Il Monopoly è uno dei più longevi e classici giochi da tavolo: almeno una persona su tre in Italia ci ha giocato almeno una volta!
Alcuni aspetti di questo gioco sono così di uso comune che vengono utilizzati nella letteratura, nella cinematografia e alcune volte come modi di dire. Chi non ha mai sentito dire: vai in prigione senza passare dal via?
Dato il suo grande successo questo gioco è stato tradotto in oltre trentasette lingue, contribuendo alla sua diffusione su scala internazionale e nel corso degli anni, pur se la meccanica di gioco è rimasta la stessa, alcuni degli elementi sono stati aggiornati (ad es la valuta di gioco è passata dalla lira all'euro).
Il gioco del Monopoli è una semplificazione del cinismo: stipuli i contratti per ingannare i tuoi amici, devi muoverti prima degli altri per conquistare nuovi spazi [cit].
Di Monopoly ne sono uscite moltissime e diverse edizioni per tutte le tipologie di giocatori.
Per questo motivo andiamo a svelarne i segreti in questa disanima di questo gioco di società, anche se negli ultimi anni altri titoli sono entrati nella classifica dei migliori giochi da tavolo.
Scheda tecnica
Nel mondo: Monopoly
Edito nel 1935
Ambientazione Contemporanea
Età minima
8 anni
Numero giocatori
2/6
Durata
60/180 min
Set-up
10 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Alta
Adatto per
Famiglie, Adulti
Obiettivi educativi
Diplomazia
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di contrattazione
In Italia grazie a
Hasbro
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva
Posizione in classifica
176° posizione
51° posizione
27° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Monopoly nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione
Monopoly è un gioco da tavolo di ambientazione di tipo gestionale e di contrattazione. I giocatori dovranno girare sul percorso circolare presente sul tabellone di gioco, acquistando terreni e edificando case. Ogni qual volta un giocatore cascherà su una casella di proprietà dell'avversario dovrà pagare la sua permanenza con un prezzo variabile in funzione della qualità degli edifici presenti.
Una partita a Monopoly sono gli Affari alla fine del viaggio.
Oltre alle caselle acquistabili ve ne sono altre “speciali” che aggiungono elementi casuali (imprevisti e probabilità) o altri fattori di gioco (pagamento di tasse, guadagno di denaro, in prigione, etc).
L'acquisto e la cessione di terreni di gioco obbliga i giocatori a contrattare tra di loro, inserendo l'elemento “diplomazia” tra le meccaniche di gioco al fine di negoziare durante le aste e le compravendite.
Globalmente nella versione classica di Monopoli vi sono 28 proprietà divise in:
- 22 strade su cui costruire case o alberghi
- 5 stazioni
- 2 aziende (idrica e elettrica)
Le case complessivamente sono 32 e gli alberghi 12.
Metafora di gioco
Monopoly prende il suo nome da “Monopolio” e di fatto è quello l'obiettivo dei giocatori. Fondamentalmente ogni partecipante assumerà il ruolo di un imprenditore che nel corso del tempo, acquistando e cedendo terreni, dovrà sbancare gli altri giocatori, privandoli di tutti i soldi grazie alla vessazione per stazionamento in una delle caselle controllate.
La plancia di gioco prova a rispecchiare l'organizzazione di una classica metropoli, con terreni dove edificare edifici più o meno costosi (e una rendita proporzionale) servizi fondamentali (ferrovie, luce e gas) e la prigione.
Nella scatola base
- una plancia di gioco o tabellone
- 28 contratti o lotti di terra
- 8 segnalini
- 16 carte “Probabilità”
- 16 carte “Probabilità”
- 2 dadi da sei
- 32 case
- 12 alberchi
- 1 mazzo di banconote (del valore complessivo di 20.580€)
- le regole del gioco
Regole del Monopoli classico
Vediamo velocemente le istruzioni della versione più diffusa e classica del Monopoly.
Dopo aver predisposto il gioco (vedi preparazione) i giocatori lanciano i dadi per capire l'ordine di gioco dei partecipanti. Incomincia chi ha totalizzato il valore più alto, nel caso di parità si procede con uno spareggio. A questo punto è conveniente che i giocatori si siedano uno a fianco dell'altro in funzione del punteggio decrescente ottenuto da questo primo lancio.
Monopoli LIRE VS monopoli euro: stesse regole, cambia la valuta e i segnalini
Il giocatore con il tiro dei dadi più basso farà la funzione di banchiere, gestendo il denaro del gioco, i contratti, gli edifici e le aste.
Perchè su una carta degli imprevisti c'è scritto: "se non siete già in prigione, andateci e fermatevi per tre turni"? come si fa a pescare una carta Dalla prigione?
Ad ogni turno un giocatore dovrà:
- lanciare i dadi
- far avanzare il proprio segnalino in senso orario
- risolvere le condizioni che possono avvenire una volta raggiunta la casella di stazionamento
Cosa si può trovare nelle diverse caselle in cui è diviso il tabellone di gioco (ovvero le diverse condizioni da risolvere quando una pedina finisce su una determinata casella):
- acquisto di proprietà (se il terreno è in vendita e se si hanno i soldi necessari) in caso contrario quel terreno va all'asta
- pagare l'affitto in base alla qualità delle costruzioni (se il terreno è di un giocatore)
- pescare una carta probabilità/imprevisti
- pagare una tassa
- andare in prigione
Prima di passare il turno il giocatore può scegliere se:
- costruire case o alberghi (solo se si ha il denaro e si possiedono tutti i terreni di uno stesso colore)
- vendere o ipotecare i propri terreni (per non andare in bancarotta e terminare la partita)
- scambiare temporaneamente una proprietà per denaro
nessuno in realtà legge le regole del Monopoly [cit]
Come vincere a Monopoly
Monopoly è un gioco ad esclusione e man mano che i giocatori falliscono lasciano il gioco. Una volta che il penultimo giocatore dichiara fallimento colui che rimane in gioco vince la partita.
Una seconda modalità di gioco è quella a tempo: si definisce una durata complessiva (ad es. 89 minuti) al termine dei quali si blocca il gioco e si calcola il totale del denaro in possesso ad ogni giocatore a cui aggiungere il valore dei terreni/società/stazioni, vince chi ne ha di più.
Probabilità e imprevisti: che cosa sono?
Nel corso del gioco capiterà di pescare una probabilità o un imprevisto. Al di sopra vi sono delle condizioni da eseguire più o meno buone e una volta risolte quella carta va riposta al fondo del rispettivo mazzo.
Solo la carta esci gratis di prigione si può tenere e giocare nel caso si finisca in carcere.
Fallimento
Nel caso che un giocatore debba pagare una determinata somma di denaro, ad un giocatore o alla banca, superiore a quanto possiede viene dichiarato fallito e conseguentemente esce dal gioco. Tutte le sue proprietà vengono messe all'asta.
Differenze tra Monopoly in Euro e in Lire
Tra il Monopoly con le monete in Euro o in Lire non cambia praticamente nulla, se non la valuta di gioco e conseguentemente i prezzi delle proprietà, delle case/alberghi, affitti, tasse, ricavi, etc etc.
Scarica il regolamento di Monopoly in italiano (PDF - 0,6 MB)
Preparazione
Oltre a scegliere una pedina che raffigurerà il giocatore e al lancio di dadi per decidere l'ordine di gioco sarà necessario distribuire ad ogni giocatore del denaro, in quantità variabile in base a quello che è riportato sulle regole.
Il banchiere dovrà poi mescolare le carte probabilità e imprevisti e posizionarle sul tabellone in pila e a faccia coperta.
Tutte le carte proprietà vanno poi disposte sul tabellone da cui verranno prese man mano che i giocatori le acquisteranno.
La prima partita a Monopoly
Prima di giocare ufficialmente, date le diverse regole, è opportuno fare almeno due/tre turni completi di prova.
Pur se non sarà possibile dopo solo alcuni turni è conveniente simulare la meccanica di acquisto, costruzione, compravendita, pagamento degli affitti e asta di terreni e edifici
I Trucchi del Monopoli
Monopoly si basa su precisi calcoli statistici, sfruttandoli otterrete del vantaggio. A patto che anche gli altri non li conoscano e in quel caso quello che conterà sarà solamente la fortuna!
Le proprietà dove si transita più frequentemente
Mediante una analisi condotta via computer è stato analizzato il passaggio delle pedine su tutte le tabelle e statisticamente le 4 caselle su cui si capita più frequentemente sono:
- Largo Colombo
- La stazione Nord
- Piazza Dante
- il Via
I monopoli tra la prigione e vai in prigione
Statisticamente uno dei percorsi più effettuati è quello tra la prigione e l'esatto opposto, la casella "vai in prigione senza passare dal via". Conseguentemente quelle proprietà vedranno più volte sostare le pedine e quindi molti più eventuali incassi.
I monopoli che più rendono
Chiaramente avrete capito che i monopoli che rendono di più, statisticamente parlando sono sicuramente i marroni e i rossi, oltre per una serie di motivi decisamente visibili:
- posizione buona;
- centralità nel tabellone;
- prezzo medio.
Il numero più frequente che uscirà con due dadi
Generalmente e mediante calcoli statistici sappiate che con due dadi da 6 il numero che potrebbe uscire di più è il 7. Ragionate di conseguenza nello scegliere le proprietà.
L'acquisto di proprietà e/o utenze
Fondamentalmente fino a che vi sono proprietà da acquistare provate a prenderle anche solo per evitare che qualche concorrente riesca a completare i tris. Se non ve ne fate niente ipotecatele! Bloccherete il gioco dei vostri concorrenti. In principio lasciate però perdere le utenze che non generano molto utile cercando di prendere tutte le altre.
Rimanere in prigione
Nei primi turni cercate di uscire subito di prigione nel caso ci finiate (dalla galera non si possono acquistare terreni).
Più in la nel gioco al contrario è opportuno rimanere il più possibile in prigione per evitare di finire su proprietà avversarie che vi faranno spendere denaro.
Mercanteggiate SEMPRE!
Monopoli è un gioco di contrattazione perché è necessario contrattare in ogni momento.
Le regole di questo mercato sono che:
- meglio barattare un monopolio costoso (tipo gli ultimi due sul lato prezioso ovvero il verde di Largo Augusto e il viola dell'inesistente, a Milano, Parco della Vittoria) con due più economici, dove gli altri giocatori finiranno di più e dove sarà più facile costruire case;
- le ferrovie sono una ottime merce di baratto, piacciono molto e illudono di una possibile resa economica, decisamente minore rispetto alle proprietà;
Non più di 3 case
Non appena avete un monopolio vi renderete conto che vi è una enorme disparità tra gli utili quando si costruiscono tre case o quattro. Il ritorno dell'investimento è decisamente maggiore con solo 3 case.
Questa regola smette di avere significato solo quando dovrete rubare delle possibili case prima che i concorrenti le costruiscano, una regola del monopoli infatti è che non si possa costruire più case di quanto siano presenti nella banca.
Considerazioni e un trucco per non annoiarsi
Questo gioco da tavolo è un classico e va provato almeno una volta nella vita.
Purtroppo la meccanica di gioco di eliminazione dei giocatori non è delle più evolute e soffre di alcuni problemi fra cui il più grave è che nelle partite più impegnative con più giocatori dopo che uno di questi lascia la partita può passare molto tempo prima che la partita si concluda, facendo si che solo gli ultimi due giocatori non si annoino.
Per questo motivo vi consiglio di tenere “di scorta” almeno un altro gioco in scatola “veloce” (un filler) in maniera tale che chi ha terminato la partita possa avere un modo per passare il tempo.
Monopoly è un gioco che non può mancare in casa, per andare sul sicuro in serate con i parenti
Se quindi siete alla ricerca di un gioco di contrattazione simile, ma meno affetto dal fattore fortuna e più da quello strategico, potrete provare Metropoli ma se cercate un gioco di aste decisamente più evoluto e moderno date una occhiata a Alta Tensione.
Curiosità sul Monopoly
Data la sua longevità sul Monopoly vi sono molti aneddoti. Il Monopoly compie il 19 marzo 2018 ben 83 anni, con oltre 11 milioni di Fan sulla sua pagina Facebook ufficiale.
L'informazione più conosciuta è sicuramente quella legata alla nascita di questo gioco da tavolo, che dal 19 marzo 1935, data in cui Charles Darrow vendette il gioco (inventato nel 1933) alla Parker Brothers è stato prodotto in oltre 300 versioni differenti.
Forse però l'informazione meno conosciuta è che il signor Darrow provò a venderlo alla Parker Brothers già nel 1934 ma l'azienda lo rifiutò in quanto, secondo loro, nella meccanica e nelle regole del gioco vi erano 52 errori gravi. Charles B. Darrow non si arrese e, grazie ad un tipografo suo amico, ne produsse 5000 copie vendendole in un negozio di Philadelphia con estremo successo. Dalla Parker Brothers, una volta venuti a sapere della buona riuscita di questa operazione commerciale autoprodotta, facendo una offerta da non poter rinunciare a Darrow e acquisendo così i diritti del gioco.
La sua origine però in realtà non è originale e in realtà è una rivisitazione del gioco The Lansford's Game (brevettato da Elizabeth Magie e basato sulle teorie dell'economista Henry George) che era esattamente l'opposto: un gioco da tavolo basato sulle basi del georgismo in cui dimostrare l'ingiustizia del monopolio come forma economica.
La plancia originale di questo gioco da tavolo ha utilizzato come modello la città di Atlantic City e nel dettaglio la passeggiata Boardwalk, dove la pavimentazione è realizzata con listoni di legno. Se in tutto il mondo le versioni localizzate hanno un riferimento a strade effettivamente esistenti nella versione italiana i nomi sono ispirati dalle strade di Milano, ma alcuni non esistono nella realtà.
Secondo alcune statistiche, fino al 1999, Monopoly potrebbe esser stato intavolato da 500/750 milioni di persone al mondo.
Il Monopoly con soldi veri
In occasione dell'80° compleanno del Monopoly, nel 2015, la Hasbro ha deciso di sostituire con soldi veri la moneta di gioco. L'operazione è stata condotta in tutta segretezza e in 80 scatole, tra quelle messe in commercio in quell'anno. In una sola sono stati sostituiti tutte le banconote di gioco con il corrispondente in euro (20.580€) mentre nella altre 79 solo alcuni dei tagli di banconote presenti sono state sostituite.
La versione italiana del Monopoli
Nel 1936 l'Arnoldo Mondadori riceve la proposta di localizzare, produrre e distribuire la versione italiana del Monopoly acquistandone i diritti per la penisola.
L'editore però rimane dell'idea di pubblicare solo libri e per questo, parlandone con i suoi collaboratori, rinuncia all'idea. Emilio Ceretti, con Paolo Palestrino e Walter Toscanini capiscono le potenzialità del prodotto e per questo fondano l'Editrice Giochi.
Prodotta una versione in italiano del Monopoli lo incominciano a far girare per i salotti milanesi con estremo successo, del resto quasi tutte le sue tessere sono ispirate alle vie di Milano, fino a che non viene scritto un primo articolo sul Corriere della Sera che fa conoscere in tutta Italia il gioco si diffonde a macchia d'olio, pur se il regime di allora lo marchia come "prodotto degenere del capitalismo".
Monopoly o Monopoli?
Il Monopoly, nella sua distribuzione italiana e denominato Monopoli, venne pubblicato nella penisola dalla Editrice Giochi dal 1935 fino al 2009. In quell'anno la casa di produzione di giochi da tavolo perse i diritti, acquistati dalla Hasbro (che tutt'ora li detiene) e che ha ristampato il gioco riportando il nome alla versione originale Monopoly. Quindi ad oggi in realtà ci si può riferire a questo gioco in scatola con entrambi i nomi, ma per correttezza si dovrebbe identificare con Monopoli solo le versioni in italiano prodotte dalla EG.
Il film del Monopoly
È dal 2014 che in rete si può leggere di un possibile film sul Monopoly, collaborazione tra la Hasbro e la Lions Gate Entertainment (fonti: 1, 2, 3), sceneggiato da Andrew Niccol (l'autore di The Truman Show). Da allora però non vi sono molte informazioni in merito e tra i diversi video di Youtube si trova solo un trailer, definito come Monopoly Official Trailer, che viene presentato però come una possibile futura collaborazione tra Hasbro e Universal Studios con un progetto a cura di Ridley Scott (Sich!).
Insomma, niente di certo all'orizzonte, ma comunque vi lasciamo il trailer di cui vi abbiamo parlato che globalmente non sembra nemmeno realizzato troppo male (e che potrebbe non essere quello originale).
Il gioco televisivo del Monopoly
In America è andato in onda un gioco televisivo basato sul Monopoly e chiamato Monopoly Millionaires' Club.
Il gioco è stato trasmesso dal 2015 a metà 2016 e i giocatori dovevano percorrere un tabellone, mediante lancio virtuale di due dadi, praticamente identico al famoso gioco da tavolo di contrattazione, guadagnando dollari reali ma con una meccanica di gioco molto più simile ad una lotteria che alla gestione delle proprie proprietà.
Differenti versioni
Di Monopoly ne sono uscite davvero un numero innumerevole di edizioni differenti, per raggiungere tutte le tipologie di pubblico possibile.
In particolare le versioni di questo classico gioco da tavolo che mi sembrano più importanti da segnalare sono (alcune con con regole ben differenti rispetto alla versione classica):
- Monopoly Junior
- Monopoly Italia
- Monopoly Empire
- Monopoly Gamer
- Monopoly Ultimate Banking
- Monopoly Giro del mondo
- Le versione Game of Throne, Star Wars, Pokemon, Fallout, Il signore degli anelli
- La versione per imbroglioni
- La versione dedicata a Fortnite
- l'Anti-Monopoly
- le versioni localizzate come Turinopoly
La versione da viaggio di Monopoly
In commercio naturalmente (visto il successo) è presente la versione travel di Monopoly, che offre la stessa meccanica di gioco, in dimensioni decisamente molto più contenute.
La base di gioco diviene la scatola che contiene i componenti (magnetici) e per questo grazie a questa edizione si potrà tranquillamente giocare in viaggio e addirittura in movimento.
Il Monopoli personale (My Monopoly)
nel 2015 la Hasbro ha fatto uscire una versione particolare di Monopoly che, mediante una apposita app e la stampa su carta adesiva delle carte personalizzate con le proprie fotografie, permette di realizzare una versione unica del famoso gioco da tavolo, costruita sulla propria famiglia/amici.
Nel dettaglio grazie all'app e alle proprie foto si potrà realizzare un file da stampare mediante la propria stampante domestica, per poi appiccicare gli adesivi così autoprodotti sulle pedine, sulle proprietà e sulle carte Imprevisti o probabilità.
A livello di regole e meccaniche di gioco questa versione di Monopoly è poi uguale a quella classica.
- Gioco facile e veloce
- Da 8 anni in su
- Da 2 a 4 giocatori
La versione per imbroglioni di Monopoly
I rumors ci fanno sapere che è in progettazione una versione di questo gioco da tavolo di contrattazione dedicata per tutti gli imbroglioni e truffatori.
Dalla Hasbro ci spiegano, infatti, che per l'autunno 2018, in Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito (ossia ovunque venga parlata la lingua Inglese) è prevista l'uscita di Monopoly Cheaters Edition (edizione per imbroglioni appunto).
La meccanica, simile al classico Monopoly, presenta delle cheat card (carte truffa) ognuna che permette ai giocatori di barare nel gioco, rubando il denaro, non pagando gli affitti ai concorrenti, muovendo indiscriminatamente la proprio pedina fuori dal proprio turno.
Naturalmente la famosa prigione è sempre presente e pronta ad ospitare tutti i giocatori che si faranno beccare a barare nel corso del gioco, ma questa volta oltre ad uscire pagando del denaro, si potrà uscire su "cauzione" indossando delle manette (presenti nella confezione) per almeno un turno.
- Per vincere questa edizione di Monopoly dovrai infrangere qualche regola
- Cerca di farla franca ogni volta che puoi
- Le carte dell’imbroglio ti suggeriranno quale tranello tentare
- Se finisci in prigione, sarai “incatenato” con le manette
Chiaramente esiste una versione localizzata in italiano di questo Monopoly.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Monopoly
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO