back to the future

La saga cinematografica di Ritorno al Futuro ha segnato la storia del cinema e tutt'ora resta tra quelle più amate in assoluto da ogni appassionato del grande schermo. back to the future gioco tavoloIl gioco Back to the Future, edito in Italia da Ravensburger, cerca di ripercorrere tutte le epoche viste e vissute nei tre film della saga, in questo modo anche chi non conosce perfettamente i film potrà rivivere al meglio tutte le avventure di Doc e Martin.

In questo gioco da tavolo i giocatori dovranno impersonare i nostri eroi per porre rimedio ai danni causati da Biff che, avendo rubato la leggendaria DeLorean, è riuscito a portare alcuni oggetti fuori dal loro tempo alterando in questo modo la linea temporale e dovranno essere rimessi al proprio posto per riportare il tutto alla normalità.

Scheda tecnica

Back to the Future: Dice Through Time
Back to the Future: Back in Time

Edito nel
2020

Ambientazione Fantascienza

Età minima
10 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
50 min

Set-up
5 min

Difficoltà
Media

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico, Cooperativo

In Italia grazie a
Ravesburger

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

175° posizione

Vedi la classifica

  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

1276° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Back to the Future: Dice Through Time nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Back to the Future

back to the future carteUna partita a Back to the Future trasporterà i giocatori attraverso le epoche visitate da Martin e Doc che dovranno fare del loro meglio per risolvere le varie missioni e avere la meglio su Biff e sul passare del tempo collaborando e cooperando insieme per sconfiggere il gioco.

Per giocare sono necessari un minimo di 2 fino a un massimo di 4 giocatori mentre l'età consigliata è dai 10 anni in poi sebbene può essere possibile anche a ragazzi di età inferiore prendere parte al gioco in quanto i temi trattati sono adatti anche a loro.

La durata media di una partita raramente supera i 60 minuti e questo lo rende adatto a ogni genere di serata, che sia essa in famiglia o in compagnia di amici.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Già dal titolo si evince che l'ambientazione del gioco è incentrata sui film ma quello che stupisce è che la partita si svolga attraverso tutte le epoche visitate dai protagonisti e sono:

  • il 1985, la data di partenza del primo film;
  • il 1955, il primo viaggio nel tempo della DeLorean;
  • il 2015, dove Doc e Martin arrivano nel secondo capitolo della saga;
  • il 1885 che viene visitato nell'ultimo film. I giocatori impersoneranno i protagonisti e, attraverso varie peripezie, cercheranno di fare ritorno all'anno di appartenenza portando con sè tutti gli oggetti rubati da Biff nelle varie epoche.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 tabellone di gioco
  • 4 schede giocatore
  • 4 pedine DeLorean
  • 4 pedine Biff con relative basi di plastica (una pedina per ogni epoca: 1885, 1955, 1985 e 2015)
  • 16 dadi (4 dadi per 4 colori diversi)
  • 72 carte Evento
  • 20 carte Oggetto (5 carte per ogni epoca: 1885, 1955, 1985 e 2015)
  • 20 gettoni Paradosso
  • 24 gettoni Einstein
  • 1 segnalino OUTATIME con relativa base di plastica
  • 1 segnalino Primo giocatore
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

back to the future giocoLa preparazione del tavolo di gioco è abbastanza semplice e veloce, il tabellone è formato da 4 diverse epoche dove andranno posizionati i segnalini DeLorean che ogni giocatore dovrà scegliere prima di iniziare il gioco; il segnalino Biff andrà messo al suo posto così come il segnalino OutATime. A questo punto si dovranno solo distribuire i dadi a ogni giocatore, mescolare, posizionare le carte oggetto e dare il via alla partita.

⇧ Torna al sommario

Le regole di Back to the Future

Back to the Future è un titolo estremamente collaborativo, tutti i giocatori dovranno lottare per uno scopo comune e cercare di vincere la partita. Le regole e le meccaniche di gioco sono abbastanza semplici da capire.

Ogni giocatore dovrà scegliere l'epoca in cui affrontare il gioco e cercare di portare a termine le varie missioni per accaparrarsi le carte oggetto da riportare nella giusta linea temporale.

Esiste anche un altro segnalino che si chiama "Primo Giocatore", questo viene dato al giocatore più giovane che avrà un secondo incarico per tutta la durata della partita ma non si tratta di nulla che possa pregiudicare la partita. Detto questo, il giocatore con il segnalino "Primo Giocatore" dovrà pescare dal mazzo una carta Evento che rappresenta la missione che i giocatori dovranno affrontare per andare avanti nel gioco.

back to the future carteUna volta pescata la carta tutti i giocatori dovranno tirare insieme i propri dadi per risolvere l'evento. Questo continuerà in senso orario per tutti i giocatori e lo scopo finale ed eliminare i gettoni. Se l'evento verrà superato il giocatore otterrà una carta oggetto con l'obiettivo di riportarla nella giusta linea temporale.

Bisogna stare anche attenti alle pedine Biff, incontrarle lungo il percorso significa perdere tempo importante per lo svolgimento della partita. Un altro fattore da non sottovalutare è quello della pedina OUTATIME che non deve mai raggiungere il suo punto di arrivo altrimenti la partita verrà persa. Quando un giocatore riesce nell'intento di riportare un oggetto nel tempo e nel posto giusto sposterà indietro di una casella il segnalino OUTATIME recuperando tempo prezioso per il proseguo del gioco, inoltre si otterrà anche un gettone Einstein che servirà a tutti i giocatori per risolvere gli Eventi futuri.

Bisogna armarsi di astuzia e ingegno per portare a termine tutte le missioni del gioco, inoltre si deve ragionare in un'ottica di collaborazione collettiva e non in maniera individuale. Questa è la bellezza e la disgrazia dei giochi collaborativi dove se un giocatore non riesce a pianificare al meglio il gioco ne risentono anche tutti gli altri e per questo è necessario per un novizio discutere con tutti gli altri.

Per portare la squadra alla vittoria i giocatori devono riuscire a risolvere tutte le missioni e portare ogni oggetto sparso nelle errate linee temporali al proprio posto evitando il GAME OVER. Un aspetto interessante del gioco è che è possibile giocare con 4 diversi livelli di difficoltà, in pratica non ci sono particolari cambiamenti di regolamento ma cambia il numero di oggetti da riportare al loro posto prima dello scadere del tempo.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Back to the Future

Non ci sono particolari difficoltà nella comprensione delle regole di gioco quindi per giocare la prima partita non si dovrebbero incontrare problemi degni di nota. Ovviamente sarà necessario capire i vari meccanismi di collaborazione ma basteranno pochi minuti di gioco per riuscire a formulare strategia vincenti. Il manuale d'istruzioni è ben scritto ed è in grado di rispondere a ogni dubbio o domanda in riferimento al regolamento del gioco.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Back to the Future rientra in quei titoli che si adattano a diverse circostanze, infatti può essere tirato fuori a una festa o per una serata in famiglia senza alcun problema.

Come abbiamo visto si tratta di un titolo adatto anche ai neofiti purché abbiano piena coscienza del fatto che si gioca per un obiettivo comune e non per la supremazia individuale.

Vista la presenza di carte da pescare e dadi da tirare il fattore fortuna è molto incisivo sul processo del gioco, un tiro sfortunato o una carta particolarmente insidiosa può diventare estremamente decisiva sia in positivo che in negativo.

L'interazione tra i vari giocatori è un punto di vitale importanza in questo gioco in quanto senza di essa non si riuscirà mai a portare a termine il gioco. La scalabilità è molto buona con qualsiasi numero di giocatori, tuttavia una partita con 4 giocatori riesce a esprimere tutte le capacità del gioco e la creazione di strategia fantasiose.

Anche la dipendenza dalla lingua è molto forte in quanto ci sono diverse scritte da leggere sulle carte ed è per questo che si consiglia vivamente l'acquisto della versione nel proprio idioma. Back to the Future è un titolo originale che può essere apprezzato al meglio se si conosce profondamente i film da cui è tratto, per tutti gli altri (ammesso che esista qualcuno che non conosca Ritorno al Futuro) si tratta di un gioco divertente da utilizzare in compagnia di amici e parenti per passare un'oretta diversa e all'insegna della collaborazione.

Quando si parla dei giochi da tavolo il fattore rigiocabilità è uno dei fondamentali per la riuscita del titolo e per quanto riguarda Back to the Future questa è molto elevata in quanto si possono adottare diverse strategie per riuscire nell'intento, inoltre ogni giocatore ha una sua idea di gioco quindi cambiare anche solo un giocatore può cambiare radicalmente la partita.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Back to the Future

Back to the Future è un gioco del 2020 realizzato da Ken Franklin, Kevin Rodgers e Chris Leder, in Italia è edito da Ravensburger ed è un gioco in licenza per il brand di Ritorno al Futuro, questo implica una tematizzazione estrema con personaggi e luoghi perfettamente ricreati.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Back to the Future: Dice Through Time

7/10
7/10
7/10
7/10
8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.9/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!