Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione del Gioco
- Nella scatola base
- Le regole di Forza 4
- Preparazione del gioco da tavolo
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Obiettivo didattico di Forza 4
- Trucchi per vincere a Forza 4
- La versione travel di Forza 4
- La versione gigante di Forza 4
- La versione da Lancio di Forza 4
Forza 4 è uno dei giochi da tavolo astratto più longevi messi in commercio. Difatti, mette a dura prova l'intuizione con avvincenti contese testa a testa.
Il gioco di società è semplicissimo per quanto concerne le modalità di preparazione e svolgimento.
Un ottimo gioco per i più piccoli
Tuttavia la dinamicità del gioco è tutt'altro che semplice, bensì complessa. Affermare semplicemente che vince chi riesce ad allineare 4 pedine in orizzontale, verticale ed obliquo è alquanto riduttivo. Difatti forza 4 è qualcosa in più.
Ogni mossa deve essere attentamente valutata e ponderata sulla base delle azioni dell'avversario. Per tale ragione questo gioco in scatola, molto più di altri, si basa sull'esatta interpretazione della strategia dell'avversario al fine di poter chiudere la combinazione vincente senza soccombere.
Scheda tecnica
Forza 4
Connect 4
Edito nel
1974
Ambientazione Astratto
Età minima
6 anni
Numero giocatori
2
Durata
10/15 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Molto semplice
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Bambini
Obiettivi educativi
Concentrazione, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Strategico, Gioco di abilità
In Italia grazie a
Hasbro
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, ridotta efficienza arti superiori, disabilità uditiva
Meccaniche di gioco
Posizione in classifica
105° posizione
39° posizione
46° posizione
2007° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Forza 4 nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
L'elemento principale del gioco è rappresentato dalla scacchiera. Questa è composta da una struttura di plastica all'interno della quale sono presenti dei binari che vincolano le pedine in una determinata colonna.
Solitamente il colore della scacchiera è blu, tuttavia esistono diverse versioni che adoperano colori differenti. Le pedine, anch'esse in plastica, sono di colore giallo e rosso.
Il totale delle pedine è di 21 elementi. Lo scopo del gioco si sostanzia nel tentativo di effettuare una linea di ben 4 pedine consecutive. Ovviamente questo risultato deve essere raggiunto anticipando l'avversario e soprattutto impedendo a lui di realizzare la combinazione in anticipo.
L'esperienza è chiaramente d'aiuto per vincere a questo gioco, dato che esistono più di 4 miliardi di combinazioni per riuscire a chiudere la partita.
Forza 4 prende anche il nome di Super 4 e in inglese viene chiamato Connect 4.
Nella scatola base
- una griglia di gioco verticale
- 21 gettoni tra gialli e rossi
- le regole
Le regole di Forza 4
Il numero massimo di giocatori è due.
La prima regola attiene alla determinazione del turno di gioco. Questa è decisamente libera in quanto si può ricorrere alla conta, ai dadi oppure alla sorte con una monetina.
Il giocatore prescelto dal sorteggio inizierà ad inserire la prima pedina di gioco nella scacchiera verticale, che scivolerà verso il basso seguendo gli appositi binari e fino a che non arriverà a fine colonna o all'ultimo gettone inserito nella stessa.
Ogni giocatore a turno ripeterà questo gesto seguendo la propria strategia di gioco con l'intento di chiudere una combinazione vincente di 4 pedine allineate in senso orizzontale obliquo o verticale.
Come detto in precedenza bisogna prestare attenzione alle mosse dell'avversario quindi capiterà, durante tutta la partita, di dover rimodellare la propria strategia per rendere la vita difficile alla controparte.
Chi riesce ad allineare 4 pedine vince il match, nel caso in cui nessuno dei giocatori riesce a chiudere la combinazione vincente la partita finisce in parità.
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione del gioco di società è semplice ed intuitiva. La prima manualità consiste nel vincolare la scacchiera al supporto. In pratica appositi incastri vincolano la scacchiera in modo da mantenerla verticale e stabile.
Una volta fatto ciò si distribuiscono le pedine. In effetti tale spartizione è solitamente fatta coincidere con il sorteggio del primo di mano. Di fatti il primo giocatore solitamente sceglie il colore con cui desidera giocare. Fatto ciò non rimane altro che divertirsi.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Forza 4 è un gioco da tavolo storico. La sua prima commercializzazione risale agli inizi degli anni 80 e da anni la versione più diffusa è quella della Hasbro, pur se è possibile trovarne di moltissime versioni differenti.
Ad oggi può essere considerato uno dei giochi da tavolo più diffusi e conosciuti al mondo.
L'ampia diffusione del gioco è generata dalla semplicità con la quale può essere svolta la partita. Difatti non sono richiesti ampi spazi ed il numero di giocatori è limitato a due.
Ecco spiegato il motivo della proliferazione di diversi modelli, tra cui si annovera la versione portatile.
Forza 4 è sicuramente un gioco di società per giovani. Per tale motivo è abbastanza diffusa l'idea che lo associa al tris, che solitamente si giocava a scuola nei momenti di pausa. Tuttavia le variabili indotte dal numero di caselle della scacchiera rende il gioco molto più complesso del tris e per tanto decisamente più avvincente.
La dinamica di gioco cattura l'attenzione dei giocatori aumentando la loro concentrazione, ciò induce un particolare distacco dal tram tram quotidiano. Per tale motivo forza 4, nonostante sia alquanto impegnativo, consente di rilassare distogliendo la mente dai mille pensieri del giorno.
Obiettivo didattico di Forza 4
L'obiettivo didattico di Forza 4 appare chiaro. Difatti è decisamente indicato per sviluppare particolari abilità di analisi e riflessione. In pratica, come già accennato in precedenza, ogni giocatore porta avanti una propria linea strategica senza lasciare campo libero all'avversario. L'interazione che si instaura, tra i due player, mediante questo atteggiamento di gioco mette a dura prova le capacità di riflessione di entrambi i contendenti.
Paradossalmente la partita perfetta è quella che finisce in parità. In altri casi uno dei due giocatori vince grazie alla disattenzione dell'altro. Proprio l'attenzione, quindi, è lo scopo didattico di questo splendido gioco da tavolo.
Trucchi per vincere a Forza 4
Forza 4 è un gioco di strategia con poche regole e conseguentemente non molti trucchi o segreti utili da conoscere per vincere con più semplicità.
La strategia di base è quella di controllare il centro del tabellone di gioco, dato che permette di avere più possibilità di realizzare una sequenza vincente. Per questo motivo cerca di inserire il più alto numero di pedine nella colonna centrale (controllando naturalmente le mosse dell'avversario).
Come per qualunque gioco di strategia e tattica prevedi le tue mosse in anticipo e per tempo. Nel dettaglio prima di fare qualunque mossa ragiona su:
- se non stai per aiutare il tuo avversario a raggiungere la corretta combinazione di 4 pedine;
- come costringere il tuo avversario a darti modo di inserire una pedina in una posizione particolare, magari obbligandolo a bloccare la tua possibilità di vittoria.
Generalmente blocca il tuo avversario prima che formi una sequenza di tre pedine, perché potresti rischiare di trovarti nella situazione in cui gli sarà possibile realizzare la sequenza di 4 in punti diversi della plancia di gioco.
Non commettere errori e sfrutta quelli del tuo avversario!
Costruisci le tue strategie dalla metà del gioco verso l'esterno e sfrutta la possibilità di creare sequenze in orizzontale e verticale ma provando nel contempo anche a creare righe in obliquo.
Il migliore trucco è di riuscire a pianificare un attacco per trovarti nella possibilità di poter fare forza 4 in più maniere nello stesso turno.
La versione travel di Forza 4
Data la semplicità di gioco e dei materiali richiesti è stata sviluppata una versione portatile di Forza 4, dall'ingombro decisamente limitato (23,8 x 16,2 x 5 cm), che permette di portare il gioco in scatola ovunque e di poter fare partite anche durante un viaggio in macchina o con qualunque altro mezzo.
La struttura di gioco è più in scala rispetto al gioco classico e può contenere all'interno i dischetti di gioco dei due partecipanti, in maniera tale che non vadano persi durante gli spostamenti.
- Forza 4 è il gioco di strategia verticale più famoso del mondo
- Con pratica griglia salva-gettoni
- Allenati a comporre una linea di 4 gettoni prima del tuo avversario
- Per 2 giocatori
- Dai 6 anni in su
La versione gigante di Forza 4
Se avete lo spazio in casa, o meglio ancora per il giardino in particolare quando si organizzano feste o eventi si può pensare di acquistare la versione gigante di Forza 4, con dimensioni che vanno dagli 58/117 cm di larghezza ai 40/122 cm di altezza, in plastica o in legno.
La versione da Lancio di Forza 4
Da poco in commercio è possibile trovare una versione molto particolare di questo gioco da tavolo, chiamata Forza 4 al volo. Nel dettaglio vedremo una evoluzione delle meccaniche di gioco che lo trasformano in un gioco di destrezza indicato anche da intavolare durante le feste.
Ma di questo titolo vi rimandiamo alla nostra recensione dove tutto è svelato!.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Forza 4
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO