Sommario
- Scheda tecnica
- Posizione in classifica
- Descrizione del Gioco
- Nella scatola base
- Le regole di Arkham Horror LCG
- Preparazione del gioco da tavolo
- La prima partita a Arkham Horror LCG
- Considerazioni e opinioni sul gioco
- Curiosità su Arkham Horror LCG
- Le espansioni di questo LCG
- Proteggere le carte di Arkham Horror LCG
Arkham Horror LCG, pubblicato dalla Fantasy Flight Games (in Italia distribuito dalla Asmodee), è un gioco da tavolo living card dalla chiara ispirazione lovecraftiana dove i giocatori dovranno collaborare e risolvere un'enigma, difendendosi dalle creature mostruose che compariranno e cercando di combinare le carte in uno schema preciso così da poter passare ad un livello successivo.
Tutto comincia con la scelta di un personaggio e con un mazzo da 30 carte su cui tutto ruoterà. Il mondo di questo gioco in scatola è colmo di abilità, azioni, prove da cercare e una serie di elementi disturbanti tutti da scoprire.
Ma attenzione! La storia non è mai la stessa e si arricchirà di particolari e diversificazioni a seconda delle carte che i giocatori decideranno di giocare.
Arkham Horror propone una trama che ognuno potrà modificare durante il corso della partita grazie alle carte che moduleranno diverse azioni e stravolgimenti. Il risultato è una serie di turni vissuti in piena suspense con l'aggravante che non si sa mai cosa aspettarsi.
Una storia così bella che ti sorprenderà!
Scheda tecnica
Arkham Horror LCG
Arkham Horror: The Card Game
Edito nel
2016
Ambientazione Fantasy
Età minima
14 anni
Numero giocatori
1/2
Durata
60/120 min
Set-up
5 min
Difficoltà
Difficile
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Concentrazione, Combinare, Collaborazione
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte
In Italia grazie a
Asmodee Italia
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Meccaniche di gioco
Posizione in classifica
6° posizione
2171° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Arkham Horror LCG nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
La partita può essere compiuta in modalità campagna o deck-building a seconda dei gusti del giocatore. In entrambi i casi il gioco di società non è un filler ma necessita di molto tempo, circa due ore, per portare a termine la propria missione.
L'impressione generale è che sia un gioco da tavolo difficile inizialmente, a causa della meccanicità dei suoi schemi, ma è solo questione di pratica ed esperienza. Il gioco può essere giocato in solitaria o con massimo 2 giocatori.
Quest'ultimo punto è stato motivo di molto disappunto da parte dei gamers perché il regolamento e il numero delle carte non permettono concretamente di poter giocare in 3 o 4 persone. Sarebbero bastate una trentina di carte in più, magari anche doppiate.
Nel corso dei turni si ha davvero l'impressione di essere catapultati in un mondo in pieno stile Lovecraft, come succede in altri titoli con la stessa ambientazione (le Case della Follia o Eldritch Horror) specialmente perché si è sempre sull'orlo di una sfida svantaggiosa dove è più probabile che si perda. Ideale per chi non ama risultati scontati.
La storia dietro ad una partita
Chi ha mai letto un libro di Lovecraft o giocato altri titoli con lo stesso tema sa che l'ambientazione è tipicamente horror e tetra. I giocatori si caleranno nei panni di investigatori il cui scopo è risolvere un mistero ma non sarà assolutamente facile. Ci saranno mostri che popoleranno questo mondo renderanno tutto più terrificante.
Ogni azione e carta riprende questo tema, la grafica è resa magistralmente e contribuisce alla resa.
Nella scatola base
- 5 carte Investigatore
- 5 minicarte Investigatore
- 149 segnalini di diverso tipo
- 119 carte giocatore
- 110 carte scenario
- una guida alla campagna
- compendio delle regole
- manuale di gioco
Le regole di Arkham Horror LCG
Tutto inizia con le carte Minaccia che introdurranno l'enigma. I giocatori avranno due mazzetti di carte da utilizzare: quelle a destra sono le carte Capitolo che faranno avanzare il gioco mentre quelle a sinistra sono le carte Trama che aggiungeranno i vari colpi di scena.
Al centro del tavolo ci sarà un mazzo Luogo per definire gli ambienti. Ogni luogo è collegato ad un altro per cui i giocatori potranno passare ad un determinato ambiente solo utilizzando un'altra carta Luogo, come una sorta di percorso obbligatorio. Ogni carta innesca una serie di azioni e ha una descrizione fondamentale per capire determinati indizi e informazioni sul quartiere.
Enorme liberà di azione e decisa caratterizzazione dei personaggi
Nella prima fase dei Miti, i giocatori prenderanno una carta Minaccia e controlleranno il numero dei token segnalati su di essa, dopo un certo tot si potrà avanzare.
La fase degli Investigatori è quella attiva in cui ogni giocatore potrà:
- indagare in un luogo
- pescare o giocare una carta (quest'ultima previo pagamento)
- pescare una risorsa
- attivare l'abilità di una carta
- ingaggiare/scappare/attaccare un nemico
- spostarsi in un altro luogo
Ci sono tre azioni disponibili per ogni turno.
Nella fase dei Nemici c'è una lotta tra giocatori e rivali qualora essi fossero nello stesso luogo.
Infine, c'è la fase di Gestione in cui le carte Nemico e Giocatore che sono state esaurite nel corso dei turni tornano disponibili e ognuno potrà prendere una risorsa e una carta.
La particolarità di Arkham Horror è che non c'è un dado ma un sacchetto con tanti token con punteggi, combinazioni, ecc. I giocatori possono quindi decidere se eliminare i punteggi negativi o utilizzare i token in base allo scenario.
Attenzione! È un gioco molto tecnico e le regole vanno lette attentamente per non fare errori!
Essi vanno usati ogni qualvolta si decide di compiere un'azione e facendo una differenza tra la difficoltà dell'azione e il token estratto così da avere un'idea su che tipo di abilità usare.
Il gioco da tavolo si compone di 3 scenari e lo scopo dei giocatori è completarli terminando il mazzo Capitolo. Per farlo c'è bisogno di collezionare un numero definito di token o completare gli obiettivi della carta scoperta. Solo così facendo si potrà girare la successiva e svelare il continuo della storia, senza tralasciare la descrizione della storia.
I giocatori devono ricordare che il loro avanzamento va di pari passo con la trama dei cultisti per cui è bene tenere d'occhio questo indice in quanto la partita è persa quando questa è completa. In ogni caso si cambierà scenario e, in base al finale del capitolo precedente, la storia cambierà.
Nel corso dei turni ci saranno anche punti esperienza (ricordare di segnarsi le cose su un promemoria) da spendere per migliorare il personaggio, occuparsi delle ferite, ecc.
Insomma uno dei migliori giochi da tavolo per chi cerca una ambientazione a tema Lovecraft decisamente completa.
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione di Arkham Horror consta di una decina di minuti, il tempo necessario per scegliere il proprio personaggio e il mazzo di 30 carte composto da carte grigie e carte livello zero (ogni personaggio ha due classi vincolanti tra cui scegliere le proprie carte).
Le classi sono:
- studente
- difensore
- canaglia
- mistico
- sopravvissuto
Verranno poi smistati i mazzi Capitolo, Trama, Minaccia e Luogo. Queste ultime due vanno messe al centro del tavolo mentre le prime troveranno il loro posto alla sinistra e alla destra del giocatore. Infine verranno messi i token in un sacchetto (non fornito nella scatola).
La prima partita a Arkham Horror LCG
La prima partita potrebbe essere complicata per un novellino. Il gioco in scatola ha fornito un primo scenario semplificato così da potersi muovere senza traumi. In generale è consigliabile leggere il manuale di istruzioni e giocare con un gamer esperto di LCG. Questa tipologia di giochi da carte ha un regolamento pressoché simile per cui basta giocarne uno per riuscire a barcamenarsi in diversi titoli dello stesso filone.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Il gioco di società ha una componente narrativa molto bella, ideale per chi ama le storie avvincenti e vuole inoltrarsi pienamente in un racconto, uno dei motivi che lo fanno stare nelle prime posizioni dei migliori giochi da tavolo fantasy.
Possiamo dire che la tematizzazione sia il perno centrale di Arkham Horror ed è stata praticamente obbligatoria visto che regole e meccanismi sono similissimi a quelli di altri giochi del settore.
Le carte che sbloccano capitoli, indizi e azioni, rendono Arkham Horror completamente rigiocabile. Difficilmente si avranno partite simili e ciò non annoia il giocatore ma lo spinge a mettersi in gioco e tentare strade alternative.
Qualunque cosa succeda, sarà contro di te!
La durata di una partita è di circa 1-2 ore, non è quindi un filler né un gioco da tavolo ideale per fare partite veloci. Il numero delle carte è un deterrente per gruppi numerosi di gamer, l'ideale è giocarci da soli o in coppia.
La dipendenza dalla lingua è ai massimi livelli, è necessario acquistare il titolo nella propria lingua per poter leggere tutte le descrizioni delle carte e la narrazione della storia.
Anche la longevità del gioco in scatola è garantita nonostante gli scenari siano pochi. Questo perché i 5 personaggi riescono ad aggiungere nuovi spunti e opportunità. Anche le carte hanno una doppia funzionalità così da essere calate o usate a seconda dell'abilità.
Richiede un deciso investimento in ore di gioco per comprendere appieno il regolamento, poi però subentra lo spettacolo!
Uno dei lati positivi di Arkham Horror è che è difficile vincere ma, allo stesso tempo, non si perde in realtà. Questo significa che la partita continua, permettendo al giocatore di continuare con gli scenari e imparare dai propri errori.
Il target di riferimento non è ampio ed è sconsigliato a famiglie, party gamers e chiunque non voglia sedersi al tavolo e restare attaccati al gioco.
Arkham Horror è un gioco dalla difficoltà medio/alta perciò è fondamentale leggersi tutto il regolamento e studiare bene i meccanismi.
Pur essendo un gioco di società difficile, è consigliato a tutti quelli che vogliono cimentarsi in un LCG ma senza guardare il manuale ogni minuto. Arkham Horror è più semplice e intuitivo di altri titoli.
Il compendio alle regole non è una lettura facoltativa!
Il prezzo è leggermente caro ma in linea con il mercato se si considera tutto il lavoro che c'è dietro, prezzo che diventa però negativo nello stesso momento in cui si acquistano le espansioni del gioco in scatola.
Curiosità su Arkham Horror LCG
Per agevolare la costruzione dei differenti mazzi esiste una notevole risorsa online dedicata a tenere traccia delle proprie modifiche al mazzo e delle diverse combinazioni di carte. Consiglio quindi a tutti gli appassionati di questo LCG di registrarsi e utilizzare in maniera proficua il sito arkhamdb.com.
Le espansioni di questo LCG
Il gioco ha diverse espansioni a seconda delle esigenze dei giocatori. Chi volesse solo poche carte in più (per aggiungere 1/2 giocatori) può acquistare l'espansione base con 30 carte e uno scenario in più. Le box campagna contengono invece circa 150 carte in più, diversi personaggi e scenari per giocare in grosse comitive e innalzando la longevità all'infinito.
Proteggere le carte di Arkham Horror LCG
Le carte di Arkham Horror LCG hanno due differenti dimensioni (41 x 63 mm e 63.5 x 88 mm) e vanno sicuramente imbustate per proteggerle nel tempo dai continui rimescolamenti del mazzo.
41 x 63 mm
63.5 x 88 mm
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Arkham Horror LCG
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO