orgasmo

Per gli amanti dei giochi politicamente scorretti, arriva Orgasmo: il gioco da tavolo presentato da Rocco Siffredi.

Si dice che "quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare", tralasciando i doppi sensi questo gioco di carte riesce a unire sfida e divertimento in un solo connubio. Tutto si concentra in un mazzo di carte divise per prestazioni e imprevisti. Ogni carta prestazione è numerata e per raggiungere un orgasmo è necessario collezionarle dal numero 1 al 10.

Lo scopo però non è personale in quanto vince chi non raggiunge l'orgasmo. La particolarità è che lo scopo del gioco in scatola è far perdere gli altri, costringendoli a collezionare un numero definito di prestazioni che culmineranno con un orgasmo. Ciò provoca una continua attenzione e la totale mancanza dell'elemento noia.

La particolare tematica e l'inserimento di contenuti espliciti lo rende un gioco di società adatto solo a gruppi di amici maggiorenni. La durata media, neanche a dirlo, è di 20 minuti come una classica prestazione sessuale.

Scheda tecnica

Nel mondo: Orgasmo

Edito nel 2014

Ambientazione Contemporanea

Età minima
18 anni

Numero giocatori
3/6

Durata
15/30 min

Set-up
2 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Alta

Adatto per
Adulti

Obiettivi educativi
Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di carte

In Italia grazie a
Card&Co

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

Nessun prodotto trovato

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

256° posizione

Vedi la classifica

  • Su 195 giochi da tavolo
Nella classifica di

20000° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Orgasmo nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di questo gioco per maggiorenni

orgasmo gioco tavoloCi sono giochi dai regolamenti talmente complessi e strategici da meritare tornei e postulati di meccanica. Non è questo il caso di Orgasmo, gioco da tavolo che vuole arrivare dritto al sodo con poche regole semplici e tante risate.

I turni sono molto veloci e c'è la possibilità di velocizzarli ulteriormente utilizzando il jolly della Fellatio. Come ogni cosa con riferimenti sessuali, anche questo gioco in scatola riesce a stuzzicare la fantasia, a divertire grazie alla sua irriverenza e a offrire un ottimo apripista per incontri goliardici.

Orgasmo può essere giocato anche in gruppo, fino a 6 persone. In ogni turno c'è un continuo evolvere dei ruoli dei giocatori che mantengono quasi sempre una forma attiva. Il dover colpire gli avversari ed essere colpiti durante il proprio turno mantiene l'attenzione, senza contare la presenza di carte giocabili anche quando non è in corso il proprio turno. Il risultato è una vera e propria orgia di mosse e contromosse dove tutti vogliono fare bella figura ed essere il Master of Pleasures (il Maestro dei Piaceri).

In sostanza Orgasmo pur se è un gioco per adulti in realtà è un veloce passatempo a spot per casual gamer privi di imbarazzo.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Non c'è una vera e propria ambientazione di gioco quanto un concetto etereo: l'atto sessuale.

Ogni carta è una prestazione e va intesa come uno step erotico (dai preliminari al coito) fino al raggiungimento del sommo piacere. Le vignette illustrate su ogni carta aggiungono un elemento figurativo molto divertente e che non lascia scampo ad alcun dubbio.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 102 carte
  • Le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Orgasmo

orgasmo gioco tavolaOrgasmo può essere giocato da un minimo di 3 partecipanti fino a un massimo di 6.

Il Primo Giocatore inizia il turno e pesca 3 carte dal mazzo Imprevisti e 3 carte dal mazzo Prestazioni. A turno, tutti i partecipanti faranno lo stesso fino a quando tutti avranno un piccolo mazzetto di 6 carte coperte.

Su ogni carta Prestazione ci sarà un numero che sarà fondamentale per formare la pila degli avversari. Quest'ultima è formata da 10 carte in ordine numerico. Facendo un esempio: se un giocatore ha 3 carte formate dai numeri 1,7 e 9, grazie alla carta numero 1 potrà iniziare la pila di un avversario. Se un avversario ha una pila arrivata a 3 carte, si potrà poggiare solo una carta Prestazione numero 4, e così via. Lo scopo è di arrivare a una pila da 10 per eliminare dal gioco l'avversario.

Le carte Imprevisto sono contrassegnate dal simbolo di un condom verde, giallo o blu.

Quelle con il condom blu hanno un effetto temporaneo e devono essere scartate una volta finito. Le carte con il condom verde possono essere giocate anche durante il turno degli avversari mentre quelle con il condom giallo solo nel proprio turno.

gioco società orgasmoLe carte Imprevisto sono ideali per rallentare il gioco e permettere di recuperare. Le carte Imprevisto hanno delle specifiche condizioni di gioco che tutti i giocatori possono tranquillamente leggere, ad esempio "Sorpresina a luci spente" permette di contrattaccare una carta Imprevisto oppure "Prima era gay, adesso sta con lei" obbliga a pescare due carte e inserirle nella pila degli avversari. Di norma le carte Imprevisto non fungono da Jolly ma per velocizzare la partita si può trasgredire questa regola.

All'interno delle carte è possibile trovare la carta Fellatio che servirà a mo' di Jolly e fungerà da qualsiasi numero per la pila delle prestazioni.

Una volta arrivati alla fase finale si scarteranno le ultime due carte Prestazioni e si pescheranno altre 3 carte dal mazzo.

Ogni qualvolta un avversario viene eliminato, dovrà mettere le proprie carte inutilizzate nei rispettivi mazzi e mischiare il tutto.

Si continua fino a quando tutti i giocatore arriveranno al loro orgasmo, eccetto l'ultimo che diventerà automaticamente il Master of Pleasure.

Qualora le carte finissero si dovranno rimescolare e ripartire.

Scarica il regolamento di Orgasmo in italiano (PDF -5,4MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Essendo un gioco da tavolo di carte non ha una preparazione complessa. Basta separare le carte Imprevisto dalle carte Prestazioni e mischiarle in due mazzi diversi. Alla fine di tutto si otterrà una pila Prestazioni da 62 carte e una Imprevisti da 40. Per ogni giocatore verranno preparati tot mazzi da 6 carte (3 Imprevisti e 3 Prestazioni).

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Orgasmo

Orgasmo è un gioco di società talmente intuitivo che non sarà complicato giocarci. Per evitare incomprensioni o irregolarità, è consigliabile giocare con una persona più esperta.

All'interno della scatola del gioco è contenuto un foglietto sottile con tutte le istruzioni del caso, per dare una lettura veloce prima di cominciare la partita. In ogni caso, è possibile effettuare un primo turno a carte scoperte per far comprendere immediatamente come funzionano le varie carte Prestazioni e Imprevisti.

⇧ Torna al sommario

Trucchi di gioco

Il gioco non è un titolo per amanti di strategie in quanto ha un fattore fortuna davvero preponderante. Sicuramente le carte Imprevisto possono essere giocate per proteggersi o distruggere un avversario ma in linea generale è il divertimento a essere protagonista.

Studiare le proprie mosse potrebbe addirittura essere deleterio e far perdere molta anima a Orgasmo.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Il gioco da tavolo ha avuto molta notorietà per essere stato presentato da Rocco Siffredi ma l'autore è Sergio Roncucci che riesce in poche mosse a proporre un titolo innovativo e semplice.

Sicuramente consigliato tra persone affiatate, Orgasmo è ideale per giocare con gli amici o per movimentare una serata che non ingrana a decollare. La facilità delle sue regole lo rende adatto a newbbie ed esperti, ampliando il target di riferimento.

orgasmo gioco scatolaLe illustrazioni sono ben fatte e aggiungono ilarità al gioco nonostante la qualità delle carte sia fragile ed è consigliabile acquistare delle bustine plastificate per proteggerle.

La partita ha una buona durata, permettendo di allontanare la monotonia. I giocatori si ritrovano ad avere una parte passiva e attiva allo stesso tempo in quanto saranno attaccati dagli avversari nel turno di riposo e dovranno attaccare per indebolire la pila degli altri, in poche parole la concentrazione è costantemente in agitazione.

La rigiocabilità è l'unica pecca di orgasmo, il suo meccanismo è sempre lo stesso e anche se è praticamente impossibile imbattersi in partite uguali ci si ritroverà ad annoiarsi a causa della mancanza di altri elementi.

La confezione è abbastanza compatta e può essere utile per chi vuole un gioco di società con cui divertirsi in vacanza, sulla spiaggia o in viaggio.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Orgasmo

Il Re della sessualità italiana Rocco Siffredi ha presentato Orgasmo al Lucca Comics del 2014 in questo modo: vince chi arriva ultimo!

⇧ Torna al sommario

Proteggere le carte di Orgasmo

In quanto gioco di carte è necessario proteggerle, in modo tale da evitare che si segnino, diventando riconoscibili una dall'altra e rendendo così il gioco inservibile.

Le bustine protettive di plastica necessarie per le 102 carte presenti nella scatola sono quelle di dimensione 63,5 x 88 mm

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Orgasmo

6.5/10
6.5/10
3.5/10
4/10
3.5/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.2/10 (2)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!