Quando un colosso come Monopoli incontra un altro colosso come Fortnite, il risultato è pazzesco. Finalmente arriva anche in Italia la famosa versione che ha stregato l'America.
L'intento è suggerire le atmosfere del videogioco in versione finanziaria, cercando di collimare entrambi i titoli in qualcosa di unico e irripetibile.
Ovviamente la dinamica del gioco da tavolo resta imprescindibile e incrollabile alla sua anima originale ma alcune grosse differenze renderanno il tutto molto più divertente e giocabile.
Il consiglio è acquistare Monopoly Fortnite se si è appassionati del videogame, se si vuole aggiungere un ottimo pezzo alla propria collezione di Monopoly o se si vuole provare un gioco di società abbastanza differente dalla versione classica.
Scheda tecnica
Nel mondo: Monopoly Fortnite
Edito nel 2018
Ambientazione Fantasy
Età minima
13 anni
Numero giocatori
2/7
Durata
60/90 min
Set-up
3 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Alta
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Contare, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di contrattazione
In Italia grazie a
Hasbro
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva
Meccaniche di gioco
Posizione in classifica
178° posizione
1053° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Monopoly Fortnite nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
Il perno centrale del gioco in scatola è la ricreazione di tutti i luoghi comuni a Fortnite: il giocatore attraverserà il Boschetto Bisunto, Tomato Town, ecc.
La parte economica è soppiantata da quella attiva, in poche parole l'obiettivo è certamente guadagnare (punti vita) ma, soprattutto, sopravvivere agli avversari e scoprire nuovi territori da occupare (ad esempio per far perdere punti vita).
Con queste premesse diventa tutto molto più attivo e competitivo.
Il gioco da tavolo prevede da 2 a 7 giocatori, con un'età superiore a 13 anni.
È superfluo consigliare di giocare in un gruppo numeroso per movimentare la partita e goderne ogni istante. La limitazione dell'età può essere facilmente ignorata se il giocatore è avvezzo al Monopoly.
La durata è estremamente varia ed è proprio questo il bello: potrebbe durare anche più di 2 ore così come 45 minuti!
Nella scatola base
- il tabellone
- 27 segnalini giocatore
- 15 carte tempesta
- 16 carte posizione (tipo le carte "contratti" della versione originale)
- 16 carte Forzieri
- 8 segnalini parete
- 1 dado da 6 speciale
- 1 dado da 6
- 110 segnalini salute
- le regole
Le regole di Monopoly Fortnite
I giocatori dovranno scegliere uno dei 27 personaggi di Fortnite.
Si parte dal Via, come in ogni Monopoly, e i due dadi accompagneranno ogni fase del gioco. Non solo scandiranno i movimenti dei partecipanti ma permetteranno anche di costruire barriere, curarsi o imbattersi nelle famigerate carte Tempesta e carte Forzieri.
Le carte Tempesta saranno un brutto colpo perché saranno delle vere e proprie bombe che metteranno a repentaglio la vita dei giocatori. Questi ultimi avranno dei punti Vita che ne scandiranno il percorso. Per ogni bomba che toglie dei punti Vita ci saranno dei kit medicali che li ripristineranno.
Nel corso dei turni, gli avversari potranno anche attaccare ma possono essere schermati solamente da barriere da costruire (tramite le 8 carte Muro della scatola).
Ogni casella del tabellone ha un nome specifico di un luogo di Fortnite. Ognuno di essi potrà essere conquistato e fornirà un parametro particolarmente importante per modificare il corso del gioco.
Una volta che il giocatore avrà fatto il giro di tutte le caselle e ricomincerà dal Via, non ci saranno entrate o altri eventi positivi: una tempesta si abbatterà, portando via altri preziosi punti Vita. Una volta che questi ultimi finiranno, si uscirà dal gioco.
Vince chi resta per ultimo o, in caso di pari merito, chi ha guadagnato più healt point.
Differenze con il Monopoly Classico
La prima differenza è nel design del tabellone, molto meno infantile e colorato ma caratterizzato dai colori fluo del videogame. Il Via scompare nella sua accezione (pur rimanendo come casella) e al suo posto subentra qualcosa di cui il giocatore ha quasi timore. Niente più ritiro di banconote dalla Banca, una serie di sventure avverranno quando si passerà dal via.
Non ci sono più il Parco della Vittoria o altri luoghi storici del Monopoly. Tutto ha il nome dei luoghi di Fortnite, così da creare un percorso mnemonico e coinvolgente per il giocatore.
Le carte Imprevisti e Probabilità scompaio per lasciare il posto a Tempeste e Fortezze. Il loro risvolto positivo e negativo rimane intatto.
Lo scambio finanziario cambia volto e diventa secondario, lasciando che tutto ruoti intorno alla sopravvivenza come prima moneta di scambio. Il giocatore dovrà preferire i punti Vita ai soldi.
Il percorso diventa molto più battagliero, fatto di bombe e feriti, barriere da costruire e posti da conquistare.
Le stesse pedine vengono modificati in plance plastificate con 27 personaggi, l'ultima caratteristica necessaria affinché il giocatore si immedesimi completamente nel protagonista di Fortnite.
In ultimo, a differenza del Monopoly Classico, si può giocare fino in 7 e non in 6.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Il gioco da tavolo è davvero ben fatto.
Uno dei limiti dei videogames è riuscire a incanalarsi in un gioco statico come quello da tavolo eppure gli sviluppatori sono riusciti nell'intento.
Monopoly ci ha abituati a proporre delle edizioni dedicate a personaggi, film e serie TV, e nel caso di Monopoly Gamer per quanto riguarda i videogiochi, ed è una vera e propria consacrazione in questo settore.
Nel caso di Fortnite risulta ovvio che ci sia molta attesa e speranza perché il videogioco ha tenuto banco per tutto l'anno perciò gli appassionati si aspettano di trovare la stessa adrenalina del gioco.
Allo stesso tempo è ovvio che la modalità di gioco del classico Monopoly era fin troppo allegra e "capitalista" per planare allo stesso livello di Fortnite perciò il cambio di regolamento era necessario.
Il risultato è comunque coerente e diventa l'occasione per il giocatore di lottare non per la supremazia finanziaria ma per qualcosa che conta molto di più: la sua vita stessa.
I turni si susseguono con disarmante velocità e intensità, non si soffre di pause o momenti monotoni, anzi! Il giocatore si sente eccitato di fronte alle continue modifiche del suo percorso.
Il gioco di società è consigliatissimo a tutti coloro che amano il Monopoly ma vogliono provare un'alternativa più cupa e sanguinaria, fermo restando che è un titolo avvincente anche per i videogamers non abituati al Monopoly.
I materiali sono di qualità Hasbro, resistenti nel tempo ma le carte presentano una elevata dipendenza dalla lingua.
Globalmente rimane sempre un gioco da tavolo ad elevata aleatorietà, dato il lancio dei dadi e la pesca delle carte, controbilanciato dalla gestione dei differenti aspetti del gioco.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Monopoly Fortnite
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO