lungo.
Obiettivo didattico di l'allegro chirurgo
L'obiettivo in questo gioco da tavolo è la stimolazione della concentrazione e della manualità.
Molto spesso i giochi da tavolo celebrano concentrazione e logica come elementi educativi ma L'Allegro Chirurgo si differenzia proprio per questo aspetto.
I giocatori devono capire come posizionare le pinzette, quale punto dell'oggetto sia il migliore per la presa e come estrarlo senza toccare la lamina metallica.
Partita dopo partita, il giocatore impara ad avere mano ferma e concentrazione degna di un vero e proprio chirurgo. Non c'è spazio per le mani tremanti o per i giocatori nervosi, L'Allegro Chirurgo celebra solo chi mantiene calmi i nervi e vince tutte le operazioni.
Lo scopo educativo è quindi quello di mantenere viva l'attenzione, amministrare le proprie emozioni, controllare i muscoli di braccio e mano e non lasciarsi andare allo sconforto se un'operazione va male. Si potrà sempre contare sull'appoggio di uno Specialista, ritentare nuovamente o migliorarsi per una rivincita.
In fondo essere un chirurgo è proprio questo: lavorare per salvare quanti più pazienti possibili. Quale migliore scuola per un bambino?
E se sono gli adulti a giocare, L'Allegro Chirurgo permette di distendere i nervi e svuotare i pensieri, lasciando che la partita scorra veloce grazie alle regole semplicissime del gioco.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Ci sono diverse versioni in circolazione come il "Refresh" che aggiunge diversi segnali acustici, "Di corsia in corsia" dalla dinamica più complessa e che permette di controllare battito cardiaco del paziente e con un conteggio automatico dei punti. Per chi invece volesse giocare in viaggio, c'è la "Travel" ovvero una versione compatta e mini per passare in maniera divertente le monotone ore di viaggio. O ancora la versione "Homer Simpson", creata appositamente per i fan del cartone animato e con il personaggio sul tavolo operatorio e tante schifezze da estrarre dal suo corpo.
La versione portatile di l'allegro chirurgo
La versione travel di l'allegro chirurgo ha un funzionamento leggermente diverso dalla versione classica di questo gioco da tavolo.
Il concetto è lo stesso, ossia si dovrà cercare di effettuare una operazione senza toccare i bordi della zona di intervento (altrimenti il naso del paziente si illuminerà). La differenza sta nel fatto che l'operazione consiste nel far scorrere il punteruolo (non è una pinzetta in questo caso) lungo il percorso facendo scorrere via il corpo estraneo (un gettone colorato).
Grazie a questo metodo e al pratico cassettino porta gettoni all'interno del supporto si eviterà di perdere pezzi quando si è in viaggio a discapito della giocabilità.
- 1+ giocatori
- Gioco di abilità e destrezza in versione da viaggio
- Batterie non incluse
La versione portatile dell'allegro chirurgo non è un gioco di società da fare in movimento (in particolare durante un viaggio in auto) perché è opportuno che la base sia salda per evitare inopportuni contatti.
Le dimensioni di questo gioco portatile sono estremamente ridotte (23,6 x 16,4 x 5 cm) e per questo si porta con facilità in borsetta o in uno zainetto.
Attenzione le pile non sono incluse!
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su L'allegro chirurgo
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO