Cthulhu death may die

Ispirato ad H.P. Lovecraft, Chtulhu: Death May Die rappresenta un nuovo titolo in cui orde di uomini cercano di evocare una divinità antica tramite un rito esoterico. Cthulhu death may die gioco da tavoloL'inizio rassomiglia a quello di tanti altri giochi da tavolo ma cerchiamo di capire se Chtulhu si discosta dagli altri e in cosa, dato che l'Asmodee non è casa di produzione di giochi di scarso successo e guardando componentistica e tipologie di gioco sembrerebbe che Cthulhu: Death May Die sia proprio un ottimo gioco da tavolo.

In linea generale, il regolamento semplice e intuitivo rappresenta un bel vantaggio, specialmente per chi non si è mai cimentato in un dungeon crawler. Le dinamiche del gioco scorrono bene, permettendo a chiunque di divertirsi senza troppe limitazioni.

Il gioco è particolarmente consigliato agli appassionati di Lovecraft, alle tematiche esoteriche e ai titoli investigativi. Il funzionamento a episodi rende tutto più gradevole, specialmente perché sono indipendenti e non devono per forza di cose essere giocati tutti in una stessa partita, rimandando i successivi capitoli a data da destinarsi.

Scheda tecnica

Nel mondo: Cthulhu: Death May Die

Edito nel 2019

Ambientazione Fantasy

Età minima
14 anni

Numero giocatori
1/5

Durata
90/120 min

Set-up
5 min

Difficoltà
Media

Influenza fortuna
Media

Adatto per
Adulti

Obiettivi educativi
Combinare, Collaborazione

Classificato come
Gioco di simulazione

Tipologia
Con miniature, Cooperativo

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 118 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 37 giochi da tavolo
Nella classifica di

101° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

13299° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Cthulhu: Death May Die nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Cthulhu: Death May Die

Cthulhu death may die schede investigatoriIl gioco da tavolo può essere giocato in piccoli gruppi, fino a un massimo di cinque partecipanti. Il gioco in scatola funge anche come in gioco in solitario, anche se con le dovute limitazioni ma senza perdere l'anima stessa di Chtulhu: Death May Die, questo è uno dei pregi dei giochi in scatola collaborativi. La tempistica di una partita media è lunga, possono tranquillamente essere sforate le quattro ore, specialmente se vengono compiuti più episodi. Sicuramente è un titolo che necessita della giusta concentrazione e di un'attitudine meditativa, specialmente in vista di una strategia.

L'età consigliata è maggiore a 14 anni, comprensibile non tanto per la difficoltà del regolamento ma per la lunga durata di una partita che, come anticipato, potrebbe distogliere facilmente l'attenzione dei più giovani.

Ottimo quindi come gioco da tavolo per adulti e anche molto indicato per chi cerca un gioco per due decisamente immersivo e da portare avanti per lungo tempo e differenti sessioni di gioco, meno per chi vuole un family game veloce da intavolare e giocare.

 

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

L'ambientazione è chiara: siamo negli anni '20, qui un gruppo di investigatori dovrà fermare la venuta di antiche divinità evocate da un rito esoterico. Se la missione dovesse fallire, il mondo sarebbe in pericolo. I giocatori avranno quindi il compito di impersonare gli investigatori e cercare di risolvere il mistero. In linea generale, questa tematica è ben realizzata e le miniature sono davvero spettacolari.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

Cthulhu death may die mostri

  • 17 tessere plancia a due facce
  • 1 plancia della storia
  • 12 carte follia
  • 7 dadi da sei speciali (5 + 3)
  • 30 tentacoli indicatori
  • 5 basi colorate
  • 49 segnalini di diverso tipo
  • 1 scatola del grande antico CTHULHU (due miniature, 9 segnalini, più di 12 carte di diverso tipo)
  • 1 scatola del grande antico HASTUR (5 miniature, 12 segnalini, più di 12 carte di diverso tipo)
  • 6 scatole degli episodi con contenuto differente
  • 10 miniature di vintestigatori + 10 schede investigatore
  • 10 miniature di cultisti
  • 18 miniature di mostri di differente tipo
  • 1 regolamento

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Il setup è diverso a seconda dell'episodio scelto perciò bisognerà seguire le indicazioni scritte sul manuale. In linea generale sarà necessario mettere il tracciato Evocazione al centro del tavolo, insieme al mazzo dei Nemici e ai dadi. I giocatori sceglieranno i loro personaggi e aggiungeranno i segnalini Follia, Tensione, Salute e Abilità.

⇧ Torna al sommario

Le regole di Cthulhu: Death May Die

Le fasi di Chtulhu possono essere riassunte in quattro:

  • Attiva;
  • Risoluzione di una carta Mito;
  • Combattimento o Indagine;
  • Fase finale.

Cthulhu death may die investigatoriNella parte attiva ogni giocatore dovrà compiere tre azioni che possono essere: correre lungo la plancia, attaccare, riposare e scambiare. I giocatori possono correre fino a tre caselle ma non per fuggire in quanto è inutile, piuttosto serve a distrarre il nemico che in quel momento sta attaccando un altro investigatore. L'attacco funziona con i dadi, il riposo può essere effettuato solo in una stanza priva di nemici e serve a risollevare l'investigatore dalle ferite. Durante il percorso, i giocatori troveranno degli oggetti che potranno scambiare.

La fase con le carte Mito consiste in un momento molto difficile in quanto sono queste a comandare i nemici e possono davvero rendere complicato il percorso dei partecipanti. Attenzione specialmente a quelle Evocazione, qualora ce ne fossero tre nella pila degli scarti bisognerà far avanzare il nemico, sperando non venga mai evocato sul serio!

Se la stanza è vuota il giocatore potrà perlustrarla in cerca di oggetti e indizi ma qualora ci fosse un nemico, si passerà alla fase attacco con i dadi.

Nella fase finale, tutti i nodi vengono al pettine. Bisognerà controllare se nella pila degli scarti ci siano 3 carte Evocazione e uccidere il mostro che non potrà essere ferito perciò si dovrà terminare il rituale.

I personaggi hanno un carattere ben delineato per cui sarà possibile potenziare alcune abilità ma a ciò corrisponderà un aumento del livello Follia. Da contare anche i punti Salute e Tensione, i primi indicano i danni che il corpo può subire mentre i secondi concederanno diverse azioni bonus. La partita termina quando muore un investigatore prima che il mostro venga evocato, in caso contrario ne basterà uno vivo che porti a termine la missione.

Ogni scenario è contraddistinto da una specifica strategia e un rituale diverso perciò sarà divertente aprire la mente e cercare di capire la tattica giusta.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Cthulhu: Death May Die

La prima partita non è complicata come può sembrare e possono bastare dieci minuti per spiegare il tutto. Non vale la pena fare una partita a carte scoperte perché davvero troppo lunga ma basta illustrare le varie azioni e il modus operandi dei vari personaggi.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Cthulhu death may die miniatureIl gioco merita l'acquisto? Sicuramente sì perché riesce a dare quel quid che gli appassionati desiderano. I materiali sono ottimi così come i vari elementi che aggiungono dettagli e meraviglie, essenziali per un giocatore fantasy. L'aleatorità è presente in quanto ci sono i dadi con cui attaccare i nemici, la giusta dose di fortuna contrapposta a un buon sistema strategico.

La difficoltà però è molto alta, potrebbe infatti capitare che i giocatori perdano per un soffio o per una leggerezza, mandando in frantumi un'intera partita. Meglio partire con questa consapevolezza e abbondare in quanto a pazienza.

La rigiocabilità è abbastanza alta in quanto, proprio a causa della difficoltà nel risolvere gli enigmi, c'è da scommettere che saranno tante le partite da giocare prima di giungere alla soluzione. Una volta finiti e risolti tutti gli episodi, nessun problema! Esistono già diverse espansioni per cui sarà possibile continuare a giocare con lo stesso sistema.

Cthulhu death may die schede investigatori adamLa dipendenza dalla lingua è presente, bisognerà leggere la storia e le varie indicazioni perciò è bene acquistare un'edizione nel proprio idioma. La scalabilità è buona ma meglio non giocare al massimo dei partecipanti in quanto la tempistica sarebbe davvero molto lunga e c'è il rischio di annoiarsi. L'interazione è diretta, i giocatori non avranno molte occasioni per collaborare direttamente in plancia ma a livello strategico fino ad arrivare a delle piccole chicche come il sacrificarsi per gli altri pur di vincere. Le meccaniche di gioco sono ben calibrate e il tracciato Follia è molto interessante.

Grafica e illustrazioni meritano un premio a parte, si passa dal classico al demenziale come il Rasputin Mistico. Insomma, davvero pochi contro per Chtulhu: Death May Die.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Cthulhu: Death May Die

Gli autori di Chtulhu sono Rob Daviau e Eric M. Lang. Nonostante le 12 ricombinazioni degli episodi, Asmodee ha promesso sei nuove storie di cui due in italiano. Non c'è che da aspettare che il tutto venga prodotto e lanciato al più presto.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Essendo un gioco a campagna è chiaro che una volta provati tutti gli scenari risulterà impossibile rigiocare il titolo a causa della componente legacy data dall'effetto spoiler di ogni missione.

Per questo motivo in commercio e localizzate in italiano è possibile trovare una espansione che aggiunge 10 nuovi investigatori e 6 episodi, chiamata Stagione 2

Offerta
Asmodee Cthulhu Death May Die: Stagione 2, Espansione Gioco da Tavolo, 1-5 Giocatori, 14+ Anni, Edizione in Italiano
  • Cthulhu Death May Die è un frenetico gioco da tavolo collaborativo per 1-5 giocatori, ambientato nell'angosciante universo lovecraftiano
  • Per sconfiggere gli orrori soprannaturali provenienti da oltre lo spazio e il tempo, dovrai abbracciare la follia e fare gioco di squadra
  • Dovrai scoprire e risolvere i misteri di sei diversi episodi narrativi usando le tue combinazioni uniche di abilità e follia, combattendo una vasta gamma di terribili mostri del Mito
  • La Stagione 2 è un'espansione che introduce 10 investigatori e 6 episodi che ti porteranno ad affrontare una vasta gamma di mostri da incubo, tutti compatibili con qualsiasi Grande Antico e con gli investigatori della Scatola Base
  • Esplorerai un'America distorta: da Chicago a Hollywood i cultisti hanno imparato ad affrontare gli investigatori alimentati dalla follia e hanno concepito piani ancora più complessi al fine di celarsi e portare a termine i loro indicibili rituali

Alla espansione si possono aggiungere poi due avventure che aggiungono ognuna nuovi mostri, relative miniature e materiali di gioco.

⇧ Torna al sommario

Proteggere i materiali di gioco di Cthulhu: Death May Die

I più interessati e affezionati al titolo possono poi pensare di proteggere, organizzare e rendere più veloce set-up e set-down del gioco, grazie ad un inserto in schiuma appositamente studiato per la scatola base o per la scatola della seconda stagione.

Per tutelare le carte si possono poi imbustare. Dato che hanno duplice dimensione (57,5 x 89 mm, di cui acquistare due set da 100 bustine e 70 x 120 mm dove basta un set da 100) vi proporngo alcune bustine trasparenti tra le migliori in commercio

⇧ Torna al sommario

57,5 x 89

⇧ Torna al sommario

70 x 120

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Cthulhu: Death May Die

6/10
9/10
6/10
7/10
4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.8/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!