gino pilotino

Sono pochi i giochi che resistono negli anni e in particolare quelli dedicati ai più piccolo, dato che l'evoluzione dei materiali, dei gusti e della tecnica con cui realizzarli varia con il tempo sviluppando nuovi titoli.

Non è questo però il caso di Gino Pilotino, un gioco in scatola di abilità, che continua a piacere negli anni e decisamente indicato per giocare con i più grandi (tipo i con i genitori) facendo divertire anche loro.

Altra peculiarità di Gino Pilotino è che si può incominciare a giocare con i bimbi molto piccoli, dato che si può intavolare a partire dai 4 anni.

Scheda tecnica

Gino Pilotino
Loopin' Louie

Edito nel
1992

Ambientazione Storica

Età minima
4 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
10 min

Set-up
3 min

Difficoltà
Molto semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Bambini

Obiettivi educativi
Motricità

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di abilità

In Italia grazie a
Hasbro

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva

Meccaniche di gioco

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 63 giochi da tavolo
  • Su 51 giochi da tavolo
Nella classifica di

1077° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

4819° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Gino Pilotino nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

gino pilotino gioco societàGino Pilotino è un gioco dalle poche regole e decisamente immediato che basa la sua meccanica sulla prontezza di riflessi e che offre una componente grafica e di materiali decisamente interessante e, se pur indicata per un target di bambini piccoli, entusiasma anche i più grandi e paradossalmente anche i genitori che giocheranno con loro.

La sua caratteristica di essere un filler veloce e immediato lo rende molto indicato per intrattenere i bimbi, sopratutto dato che è tridimensionale e piacevole alla vista.

Uno spasso per giocare con i bambini

Il gioco in se è decisamente semplice, un pilota (Gino) proverà a terrorizzare i polli del pollaio di ogni giocatore. Nel contempo i giocatori dovranno cercare di cacciarlo via ogni volta che l'aereo di Gino scenderà in picchiata sul pollaio. Il gioco è a "eliminazione di polli" e una volta che un giocatore non ne avrà più dovrà abbandonare la partita, fino a che tra i giocatori "non ne rimarrà che uno".

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Gino Pilotino è un pilota tanto audace quanto spericolato e il suo divertimento è quello di scendere in picchiata nei pollai e spaventare quante più galline e galli riesce. I giocatori dovranno impersonare gli allevatori, respingendo Gino Pilotino e mantenendo così la tranquillità nel pollaio.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • la plancia tridimensionale di gioco contenente l'aereo di Gino Pilotino, un motore per farlo volare collegato ad un braccio centrale (da montare)
  • 4 catapulte
  • 12 gettoni pollo
  • adesivi
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Gino Pilotino

gino pilotino gioco scatolaLe regole di Gino Pilotino sono poche e immediate da comprendere.

Una volta montata la struttura si dovrà far partire l'aereo di Gino Pilotino (alimentato a batterie).

L'aereo è collegato ad un braccio centrale e girerà ininterrottamente passando per i 4 pollai alle 4 estremità della plancia di gioco. Ogni volta che Gino, con il suo aereo, sarà in prossimità di un pollaio scenderà in picchiata.

Divertente per quanto semplice

Il giocatore dovrà quindi cercare di respingerlo, colpendo in tempo un apposito respingitore azionato da un tasto. Se ci riuscirà caccerà via Gino, altrimenti l'aereo del Signor Pilotino colpirà un gettone pollo facendolo cascare.

Ogni giocatore ha a disposizione 3 gettoni pollo, che esauriti decreteranno l'eliminazione dalla partita.

Attenzione che la leva del proprio respingitore non si può tenere sempre premuta (tenendo così il respingitore sempre sollevato), altrimenti il gioco sarebbe infinito.

Vince chi rimane in gioco.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La prima partita a Gino Pilotino è quella che richiede più tempo per il set-up di gioco in quanto si dovrà montare la struttura e attaccare i diversi adesivi.

Una volta composta la struttura per giocare è sufficiente scegliere i pollai, in base ai giocatori. In due si dovrà stare agli estremi della plancia.

Ogni giocatore prende tre dischetti pollo e li inserisce nel proprio pollaio in verticale.

Si avvia il motore che permette a Gino di Volare in cerchio e il gioco ha inizio.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Gino Pilotino

Una partita a Gino Pilotino si comprende senza bisogno di regole, per cui preparato il gioco da tavolo si può sin da subito giocare.

È molto importante tenere fermo il gioco nel corso della partita. Per questo motivo ogni giocatore dovrà usare una mano per premere il respingitore (la destra) mentre con la sinistra si dovrà tenere ferma la plancia bloccandola con l'apposita protuberanza in plastica dedicata a tenere bloccata la basetta.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Gino Pilotino è un filler per unire i bambini piccoli e gli adulti, per diversi motivi:

  • meccanica di gioco simpatica
  • oramai quasi 30 anni di storia
  • totalmente spensierato
  • velocissimo

Nel dettaglio, analizzando il gioco del pilota Gino, scopriamo che è un ottimo gioco da tavolo i più piccoli, dato che la dipendenza della lingua e la componente aleatoria sono totalmente assenti, le regole, il set-up (preparato il gioco) e la durata di ogni partita sono veloci e contenute.

Scaccia Gino dal tuo pollaio!

La meccanica di gioco è basilare e di deciso impatto, così come la grafica (il Pilota Gino ha un deciso testone e gli adesivi rendono colorata tutta la plancia) e i materiali solidi, resistenti nel tempo e ambientati molto bene.

gino pilotino gioco tavoloNon è un gioco silenzioso, nel corso della partita i bimbi (e gli adulti) si tenderanno ad emozionare e picchiettare sui respingitori non contribuisce certo al silenzio durante il gioco.

L'interazione è indiretta, spingendo via Gino si renderà più difficile il gioco al giocatore a seguire e la scalabilità è buona pur se in molti il gioco diventerà più difficile che solo in due.

La rigiocabilità per i più piccoli è molto elevata ma a patto di non abusarne, dato che non ha nessuna profondità e dopo molte partite consecutive potrebbe risultare monotono.

Attenzione! È molto importante che il piano di gioco sia decisamente stabile, dato che nella frenesia del gioco si tireranno decise mazzate ai respingitori, per cui se lo mettete su un tavolo fate attenzione che sia solido o con i più piccoli giocate per terra. Nel dettaglio poi se vengono tirati colpi troppo forti c'è il rischio che le galline caschino da sole.

Decisamente un gioco caciarone

Il gioco è studiato per bambini destri e tutti i mancini si troveranno in difficoltà.

Le batterie non sono incluse e vanno acquistate a parte (si usano 2 batterie stilo AA).

⇧ Torna al sommario

Obiettivo didattico di Gino Pilotino

Gino Pilotino è sicuramente un gioco indicato per allenare o far formare i riflessi e l'interazione occhio mano per i più piccoli, oltre chiaramente a divertire e far passare in maniera piacevole il tempo.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Gino Pilotino

10/10
7.5/10
6/10
6/10
4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.8/10 (2)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!