Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione del Gioco
- Nella scatola base
- Le regole di Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ?
- Preparazione del gioco da tavolo
- La prima partita a Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ?
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Curiosità su Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ?
- Proteggere le carte di Labyrinth
Dedicato a tutti gli amanti dei giochi a tema storico ecco Labyrinth Guerra al Terrore, 2001 - ?, il gioco di carte per soli due giocatori.
In questo gioco di società i player si troveranno a impersonare due fazioni, uno gli americani con i relativi alleati e l'altro gli jihadisti.
Scheda tecnica
Labyrinth Guerra al Terrore, 2001 - ?
Labyrinth: The War on Terror, 2001 – ?
Edito nel
2010
Ambientazione Contemporanea
Età minima
12 anni
Numero giocatori
1/2
Durata
180 min
Set-up
15 min
Difficoltà
Difficile
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Diplomazia
Classificato come
Gioco di simulazione
Tipologia
Strategico
In Italia grazie a
Asmodee Italia
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Meccaniche di gioco
Posizione in classifica
139° posizione
33° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Labyrinth Guerra al Terrore, 2001 - ? nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Il gioco in scatola, uno dei migliori giochi da tavolo per due giocatori, tratta un tema spinoso quanto attuale, ovvero la lotta al terrorismo di carattere mondiale a seguito delle vicende dell'11 settembre 2001. Chi si troverà a impersonare gli americani dovrà cercare di mitigare la presenza jihadista, colpendone i luoghi di culto e di rinforzo, mentre per la fazione jihadista sarà il contrario, ovvero cercare di effettuare attentati nell'Occidente rinforzando il proprio predominio nei governi dove viene sostenuto l'estremismo islamico.
La meccanica di gioco è molto simile a Twilight Struggle ed è di tipo card driving ovvero si basa sulle carte per le eventuali azioni di gioco: usare punti operativi per interventi politi o militari e attivare eventi.
Uno dei migliori giochi per due giocatori amanti della storia
Un utente di Mi.Gi. ci ha poi fatto sapere che ha analizzato le variabili aleatorie in gioco tra Labyrinth Guerra al Terrore, 2001 – ? e Twilight Struggle riscontrando che quest'ultimo presenta ben più alea del gioco da tavolo di cui stiamo parlando in questo articolo.
La storia dietro ad una partita
L'ambiente di questo gioco da tavolo è quello contemporaneo, con due fazioni in una guerra terroristica senza confine: gli americani e gli jihadisti. Il titolo prende spunto appunto dal labirinto di azioni necessarie per risolvere questa lotta tra "bene e male".
La fazione americana proverà quindi a "migliorare" i governi musulmani, mediante azioni di forza/politiche o al minimo a eliminare gli estremisti mentre la jihad dovrà resistere e nel contempo cercare di ricreare un Califfato Islamico facendo ritirare le forze USA dall'Islam.
Nella scatola base
- un tabellone che rappresenta il medio oriente e parte di Europa, Stati Uniti, Africa settentrionale e sud est asiatico
- 1 un foglio di pedine (156)
- 2 tabelle riassuntive di aiuto per le due fazioni
- 4 dadi
- 30 token in legno in due colori
- 120 carte illustrate
- le regole
- 1 manualetto esempio di partita
Le regole di Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ?
Vediamo velocemente le regole di base e la sequenza turni, vi consiglio però di fare riferimento alle regole ufficiali per comprendere la legenda associata alle diverse carte e nel caso di utilizzare il manuale di una partita di prova per comprendere come giocare.
In generale vale la regola che una mano di carte rappresenta circa un anno di tempo reale (del gioco).
estremamente realistico e bilanciato
Sequenza di gioco
In generale vi sono una serie di turni con fasi di azione alternate. Un turno termina con l'esaurimento delle carte in mano o nel caso degli USA quando se ne vuole tenere una tra quelle possedute.
Fase di Azione
La jihad gioca due carte, poi gli USA e via così fino all'esaurimento delle carte in mano. Ogni volta che viene giocata una carta è necessario svolgere gli eventi/operazioni e al finire della fase di Azione USA risolvete i complotti non bloccati. Al termine del gioco delle carte gli USA possono tenerne una in mano evitando di giocarla.
Diplomazia & Spese
Al finire di ogni turno diminuite i fondi di uno e diminuite il prestigio di uno dei paesi sotto a Governo Islamico. Se la Postura netta del Mondo è a 3 e uguale alla Postura USA va aggiunto 1 al Prestigio.
Azzeramento 1° Complotto/durata eventi
Spostate le carte delle caselle 1° Complotto e temporaneo del mazzo degli scarti.
Riserve
Azzerate le riserve.
Distribuite nuove carte
Distribuite le carte alle due fazioni in base alle tabelle Fondi/Truppe e incominciate un nuovo turno.
Regole complesse e numerose, ma non complicate
Giocare le carte
Nel giocare una carta considerate le seguenti regole:
- se una carta viene giocata come evento si deve considerare solamente solo la parte testuale e non il valore operazionale (a meno che non scritto diversamente sulla carta)
- se il testo della carte è in conflitto con le regole considerate l'evento
- prevale l'ultimo evento giocato fino a che è in effetto (in caso di conflitto tra eventi differenti)
- nel caso di evento risolvete tutti gli aspetti indicati
Come eventi
Gli eventi sulle carte possono avere diverse condizioni:
- giocabile: possono essere giocate solo se si verificano determinate condizioni
- durate effetto: le carte con dicitura INDICARE possono avere effetto duraturo (inserire segnalino dedicato sul paese o nella casella eventi) o temporaneo (in quest'ultimo caso si esaurisce alla fine del turno)
- associato: ovvero giocabile solo da una delle due parti indicata dall'evento associato
- bloccante: ossia che blocca un altro evento
- unico: che può accadere una volta sola nella partita. In questo caso se giocata come evento va rimossa definitivamente dal gioco.
Come Operazioni
Quando una carta viene usata con valore operazionale può:
- causare eventi all'avversario
- effettuare operazioni di riserve
Come si vince a Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ?
Sono tre le modalità di vittoria possibili:
- Vittoria USA VS vittoria Jihad: gli USA vincono con 12 Risorse in Buon Governo o 15 paesi musulmani con Governo Discreto/Buono o con assenza di cellule jihad in nessun paese. La Jihad vince se il governo Islamico ha almeno 6 paesi con un totale di 6 risorse (includendo 2 paesi adiacenti) o viene effettuato un Complotto di Distruzione di Massa (senza contrasto alcuno) o se il prestigio USA scende a 1 in combinazione con un Islamico/Governo Scadente in 15 territori
- Al fine della durata complessiva della partita (una delle tre scelte ad inizio partita) gli USA vincono con più del doppio delle risorse in Buon Governo, rispetto a quelle in Governo Islamico, altrimenti vince la jihad
- In caso di evento eccezionale "Picco del prezzo del petrolio" con vittoria di entrambe le fazioni vince chi ha giocato l'evento
Partita a due giocatori VS Solitario
Le regole cambiano leggermente nel caso si giochi in due o in solitario. In quest'ultimo caso è necessario leggere e applicare delle regole supplementari che ne modificano la meccanica.
Scarica il regolamento di Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ? in italiano (PDF - 1,2 MB)
Preparazione del gioco da tavolo
Il set-up di gioco è così composto:
- Scelta dello scenario di gioco e selezione dei dadi, da parte dei giocatori, in funzione della fazione scelta
- Piazzamento trupe, segnalini, cellule dormienti
- Scelta della durata della partita tra standard, finale di torneo o Campagna
La prima partita a Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ?
La prima partita a questo gioco da tavolo di carte è sicuramente difficile, quindi conviene fare una partita di prova utilizzando il manuale come riferimento e a carte scoperte, risolvendo ogni eventuale dubbio.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Rispetto a Twilight Struggle cambia ambientazione e bilanciamento delle fazioni, nel primo identiche, in questo titolo ogni fazione ha azioni, regole e modalità di operazione differenti e per questo è sicuramente asimmetrico.
Il fattore aleatorio è più sentito e quindi è sicuramente più avvantaggiato chi è meno sfortunato, la durata complessiva si attesta sulle due ore (in due) e più di 3 in solitario, le regole sono complesse ma spiegate chiaramente e per questo occorrono alcune partite prima di poter padroneggiare completamente le diverse meccaniche.
Un ottimo gioco da tavolo asimmetrico di carte
Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ? è sicuramente un gioco di società strategico/tattico con una elevata dipendenza dalla lingua (tutte le carte hanno testo da leggere e applicare) e per questo vi consiglio sicuramente di acquistarlo in lingua italiana.
A livello politico l'autore ha effettuato scelte geopolitiche personali, escludendo alcuni paesi e lasciando l'Iran in condizione "superpartes e neutra", forse per rendere la meccanica di gioco più semplice.
In sostanza è uno splendido gioco da tavolo per tutti gli amanti della storia contemporanea che cercano un gioco che riproduca in maniera molto fedele una parte della nostra storia.
Curiosità su Labyrinth: Guerra al Terrore 2001 - ?
Il gioco da tavolo fa parte della serie COIN, ovvero counterinsurgency (controinsurrezione), una serie di giochi di società dedicati a simulare una guerra tra le diverse fazioni mondiali nelle diverse aree geografiche e politiche del mondo.
Proteggere le carte di Labyrinth
Dato che questo gioco in scatola basa tutta la sua meccanica sulla pesca delle carte è opportuno proteggerle, mediante bustine in plastica, al fine di evitare che si rovinino o peggio ancora si segnino rendendole riconoscibili.
Nel gioco vi sono 120 carte di dimensione 66 x 91 mm.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Labyrinth Guerra al Terrore, 2001 - ?
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
Salve volevo chiedere se adesso e ancora in vendita e dove posso comprare labyrinth la guerra del terrore 2001
Ciao Alex, come puoi vedere nel nostro articolo vi è un link per poter acquistare Labyrinth guerra al terrore su Ebay (usato), oppure puoi provare a cercare sul sito di uplay, in attesa che venga ristampato.
Ciao. Ho fatto dei calcoli statistici su Labyrinth e su twilight per vedere chi ha più alea. Beh a tua sorpresa il secondo é più dipendente dalla fortuna. Spero di mettere on line il risultato matematico di questi calcoli il prima possibile per smentire questa credenza. Ciao
Ciao Raoninja! Grazie per questa preziosa informazione! Una volta che hai messo online i risultati ci mandi il link in maniera tale da poterli riportare e associare alla presentazione di questi due titoli qui su Mi.Gi.? O se vuoi mandarceli li pubblichiamo subito!